Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Garion-Oh, Passed Away in morte di un amico e di un grande fan e professionista

Pubblicato il 7 aprile 2022 alle 09:46 da Debris


Abbiamo appreso stamane, della scomparsa di Garion-Oh. Una perdita che ci tocca profondamente. Umanamente.

Non ho usato – scusate la prima persona- per caso la parola “amico”, nel titolo, non la uso mai a caso. Non si è tale perchè ci si frequenta ogni giorno, ci si scambia fitte corrispondenze, ci si vede qui e li. L’amicizia è un sentimeno diverso, nasce nei modi più strani. Deperisce facilmente- oh assai facilmente- ma quando è vera, basata su condivisioni di idee, magari diverse ma sostenute dalla medesima onesta e rispetto dell’altro, è una pianta con radici forti…Basta un pò di acqua ed ecco che quella che sembra la più secca delle piantine, rifiorisce e da nuovi vigulti. Idee, sensazioni. E questo era per me, e per molti altri, Garion-oh ( il suo vero nome era Cristian Giorgi- venuto a mancare in questi giorni di inizio aprile. Cupo e freddo. Pieno di speranze. DI bugie. Di Dolori.

Garion-oh, come potete vedere nelle note sullo staff del gruppo, ha fatto parte del nostro gruppo – e della nostra Mainling List- per molto tempo, cooperando con Stefano. Era, anche e soprattutto un ottimo professionista che ha seriamente contribuito alla diffusione della cultura dell’animazione giapponese nel nostro paese, dotato di buon senso critico. Acribia. Capacità di lavoro. Un uomo profondamente appassionato di questo nostro mondo, di cui conosceva, ben più di tanti, anche gli aspetti meno nobili e più complicati. E’ stato uno degli artefici della realizzazione delle prime uscite Dynit dedicate al Gundam – remenber le note di Garion oh? ).

Ma anche l’edizione italiana di Diebuster 2!

<7center>

Ci mancherà molto. Ci manca. Mi manca. Di seguito vi proponiamo una nota scritta da Jacopo Mistè ( God 87) che ha cooperato con lui per la realizzazione di alcuni suoi noti volumi.

Non e’ piu’ con noi Cristian Giorgi. Non ho ancora capito come reagire alla notizia. Sono incredulo. Una delle persone piu’ squisite io abbia mai avuto la fortuna di conoscere. Molto schivo, ma gentile, disponibile, umilissimo. Non voleva mai che pompassi troppo il suo nome, quando lo ringraziavo pubblicamente per tutte le sue consulenze e le traduzioni dal giapponese grazie alle quali sono nati Guida ai super e real robot e il prossimo saggio su Gundam. Non ha mai voluto essere pagato, nonostante glielo abbia spesso offerto. Era una persona squisita e basta. E sfortunata, costretta a convivere con una malattia di merda che non meritava. L’ho sempre detto a tutti e l’ho sempre detto anche a lui: senza Garion-Oh non esisterebbero i libri di Jacopo Miste’. Mi e’ sempre dispiaciuto averlo potuto conoscere solo una volta dal vivo, lí in quella fumetteria di Pavia, senza mai essere mai riuscito a fare il bis, magari insieme a Francesco Messina che Cristian stimava. Custodiro’ sempre nel cuore l’esperienza. Grazie per tutto cio’ che hai fatto per me, non dimentichero’ mai la tua gentilezza e disponibilita’.

Ciao Garion-Oh… dovunque tu sia so che ora sei libero dalle catene della tua malattia, e mi dispiace, mi dispiace profondamente di essere una persona molto, molto limitata e sciocca….e se per caso vedi Alessandro e Saverio, salutameli.


Inserito in Aggiornamenti sito; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud