Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Universal Century Era => Topic iniziato da: Anavel Gato - 31 Ottobre 2007, 21:29:02



Titolo: Cima vs Gato
Post di: Anavel Gato - 31 Ottobre 2007, 21:29:02
0083 presenta due personaggi diametralmente opposti, totali nella loro visione della realtà, della politica e della guerra: Anavel Gato e Cima Garahu.

Anavel prima di essere un soldato é un idealista, puro nel suo credo. Nella serie classica non troviamo alcun personaggio con una tale inossidabile fede: gli Zeoniani di rilievo sono manipolatori che sfruttano le masse (Gihren, Degwin, Kishiria), approfittatori (Char), o veri soldati (Dozul, Ramba Ral). Anavel é invece un proto martire della fede zeoniana, un fautore convinto, un fanatico forse quasi.

Cima, mistress per eccellenza, viene accennata, non completamente sviluppata nella serie ma i preziosi momenti negli special ci danno una visione più approfondita di un essere umano sconvolto, traumatizzato dgli atti che ha commesso e per gli ordini che ha eseguito, senza più una casa, un luogo dove tornare. Una tradita dal suo governo, dal suo esercito che diviene traditrice, per sopravvivere.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: pan - 01 Novembre 2007, 20:12:44
Cima è un personaggio molto interessante.
Di Cima io terrei presente soprattutto il momento in cui tradisce Delaz, probabilmente crede che facendo ciò troverà un posto dove sia accettata, però le hanno dato veramente troppo poco spazio, era un personaggio che andava approfondito per bene, ha troppe sfacettature.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 01 Novembre 2007, 21:04:17
Assolutamente..alla fine è uno dei personaggi meno indagato Cima..poteva essere una vera traccia da seguire per vedere ...l'altra faccia della realtà di Zeon...

 SI intuisce che ha avuto una parte all'inizio della guerra..si intuisce che ha avuto  una vera e propria crisi durante l'uccisione con il veleno degli abitanti delle varie isole spaziali...tutto il suo percorso umano però è abbastanza oscuro..come l'altra grande assente,ancor meno giustificata,Sayla..

 Nessuna alla fine osa affrontare queste due figure che potrebbero rifulgere troppo illuminando aspetti dello UC che si preferisce rimangano nell'ombra.

 Su Gato ..sia pure sulla questione dell'idealismo...abilmente usata da Delaz..figura veramente importante..

 .In effetti Delaz e Gato si completavano molto bene...


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Anavel Gato - 01 Novembre 2007, 22:16:55
Ho visto tra i due un rapporto quasi di padre e figlio...

Inoltre entrambi mi rimembrano in qualche modo, con i loro ideali e codice d'onore Borghese della X MAS che si rifiutò di cedere il suo sommergibile agli Alleati per servire sotto i tedeschi...


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 01 Novembre 2007, 23:36:30
Citazione
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/X_MAS[/url])]La Xª Flottiglia MAS, anche nota come Decima MAS, Xª MAS, o "la Decima", fu una unità speciale della Regia Marina italiana, il cui nome è legato a leggendarie imprese belliche. Con l'armistizio dell'8 settembre 1943 fu sciolta e riorganizzata con il nome di "Mariassalto": tale unità della Regia Marina, comandata dal Capitano di Fregata Ernesto Forza e di base a Taranto, continuò le attività belliche al fianco degli Alleati. Nel 1954 fu ricostituito il gruppo con il nome di Comsubin (Comando Subacqueo Incursori).
Nome e simboli vennero utilizzati da Junio Valerio Borghese, già alto ufficiale della precedente unità, per riorganizzare un corpo militare indipendente che combatteva sotto le bandiere della Repubblica Sociale Italiana; nei due anni che seguirono operò a sostegno dei tedeschi sia per contrastare l'avanzata alleata dopo lo sbarco di Anzio, sia in operazioni antipartigiane, nonché di rastrellamento e rappresaglie contro civili.


Citato da: "G atAnlevao"
Ho visto tra i due un rapporto quasi di padre e figlio...

Inoltre entrambi mi rimembrano in qualche modo, con i loro ideali e codice d'onore Borghese della X MAS che si rifiutò di cedere il suo sommergibile agli Alleati per servire sotto i tedeschi...


Quelli hanno solo usurpato il nome, infangandolo.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 02 Novembre 2007, 14:29:33
Delaz offre a Gato una possibilità di autentica vendetta..una strada più costruttiva,diversa dal precipitarsi verso la distruzione di una battaglia,di una guerra persa...riesce ad ottenerne la fiducia in un momento di disperazione..mentre è sull'orlo della follia.

 Gato offre a Delaz una bandiera ed un'arma di assoluta fedelta. A nessun'altro avrebbe potuto affidare un'arma come un Gundam armato con armamento nucleare...praticamente inbattibile..se non da un mezzo come l'Orca degli Spazi.

 Per questo dico che si completano..eppure i loro sogni sono in effetti ben diversi. Gato vuole una vendetta. Delaz una vittoria militare...e quindi anche politica.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Lalah Sune - 05 Novembre 2007, 18:04:02
Bello questo topic su 0083 . E' un' Oav che a me piace tantissimo.  Mi piace Gato . La faccia rispettabile di Zeon. Non mi sembra pero' che cerchi vendetta. Piuttosto, è convinto che il destino degli spacenoids sia l'indipendenza dalla Terra. E che questi siano l'uomo del futuro. Vive la sconfitta di Zeon come un 'ingiustizia della storia. Sopporta l'umiliazione in vista del riscatto e pensa di poter essere lui a correggere il corso del destino. Mi sono sempre chiesta che senso avesse il suo suicidio finale.
Forse proteggere la ritirata dei suoi uomini nella speranza che raggiungessero la nave di Axis  e continuassero la sua battaglia. Un testimone passato alle nuove generazioni. Vedo molto di piu' che sete di vendetta.
E poi è la versione piu' bella e piu' giovane di Steven Segal . Che non guasta   :oops:


Titolo: Cima vs Gato
Post di: matte - 05 Novembre 2007, 18:18:30
Gato è l'onore e l'orgoglio
dici bene, Lalah: la faccia pulita di Zeon, colui che ciecamente crede in ciò che fa, ed in ciò che compie
quando parla, non è il politico Char Aznable, né il fedajin Kyciliano Johnny Raiden...
lui è il degno discendente degli antichi cavalieri medievali, pronto a rinunciare alla propria vita - ma non ai propri ideali

ma questo è anche il suo limite
cammina ad un metro dal suolo, tanto lo trascina verso l'alto il suo orgoglio, non accorgendosi del male che lentamente ha contaminato il cuore dei suoi compagni - come quello di Cima... se non quando è troppo tardi
ed anche allora, non combatte né per la vita, né per la vendetta
"Andate, perché se anche uno solo di noi sopravvive e racconterà la nostra storia, allora la nostra missione non sarà stata vana..."

Queste sembrano le parole di un eroe omerico
sembrano le parole di un uomo che il destino ha ingiustamente consegnato ad un tempo come quello... e che per questo motivo è destinato ad esserne travolto, e non travolgerlo (come il Deikun meglio farà---  o come Hamarn Karn)


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Lalah Sune - 05 Novembre 2007, 18:39:40
Gato pero' si accorge della corruzione di Cima. Tanto che profetizza a Delaz " porterà il disonore su Zeon". Cosi' come, alla fine , testimone della morte di Delaz per mano di Cima, si rende conto del doppio gioco federale. Eppure va avanti lo stesso, porta a termine la missione convinto che il suo esempio possa  comunque dare un senso  a tutto quanto. Un esempio per le generazioni future.  I popoli hanno bisogno di martiri e di eroi .  Hai ragione, consegnato dal Fato ad un epoca che non lo merita, tenta comunque di  lasciare il suo messaggio alle generazioni future.

Pero' tra Cima ed Haman io riesco a preferire Cima. Almeno non si atteggia a grande donna . E' quello che è e si vede.  Hamnan  proprio non la reggo non so perchè. Avra' a che fare con  il fatto che mi chiamo Lalah?


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 05 Novembre 2007, 18:57:35
Perchè,scusate,vendetta,orgoglio,ed "faccia pulita di Zeon",non possono convivere insieme nella medesima persona ??

 Certamente non è Char che agisce per motivi di vendetta ed anche politici,ma dopo per motivi politici,ed molto dopo..nè Johnny Raiden,anche se io non lo chiamerei fedajin..ma un fedele guerriero lo era certamente..con Kycilia fino alla morte ed magari anche oltre.

Gato è sicuramente un cittadino - soldato di Zeon, proprio come lo è Cima Garau...ma più forte di lei,apparentemente.

 Rappresentano i due lati della stessa medaglia se permettete...solo che Gato lo abbiamo potuto osservare meglio Cima proprio no.

 Gato però non è solo un soldato,un guerriero convinto del ruolo di Zeon ma anche una persona,che segue le proprie convinzioni,le proprie idee ed anche certe proprie follie...per questo ha un suo autentica tridimensionalità. Proprio come Shia,,che credo davvero amasse Lalah,non la vedesse solo come un'arma in più..ed considerasse Amuro un amico,oltre ad odiarlo profondamente per il suo rapporto con Lalah..ed Ridden non era  un burattino di Kycilia ma davvero un guerriero...ed davvero quando si lancia verso le truppe federali pensa di batterle...perchè lui è il Fulmine rosso.

Ehi guardate su You tube cosa c'era Cima special..

 http://www.youtube.com/watch?v=EqAYgRSM57I

che però,stranamente,arrivati a 2.51 si ferma....( non è il video Starsubber.it)

 meglio il più noto End of All ope.

 http://www.youtube.com/watch?v=NOfgMjeU6PE


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Brenev Auggs - 06 Novembre 2007, 00:55:32
interessantissima discussione,
volendo fare dei paragoni storici Gato e Delaz con ovvie differenze sono assimilabili ai parà francesi della legione che si sono fatti massacrare a dien bien phu o ai 600 della brigata leggera a Balaklava, lo spirto di corpo e la missione da compiere fino in fondo, anche se irrimediabilmente persa...si muovono quasi in un'atmosfera da crepuscolo degli dei...ma sono un pelino disumanizzati dal loro senso del dovere...
Cima è come un capitano di ventura...profondamente e violentemente umana, e anch'io concordo è sicuramente preferibile ad Haman.

p.s. nota semiseria: cmq il Gelgoog di Cima è il miglior Gelgoog mai uscito dalla penna dei mech designer di tutte le serie :twisted:


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 06 Novembre 2007, 08:29:43
Questo Ms : MS-14Fs GELGOOG-Marine "Cima Custom"

http://gundamworld.it/sognidigundam/galleria/gundam/gelgoog_cima_it.html

http://www.hlj.com/product/BAN907720


 Bella unità...

Cima ed Haman ...diversissime donne..un paragone..quasi impossibile..Comunque fra Haman e Cima indubbiamente Cima ..la traditrice Cima che cerca se stessa.Un riparo.

 Haman crede di sapere tutto..ed forse proprio nulla sà.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Lalah Sune - 06 Novembre 2007, 10:34:34
Citato da: biserD""
Perchè,scusate,vendetta,orgoglio,ed "faccia pulita di Zeon",non possono convivere insieme nella medesima persona ??


Be' ovviamente sì Deb. Io ho solo dato la mia interpretazone del personaggio. Non percepisco il desiderio di vendetta in Gato , ma di giustizia. Un suo senso personale  della giustizia, anche storica.
Il bello del forum è questo, che ognuno aggiunge un pezzetto .
E quando leggi dici " pero' , interessante, a questo non avevo mai pensato:" A me capita spesso.
Bella la descrizione di Cima come a un capitano di ventura, Brenev.  A questo , per esempio non avevo mai pensato.  E il suo Gelgog  Marine è fichissimo. Io ho sempre sognato di pilotare un mobile suit.
Haman è arrogante.  E' uguale a Cima ma vestita di perbenismo e supponenza. Mi perdoneranno tutti i suoi fans che non credo siano pochi.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Brenev Auggs - 06 Novembre 2007, 11:01:58
Aggiungerei che Cima è una delle vittime della OYW, ingannata dai suoi superiori, privata della propria patria, usata come capro espiatorio...E' l'antitesi a Gato, e sinceramente lui risulta un pò "ottuso" (scusate l'estrema semplificazione) quando dichiara che unirsi alla "nostra" antieroina getterà il disonore su Zeon, visto che è stato lo stesso Principato a disonorare con l'inganno un proprio militare confidando su quel senso dell'onore che non doveva certo essere estraneo a Cima.

Per quanto riguarda la Figlia dell' Ammiraglio...beh è il classico esempio dell'essere più realisti del Re...sprizza antipatia da ogni poro (anche se C.D.A. ne riabilita non poco la figura) anche lei fa il doppio/triplo gioco in Z ma non viene dipinta in maniera così spregevole come Cima.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: pan - 06 Novembre 2007, 12:49:44
Citato da:  AgBnug"e"esrv
Aggiungerei che Cima è una delle vittime della OYW, ingannata dai suoi superiori, privata della propria patria, usata come capro espiatorio...E' l'antitesi a Gato, e sinceramente lui risulta un pò "ottuso" (scusate l'estrema semplificazione) quando dichiara che unirsi alla "nostra" antieroina getterà il disonore su Zeon, visto che è stato lo stesso Principato a disonorare con l'inganno un proprio militare confidando su quel senso dell'onore che non doveva certo essere estraneo a Cima.


e aggiungo gli Zabi che tradiscono proprio Zeon e poi usano come capro espiatorio proprio persone come Cima

e qui Igloo centra il punto (forse involontariamente), avete presente la reazione di Oliver all'operazione British? Ebbene quella si può supporre che sia stata la reazione di moltri altri zeoniani che non supportano l'operazione e anzi la guardano con disgusto, disgusto che alla fine ricade sugli esecutori materiali, proprio come Cima.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 06 Novembre 2007, 16:50:30
Già..quanti di Zeon hanno reagito come Cima alla follia della distruzione della popolazione delle isole spaziali?? Quanti magari hanno deciso di resistere??

 Stamattina Peter rei mi chiedeva di Gundam Ms Igloo..opera da cui iniziava tutto..bhè se davvero tutto fosse iniziato...Ms Igloo si doveva prender carico anche di questi elementi..

 Oliver è lo Zeon medio,non coinvolto direttamente nell'operazione british,pur essendo un soldato,ed ingannato dalla propaganda...Cima era uno dei soldati delle truppe che hanno realizzato l'azione...Non proprio una signora  nessuno già all'epoca.

 Mi chiedo se Yas considererà questi elementi oppure no...Non credo,ed se lo fà?? E poi voglio vedere...


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Brenev Auggs - 06 Novembre 2007, 17:24:18
Citato da: s"bir"eD


 Mi chiedo se Yas considererà questi elementi oppure no...Non credo,ed se lo fà?? E poi voglio vedere...


mmmh interessante prospettiva.
Se lo fa con la consueta eleganza che gli è propria, secondo me riuscirebbe a cogliere nel segno e a dare ancora più forza alla continuity.
Se lo fa nel suo spirito "ORIGIN" beh allora dobbiamo aspettarci di tutto...

p.s stavo per dire uno dei miei sfondoni ma taccio... :wink:


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 07 Novembre 2007, 10:57:50
Spirito Origin..già no temo che hai centrato un problema...ci pensavo mentre lo scrivevo... qui il dramma è tutto qui Yas è un grande Mangaka ed talora si fà trascinare da questo suo essere diventato un grande artista...ed da saperne troppo di Gundam..troppo.

