Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam, Goldrake ed Evangelion, esposte le statue a Riyad

Pubblicato il 22 dicembre 2022 alle 09:44 da Debris


A quanto pare NON solo a Riyad, capitale dell’Arabia Saudita è stata istallata – con l’approvazione dlela Dynamic – una statua ( in metallo) di Goldrake ( Grendizer) alta 33,7 metri, la più grande statua ( in metallo) del mondo ispirata ad un personagio di fantasia,( come annunciato dall’organizzazione la società MANGA PRODUCTION, e certificato dal Guinnes dei primati ) come ripreso da larga parte dei Media,( malgrado alcune perplessità)

All’interno dello stesso distretto, il cosiddetto “Boulevard World “, sono esposte anche altre due statue, ispirate ad anime robotici: una dedicata ad Evangelion, a quanto pare al coperto, ed una coppia di statue che i fan di Gundam conoscono assai bene: un Gundam ed uno Char Zaku ( rosso), in posa di combattimento, che erano state esposte in origine alla Gundam Square di Osaka . Rimosse dopo la chiusura dell’attività, se ne erano pese le tracce, fin quando alcuni viaggiatori avevano già visto esposte in un’altro evento negli Emirati, organizzato sempre da Manga Production.



Ora le ritroviamo a Riyad.

La coppia di statue NON è in metallo ma fà la sua bella figura..anche se non sembra esservi stato costruito nessun altro evento a tema “Gundamico” attorno ( e quindi temiamo siano un pò “decontestualizzate”)

La statua di Evangelion – che dovrebbe essere in vetroresina, ed a occhio alta un tre metri, la foto sembra un pò inclinata,è esposta dentro un edificio.

L’evento, che vuole proprorre una serie di rappresentazioni di realtà culturali, è a carattere temporaneo da quel che sappiamo, ma dovrebbe rimanere in atto per una buona parte di gennaio.

Questa attenzione all’animazione da parte del mondo arabo non deve stupire. Fin dai nostri primi approcci ad Internet abbiamo constatato la presenza di un’attiva comunità di fan di lingua araba attenti al mondo dell’animazione e della cultura giapponese. E non solo per via delle trasmissioni delle TV occidentali. Goldrake ed altri anime, come Peline Story, Heidi, Candy Candy, lo stesso Ken il Guerriero… sono ben conosciuti ed apprezzati nel vicino oriente.

Le vicende disgraziate che hanno coinvolto parecchi di questi stati, hanno offuscato un pò questa comunità, ma la curiositas e l’interesse è rimasto..Pronto a riemergere. .E le società giapponesi non sembra vogliano lasciarsi scappare questo ghiotto mercato. Intessendo collaborazioni di ogni tipo.

Non si tratta solo di collaborazioni in vista della realizzazione di esposizioni ed eventi temporanei ma anche collaborazioni per la realizzazione di Anime.

Certo non possiamo concludere senza chiederci alcune cose su questi progetti.Ma questo è tema per altri luoghi e giornate.

Le foto che vi abbiamo proposto sono riprese da un lancio Twitter che contiene anche un video su rete Twitter ( social ora noto purtroppo anche come “Il Parco Giochi di Musk”, almeno per un pò) da un utente che afferma di averle visitate. ( la fonte in fondo – visitatelo perchè propone anche un link video ad un concerto, svoltosi a Ryadh )

Ringraziamo sia lui che yoshii115t che ha rilanciato le prime note. Qualcun’altro ha foto di queste statue? Ha visitato questo evento?


Inserito in Varie su Gundam; ha un commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud