Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

NapoliComicon 2009: il programma

Pubblicato il 23 aprile 2009 alle 14:13 da Debris


Approfittiamo di una nota di Animeclick per ricordarvi come fra pochi giorni si svolgerà il grande meeting di NapoliCOMICON,giunto alla sua undicesima edizione,ed la seconda edizione di Cart00na.

Napolicomicon si svolgerà da 24, 25 e 26 aprile.

Quest’anno la grande manifestazione del Sud Italia sarà dedicata al colore giallo!

Castel Sant’Elmo, la città di Napoli e la sua provincia saranno invasi da una serie di eventi e appuntamenti dedicati alla Nona Arte.

Già dal primo di aprile, come annunciato dall’organizzazione del Festival, è in svolgimento presso la libreria Feltrinelli una mostra dedicata a una nuova grande opera di Massimiliano Frezzato, un portfolio ispirato a Pinocchio, edito da Edizioni DI.

Per quanto riguarda il programma vero e proprio della rassegna, nelle sale di Castel Sant’Elmo saranno ospitate una serie di mostre personali, la prima dedicata a Tanino Liberatore, e una seconda grande mostra dedicata al super eroe giallo per antonomasia, Rat Man, nell’esposizione dal titolo “20 anni senza condizionale”, che vuole celebrare un ventennio di successi per la creatura di Leo Ortolani. A Rat Man e a questa mostra in particolare è dedicato anche il catalogo che la Panini pubblicherà a fine mese.

Altre due mostre saranno destinate a Massimo Carnevale e Danijel Zezelj, il noto artista slavo. Desteranno molto interesse, poi, le mostre collettive riservate al fumetto orientale:

La prima, Manhua: fumetto cinese oggi, tratterà il fumetto cinese in generale, la seconda sarà incentrata sugli autori cinesi pubblicati da editori italiani: fra gli altri, il giovane (classe 1981) e talentuoso Song Yang e il veterano (1943) Nie Chongrui. Le loro opere sono pubblicate in Italia da 001 Edizioni. Benjamin, pubblicato dagli albi delle Edizioni DI, e il segno, più influenzato dal mondo nipponico, di Li Ming e Pochet Chocolate, editi da Freebooks.

Da non perdere, la rassegna del fumetto d’autore organizzata dal Centro Fumetti Andrea Pazienza, autentica fucina di nuove leve.

Inoltre, venerdi 24, nell’Auditorium, è prevista la lunga Maratona Watchmen, dedicata al film di Snyder, la proiezione del lungometraggio animato I racconti del Vascello Nero e di Sotto la maschera, autobiografia fittizia di Hollis Mason, alias Gufo Notturno, tratto sempre da Watchmen: un vero e proprio film nel film. Durante il Comicon si terrà anche un’anteprima del film Wolverine.

Per quanto riguarda le opere giapponesi, sarà celebrato il Trentennale di Gundam, con una breve conferenza a tema tenuta da alcuni membri del Go Nagai Forum. Concluderà la riunione la proiezione dei primi due episodi della prima serie di Gundam grazie alla disponibilità di Dynit e di Carlo Cavazzoni, e la presentazione del volume dedicato al Trentennale già portato in queste settimane a Cartoons on the Bay dallo stesso Yoshiyuki Tomino.

ImageHost.org

Nell’ambito di CartooNa, che anche per quest’edizione anticiperà una prima parte della sua programmazione per poi presentare una sezione anche nella prossima edizione del Napoli Film Festival, saranno nominati i finalisti del concorso dedicato al 3D: in collaborazione con il team LetMeDo, sarà presentata la nuova serie animata Taratabong!, fresca vincitrice di un Pulcinella Award al Cartoons on the Bay, e una mostra di sedci videoclip animati firmati dal giovane artista statunitense Eric Power.
Sempre in tema di video musicali, ci sarà anche una nutrita selezione di opere della regista britannica Alex De Campi.

Altre informazioni potete trovarle sul sito di Animeclick,e nella discussione sul nostro forum –

ImageHost.org

Vi ricordiamo ancora che il volume preparato dal Forum Go nagai per il Trentennale sarà distribuito on line a partire dal 24


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud