RX 121 Gundam TR-1 - Hazel


RX 121 Gundam TR-1 - Hazel

Numero Modello:
RX-121
Nome Unità:
Gundam TR-1 [Hazel]
Organizzazione:
Titans
Data nota primo impiego:
Dicembre 0084
Alloggiamento:
monitor piatto e sedile fisso
Altezza totale:
18.1 m (dato ricavato dal RX121-1)
Peso:
Sconosciuto
Materiali costruttivi:
Armatura in composto di Titanio/Ceramica e Titanio Lunare
Impianto propulsivo:
Reattore a Fusione Tipo Minovsky Ultra-Compatto, potenza in uscita 1420 kW (+390 kW) (dato ricavato dal RX121-1)
Dati propulsione:
ignoti
Prestazioni:
ignote
Equipaggiamento:
Booster-Pod Mobile
Equipaggiamento opzionale:
Scudo Booster
Raggio sensori:
ignoto
Armamento fisso:
spada a raggi
Armamento opzionale:
Fucile a Raggi XBR-M84a x1-2, Lanciatore Multiuso
Versioni alternative (dette Variations): Pilota/i:
Wes Murphy
Assegnamento:
Titans Test Team (Black Otter Team)
Sviluppo:
Arsenale Konpeitoh
Mecha Designer:
Kenki Fujioka
Analisi del numero di modello:
RX-121
  • RX: mobile suit sperimentale
  • 121: il "12" significa sviluppato nell’ Arsenale Konpeitoh
Profilo:
Il Gundam TR-1 [Hazel] è una macchina per test funzionali assegnata alla squadra Murphy. Il soldato veterano tenente Wes Murphy, comandante della squadra Murphy, è assegnato come suo pilota. Anche se si tratta di una macchina-test, è stato sviluppato per l'uso in combattimenti reali, per cui i suoi sistemi di movimento di base sono i medesimi, altamente affidabili, utilizzati nelle serie di ms GM. Il suo fucile a raggi è una versione del prototipo con energy-pack, lo stesso tipo di fucile che verrà fornito in dotazione alla prossima generazione di unità; inoltre questa macchina è stata utilizzata anche per lo sviluppo e la sperimentazione di altri dispositivi, come lo scudo booster.

Il Gundam TR-1 è stato dotato di una testa “Gundam” al fine di testare la sua efficacia psicologica contro gli Irriducibili di Zeon. Anche se ha la testa del leggendario Gundam, questo Mobile Suit non è in realtà un progetto completamente nuovo come i modelli "RX", ma è derivato dal GM Quel di cui utilizza il telaio di base, mentre molte altre parti sono state sostituite con componenti più avanzati come il nuovo backpack, il booster pod mobile collegato ad esso, ed i propulsori migliorati nelle gambe. Di conseguenza, il suo potenziale è comparabile a quello di un tipo RX.
Note tecniche:
Le unità di sostegno-attuatore sulle spalle dell’Hazel possono essere dotate sia di lanciatori multiuso (polivalenti), sia di maniglie di supporto per contribuire a stabilizzare le braccia quando è in versione Alta Mobilità. La sua armatura ventrale è di solito munita di supporti per energy-pack, ogni supporto può immagazzinare due e-pack. A differenza dell’Hazel Custom, l’Hazel originale non è dotato di monitor panoramico, di sedile Lineare, di sistemi di aggancio sul petto o sulla vita.
L’equipaggiamento più distintivo dell’Hazel è lo scudo booster, che contiene serbatoi di propellente e un unico propulsore che fornisce una spinta di 22000 kg. Questo dispositivo è un ulteriore evoluzione degli sturm booster utilizzati da precedenti mobile suit, ma a differenza dei suoi antenati lo scudo booster una volta che la fornitura di propellente è esaurita può essere utilizzato come scudo invece di essere scartato quando vuoto. Nella versione Assalto l’Hazel è dotato di due Scudi Booster, uno su ogni braccio, e in quella ad Alta Mobilità ne porta anche uno agganciato sul booster pod mobile.

Anche se le specifiche dell’Hazel originale non sono note, siamo in grado di fare alcune deduzioni sulla base dell’Hazel Custom. La sua testa e il booster pod mobile sono identici, la sua altezza e la potenza in uscita dovrebbe essere gli stessi di quelli dell’Hazel Custom. L' Hazel originale ha un’accelerazione di circa il 10% inferiore rispetto all’accelerazione dell’Hazel Custom, a causa del suo maggiore peso e della spinta propulsiva inferiore. Poiché i propulsori nei piedi e nel backpack dell’Hazel Custom sono identici a quelli del GM Quel, e il booster pod mobile è invariato rispetto a quello dell’Hazel originale, la sua spinta superiore deve quindi essere dovuta a miglioramenti nei propulsori delle sue gambe. Per quanto riguarda l’Hazel originale, le specifiche sono probabilmente molto simili a quelle del Gundam GP01.


RX 121 Gundam TR-1 - Hazel Full Armor Form


RX 121 Gundam TR-1 - Hazel Versione Armatura Pesante - Full Armor

Profilo:
Come il Gundam RX-78 NT-1 "Alex" sviluppato nel corso della One Year War, il Gundam TR-1 è progettato per l'utilizzo di un sistema di armatura completa o "Pesante". Il Gundam TR-1 si basa sul GM Quel, con parti avanzate aggiunte a ciascuna sezione per dare l'elevato rendimento di Mobile Suit tipo Gundam.
Di questi componenti avanzati, le parti bianche del backpack, l’armatura ventrale posteriore, le sezioni delle gambe sono fissate e non removibili, mentre l'armatura sulla parte anteriore del tronco è sganciabile del sistema di Armatura Pesante.
Quando questa armatura antiproiettile sganciabile è installata sulla parte anteriore del suo tronco, eventuali parti danneggiate in battaglia possono essere facilmente sostituite, fattore che garantisce un vantaggio in termini di manutenzione. Tuttavia, poiché la corazzatura extra aumenta anche il peso della macchina, ha l'inconveniente di pregiudicare la manovrabilità del Gundam TR-1. Dopo aver utilizzato la versione Armatura Pesante in combattimento, Murphy stabilisce che questa soluzione è troppo pesante per l'uso pratico.


RX 121 Gundam TR-1 - Hazel Versione Alta Mobilità - High Mobility Form

RX 121 Gundam TR-1 - Hazel Versione Alta Mobilità - High Mobility Form

Profilo:
La versione Alta Mobilità utilizza un totale di tre scudi booster per ottenere un apporto di spinta molto elevato. In questa configurazione gli stabilizzatori nei binder da spalla sono estratti e afferrati per una maggiore stabilità.
Indice mezzi RX-121 Gundam TR-1 - Hazel Custom
Vuoi collaborare? Scrivici!!