Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Fumo di China 245 nelle edicole

Pubblicato il 22 dicembre 2015 alle 15:13 da Debris


E’ arrivato nelle edicole il numero 245 della rivista Fumo di China, storico magazine italiano dedicato alla critica e all’informazione sul fumetto diretto da Loris Cantarelli, la copertina di questo numero, è firmata dal bravo Tuono Pettinato ( Andrea Paggiaro)

Fumo di China 245: la Cover

Nella copertina è evidenziato un simbolo che ci è diventato familiare in questo ultimo periodo, inventato nel 1958 da Gerad Holton è stato genialmente reinventato inserendo la Tour Eiffel da Jean Julien, e d’altronde la capitale francese è terra d’elezione per tanti nostri autori, dai più noti come Igort ai tanti giovani che oltralpe cercano la propria strada. E’ ipossibile non ricordare quei giorni, quella notte in cui la pietà l’è morta.

Numero come sempre di grande interesse, e possiamo dirlo con cognizione di causa a partire da un’Editoriale che mette in fila una serie di eventi, dimissioni, nuovi incarichi, abbandoni, accaduti negli ultimi mesi nel mondo editoriale che potrebbero portare a sviluppi importanti nel prossimo anno, e passa in rassegna le molteplici, e più certe novità editoriali che saranno proposte soprattutto dalla Sergio BonellivEditore nel 2016

News dal mondo
News sul fumetto e i manga da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone le notizie più importanti… e i top 5 tweet del mese.

MANGA IERI E OGGI
Pezzo forte del nuovo numero è un dossier sul mondo dei manga a cavallo fra passato e Futuro, gestito con maestria dal bravo Mario A. Rumor.

Si fa presto a dire classici
Il dossier parte con l’intervista agli editor di Goen, Giovanni Santucci, e J-Pop, Jacopo Costa Buranelli, condotta dallo stesso Mario A. Rumor dedicata al mondo dei manga classici, e che ruota su due domande diverse:
Fra 50 anni quante delle opere che possiamo leggere oggi saranno considerate “classici”, opere capaci di cogliere il senso di un’epoca, di interpretarlo.

E perchè oggi si dovrebbero rileggere, l’ennesima riedizione, pur di grande interesse, di opere come Lady Oscar, lo stesso Capitan Harlock.

Spirito di… adattamento
Riflessioni del celebre blogger Wally Rainbow su manga, fumetti e anime nel Bel Paese

Tra fantascienza e apertura al nuovo

Intervista esclusiva a Fred Patten sullo sbarco dei manga negli USA con una storia davvero illuminante su chi fosse Osamu Tezuka.

Acchiappafantasmi… fra le nuvole
. la redaazione di FdChina ci propone a 30 anni dall’esordio italiano, la lunga storia dei fumetti di Ghostbusters fino a oggi
….Mentre trapelano sul Web le prime immaggini del…….quella cosa che qualcuno definisce reboot di Ghostbusters.[NdR]

La coppia non scoppia, e i supereroi sono salvi
A Lucca 2015 incontro con Stuart e Katryn Immonen, coppia nel lavoro e nella vita.

Di che western parliamo?
La storia di un volume meraviglioso, “Non Solo America“, curato da Edgardo Rodia, con la storia della narrativa e illustrazioni western in Italia.

L’ircocervo Mister No
40 anni di un “bastian contrario” di successo: ristampe, una mostra a Lucca e nuove avventure

Numero chiuso, o quasi
Il nostro reportage da Lucca Comics & Games, fra luci e ombre sul festival dell’immaginario

Universo Cosplay
Il successo pop della maschera e la sua percezione, in collaborazione con LoSpazioBianco.it

Borda!Fest
L’esperta Sara Pavan ci racconta “la parte migliore, non un’appendice” del fumetto a Lucca

Ed ancora 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane.

Le rubriche pungenti: Strumenti (sulla sempre più numerose saggistica dedicata ai fumetti), Il Suggerimento (per non perdere di vista uscite sfiziose), Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Letture d’Oltralpe (sulle uscite francesi), Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), gli approfondimenti mensili (questa volta sul cofanetto home video dei capolavori Ghibli e sulla raccolta Moonshot in USA) Nuvolette Digitali… e le strisce di Renzo & Lucia, con testi e disegni inediti di Marcello!

La rivista è distribuita sia in edicola che in fumetteria al prezzo di 3,80 centesimi,


Inserito in Interviste, riviste, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud