Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Wing è la serie più significativa ( Non UC) fra le serie Gundam del primo periodo Heisei

Pubblicato il 14 maggio 2019 alle 15:56 da Debris


Gundam Wing, in un sondaggio condotto sul portale Gundam info. è stata votata come la serie più significativa della prima parte dell‘Era Heisei ( gli anni novanta), fra le opere Non UC, i cosiddetti Universi Alternativi. Risultato non scontato. Al sondaggio hanno partecipato 2,847 votanti, Gundam Wing ha ottenuto il 38.3%, dei voti, mentre Turn-A Gundam ha raccolto il 21.5%, di preferenze distaccando per un’incollaura G Gundam ( 21.0%), indietro Gundam X( 19.3%).

Mobile Suit Gundam Wing

New Mobile Report Gundam Wing, questo il titolo ufficiale, è stato trasmesso in Giappone dall’aprile 1995 al marzo 1996, la serie, composta da 49 episodi è stato il secondo tentaivo della Sunrise di creare degli Universi Alternativi, creati usando i principi base tracciati per l’Universal Century, la linea temporale principale della Franchise, applicati però a scenari separati e distinti. Storie Alternative, il cui caposaldo è il bistrattatissimo G Gundam.

official poll

La saga rappresentava anche il primo serio tentativo della società nipponica di rilanciare a livello internazionale la franchise Gundam i cui anime si sono inizialmente diffusi in forma non ufficiale ( come noto). In Italia arrivò su Italia 1 trasmessa dal 18 settembre 2001 in poi, dapprima ogni martedì e giovedì alle ore 13:30, e successivamente spostato al weekend festivo, dalle 10:00 e le 11:30 ( fonte Wikipedia).

Gundam Wing ebbe un discreto successo, anche grazie alla buona costruzione dei personaggi, ed un’interessante elemento musicale ( anche nell’edizione italiana grazie alla bella sigla cantata da Giorgio Vanni e contribuì, come si comprese nel coso degli anni a riaccendere l’interesse verso il mondo del Gundam nel nostro paese, attirando tantissimi nuovi appassionati.Negli USA è stata la prima serie di Gundam ad essere trasmessa in TV.

Diretto da Masashi Ikeda, Shinji Takamatsu su sceneggiatura di Katsuyuki Sumizawa, la serie è ambientata all’interno dell’ After Colony 195. La tensione politica e militare fra c United Earth Sphere Alliance, e le colonie spaziali è arrivato allo sho dow finale.L’Alleanza Terrestre, nata decenni prima per porre fine ai conflitti sul pianeta, sulla base di patti di mutua assistenza fra gli stati,si è lentamente trasformata in un poter oppressivo ed autoreferenziale che non tollera alcuna critica al suo operato e reprime duramente qualunque tentativo modificare dello status quò. AL suo interno si è formata un’organizzazione segreta,Organization of the Zodiac(OZ), che controlla di fatto l’esercito federale, usandolo per i propri scopi. Negli ultimi anni la maggiore sfida al suo potere è arrivata dalle Colonie Spaziali, stanche di dover subire la situazione. L’Alleanza non ha esitato a eliminare direttamente il capo dei gruppi indipendentisti e dar vita ad una pesante repressione. Accusando di terrorismo tutti coloro i quali tentavano di resistere. ora è venuto il momento per le colonie di rispondere spedendo sulla Terra cinque Mobile Suit per portare la guerra direttamente fra le fila dell’Alleanza Terrestre. La piega che gli eventi prenderanno sarà imprevedibile. In particolare per uno dei cinque piloti Heroo Yuy la cui strada è destinata ad incrociarsi con quella di Relena Peacecraft, figlia di un noto politico dell’Alleanza. La giovane donna che lui dovrebbe uccidere.
Le cose sono andate in modo “leggermente” diverso.

L’Era Reiwa.
Come abbastanza noto l’imperatore Akihito ha abdicato lo scorso 30 aprile a favore di suo figlio Naruhito chiudendo l’Era Heisei, e proiettando l’impero nella nuova Era, chiamata, ufficialmente Reiwa.

Fonte Consultata: Gundam News


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud