Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Yoshiyuki Tomino, il grande affresco animato dell’Universal Century in uscita al Romics

Pubblicato il 23 febbraio 2023 alle 22:24 da Debris


Yoshiyuki Tomino, il grande affresco animato dell’Universal Century, il nuovo volume firmato da jacopo Mistè ovvero God 87, animatore del blog Anime Asteroid e già autore del volume Guida ai Super e Real Robot – l’Animazione Robotica giapponese dal 1989 a1 1999 per Odoya,2018) sarà presentato e messo in vendita durante il Romics primaverile. (30 Marzo-2 Aprile)

Il volume comcentra la sua attenzione sul ruolo del regista Yoshiyuki Tomino nella costruzione del Mytos di Gundam, focalizzandosi però sull’Universal Century. Come tale, e lo sottolineiamo, va accolto e considerato. Non si tratta di una “Bibbia” di tutto lo scibile gundamico ( forse impossibile ) e neppure un semplice Volume Encomiastico del regista.

Abbiamo di fronte una ricognizione che in questo primo volume si spinge dal classico Gundam 0079 ( 1979) fino alla serie Victory Gundam,(1999) analizzando le diverse opere.

Vi potremo trovare:

  • Un dettagliatissimo riassunto della trama aggiornato alla continuity più recente, che tiene largamente conto di informazioni integrative provenienti da materiale ufficiale extra-anime.
    Un’analisi lunga e corposa dei suoi contenuti e dei significati che intendono veicolare gli autori.
    Tantissimi retroscena sulla genesi produttiva, basati principalmente su fonti originali e interviste agli staff. Si arriva quasi a settecento voci.
  • Riassunti quanto più dettagliati possibili, di molte delle opere fondamentali del franchise non animate: Gaia Gear (romanzo e sceneggiato radiofonico), l’Effimera dello Spazio; Crossbone Gundam, Il bagliore di Hathaway, Cronache di guerra dell’anno 0122, Silhouette Formula 91, Four Story, Sensitive Eyes of Sisters, High-Streamer, Beltorchika’s Children…
  • Alcuni bonus esclusivi: il primo soggetto “cupo” di Gundam ZZ del 1985 e quello provvisorio di Crossbone Gundam firmato da Tomino.
  • Risposte ufficiali a domande fondamentali. Perché gli eroi gundamici sono sempre figli di ingegneri che hanno costruito il Gundam di turno e hanno il Complesso di Edipo? Cosa volevano fare i Titans dei tre Gundam MK-II? Da dove salta fuori Sayla in Gundam ZZ e perché conosce Leina Ashta? Qual è l’origine comune di Glemy Toto ed Elpeo Ple? Perché Char diventa un mostro omicida ne Il contrattacco di Char? I veri significati dell’Età Oscura di ? Gundam e la morte degli AU. Cos’è davvero canonico e cosa no nel mondo gundamico?

Yoshiyuki_Tomino

Un secondo volume, lo precisiamo, è già in fase di progettazione, e coprirà anche opere come la fondamentale Gundam ms Igloo, fino all’ultima produzione Gundamica compresi Gundam Origini, e Cucuruz Doan island, e Gundam Thunderbolt..( La realizzazione di questa seconda opera è evidentemente condizionata alle vendite del primo volume).

Ma corre il dovere, non solo e non tanto di ricordare che la franchise di Gundam NON si limita al “Solo” Universal Century, ma anche, e forse soprattutto, che il regista Yoshiyuki Tomino ha una carriera ultra quarantennale, che sarebbe poco serio “ridurre” al solo mondo di Gundam. E d’altronde nelle 80 pagine della sua Guida, il bravo Jacopo ha già dimostrato un’ampia capacità analitica delle opere non Gundamiche di Yoshiyuki Tomino…A questo proposito Jacopo Mistè ci ha dichiarato via social, che è in preparazione anche una nuova edizione della sua Guida ai Super e Real Robot, nell’agosto di quest’anno con un sacco di aggiornamenti, integrazioni, correzioni e quant’altro. Anche quelle schede che gli ho dedicato nel 2018 saranno ampliate e ancora più complete!

fone Consultata: Akiba Gamers


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud