Advance of Zeta: The Flag of Titans


Introduzione

La pubblicazione delle puntate di Advance of Zeta iniziò alla fine del 2002. Pubblicata su Dengeki Hobby Magazine in cooperazione con Sunrise, la storia è di Konno Bin, il mecha design di Fujioka Kenki, mentre il character design appartiene a Saito Takuya. Il primo numero era composto da un formato misto di fotoromanzo e manga a colori, che è stato però abbandonato già dal numero successivo per mantenere solo la parte di fotoromanzo. Una delle rappresentazioni del logo del Titan Test Team
Una delle rappresentazioni del logo del Titan Test Team
Successivamente partì la serializzazione della versione manga su Dengeki Comic Gaioh.
La storia si focalizza su un particolare Titan Test Team: il Black Otter Team e ne segue le missioni durante le quali vengono messi alla prova nuovi mobile suit per i Titans. Tutto inizia quando Eliard Hunter, pilota di mobile suit della Federazione Terrestre, viene assegnato al corpo dei Titans e trasferito sulla Aswan, una nave di classe Alexandria. Durante il suo nuovo incarico incontra Carl Matsubara, anch'egli appena reclutato dai Titans, Audrey April abile pilota, capo delle operazioni di collaudo e raccolta dati e Wes Murphy un veterano della Guerra di un Anno e del Conflitto di Delaz. Il Black Otter team non si occupa solamente di effettuare le prove di collaudo, partecipa anche in azioni di combattimento contro gli irriducibili di Zeon e più avanti nella storia contro l'AEUG.


Il Rx-121 Gundam TR-1 Hazel
Il Rx-121 Gundam TR-1 Hazel
Gli episodi del fotoromanzo non sono presentati in ordine cronologico; l'intera storia è concepita come il racconto di Conrad Morris, avvocato difensore di Eliard Hunter. Eliard viene infatti deferito alla corte marziale per aver avuto parte in due incidenti su Bunch 30 (il Black Otter Team era di scorta allo shuttle che trasportava il gas), il primo quando con il suo TR-3 Kehaan ha effettuato un volo radente ad un edificio pieno di generali, ed il secondo quando ha distrutto il prototipo TR-6.
Durante il corso della storia al Black Otter Team (non sono noti altri Titans Test Team) vengono fatte collaudare una gran verità di macchine esotiche. Il loro marchio di riconoscimento è il Gundam TR-1 Hazel, di cui ne vengono presentate numerose varianti prima della fine della storia. L'Hazel è costruito a partire da un RGM-79Q GM Quell modificato a cui è applicata una testa in stile Gundam per verificarne l'effetto psicologico sui resti delle forze di Zeon. L'Hazel si dimostra una macchina da combattimento molto efficace.


Il team collauda anche molti altri mobile suit e mobile armor. Il mecha design risulta essere un interessante esercizio in restrospettiva storica: molte caratteristiche di progettazione sono state riconosciute come precursori di caratteristiche apparse "successivamente", solitamente in Z Gundam, Gundam ZZ e Sentinel. Alcuni esempi sono le unità Icarus come precursori del Byalant o il Hrudud precursore dell'Hambrabi. Naturalmente anche le caratteristiche di design dei mezzi di Advance of Zeta hanno i loro precursori nella timeline dell'Universal Century, esempi sono il Gundam NT-1 e il Full Armor Hazel ed il Gundam GP01-Fb e l'Hazel II.
La side story Advance of Zeta ha dimostrato di essere un popolare e duraturo tassello della storia dell'Universal Century, numerosi modelli sia da montare, sia montati sono stati rilasciati ed il materiale serializzato è stato pubblicato in parecchie raccolte.


Nota: recentemente il nome del team "ブラックオター小隊" è stato tradotto anche come "Black Rabbit team". Anche questa traduzione può considerarsi valida, dato che il logo del team ricorda più da vicino un coniglio (rabbit) che una lontra (otter in inglese) ed inoltre i conigli sono l'animale preferito da Wes Murphy, il leader del team. Nelle pagine che dedicheremo ad Advance of Zeta utilizzeremo la traduzione "Black Otter team" sia perché è al momento la più diffusa, sia perché conforme al lavoro originale di Ninjascience.
Vuoi collaborare? Scrivici!!