Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 07:59:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 52   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Buongiorno e buona notte Gundam Universe forum :)  (Letto 245007 volte)
orFal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #525 il: 15 Settembre 2014, 13:10:49 »

Al di là della questione Koji, vi sono differenze sostanziali nel doppiaggio? Nel senso di frasi tradotte in modo diverso, magari situazioni censurate nel primo adattamento e riproposte più fedeli all'originale?
Non intendo prendermi l'intera serie, costa troppo, ma un paio di dvd mi tentano...
Loggato
roibfbat
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #526 il: 15 Settembre 2014, 13:11:35 »

Mi risulta assai difficile da credere, visto che il doppiaggio RAI é regolarmente depositato alla SIAE fin da allora. Il punto casomai era la contesa tra Dynamic e Toei che impediva la cessione dei diritti all'estero (infatti in Francia qualche anno fa l'hanno distribuito senza diritti e si sono beccati una multa milionaria)

... io a casa ho il cofanetto dei film uscito qualche anno fa ... penso legale ... mi avete incuriosito con sti doppiaggi ... oggi verifico questi che cosa hanno caricato , e magari anche i truker sulla serie animata che su trovano in giro ... border line  angelo
Loggato
aPoneaieGlllde
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #527 il: 15 Settembre 2014, 15:38:22 »

okok lo ammetto che prima di questi DVD per me di Ufo Robot esisteva solo la sigla.
Per quanto riguarda il doppiaggio credo che poi non sia brutta l'idea di mantenere alcuni nomi originale in spirito di tradizione
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Dibres
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #528 il: 15 Settembre 2014, 19:24:55 »



Ascoltate un pò:



P.S.

Ma davvero sono già usciti i Box??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rthgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #529 il: 15 Settembre 2014, 19:29:46 »

Ma... Stiamo scherzando? Hanno semplicemente equalizzato un po' le frequenze? Un lavoro che qualsiasi smanettone potrebbe fare con un programma freeware! Non é nemmeno remixato, hanno solo ridotto la risonanza dei bassi! Almeno é 5.1???
Loggato

reostia
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #530 il: 15 Settembre 2014, 19:32:09 »

potevo farlo anch'io con audacity  Mr. Green ascoltato così dalle casse del computer mi sembra che fondamentalmente è come se avessero cambiato l'equalizzazione ... alla fine il rimasterizzato è "più chiaro" dell'originale che è più opaco. è quasi una questione di gusti, la riproduzione audio "realistica" cozza con i limiti inevitabili dei mezzi con cui il suono è stato acquisito (e contro il fatto banale che nessuna ripresa audio è realistica e risente pure delle mode del tempo) a meno di non chiamarsi Clint Eastwood e poter spendere valangate di soldi per rimasterizzare i vecchi 78 giri di Charlie Parker passandoli al setaccio come un cercatore d'oro (con i mezzi di 30 anni fa poi)

edit vedo che qualcuno la pensa come me  asd abbiamo scritto assieme
Loggato

reostia
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #531 il: 16 Settembre 2014, 02:00:05 »

viva l'insonnia

https://www.youtube.com/watch?v=Avno61o8d8Q

è un po' lunghetto ma divertente - ce n'è un po' per tutti, ma m'è sembrato il più divertente
Loggato

eth3l7aA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 90




Nuovo messaggio
« Risposta #532 il: 16 Settembre 2014, 07:00:01 »

Al di là della questione Koji, vi sono differenze sostanziali nel doppiaggio? Nel senso di frasi tradotte in modo diverso, magari situazioni censurate nel primo adattamento e riproposte più fedeli all'originale?
Non intendo prendermi l'intera serie, costa troppo, ma un paio di dvd mi tentano...

la recitazione,sì...è assolutamente questa.

Io sono di parte quindi non posso fornirti una spiegazione oggettiva tra i due doppiaggi...
riguardo le frasi cambiate dall'uno all'altro sicuramente vi sono...ma nel complesso non mi pare che incidano più di tanto nella storia.
La censura più vistosa in tal senso è prorio nella prima puntata quando Alcor solvola il monte.Fuji e vengono mostrate tre immagini di Mazinga.Z:nella versione televisiva esse vennero tolte perché all'epoca non si conosceva ancora il Mazinga quindi gli adattatori.Rai preferino toglierle in quanto il robot era ignoto(nel 1976 era ignoto a noi).
La cosa strana però che la serie del Mazinga venne casualmente acquistata dai dirigenti.Rai alcuni anni dopo e mandata in onda nel 1980...a quel punto il doppiaggio.Rai era già terminato e così preferirono non metter mano.
Il fatto importante è che il doppiaggio italiano di Goldrake venne svolto sullabase di quello francese che chiamò tutti i pergonaggi,eccetto due(Re.Vega e Maria.Grazia.Fleed) con nomi diversi da quelli nipponici..nomi che fan riferimento alle stelle della costellazione dell'orsa maggiore,mi pare...

Vorrei chiederti una cosa...al di là della questione Goldrake...riguarda invece....uhm, think no meglio di no magari un'altra volta.

Ritornando a Ufo.Robot, sono previsti i box,forse tre,contenenti anche il doppiaggio italiano con i nomi originali dei protagonisti tipo Grendizer,Daisuke,Koji,Hikaru,il prof Umon,Danbei,Goro,etc,...
Loggato
eth3l7aA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 90




Nuovo messaggio
« Risposta #533 il: 16 Settembre 2014, 08:13:13 »

Mi risulta assai difficile da credere, visto che il doppiaggio RAI é regolarmente depositato alla SIAE fin da allora. Il punto casomai era la contesa tra Dynamic e Toei che impediva la cessione dei diritti all'estero (infatti in Francia qualche anno fa l'hanno distribuito senza diritti e si sono beccati una multa milionaria)

"Illegale" per il mercato home.video,intendo.

Tale doppiaggio appartiene al gruppo Mondo.Tv S.p.A.Esso non potè essere incluso nella precedente edizone di Goldrake della Dvisual nel 2007 a causa di un piccola divergenza tra i dirigenti della Mondo e Colpi.Federico... da qui il suo "sputtanamento" ad opera dello stesso Colpi e i suoi compagni. di.merenda...
famosa è la citazione "Io sono il padrone di Goldrake!!!!" Mr. Green pronunciata dal personaggio.padovano..

Riguardo le minacce e le querele, eh...sì! il p.p.(personaggio padovano) era attivo soprattutto in questo e nello sparare balle per far credere che il migliore fosse lui....
poi ,poi....la lite Dynamic.Planning/Toei iniziò con la serie di Gaiking ma si risolse pacificamnete intorno algi anni '90 o giù di lì....mentre il p.p. sostiene e continuerà a sostenere che la sua famosa edizione di Grendizer sia stata danneggiata dai giapponesi rotfl1

nel frattempo la Toei ha acquistato direttamente dalla Mondo.Tv i diritti di sfruttamento del doppiaggio classico.'78 di Goldrake e lo ha consesso a sua volta al gruppo Yamato..ed ecco il motivo che vede tale doppiaggio essere presente legalmente in questi dvd settimanali editi dalla R.C.S..
« Ultima modifica: 16 Settembre 2014, 08:16:29 da Althea73 » Loggato
rthgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #534 il: 16 Settembre 2014, 11:34:47 »

"Illegale" per il mercato home.video,intendo.

Tale doppiaggio appartiene al gruppo Mondo.Tv S.p.A.Esso non potè essere incluso nella precedente edizone di Goldrake della Dvisual nel 2007 a causa di un piccola divergenza tra i dirigenti della Mondo e Colpi.Federico... da qui il suo "sputtanamento" ad opera dello stesso Colpi e i suoi compagni. di.merenda...
famosa è la citazione "Io sono il padrone di Goldrake!!!!" Mr. Green pronunciata dal personaggio.padovano..

Riguardo le minacce e le querele, eh...sì! il p.p.(personaggio padovano) era attivo soprattutto in questo e nello sparare balle per far credere che il migliore fosse lui....
poi ,poi....la lite Dynamic.Planning/Toei iniziò con la serie di Gaiking ma si risolse pacificamnete intorno algi anni '90 o giù di lì....mentre il p.p. sostiene e continuerà a sostenere che la sua famosa edizione di Grendizer sia stata danneggiata dai giapponesi rotfl1

nel frattempo la Toei ha acquistato direttamente dalla Mondo.Tv i diritti di sfruttamento del doppiaggio classico.'78 di Goldrake e lo ha consesso a sua volta al gruppo Yamato..ed ecco il motivo che vede tale doppiaggio essere presente legalmente in questi dvd settimanali editi dalla R.C.S..
Storiella vecchia e sbugiardata secoli fa... guarda, la Toei non ha acquistato proprio niente, é sempre [/u]stata titolare delle colonne sonore di Goldrake in qualsiasi lingua, come lo é Sunrise per Gundam.

Questo, se vogliamo essere tecnici, é dovuto al fatto che oltre alle voci doppiate detta colonna contiene musiche ed effetti di proprietà dello studio produttore e con i quali non ha nulla a che fare con chi doppia e distribuisce nel paese X.

Orbene, poiché se devi depositare una colonna sonora con doppiaggio non puoi depositare le sole voci, ma la colonna audio completa (per motivi ancora assai più tecnici: i rumori e il sonoro in background alterano in maniera inequivocabile e univoca le voci di doppiaggio, rendendo inquestionabile da dove esse siano state prelevate in caso di campionamento illegale), capirai bene che siccome essa include musiche e rumori appartenenti a Toei, Mondo Tv di fatto non poteva accampare alcun diritto fin da principio: essi avevano i diritti di distribuzione della serie per le tv italiane, corredata da un adattamento da loro commissionato e pagato (necessario per vendere il prodotto alle tv italiane) MA DI PROPRIETÀ' TOEI, da sempre!

Colpi aveva già allora tutte le carte per prendersi il doppiaggio e tanti saluti: l'ignoranza (finta) di questo dettaglio da parte di Mondo, unita alla mancata presa di posizione di Toei e Dynamic (allora ancora in guerra tra loro) e l'impossibilità di d/visual ad imbarcarsi in una causa legale rischiando di bloccare i dvd, combinarono il pasticcio.

Una cosa simile tentò di farla Wonderzone con Dynit per Gundam, ma Cavazzoni le leggi le conosceva, a differenza di Colpi, reagì con una controdenuncia per danni e cancellò Wonderzone da questo mondo...
Loggato

wMs sdEdaar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #535 il: 16 Settembre 2014, 21:27:13 »

il nuovo doppiaggio 2007 non mi è mai piaciuto...
ritengo che malaspina sia un grandissimo doppiatore, ma fargli doppiare a 70 anni un ragazzo di 20/25 penso sia un po forzato...poi de gustibus.

per il resto hanno ripulito un po il vecchio doppiaggio, niente di che.

Deb, i Box usciranno a Lucca... gli altri saranno quelli da edicola
Loggato

eth3l7aA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 90




Nuovo messaggio
« Risposta #536 il: 17 Settembre 2014, 06:34:04 »

Storiella vecchia e sbugiardata secoli fa... guarda, la Toei non ha acquistato proprio niente, é sempre [/u]stata titolare delle colonne sonore di Goldrake in qualsiasi lingua, come lo é Sunrise per Gundam.

Questo, se vogliamo essere tecnici, é dovuto al fatto che oltre alle voci doppiate detta colonna contiene musiche ed effetti di proprietà dello studio produttore e con i quali non ha nulla a che fare con chi doppia e distribuisce nel paese X.

Orbene, poiché se devi depositare una colonna sonora con doppiaggio non puoi depositare le sole voci, ma la colonna audio completa (per motivi ancora assai più tecnici: i rumori e il sonoro in background alterano in maniera inequivocabile e univoca le voci di doppiaggio, rendendo inquestionabile da dove esse siano state prelevate in caso di campionamento illegale), capirai bene che siccome essa include musiche e rumori appartenenti a Toei, Mondo Tv di fatto non poteva accampare alcun diritto fin da principio: essi avevano i diritti di distribuzione della serie per le tv italiane, corredata da un adattamento da loro commissionato e pagato (necessario per vendere il prodotto alle tv italiane) MA DI PROPRIETÀ' TOEI, da sempre!


Sì è una storiella vecchia-vecchia, se vuoi anche noisetta per un appassionamento come.....
sburgiadata solo alcuni mesi fa..febbraio o marzo mi pare

La questione che citi riguardo la pista audio annessa alle colonne sonore è vera ma di questa è necessario fare un distinguo;non conosco bene gli elementi legislativi odierni sul diritto d'utore(nel mio percorso universitario non era previsto un esame riguardo tale materia quindi ho chiesto ad un mio amico di rispiegarmi per l'ennesima volta la faccenda... e mi son beccato anche un :"..ma te l'avevo già detto!..",...io:"..sì però non ricordo esattamente Embarassed")
I regolamenti che implicano la proprietà del produttore originale anche delle colonne sonore straniere(in tal caso Toei) ci sono da meno di 10 anni e in ogni caso devono essere sempre specificate al momento della stipula del contratto, cosa che non era quarant'anni fa e tali leggi non sono retroattive.
E' questo è il caso di Goldrake,così come doppiaggi di quell'epoca di MazingaZ,Il Grande Mazinga,Jeeg Robot e Getter..
Mondo tv S.p.A ha conservato per sfortuna di Colpi.Federico&compagnia i documenti provanti il possesso dei suddetti doppiaggi...tanto che nel febbr.marzo di quest'anno,2014 è uscita tale notizia..

http://www.animeclick.it/news/38288-mondo-tv-cede-a-toei-i-diritti-dei-doppiaggi-storici-dei-robottoni
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Mondo-accordo-Toei-doppiaggio-Goldrake-Mazinga-Jeeg-Robot/25-02-2014/1-A_011100669.shtml

Ora puoi anche non credere a ciò che scrivo(la cosa non m'interessa minimamente) ma se proprio vuoi approfondire chiama direttamente l'amministratore delegato della Mondo, tale Matteo Corradi e magari qualcuno lì  potrà darti notizie specifiche.

Col senno di poi ,il Personaggio.padovano non poteva arrogare alcunché su quella pista audio '78,doveva solo trovare un nuovo accordo con la MondoTv in maniera pacifica...e non sparare il suo "..Sono il padrone di Goldrake!!!"..
Il Personaggio in pratica,ma questa è una mia congettura, di fronte a quei documenti si è semplicemente cagato sotto(chiedo scusa per la frase ma quando c'è vò..c'è vò)
Ricordati inoltre che la D/V non ha sborsato assolutamente nulla per pagare il ridoppiagio di Goldrake in quanto le spese sono state tutte a carico della Toei:in tal caso sì che l'azienda giapponese è proprietaria al 100% della pista audio 2007(doppiaggio+colonne sonore annesse).

La D/V  fungeva da distributore dei dvd di Goldracchio per l'Italia..aveva l'onere d'importare i dvd in Italia e vista la situazione i soldi ricavati dalle poche vendite andavano in primis nelle tasche della Toei che doveva rientrare economicamente per i costi del nuovo doppiaggio.Questo per il settore.video...vi sarebbe anche quello cartaceo,i manga che son stati poi ceduti al G.P...su quest'ultimo passaggio non ho approfondito più di tanto.
Ricordo che il ridoppiaggio venne pagato in modo dilazionato e questo spiega/chiarisce almeno a me anche le varie interruzioni(bhe,i doppiatori non lavoravano gratis per fare un piacere a Colpi)..iniziato nel 2006 venne terminato verso il 2010 e finito di pagare l'anno successivo,il 2011...grazie all'accordo trovato con la vendita delle licenze manga alla G.P.

Il contenzioso Dynit/Wonderzone è ben diverso ed anche questo mi è stato spiegato...all'epoca,sempre nel 2007 non lo sapevo neanche..ero affeccendato in altre cose.
Si potrebbe chiedere direttamnete al Dott.Cavazzoni sempre che Egli voglia ricordare quella situazione poco piacevole..una situazione creata da quella pseudo.associazione che non potè dimostrare nulla innanzi al Giudice,dato che la pista audio dell'80 di Gundam era di proprietà della PAC e distribuita dalla primetime animation..in tal senso il Giudice diede ragione alla società del Dott.Cavazzoni.
Penso che alcuni di voi abbiano maggiori informazioni su quest'ultima vicenda,io non ho la fortuna e l'onore di avere un contatto diretto con la Dynit( a proposito, evviva la Dynit!!!!!!!..ha importato l'anime dei Giganti metal..sono tremendamente curioso di sentirne il doppiaggio italiano Very Happy)

Sono stato con questo mio lungo papiro(pesante come la digestione di una parmigiana a mezzanotte) abbastanza prolisso e noioso...dovevo fornire il mio punto di vista sulla situazione vecchia di Ufo.Robot
« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 06:56:54 da Althea73 » Loggato
rthgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #537 il: 17 Settembre 2014, 08:35:10 »

non conosco bene gli elementi legislativi odierni sul diritto d'utore
Eh,  io invece le conosco piuttosto bene, essendo socio SIAE da molti anni (dal 1997, per la precisione) per questo ti ho detto come stanno le cose davvero, da SEMPRE, senza "mi pare" né "forse"... non si tratta di crederti o no, ma semplicemente che per certe cose negli anni ho visto, firmato, PAGATO, ho perfino un caso simile nella mia esperienza risalente a ben più di 10 anni fa, quindi ti sottoscrivo e ti confermo che é da sempre così, per le colonne audio, a meno che tu non faccia come fanno gli americani che spesso e volentieri cambiano TUTTA la colonna, musiche ed effetti compresi.

Poi, permettimi di dirti che se telefoni (molto ingenuamente) alla Mondo e chiedi loro se hanno i diritti sul doppiaggio di Goldrake, ovvio che dicano di si anche se é no. Se invece mandi loro una lettera dell'avvocato chiedendo se, oltre all'aver patrocinato l'adattamento italiano, ne conservino o ne abbiano conservato in passato i diritti d'esclusiva, anche le solo nostro paese, vedrai che la risposta sarà moooolto diversa. E l'accordo che linki é palesemente un contentino dato dalla Toei per cautelarsi da eventuali azioni dell'ultimo minuto della Mondo coi dvd già impacchettati e pronti (non di tratta di "accordo extragiudiziale", ma é come se lo fosse, seppur preventivo).

Cambiamo prospettiva: tu sei il signor Corradi e ti arriva una telefonata da Toei che ti dice "sebbene tutti i diritti sui robot di Nagai siano nostri, compresi i vostri doppiaggi INCOMPLETI e spesso ERRATI di 30 anni fa, abbiamo deciso di elargirvi un bonus per avere il vostro benestare -scritto- sull'utilizzo delle vecchie colonne audio italiane". Tu al posto suo cosa risponderesti? Se anche ti danno due lire, sono comunque degli utili su qualcosa per cui non potresti accampare comunque nulla, e per le cui spese hai già ammortizzato secoli fa. Di più: puoi dire ai giornali che la tua minuscola casa di distribuzione ha stretto un accordo nientemeno che con Toei, che sono LORO che son venuti a cercare TE, pubblicità insomma.

Solo chi é addentro a queste cose sentirà puzza di bruciato, e certo non sprecherà risorse per sbugiardarti (e perché, poi?).

Wonderzone aveva acquistato i diritti sul doppiaggio di Gundam... Peccato che chi glieli ha venduti, non potesse farlo!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 09:40:29 da Bright » Loggato

wMs sdEdaar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #538 il: 17 Settembre 2014, 09:37:40 »

Buondì a tutti  brindisi

Ragazzi, se possibile chiederei CORTESEMENTE (lo scrivo maiuscolo volutamente) di evitare di parlare ancora della faccenda Wonderzone/Dynit in quanto in passato ci sono stati problemi abbastanza spiacevoli con la suddetta assosciazione per questa storia.
Quello che è stato è stato, i DVD sono usciti, basta così.
Se volete potete entrambi discuterne con messaggio privato.
Grazie

Ah, comunque il discorso qui è anche Off Topic... che c'entra col buongiorno/buonanotte?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 09:43:15 da Edward Mass » Loggato

rthgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #539 il: 17 Settembre 2014, 11:25:16 »

L'associazione é ufficialmente disciolta da 7 anni e l'unica volta che tentarono di dar seguito alle loro minacce contro un Forum si sono trovati contro la Xenia edizioni, e... beh la Xenia esiste ancora e loro non più!
Cmq capisco cosa intendi.

Suggerisco di spostare gli interventi a partire da quello di Gil del 14 settembre qui:
http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=7342.0

...e di cancellare il presente.
Loggato

Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 52   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.353 secondi con 20 queries.