Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 22:09:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cima vs Gato  (Letto 20518 volte)
sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 06 Novembre 2007, 16:50:30 »

Già..quanti di Zeon hanno reagito come Cima alla follia della distruzione della popolazione delle isole spaziali?? Quanti magari hanno deciso di resistere??

 Stamattina Peter rei mi chiedeva di Gundam Ms Igloo..opera da cui iniziava tutto..bhè se davvero tutto fosse iniziato...Ms Igloo si doveva prender carico anche di questi elementi..

 Oliver è lo Zeon medio,non coinvolto direttamente nell'operazione british,pur essendo un soldato,ed ingannato dalla propaganda...Cima era uno dei soldati delle truppe che hanno realizzato l'azione...Non proprio una signora  nessuno già all'epoca.

 Mi chiedo se Yas considererà questi elementi oppure no...Non credo,ed se lo fà?? E poi voglio vedere...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 06 Novembre 2007, 17:24:18 »

Citato da: Diers"b"


 Mi chiedo se Yas considererà questi elementi oppure no...Non credo,ed se lo fà?? E poi voglio vedere...


mmmh interessante prospettiva.
Se lo fa con la consueta eleganza che gli è propria, secondo me riuscirebbe a cogliere nel segno e a dare ancora più forza alla continuity.
Se lo fa nel suo spirito "ORIGIN" beh allora dobbiamo aspettarci di tutto...

p.s stavo per dire uno dei miei sfondoni ma taccio... wink
Loggato
sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2007, 10:57:50 »

Spirito Origin..già no temo che hai centrato un problema...ci pensavo mentre lo scrivevo... qui il dramma è tutto qui Yas è un grande Mangaka ed talora si fà trascinare da questo suo essere diventato un grande artista...ed da saperne troppo di Gundam..troppo.

 Certamente deve affrontare la questione..se la ignora ( se gliela fanno ignorare,cosa fra l'altro possibile...) ...bhè non sarebbe saggio...ed indica fra l'altro un grado di autocensura che non mi piacerebbe proprio...""parlate di tutto ma non parlate delle cose più serie""

 Per essere più chiari: parlate dei casi personali ma non parlate troppo della guerra ed dei suoi drammi veri...io veramente spero lo abbia fatto.anche in minima parte...

 In quel caso un personaggio "minore" ma significativo come Cima Garau è utilissimo.  

 Io spero lo riutilizzi davvero.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 07 Novembre 2007, 13:13:23 »

Citato da: Dieb"rs"


 Certamente deve affrontare la questione..se la ignora ( se gliela fanno ignorare,cosa fra l'altro possibile...) ...bhè non sarebbe saggio...ed indica fra l'altro un grado di autocensura che non mi piacerebbe proprio...""parlate di tutto ma non parlate delle cose più serie""

 Per essere più chiari: parlate dei casi personali ma non parlate troppo della guerra ed dei suoi drammi veri...io veramente spero lo abbia fatto.anche in minima parte...



Cose come 'operazione British o l'uso dei gas contro le colonie, l'allontanamento forzato dei coloni, le repressioni dei dissidenti sono tematiche presenti fin dall'origine di KSG .
Tenerle nascoste in un'opera che neanche tanto velatamente ci sta dicendo tutto quello che avremmo voluto sapere (ovviamente in ottica YAS  Rolling Eyes ) sminuirebbe e di molto (almeno ai miei occhi) il valore di ORIGIN.

p.s cmq vada Yas riesce sempre a far parlare di se, eravamo partiti da Cima vs Gato e siamo arrivati a lui Laughing
Loggato
sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 07 Novembre 2007, 21:18:09 »

E' inevitabile.Origin dovrebbe affrontare anche questi temi..io,però,che non lo farà,se non di passaggio...ho avuto modo di rifletterci. Il riferimento di origin è comunque la prima serie,non tutto l'Universal Century...

Ed è questo il limite se vogliamo,di Origin..lo aveva evidenziato Franius una volta..accennando al fatto che Yas aveva usato le stelle Nere come protagonisti di alcune operazioni..ma questo è inevitabile..proprio perchè le stelle Nere,Ramba Rale,Amuro,sono protagonisti della prima serie che è il riferimento primario di Yas..comunque.

Ed è un peccato..una vera opera che parli in modo veramente come dire omnicomprensivo della storia di Zeon e della Federazione..bhè non l'abbiamo...possiamo solo intuirla da qualche frammento qui o li.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
cdGoine
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 07 Novembre 2007, 21:25:27 »

che ne dite di scriverla? ^_*
Loggato

sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 07 Novembre 2007, 21:44:25 »

Citato da: oc"nie"dG
che ne dite di scriverla? ^_*


Ah bhè...sarebbe un piccolo,interessante,atto di presunzione il nostro ^__^

 Si rischia molto.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 07 Novembre 2007, 21:46:29 »

Citato da: Ge"dc"ion
che ne dite di scriverla? ^_*


Visto quanto è canon ORIGINI credo che chiunque possa scrivere di tutto, certo... se a scrivere ORIGINI non fosse stato YAS, ma mettiamo caso... non so... PAN Rolling Eyes , probabilmente prima che qualcuno si degnasse di degnare di uno sguardo quell'opera sarebbe passato del tempo, moltooo tempo: un migliaio di anni o giù di li, sarebbe stato visto giusto come reperto storico...
tra l'altro sono completamente OT shocked
Loggato

sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 07 Novembre 2007, 22:09:24 »

Si  ma guarda che,comunque sul fatto che Origin lo possa scrivere "chiunque" ti sbagli proprio!!

Origin lo può scrivere solo chi abbia un'effettiva conoscenza della prima serie..il problema è che Yas si è fermato alla prima serie....strettamente riallacciandosi a quella.

Ha implementato una serie di elemento riallacciandosi alla tradizione delle Side storie,ed altro ha pescato dal suo back ground ed dalle sue capacità,ed altro dalle sue conoscenze della storia di Gundam 0078- dai retroscena degli studi di Gundam ripescando delle linee di sviluppo dei personaggi che nell'originale erano stae scartate - ma ha circoscritto la sua attenzione alla prima serie..ecco perchè non ha inserito altri elementi come dei personaggi che pure sappiamo essere operativi nel mondo della prima serie...

 Fra i quali non c'era solo Cima...ma anche Jonny Ridden..di Ridden non parla...

Questo è un errore..ma d'altra parte non è sulla base dei ricordi di Artesia che Yas stà "ricordando quegli anni??"

 Ecco il limite di Origin,il vero limite..

Ed ecco perchè non ci stanno nè Cima ma neppure temo..Gato..eppure potevano ben esserci ambedue coprotagonisti della serie...

 Non ci soo ed on ci saranno.Forse perchè non ci devono essere ...questa non è una Side Storie per Yas.

Ma al momento inquadrare origin è complicato assai.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2007, 22:29:38 »

Citato da: r"sie"Db
Si  ma guarda che,comunque sul fatto che Origin lo possa scrivere "chiunque" ti sbagli proprio!!

Origin lo può scrivere solo chi abbia un'effettiva conoscenza della prima serie..il problema è che Yas si è fermato alla prima serie....strettamente riallacciandosi a quella.


Non è che con chiunque intendevo dire il primo che passa, ho un po' (alla faccia) esagerato, però intendevo dire che comunque dal punto di vista di aderenza alla continuity dell'UC, l'hai detto tu stesso si è fermato alla prima serie (cosa che dico anch'io, almeno per quel poco che ho letto io, di origin ho un paio di volumi in italiano (ho scoperto un po' tardi questa serie e devo decidermi a comprare gli arretrati via internet) più un paio di volumi in igiapponese trovati chissa dove  tempo fa girando per la rete, niente di che quindi).
 
é come se Kondo un giorno si fosse detto: "La prima serie ha uno svolgimento tecnico poco realistico, la miglioro e li dò un maggiore background" e per far ciò si sia riguardato 134 volte in una settimana la prima serie (che poi magari l'avrà fatto sul serio così come non lo escludo per Yas), ha analizzato con cura tutti i dettagli e deciso cosa migliorare, cosa aggiungere, ect...

Ecco con 'chiunque' io intendevo proprio proprio gente come Kondo, Yas e tanti altri creatori di manga del genere di cui non mi viene in mente neanche il nome, però Yas è Yas e Yas attira sicuramente di più di un Kondo (che a mio giudizio o lo ami o lo odi, invece Yas ha sicuramente maggiore appeal).

Certo che se Yas mi mettesse personaggi come Cima, Gato e Ridden come protagonisti di uno dei suoi volumi la cosa non mi dispiacerebbe anche perchè devo dire che non mi dispiace affatto il taglio dal punto di vista psicologico che da' hai personaggi.
Una 'sua' spiegazione sulle vicende di Cima non mi dispiacerebbe per niente, spero proprio che in futuro un pensierino ce lo faccia anche viste le possibilità offerte dal personaggio.

PS: senza dimenticarsi che anche Kondo ha il suo 0079, ma li è più una riedizione cartacea della serie, sicuramente Kondo è maggiormente tradizionalista...
Loggato

sierbD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 08 Novembre 2007, 09:02:09 »

Pan...

Kondo non è più tradizionalista..

Kondo fu il primo a fare un'opera che invece di essere una pura ed semplice Side Storie che seviva ad sostenere questa o quel modello seviva ad ricreare l'intero continum della prima serie..senza esaurirsi in una mezza patacca da due volumetti scarsi...fatto da una persona,però che conosce bene i suoi limiti..Kondo è un mechanical designers..ed lo sà.

 Quello di Kondo è l'omaggio di un grande autore ad Tomino. Il suo genio è stato quello di prendere a calci un sacco di gente che nel Gundam di carta non sò quanto ci credesse..oggi fanno tremila cose..all'epoca di Kondo...eravamo proprio al nulla storico...

 Kondo non è tradizionalista,Kondo  conosce i suoi limiti ed in quei limiti fà grosse cose... il Meka introdotto durante la battaglia di Salomone ad esempio?? Farina del suo sacco o di quello di Tomino?? Proveniente dalla sua esperienza..oppure il restylingh completo del G-figther che per Tomino è da far scomparire..vedremo per Yas..... lo ha reso un vero mezzo utilizzabile in combattimento ovunque,una astrosilurante realistica....poi il problema di Kondo è stato la lentezza,ed l'emergere del ruolo di Gundam Ace come riferimento principe..

 Ma son bravi tutti. Dopo Kondo. Tradizionalista si,ma a suo modo innovatore.

 Yas lo ha detto Matteo..grande Mangaka...Non poteva limitarsi a seguire pedissequamente le quattro tracce che ha lasciato Tomino  nella serie ed scusami non credo proprio che abbia impiegato una settimana di lavoro all'analisi dell'opera...

 Certo non ci avrà messo un anno di lavoro e studi ma non una settimana..

Non opera così un professionista ed Yas è un professionista...però il punto è che Yas ha come orizzonte solo la prima serie..ed questo è un problema serio.

 Inevitabilmente. Io credo che lui stesso lo abbia chiarito in qualche intervista che non è stata tradotta discutendo con i fan su Gundam ACE magari,su cosa potevano aspettarsi...ecco il problema di non poter tradurre il nipponico...

 Scommetto che li aveva avvertiti..è la prima serie il mio orizzonte..i suoi personaggi....inevitabile delusione....per tutti..me per primo sappiatelo.

 Forse in quella nota in inglese ..c'era un'avvisaglia...lui parlava proprio della prima serie...serie anni settanta.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
anraP
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2007, 11:38:34 »

Citato da: iDser"b"
altro dalle sue conoscenze della storia di Gundam 0078


Beh, questa conoscenza di Yas sarebbe veramente unica!!! ^____^

Scusa la frecciatina Domenico!  wink

Devo dire che misono sempre tenuto fuori dalla discussione su Yas e Origini, anche perchè i volumi ce li ho ma non li ho ancora letti (solo il vol. 1), però mi avrebbe fatto piacere se avesse fatto un pot-pourri con le varie storie aggiunte negli anni, magari proprio facendo apparire (ma non come fan service!!!) personaggi come Gato, Cima o Johnny Ridden/Raiden.
Loggato

Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2007, 12:29:45 »

Immaginatevi Yas che ci fa vedere le gesta del Lupo Bianco di Salomone o magari cosa combina il Chimera Corp fra la Battaglia di Salomone e quella di A Baoa Qu...se approfondisse anche le altre figure della sfera della federazione che tolto Revil non sono granchè...
Non credo che succederà mai, ha ragione Debris quando dice che Origini ha come sola e unica fonte la serie degli anni settanta e a quel canone, anche se fortemente rivisto e approfondito si sta attenendo

Salud
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2007, 12:43:18 »

Citato da: ibeDsr""

 Yas lo ha detto Matteo..grande Mangaka...Non poteva limitarsi a seguire pedissequamente le quattro tracce che ha lasciato Tomino  nella serie ed scusami non credo proprio che abbia impiegato una settimana di lavoro all'analisi dell'opera...

 Certo non ci avrà messo un anno di lavoro e studi ma non una settimana.


no vabbè dai, ero ironico wink
anche perchè guardare per 134 volte la prima serie in una settimana è alla fin fine inutile e credo anche materialmente impossibile.
Loggato

sFiaurn
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 08 Novembre 2007, 13:22:13 »

Non ci sperate minimamente di vedere Gato, Raiden; Matsuanga, Cima, Packard o chiunque altro non si apparso in MSG.

Da tutto quello che ho letto fin'ora (cioe' 12 volumi italiani) Yas sembra conoscere solo la prima serie e poco o nulla di tutto il resto dell'Universal Century...
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 20 queries.