 Certamente deve affrontare la questione..se la ignora ( se gliela fanno ignorare,cosa fra l'altro possibile...) ...bhè non sarebbe saggio...ed indica fra l'altro un grado di autocensura che non mi piacerebbe proprio...""parlate di tutto ma non parlate delle cose più serie""

 Per essere più chiari: parlate dei casi personali ma non parlate troppo della guerra ed dei suoi drammi veri...io veramente spero lo abbia fatto.anche in minima parte...

 In quel caso un personaggio "minore" ma significativo come Cima Garau è utilissimo.  

 Io spero lo riutilizzi davvero.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Brenev Auggs - 07 Novembre 2007, 13:13:23
Citato da: ""beisrD


 Certamente deve affrontare la questione..se la ignora ( se gliela fanno ignorare,cosa fra l'altro possibile...) ...bhè non sarebbe saggio...ed indica fra l'altro un grado di autocensura che non mi piacerebbe proprio...""parlate di tutto ma non parlate delle cose più serie""

 Per essere più chiari: parlate dei casi personali ma non parlate troppo della guerra ed dei suoi drammi veri...io veramente spero lo abbia fatto.anche in minima parte...



Cose come 'operazione British o l'uso dei gas contro le colonie, l'allontanamento forzato dei coloni, le repressioni dei dissidenti sono tematiche presenti fin dall'origine di KSG .
Tenerle nascoste in un'opera che neanche tanto velatamente ci sta dicendo tutto quello che avremmo voluto sapere (ovviamente in ottica YAS  :roll: ) sminuirebbe e di molto (almeno ai miei occhi) il valore di ORIGIN.

p.s cmq vada Yas riesce sempre a far parlare di se, eravamo partiti da Cima vs Gato e siamo arrivati a lui :lol:


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 07 Novembre 2007, 21:18:09
E' inevitabile.Origin dovrebbe affrontare anche questi temi..io,però,che non lo farà,se non di passaggio...ho avuto modo di rifletterci. Il riferimento di origin è comunque la prima serie,non tutto l'Universal Century...

Ed è questo il limite se vogliamo,di Origin..lo aveva evidenziato Franius una volta..accennando al fatto che Yas aveva usato le stelle Nere come protagonisti di alcune operazioni..ma questo è inevitabile..proprio perchè le stelle Nere,Ramba Rale,Amuro,sono protagonisti della prima serie che è il riferimento primario di Yas..comunque.

Ed è un peccato..una vera opera che parli in modo veramente come dire omnicomprensivo della storia di Zeon e della Federazione..bhè non l'abbiamo...possiamo solo intuirla da qualche frammento qui o li.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 07 Novembre 2007, 21:25:27
che ne dite di scriverla? ^_*


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 07 Novembre 2007, 21:44:25
Citato da: c"di"eGno
che ne dite di scriverla? ^_*


Ah bhè...sarebbe un piccolo,interessante,atto di presunzione il nostro ^__^

 Si rischia molto.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: pan - 07 Novembre 2007, 21:46:29
Citato da: ioc"nd"eG
che ne dite di scriverla? ^_*


Visto quanto è canon ORIGINI credo che chiunque possa scrivere di tutto, certo... se a scrivere ORIGINI non fosse stato YAS, ma mettiamo caso... non so... PAN :roll: , probabilmente prima che qualcuno si degnasse di degnare di uno sguardo quell'opera sarebbe passato del tempo, moltooo tempo: un migliaio di anni o giù di li, sarebbe stato visto giusto come reperto storico...
tra l'altro sono completamente OT :shock:


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 07 Novembre 2007, 22:09:24
Si  ma guarda che,comunque sul fatto che Origin lo possa scrivere "chiunque" ti sbagli proprio!!

Origin lo può scrivere solo chi abbia un'effettiva conoscenza della prima serie..il problema è che Yas si è fermato alla prima serie....strettamente riallacciandosi a quella.

Ha implementato una serie di elemento riallacciandosi alla tradizione delle Side storie,ed altro ha pescato dal suo back ground ed dalle sue capacità,ed altro dalle sue conoscenze della storia di Gundam 0078- dai retroscena degli studi di Gundam ripescando delle linee di sviluppo dei personaggi che nell'originale erano stae scartate - ma ha circoscritto la sua attenzione alla prima serie..ecco perchè non ha inserito altri elementi come dei personaggi che pure sappiamo essere operativi nel mondo della prima serie...

 Fra i quali non c'era solo Cima...ma anche Jonny Ridden..di Ridden non parla...

Questo è un errore..ma d'altra parte non è sulla base dei ricordi di Artesia che Yas stà "ricordando quegli anni??"

 Ecco il limite di Origin,il vero limite..

Ed ecco perchè non ci stanno nè Cima ma neppure temo..Gato..eppure potevano ben esserci ambedue coprotagonisti della serie...

 Non ci soo ed on ci saranno.Forse perchè non ci devono essere ...questa non è una Side Storie per Yas.

Ma al momento inquadrare origin è complicato assai.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: pan - 07 Novembre 2007, 22:29:38
Citato da: sreiDb""
Si  ma guarda che,comunque sul fatto che Origin lo possa scrivere "chiunque" ti sbagli proprio!!

Origin lo può scrivere solo chi abbia un'effettiva conoscenza della prima serie..il problema è che Yas si è fermato alla prima serie....strettamente riallacciandosi a quella.


Non è che con chiunque intendevo dire il primo che passa, ho un po' (alla faccia) esagerato, però intendevo dire che comunque dal punto di vista di aderenza alla continuity dell'UC, l'hai detto tu stesso si è fermato alla prima serie (cosa che dico anch'io, almeno per quel poco che ho letto io, di origin ho un paio di volumi in italiano (ho scoperto un po' tardi questa serie e devo decidermi a comprare gli arretrati via internet) più un paio di volumi in igiapponese trovati chissa dove  tempo fa girando per la rete, niente di che quindi).
 
é come se Kondo un giorno si fosse detto: "La prima serie ha uno svolgimento tecnico poco realistico, la miglioro e li dò un maggiore background" e per far ciò si sia riguardato 134 volte in una settimana la prima serie (che poi magari l'avrà fatto sul serio così come non lo escludo per Yas), ha analizzato con cura tutti i dettagli e deciso cosa migliorare, cosa aggiungere, ect...

Ecco con 'chiunque' io intendevo proprio proprio gente come Kondo, Yas e tanti altri creatori di manga del genere di cui non mi viene in mente neanche il nome, però Yas è Yas e Yas attira sicuramente di più di un Kondo (che a mio giudizio o lo ami o lo odi, invece Yas ha sicuramente maggiore appeal).

Certo che se Yas mi mettesse personaggi come Cima, Gato e Ridden come protagonisti di uno dei suoi volumi la cosa non mi dispiacerebbe anche perchè devo dire che non mi dispiace affatto il taglio dal punto di vista psicologico che da' hai personaggi.
Una 'sua' spiegazione sulle vicende di Cima non mi dispiacerebbe per niente, spero proprio che in futuro un pensierino ce lo faccia anche viste le possibilità offerte dal personaggio.

PS: senza dimenticarsi che anche Kondo ha il suo 0079, ma li è più una riedizione cartacea della serie, sicuramente Kondo è maggiormente tradizionalista...


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 08 Novembre 2007, 09:02:09
Pan...

Kondo non è più tradizionalista..

Kondo fu il primo a fare un'opera che invece di essere una pura ed semplice Side Storie che seviva ad sostenere questa o quel modello seviva ad ricreare l'intero continum della prima serie..senza esaurirsi in una mezza patacca da due volumetti scarsi...fatto da una persona,però che conosce bene i suoi limiti..Kondo è un mechanical designers..ed lo sà.

 Quello di Kondo è l'omaggio di un grande autore ad Tomino. Il suo genio è stato quello di prendere a calci un sacco di gente che nel Gundam di carta non sò quanto ci credesse..oggi fanno tremila cose..all'epoca di Kondo...eravamo proprio al nulla storico...

 Kondo non è tradizionalista,Kondo  conosce i suoi limiti ed in quei limiti fà grosse cose... il Meka introdotto durante la battaglia di Salomone ad esempio?? Farina del suo sacco o di quello di Tomino?? Proveniente dalla sua esperienza..oppure il restylingh completo del G-figther che per Tomino è da far scomparire..vedremo per Yas..... lo ha reso un vero mezzo utilizzabile in combattimento ovunque,una astrosilurante realistica....poi il problema di Kondo è stato la lentezza,ed l'emergere del ruolo di Gundam Ace come riferimento principe..

 Ma son bravi tutti. Dopo Kondo. Tradizionalista si,ma a suo modo innovatore.

 Yas lo ha detto Matteo..grande Mangaka...Non poteva limitarsi a seguire pedissequamente le quattro tracce che ha lasciato Tomino  nella serie ed scusami non credo proprio che abbia impiegato una settimana di lavoro all'analisi dell'opera...

 Certo non ci avrà messo un anno di lavoro e studi ma non una settimana..

Non opera così un professionista ed Yas è un professionista...però il punto è che Yas ha come orizzonte solo la prima serie..ed questo è un problema serio.

 Inevitabilmente. Io credo che lui stesso lo abbia chiarito in qualche intervista che non è stata tradotta discutendo con i fan su Gundam ACE magari,su cosa potevano aspettarsi...ecco il problema di non poter tradurre il nipponico...

 Scommetto che li aveva avvertiti..è la prima serie il mio orizzonte..i suoi personaggi....inevitabile delusione....per tutti..me per primo sappiatelo.

 Forse in quella nota in inglese ..c'era un'avvisaglia...lui parlava proprio della prima serie...serie anni settanta.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Prana - 08 Novembre 2007, 11:38:34
Citato da: eDrsib""
altro dalle sue conoscenze della storia di Gundam 0078


Beh, questa conoscenza di Yas sarebbe veramente unica!!! ^____^

Scusa la frecciatina Domenico!  :wink:

Devo dire che misono sempre tenuto fuori dalla discussione su Yas e Origini, anche perchè i volumi ce li ho ma non li ho ancora letti (solo il vol. 1), però mi avrebbe fatto piacere se avesse fatto un pot-pourri con le varie storie aggiunte negli anni, magari proprio facendo apparire (ma non come fan service!!!) personaggi come Gato, Cima o Johnny Ridden/Raiden.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Brenev Auggs - 08 Novembre 2007, 12:29:45
Immaginatevi Yas che ci fa vedere le gesta del Lupo Bianco di Salomone o magari cosa combina il Chimera Corp fra la Battaglia di Salomone e quella di A Baoa Qu...se approfondisse anche le altre figure della sfera della federazione che tolto Revil non sono granchè...
Non credo che succederà mai, ha ragione Debris quando dice che Origini ha come sola e unica fonte la serie degli anni settanta e a quel canone, anche se fortemente rivisto e approfondito si sta attenendo

Salud


Titolo: Cima vs Gato
Post di: pan - 08 Novembre 2007, 12:43:18
Citato da: "brD"sie

 Yas lo ha detto Matteo..grande Mangaka...Non poteva limitarsi a seguire pedissequamente le quattro tracce che ha lasciato Tomino  nella serie ed scusami non credo proprio che abbia impiegato una settimana di lavoro all'analisi dell'opera...

 Certo non ci avrà messo un anno di lavoro e studi ma non una settimana.


no vabbè dai, ero ironico :wink:
anche perchè guardare per 134 volte la prima serie in una settimana è alla fin fine inutile e credo anche materialmente impossibile.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Franius - 08 Novembre 2007, 13:22:13
Non ci sperate minimamente di vedere Gato, Raiden; Matsuanga, Cima, Packard o chiunque altro non si apparso in MSG.

Da tutto quello che ho letto fin'ora (cioe' 12 volumi italiani) Yas sembra conoscere solo la prima serie e poco o nulla di tutto il resto dell'Universal Century...


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Debris - 08 Novembre 2007, 17:16:32
Citato da: rPan"a"
Citato da: ribs"eD"
altro dalle sue conoscenze della storia di Gundam 0078


Beh, questa conoscenza di Yas sarebbe veramente unica!!! ^____^

Scusa la frecciatina Domenico!  :wink:

Devo dire che misono sempre tenuto fuori dalla discussione su Yas e Origini, anche perchè i volumi ce li ho ma non li ho ancora letti (solo il vol. 1), però mi avrebbe fatto piacere se avesse fatto un pot-pourri con le varie storie aggiunte negli anni, magari proprio facendo apparire (ma non come fan service!!!) personaggi come Gato, Cima o Johnny Ridden/Raiden.


 Scusami tu..purtroppo mi hanno fatto la "capa tanta" con questa discussione..pare che si sia formata una lega anti Yas..non ho capito perchè!!  Prima mi toccava difendere il povero Kondo dagli attachi di chi lo definiva uno "stupido disegnatore meccanico che voleva imitare Tomino" ( ma quando mai)  ed ora mi tocca difendere Yas da attacchi opposti di chi è rimasto deluso che in Origin si senta troppo la mano del Mangaka, Yas...ma questo era inevitabile.

 Me la stò pigliando troppo..lo sò.

Leggitelo Origin..guarda ha degli elementi che non sono validi ( es alcune ricostruzioni psicologiche dei personaggi ) altri elementi mi sembrano funzionare meglio..ed affondano le radici nelle conoscenze effettive che Yas ha dei lavori della serie..ed li probabilmente è uno dei problemi.

 Purtroppo anche a me sarebbe piaciuto che Yas mettesse insieme altri elementi ma evidentemente non avendo le conoscenze adatte,ed essendone consapevole ha evitato.


Titolo: Cima vs Gato
Post di: Prana - 08 Novembre 2007, 18:25:12
Citato da: ""npa
anche perchè guardare per 134 volte la prima serie in una settimana è alla fin fine inutile e credo anche materialmente impossibile.

Beh, considerando 50 episodi da 25 min circa, la serie MSG dura circa 21 ore (ci ho messo dentro pure qualche pausa tecnica! :) )

Quindi per vederla 134 volte ci vorrebbero +/- 19 settimane!!! Magari usando molti schermi in parallelo!!! ;)

Citato da: ""asniFur
Non ci sperate minimamente di vedere Gato, Raiden; Matsuanga, Cima, Packard o chiunque altro non si apparso in MSG.

Io non è che ci sperassi, dicevo che mi sarebbe piaciuto. E visto che sappiamo tutti che Yas segue questo forum con attenzione magari sta a sentire i nostri desiderata!!! :D

Citato da: niFs"ua"r
Da tutto quello che ho letto fin'ora (cioe' 12 volumi italiani) Yas sembra conoscere solo la prima serie e poco o nulla di tutto il resto dell'Universal Century...

Sappiamo bene che sei un estimatore di Yas in questo senso, ma lo dici per sensazione o lo sai per certo? Di sicuro se questo suo (grave) limite è per scelta non lo condivido, ma se è per ignoranza lo biasimo! :(

A questo punto ci aspettiamo che il presidente del GIC scriva una lettera ufficiale a Yas per riportare le rimostranze dei fan italiani sulla sua opera!!! ;)

Citato da: sbreD""i
Leggitelo Origin.

Alla fine lo farò. Il mio problema è che "colleziono" più libri (romanzi, saggi, fumetti, etc.) di quanti ne riesco a leggere! :(


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Roger - 28 Agosto 2009, 10:51:50
0083 IMHO è una meraviglia (anche se forse troppi elementi scimmiottano scopertamente MSG 1a serie), e Gatoh uno dei migliori piloti in assoluto. Come parla ai sottoposti, ai superiori, ai rivali, alla sua ex... La sua profonda consapevolezza di non avere un futuro ma comunque il suo non voler sprecare tempo ed energie... Grandioso.
Ciima invece io non la posso soffrire da nessun punto di vista: estetico, militare, morale. Per me sono andati artificiosamente a costruirle un background buonista successivo, ma IMHO il ritratto che ne esce da 0083 è impietoso e negativo.


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 28 Agosto 2009, 11:23:30
0083 IMHO è una meraviglia (anche se forse troppi elementi scimmiottano scopertamente MSG 1a serie), e Gatoh uno dei migliori piloti in assoluto. Come parla ai sottoposti, ai superiori, ai rivali, alla sua ex... La sua profonda consapevolezza di non avere un futuro ma comunque il suo non voler sprecare tempo ed energie... Grandioso.
Ciima invece io non la posso soffrire da nessun punto di vista: estetico, militare, morale. Per me sono andati artificiosamente a costruirle un background buonista successivo, ma IMHO il ritratto che ne esce da 0083 è impietoso e negativo.

ma il nome della nave di Cima???

almeno quello ti dovrebbe piacere


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Roger - 28 Agosto 2009, 11:31:18
Ehm... Non me lo ricordo più: come si chiama? :confuso:


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Rezin - 28 Agosto 2009, 20:11:30
0083 IMHO è una meraviglia (anche se forse troppi elementi scimmiottano scopertamente MSG 1a serie), e Gatoh uno dei migliori piloti in assoluto. Come parla ai sottoposti, ai superiori, ai rivali, alla sua ex... La sua profonda consapevolezza di non avere un futuro ma comunque il suo non voler sprecare tempo ed energie... Grandioso.
Ciima invece io non la posso soffrire da nessun punto di vista: estetico, militare, morale. Per me sono andati artificiosamente a costruirle un background buonista successivo, ma IMHO il ritratto che ne esce da 0083 è impietoso e negativo.
Dove? Nei filmati dei videogiochi?  :angelo:


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 29 Agosto 2009, 10:26:03
Ehm... Non me lo ricordo più: come si chiama? :confuso:


Lili Marleen

Marlene Dietrich Lili Marleen (http://www.youtube.com/watch?v=KP8O8Lgjkiw#normal)


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Roger - 30 Agosto 2009, 20:10:21
Dove? Nei filmati dei videogiochi?  :angelo:
Non so dove: nelle prime due pagine di questo topic parlano di films di approfondimento che l'avrebbero rivalutata ai loro occhi.  :dunno:
I stand my ground: up with Gatoh!!!!!!!! :metal:


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: rufusexc - 01 Settembre 2009, 16:13:08




Quelli hanno solo usurpato il nome, infangandolo.
Mi dispiace, ma chi ha scritto quel testo su wikipedia ha completamente sbagliato. La vera Xma MAS, ahimé, fu il reparto che militò sotto la R.S.I., ma non lo fece per credo politico, ma bensì per difendere l'onore dell'Italia, che credettero tradito dall'armistizio. Il reparto che invece lottò a fianco degli Alleati era composto da una minima parte degli effettivi dell'unità. La Decima MAS combattè come un reparto autonomo rispetto alle forze della R.S.I., infatti, addiritttura non cedettero niente del proprio equipaggiamento ai Tedeschi.


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 01 Settembre 2009, 16:39:21
Mi dispiace, ma chi ha scritto quel testo su wikipedia ha completamente sbagliato. La vera Xma MAS, ahimé, fu il reparto che militò sotto la R.S.I., ma non lo fece per credo politico, ma bensì per difendere l'onore dell'Italia, che credettero tradito dall'armistizio. Il reparto che invece lottò a fianco degli Alleati era composto da una minima parte degli effettivi dell'unità. La Decima MAS combattè come un reparto autonomo rispetto alle forze della R.S.I., infatti, addiritttura non cedettero niente del proprio equipaggiamento ai Tedeschi.

guarda che ti stai sbagliando di grosso

i MASè l'acronimo di motoscafo armato silurante, dei barchini di legno che montavano sui dei grossi siluri

e venivano usati già durante la prima guerra mondiale quando uno di questi affondò una corrazata austriaca (e fu il primo affondamento della Marina Militare)

cmq dopo l'armistizio gran parte della flotta italiana si consegno a Malta inclusa la maggiorparte delle flottiglie MAS , che vennero riorganizate come Mariassalto, svolgendo incursioni e sabotaggi contro l linee tedesche, che a fine guerra divenne il Comando Subacquei ed Incursori (ComSubIn) tutt'ora esistente




L'altra Decima di Borghese invece si dedicò principalmente alla controguerriglia


Nella RSI erano soliti riprendere nomi di Brigate famose ormai sciolte... nella difesa di roma venne istituita anche una 186ma Folgore... peccato che non erano paracadutisti ma solo volontari inesperti...

e non ti dico queste cose perchè le ho lette su wikipedia ma perchè le ho studiate all'università prendendo 30 e Lode a Istituzioni militari e 30 a Storia Militare


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: rufusexc - 02 Settembre 2009, 10:19:53
guarda che ti stai sbagliando di grosso

i MASè l'acronimo di motoscafo armato silurante, dei barchini di legno che montavano sui dei grossi siluri

e venivano usati già durante la prima guerra mondiale quando uno di questi affondò una corrazata austriaca (e fu il primo affondamento della Marina Militare)

cmq dopo l'armistizio gran parte della flotta italiana si consegno a Malta inclusa la maggiorparte delle flottiglie MAS , che vennero riorganizate come Mariassalto, svolgendo incursioni e sabotaggi contro l linee tedesche, che a fine guerra divenne il Comando Subacquei ed Incursori (ComSubIn) tutt'ora esistente




L'altra Decima di Borghese invece si dedicò principalmente alla controguerriglia


Nella RSI erano soliti riprendere nomi di Brigate famose ormai sciolte... nella difesa di roma venne istituita anche una 186ma Folgore... peccato che non erano paracadutisti ma solo volontari inesperti...

e non ti dico queste cose perchè le ho lette su wikipedia ma perchè le ho studiate all'università prendendo 30 e Lode a Istituzioni militari e 30 a Storia Militare


Non so quali siano le tue fonti, ma sei tu che ti stai sbagliando, infatti tutti gli storici si riferiscono alla Decima MAS come all'unità al comando di Junio Valerio Borghese che lottava a fianco dei Tedeschi dopo l'8 settembre e non all'unità che combattè a fianco degli Alleati.
Del resto è quello che dicono anche nei seguenti due link allegati:

http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Regno_d'Italia) (http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Regno_d'Italia))
http://www.decima-mas.net/apps/index.php?pid=26 (http://www.decima-mas.net/apps/index.php?pid=26)

Solo il grosso delle navi della Regia Marina si consegnò agli Alleati, mentre la maggior parte dei reparti a terra o delle piccole unità si ritrovarono bloccate nei porti dove erano di stanza.

Io non ho dato esami universitari al riguardo, ma è da trent'anni che leggo articoli e libri  di storia militare, soprattutto sulla WWII, tra l'altro ho conosciuto anche una persona che si arruolò all'epoca nell'unità.


Titolo: Re: Cima vs Gato
Post di: Genocid - 02 Settembre 2009, 11:03:19
Non so quali siano le tue fonti, ma sei tu che ti stai sbagliando, infatti tutti gli storici si riferiscono alla Decima MAS come all'unità al comando di Junio Valerio Borghese che lottava a fianco dei Tedeschi dopo l'8 settembre e non all'unità che combattè a fianco degli Alleati.
Del resto è quello che dicono anche nei seguenti due link allegati:

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Regno_d'Italia)[/url] ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%AA_Flottiglia_MAS_(Regno_d'Italia))[/url]
[url]http://www.decima-mas.net/apps/index.php?pid=26[/url] ([url]http://www.decima-mas.net/apps/index.php?pid=26[/url])

Solo il grosso delle navi della Regia Marina si consegnò agli Alleati, mentre la maggior parte dei reparti a terra o delle piccole unità si ritrovarono bloccate nei porti dove erano di stanza.

Io non ho dato esami universitari al riguardo, ma è da trent'anni che leggo articoli e libri  di storia militare, soprattutto sulla WWII, tra l'altro ho conosciuto anche una persona che si arruolò all'epoca nell'unità.


e se leggi bene c'è scritto "fu un'unità speciale della Regia Marina italiana"

con l'armistizio e la consegna delle navi a malta ci fu lo scioglimento dell'intere forze armate italiane

che poi Borghese ricostitui un unità con quel nome, rendendola poi tristemente famosa per le efferatezze commesse durante la lotta antipartigiana è vero. Per questo quando si parla di X MAS ci si riferisce a loro, ma la VERA Decima Flottiglia MAS con loro a ben poco a che vedere, sopratutto perche non erano subacquei incursori ma un "unità principalmente di fanteria"


dunque con la vera MAS ha poco da spartire,

per quanto riguarda il sito da te lincant... bhe mi lascia perplesso...

non ci sono citate fonti...

Ne sembra essere imparziale...


esalta i gruppi di volontari "mal equipaggiati e mal addestrati" paragonandoli alle migliori unità inglesi...

come se "l'onore" e il "coraggio" annullassero tutto il resto...


per il resto, sai chi sono gli ammiragli Brivonesi?