Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Manga Impact – The World of Japanese Animation Locarno – Torino

Pubblicato il 21 luglio 2009 alle 12:39 da Debris


Edit ricordare che questa nota venne successivamente updata.

Il Festival Internazionale del Cinema di Locarno è un tradizionale festival del cinema svizzero che si svolge dal 5 al 15 agosto,ed è giunto quest’anno alla 62 edizione…. da alcuni anni è ben noto anche agli appassionati dell’animazione per la sua apertura al mondo dell’animazione di qualita.

Quest’anno il Festival di Locarno ha accentuato questo suo interesse attraverso il progetto

“Manga Impact – The World of Japanese Animation”

Progetto presentato in cooperazione con il nostro Museo Nazionale del Cinema di Torino

ImageHost.org

Un progetto presentato come:
un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema (dal più commerciale al più specializzato), senza trascurare le sue origini lontane, dal punto di vista narrativo e grafico.

Un progetto che si realizzerà attraverso una serie di manifestazioni da un concorso di cortometraggi in stile anime, e una mostra multimediale che saranno presentati a dal 16/9/2009 al 10 ottobre a Torino,presso il Museo Internazionale del Cinema:

Per quanto riguarda il Festival svizzero nell’ambito di questo progetto verranno presentati nella Piazza Grande di Locarno

– il film Mobile Suit Gundam I (1981),alla presenza del Maestro Tomino

Pom Poko (1994) uno dei capolavori di Isao Takahata (Una tomba per le lucciole), fondatore con Hayao Miyazaki del celebre Studio Ghibli,lo stesso Isao Takahata sarà a Locarno per presentare il film.

First Squad -The Moment of Truth,una delle ultime produzioni dello Studio 4° C e Molot Entertainment,fresca vincitrice del premio Commersant al festival di Mosca.

– Verra proiettato,inoltre,il cortometraggio La Maison en Petits Cubes (Tsumiki no ie),un piccolo bellissimo cortometraggio piuttosto noto.

– L’organizzazione del Festival di Locarno ha annunciato,inoltre,la presenza al festival di Red Line il film del regista Takeshi Koike,già preannunciato per Annecy 2009,e poi non presentato perchè il film non era stato finito. Certo un grande impegno.
Staremo a vedere.

Al festival sarà presente,nel concorso Internazionale anche Summer War,il film del regista Mamoru Hosoda,in uscita il 1 agosto nei cinema nipponici

Musashi The Dream The Last Samurai,film scritto da Mamoru Oshi,appena presentato a Parigi si è chiarito sarà certamente a Locarno ma presentato ( fuori Concorso) nell’ambito del Concorso Cineasti del presente
Insieme a opere come NIKOTOKO TOU (Nikotoko Island)
di Takuya Dairiki e Takashi Miura o l’italiano Piombo Fuso

Riguardo ai linguaggi delle diverse opere saranno proiettate in lingua originale e sottotitoli,nel caso di Musashi The Last Dream Of Samurai sono certi i sottotitoli francesi e italiani.
Riferimento sul forum


Inserito in Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud