Action Figure

a cura di Gennaro

Action figures

Usato per la prima volta nel 1964, con il termine action figure vengono indicati i modellini-giocattolo, assimilabili alle miniature, che solitamente rappresentano protagonisti e/o mezzi di serie animate (quali ad esempio Transformers, He-Man and the Masters of the Universe, ecc.), film (come Star Wars) e serie televisive (vedi Star Trek).

Negli ultimi anni, poi, le action figure si sono evolute passando da semplice "giocattolo per bambini" ad un vero e proprio modello da esposizione, rifinito con vernici ad aerografo e con decals. Le action figure dedicate a Gundam sono destinate ad un pubblico maturo e appassionato che, per mancanza di tempo o per inesperienza, non si può dedicare ai Gunpla ed affini, a cui viene in un certo senso offerto il prodotto già terminato.

Rispetto ai plastic kit, le action figure sono composte in pvc, un materiale molto più solido, compatto e flessibile, o con parti in metallo che danno maggiore robustezza al modello. Il prezzo di un action figure può variare per: fattura, grandezza, costi del rivenditore, ovvero costi di spedizione, e di sdoganamento.

Ecco alcune serie di action figure dedicate all'universo Gundam:
  • Mobile Suit In Action [MSIA]: primissima serie di action figure dedicate all'universo Gundam. I mobile suit alti tutti all'incirca 10,5cm presentano snodi molti semplici e allo stesso tempo presentano un lavoro minuzioso intorno le parti con un "Gundam Marker" grigio o nero. Nella semplice e bella confezione si trovano di solito un set di mani intercambiabili e alcune armi riguardanti il modello. Alcuni modelli verranno poi rivisti da Bandai, con un "repack", che darà loro migliorie in scala, la possibilità di trasformarsi, come ad esempio lo Zeta Gundam o il Wing Gundam, e darà loro anche una nuova confezione e una scheda numerata con i relativi dati del Mobile e del pilota.

  • Extended Mobile Suit In Action [ExMSIA]: Nuova serie di action figure dedicate a Gundam sullo stile degli ormai classici Msia. Gli Extended Msia infatti non sono altro che rivisitazioni delle vecchie action figure già prodotte da Bandai, ma leggermente più grandi e con snodi e colorazione migliorati. I vari modelli, alti 10,5cm, sono completamente snodabili e tutti in scala tra loro, quindi troveremo ad esempio il Sazabi e il Nu Gundam molto più grande rispetto ad un Rx-78-2, come giusto che sia. All'interno della bellissima confezione, che si apre a libro, sono presenti tutti i vari accessori, armi e mani intercambiabili. Inoltre, nella confezione è presente anche una scheda numerata con i relativi dati del Mobile e del pilota .

  • Advanced Mobile Suit In Action [Advanced MSIA]: a questa serie fanno parte i Gundam della serie Gundam Seed. I modelli, in pvc, snodabili e posabili, sono in scala 1/144 e alti quindi 14cm. Caratteristica peculiare di questa serie è l'esoscheletro in metallo del Mobile a cui vengono poi aggiunti le componenti dell'armatura.

  • High Complete Model Progressive [HCM-Pro]: Nuova serie di action figures dedicata a Gundam, in pratica si tratta di veri e propri Microman, snodatissimi e completi di numerosi accessori, comprese tutte le armi viste nella serie. L'altezza è di 9,5cm, la posabilità è eccezionale dato che il modello è in ABS e plastica, presenta snodi in metallo e alcuni sportelli o teste che si aprono per mostrare i vari circuiti.

  • Fix Figuration, Zeonography & Cosmic Region: Con le serie Fix Figuration, Zeonography e Cosmic Region, per i Mobile della serie Gundam Seed, Bandai inaugura un nuovo tipo di action figure dedicate a Gundam rivoluzionando il concetto di action figure. A differenza dei normali Mobil Suit in action queste nuove figures sono in scala 1/144 , per la maggior parte alti 14cm, (quindi come i kit HGUC) ed hanno un impressionante numero di accessori. I Mobile sono in un materiale molto più rigido rispetto ai soliti MSIA, quindi l'estrema rigidità ne fanno un modello più che altro da esposizione e non da “gioco” con una splendida base d'appoggio e la possibilità di cambiar configurazione e mobile aggiungendo e togliendo alcuni accessori.

  • Ultimate Operation: ennesima serie dedicata all'universo Gundam prodotta dalla Fusion Work. I Mobile, in gomma dura, posabili e snodabili sugli arti superiori sono alti all'incirca 8,5cm. Questa serie ha un livello di dettaglio molto alto e i mobile per lo più sono adatti alla costruzione di diorami rappresentanti le varie battaglie della serie Gundam.
Vuoi collaborare? Scrivici!!