La musica nel mondo di Gundam


Introduzione

Parte del merito del successo delle serie di Gundam è dovuto anche alla scelta delle musiche. Non solo semplici intermezzi ad accompagnare le fasi salienti, ma tutta una serie di canzoni e musiche che ben presto hanno avuto un successo paragonabile a quello della serie.
Cover della colonna sonora di Gundam 0083
Cover della colonna sonora di Gundam 0083
Con l’evolversi della serie anche le musiche hanno seguito il cambiamento dei gusti musicali dei giovani giapponesi: se Fly Gundam!, sigla della prime serie era la classica canzone in pieno stile musicale nipponico, in Gundam Seed (ma anche in serie precedenti come G - Gundam) troviamo pezzi di chiara ispirazione rock, che non sfigurerebbero sul mercato europeo.
Un capitolo a parte merita la questione delle sigle in Italia. Gundam 0079, la prima trasmessa in Italia (e le cui vicissitudini sono ben note) aveva come sigla Gundam (Lo Vecchio – Detto Mariano) Ed. CAM cantata da Peter Rei (era consuetudine dell’epoca che il gruppo o il cantante si chiamasse come il protagonista della serie o avesse un nome a tema: così Actarus canta le varie sigle di Goldrake Ufo Robot, La Banda dei Bucanieri canta la sigla di Capitan Harlock, ecc ecc...), rimasta un po’ nei cuori di tutti noi. Dopo anni di oblio su Gundam la prima serie ufficiale trasmessa in Italia è stata Gundam Wing (ricordata soprattutto per i continui cambiamenti di orario di trasmissione) che ha avuto come sigla “Gundam Win” (A. Valeri Manera – M. Longhi – G. Vanni) Ed RTI Music, cantata da Giorgio Vanni (ormai a tutti gli effetti erede di Cristina D’Avena come cantante ufficiale delle serie di Mediaset) un pezzo tutto sommato da dimenticare anche se meno peggio di tante altre sigle. Cover della colonna sonora di Char's CounterattackCover della colonna sonora di Gundam 0083Peggio ancora è andata quando finalmente è stata trasmessa (con tutti i diritti) su Italia 1 Gundam 0079. Come sigla è stata lasciata quella originale giapponese, ma spesso e volentieri tagliata per ragioni di tempo. Premesso ciò è facilmente immaginabile come in Italia non sia mai esistito un mercato vero e proprio delle sigle di Gundam, se si eccettua forse il 45 giri di Gundam, edito dalla Meeting (con lato B con brano strumentale intitolato “Bright” ) o Gundam Wing inclusa nella consueta raccolta Fivelandia.

Le pagine che seguono vogliono essere una piccola guida all’ascolto, soprattutto ora che, in molti negozi di fumetti, sono disponibili diversi CD d’importazione con le musiche di Gundam. Considerando che i CD sono spesso importati dal Giappone, i titoli delle canzoni sono stati traslitterati nell’alfabeto occidentale.

Non resta che augurarvi un buon ascolto con la musica di Gundam...

Articoli

J-Pop e l'universo di Gundam sempre più vicini tra loro

Recensioni

Reverberation in Gundam
Gundam singles History
Mobile Suit Gundam SeedOriginal Soundtrack
Vuoi collaborare? Scrivici!!