Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Haman Kharn chi è realmente?

Pubblicato il 11 gennaio 2020 alle 10:06 da Debris


Non siamo ancora troppo in ritardo ( speriamo) per fare gli auguri ad Haman Khan ( ricorreva ieri il suo compleanno), fondatrice e leader di Neo Zeon la cui ombra ha dominato per decenni, ben dopo la sua scomparsa, la storia dell’intero sistema solare.

Chi è realmente questa giovane donna ? Figlia di Mahraja Karn, uno dei grandi ammiragli del Principato di Zeon, ed a suo tempo fra i sostenitori di Zeon Zeon Zum Deikun, che guidò in modo efficacissimo la ritirata del grosso delle forze Zeoniane superstiti dalla Città lunare di Granada fino ad Axis, la gigantesca base gioviana da cui il Principato riceveva le sue scorte di Elio. Dopo la scomparsa del padre Haman ne divenne di fatto la guida, assumendo anche il ruolo di tutrice della piccolissima Minerva, rimasta prematuramente orfana anche di sua madre. Uso il suo ruolo per fare di Axis, trasformata in una gigantesca fortezza mobile, la chiave della rinascita dei sogni di indipendenza degli Spacenoid.

Un adorabile sognatrice, che vuole far rivivere il sogno del Principato di Zeon e trascina se stessa e l’Umanità in nuovi incubi? Una furbissima ammaliatrice che tiene sotto scacco i propri spasimanti/alleati e li usa per un’irrefrenabile volontà di potenza? La vice mamma di una piccola principessa orfana?

Una tenebrosa cospiratrice? un’amante delusa? Una feroce combattente?

Un puro “espediente narrativo” di Tomino e C per avere un personaggio iconico da contrapporre alla “solita” coppia Amuro/Char ? O la vera erede di Kycilia Zabi ?

Indubbiamente un personaggio sfaccettato, come moltissime delle donne presenti nella saga di Gundam, come ci ha ricordato qualche tempo fà da Eleonora Nappi con un ricco articolo sulle Donne di Gundam, nel quale ha riportato anche le opinioni di Tomino e Yas sul ruolo dei carachter femminili in Gundam. Un ruolo non semplicemente “servente”

E facciamo anche i nostri complimenti alla sua doppiatrice storica Yoshiko Sakakibara che ha saputo dargli corpo e identità.

Le foto sono prese da vari profili Twitter. Vogliamo ricordarne uno in particolare:Nibiru_0


Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud