Episodio 6: Sulla Terra


Lo shuttle che trasporta il pilota federale Lila e i suoi commilitoni attracca sulla Alexandria. Jerid arriva alla stanza del briefing dopo che i federali sono giù seduti e li trova a scherzare riguardo l’elitarietà del corpo dei Titani; la stessa Lila, quando lo riconosce, riesce a metterlo in imbarazzo.

All’arrivo di Jamaican inizia il briefing vero e proprio: il maggiore dei Titani spiega che ritiene che l’Argama e la Mont Blanc attaccheranno il sistema di difesa satellitare in modo da avere aperta la via per la Terra. Frattanto sulla Argama l’ingegnere Astonaige mostra a Camille il risultato del “progetto Z”: un nuovo Gundam che combina l’armatura del Rick Dias con il telaio del Mk II, più altre caratteristiche (che appariranno chiare in seguito). All’uscita dalla stanza Camille segue nei corridoi Reccoa, ma all’arrivo di Quattro smette di seguirla, avendo capito che la ragazza desidera parlare con il capitano. I due si recano da Emma, e Reccoa comincia a raccontare al pilota disertore dei Titani dell’"incidente" del Bunch 30 su Side 1, avvenuto nell’anno 0085 dell’Universal Century: in quell’occasione il corpo d’elite decise di liquidare l’intera popolazione della colonia con il gas, a seguito una serie di manifestazioni del tutto pacifiche della popolazione civile, dove veniva criticata la politica della Federazione verso le colonie: in tutto morirono tre milioni di abitanti grazie all’uso dell’agente G-3.

Protetti da un vetro a specchio, Henkel e Blex seguono la conversazione delle due donne, che d’altronde è anche seguita da Camille. In effetti Blex, per fugare ogni dubbio in Emma, intende portarla su Bunch 30 in modo da farle toccare con mano l’orrore e la crudeltà dei Titani, sulla cui nave ammiraglia nello stesso momento Jamaican termina il briefing assegnando la leadership della missione a Jerid, nonostante il fatto che per grado e abilità di combattimento dimostrata sul campo Lila sarebbe più adatta al comando. La pilota federale, evidentemente infastidita dal comportamento dei Titani, lascia la stanza, ma è inseguita da Jerid, ansioso di mostrarle argomenti convincenti per la sua scelta. Lila lo colpisce e ancora una volta lo umilia, ordinandogli di smettere di comportarsi in quel modo e di mostrare più rispetto per gli altri, e per la prima volta Jerid riconosce la superiorità di un non Titano su di lui , e chiede a Lila di insegnargli a essere un pilota migliore. Allora lei accetta di prepararlo in modo da poter affrontare e sconfiggere il Gundam Mk II

Sulla Argama tutto e’ pronto per la battaglia: Quattro rivela a Camille che Reccoa sta per partire per la Terra, a bordo di una capsula, quindi deve affrettarsi se vuole salutarla prima di andare, subito dopo lascia l’Argama a bordo del Mk II con i suoi gregari Apolly e Roberto sui Rick Dias.
Dall’altra parte anche i piloti della Federazione si stanno preparando: Lila, per prima cosa, dice a Jerid che nello spazio deve imparare a sentire il nemico durante il combattimento. Subito dopo il suo Galbaldy è lanciato dall’Alexandria, seguito subito dall’Hizack di Jerid e dagli altri.

Quattro attacca i satelliti di difesa terrestri in modo tale da permettere il lancio dello shuttle di Reccoa per Jaburo. E per proteggerla Camille decidere di prendere uno dei Mark II parzialmente smantellati per la creazione dello Z e coprire la navicella; in quel momento sopraggiunge Jerid, e lo scontro è inevitabile, dato che il pilota dei Titani cerca di bloccare Camille in modo da non permettergli di proteggere Reccoa. Nonostante l'attacco il giovane newtype riesce a mantenere il controllo della situazione e Reccoa riesce ad entrare nell’orbita terrestre senza troppi problemi, ma durante la furiosa battaglia la Mont Blanc viene distrutta.

Sulla Terra, Amuro si sta rilassando a casa quanto avverte una sensazione newtype: qualcuno lo sta chiamando, proprio mentre nello spazio Camille duella contro Jerid con il Mk II privo di un braccio, e nonostante non abbia il beam rifle, con la beam saber riesce a staccare un braccio allo Hizack. A quel punto Lila soccorre lo sconfitto Jerid, coprendogli la fuga e salvandolo da conseguenze più gravi. Intanto i resti della Mont Blanc precipitano sulla Terra sotto la forma di asteroidi.

Nel sesto episodio avvengono una serie di avvenimenti molto interessanti per comprendere la situazione politica e militare della Federazione Terrestre e i motivi che hanno portato a un nuovo conflitto: l’episodio dell’incidente del Bunch 30 è esemplificativo della politica dei Titani riguardo la popolazione civile delle colonie e della loro via di “pacificazione”, ma anche lo scontro fra i piloti federali e i Titani ricorda molto la rivalità nella Seconda Guerra Mondiale fra Waffen SS e Wehrmacht, dato che in molti ranghi dell’esercito regolare tedesco si manifestò insofferenza per le truppe d’elite delle SS, che ricevevano un trattamento speciale nelle provvigioni e armamento migliore. Nonostante ciò, nemmeno il Reichfuerer SS Himmler sarebbe stato così arrogante da affidare il comando di una missione delicata a un tenente delle SS dai pessimi risultati in combattimento come Jerid, piuttosto che a un veterano maggiore della Wehrmacht con l’esperienza di Lila; in effetti Jamaican in questa occasione risulta talmente accecato dalla presunzione del suo corpo da portare al completo fallimento della missione. Altro particolare da rilevare il cameo di Amuro, che viene mostrato per la prima volta in Z Gundam, così come per la prima volta si fa menzione del “progetto Z” per la costruzione di un Gundam di nuova generazione che incorpori la tecnologia del Rick Dias e un telaio mobile.

Riassunto originale e commento    di Alessandro Carrara
Episodio precedente: Padre e FiglioEpisodio successivo: Fuga da Side 1
Vuoi collaborare? Scrivici!!