Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 13:01:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 12  (Letto 27132 volte)
rlieausV
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 129




Nuovo messaggio
« il: 24 Agosto 2007, 13:04:52 »

continua il luungo excursus sugli inizi della guerra,conclusa la narrazione del passato di Char con l'incontro con Lalah la guerra si fà più vicina

come al solito questo numero mi è piaciuto,sopratuto perchè si approfondisce un pò il discorso su Tem Ray...che finora per me è stato solo "un pazzo che costruisce scatolette e che pensa che i ragazzi non dovrebbero combattere giovani..."
Loggato

Gal otneAva
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 34



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2007, 13:21:46 »

Mah, ha i suoi pro ed i suoi contro.
Dopo una escalation del conflitto molto lenta vi é una accelerata eccessiva.
Il ritorno di Char nell'esercito ed il suo passato nella Zeonic sono eccessivamente misteriosi. Char continua ad essere l'ubermensch talvolta superando il gradito. Amuro d'altro canto appare come il suo opposto nella totale ignavia.
Questa versione di Lalah ripulita non é al pari del dramma dell'ex prostituta bambina dei romanzi di Tomino.
Pur divertente la missione lunare di Char, Ramba Ral e Tri Black Stars congiunti era non necessaria. Bello comunque l'MS-04.
Loggato
apciS
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2007, 21:55:54 »

Beati voi che avete già il 12 tra le mani!! cry
Non vedo l'ora di conoscere la seconda parte della storia di Char militare; il suo addestramento fin ora mi ha lasciato un pò basita. Non sono un'intenditrice in materia, ma per adesso lo abbiamo visto marciare come un qualsiasi soldato semplice e comandare un reparto di carri armati. Niente a che vedere col Char-pilota e comandante di astronavi.
Loggato
iDrbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2007, 21:10:26 »

Kitten io non ho fra le mani neanche il 10-11 ed il 12....forza....ultime settimane!!

 Comunque l'addestramento di Char mi sembra ben descritto...realistico.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2007, 14:19:25 »

Questa versione di Lalah ripulita non é al pari del dramma dell'ex prostituta bambina dei romanzi di Tomino.
Premetto che non sono ancora riuscito a procurarmi il fumetto in questione. Quindi oltre romanzi possiamo gettare alle ortiche anche il libro, "fotografico" sulla guerra di un anno? infatti a pagina 85 immagine 64 abbiamo la visione di Lalah che viene "arruolata". La nota dice" alla fine della guerra di un anno molti giovani adulti vennero presi per le ricerche sui così chiamati New type ma non si trattava di altro che di un genere di traffico umano". Considerando la scritta..n club e il vestito della donna in primo piano direi che non ci sono dubbi sulla volontà degli autori del libro. Inoltre nella foto sarebbe stata presa da una sua amica. Ora, anche ipotizzando che ci sia stata una campagna di disinformazione da parte dell'esercito riguardante i N-T la foto rimane, e non può essere stata scattata successivamente. Sebbene la didascalia dice "sui così chiamati"  si può ipotizzare quindi che l'autore non creda minimamente all'esistenza degli stessi.
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
iDrbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2007, 14:58:00 »

Io ritengo che sia da considerarsi più rilevante il libro di Tomino...che la vita di Lalah fosse stata durissima prima di incontrare Char lo indica anche il forte attaccamento di lalaah ad Char..... la testimonianza  fotografica conferma i fatti ...le pagine di di Yas in Origin..sono una sua interpretazione..magari utile ma una sua interpretazione...e basta...vogliamo essere chiari...Origin non è la Bibbia di Gundam che poteva essere...è anche lo show di Yas.Dobbiamo ricordarlo..alcune ricostruzioni dei personaggi che egli fà non sono da condividere più di tanto.

  Sul fatto che si parlasse di "così chiamati newtype" nella foto...non mi stupisco affatto..la disinformazione sui segreti militari,anche a guerra finita è un'arte dei servizi segreti...consideriamo ad esempio il caso famoso degi indiani americani usati durante la 2 guerra mondiale...per ben trentanni,praticamente fino agli anni novanta,nessuno o quasi ha conosciuto la loro storia! Eppure erano fatti degli anni 40!! 1945!!
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2007, 21:18:30 »

che la vita di Lalah fosse stata durissima prima di incontrare Char lo indica anche il forte attaccamento di lalaah ad Char..... la testimonianza  fotografica conferma i fatti   confused .Origin non è la Bibbia di Gundam che poteva essere...è anche lo show di Yas.Dobbiamo ricordarlo..alcune ricostruzioni dei personaggi che egli fà non sono da condividere più di tanto.
Mah speriamo secondo me ormai la frittata è fatta.Origin vista la diffusione, diventera' la bibia dello 0079. Gli altri fumetti diciamocelo non hanno avuto lo stesso impatto.
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
iDrbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2007, 22:23:05 »

...Non sarei così pessimista Belvedere..

 Io credo ad una convivenza possibile fra Origin ed ad esempio il mondo delineato da gundam 0079 ed dalle Side Storie...certo Gundam Ace ha cambiato obbiettivamente la situazione ed soprattutto Sunrise tende ad favorire il ruolo di Gundam Ace...ma bisogna vedere come i fan il nucleo storico dei fan accetta Gundam Ace....

 La rivista vende...ma non sembra che le opere in essa pubblicate riescano a far dimenticare del tutto il mondo delle Side storie...c'è un'intera generazione che è cresciuta con le storie delle Side storie ed ha una sua concezione dell'Universal Century..ben diversa da quella di Yas...

Oppure sbaglio??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2007, 17:20:13 »

ha una sua concezione dell'Universal Century..ben diversa da quella di Yas... Oppure sbaglio??
Mah non so che dirti. Considera che comunque abbiamo buone probabilità di salvezza. Essendo un fumetto, si fa moolto presto a sistemare le cose (gli X-men insegnano). Inoltre va considerato che Gundam ha una storia a se stante ossia è sopravvissuto a vent'anni di cambiamenti. Inoltre  stiamo diventando vecchi, il nucleo di fedelissimi dello 0079 diminuisce mentre quello di tutte le nuove serie aumenta. È vero che ora, con la vendita dei Dvd sia da noi che in Giappone lo 0079 è tornato in auge (e quindi c'è da sperare nelle novità). Infine a nostro vantaggio possiamo dire che comunque visto il tempo passato ognuno di noi si è fatto la sua idea di Gundam e non la cambierà molto facilmente. Mi sorge comunque un dubbio a proposito dell' abbellimento della storia di Lahla. Non sarà che si vuole ridurre anche lo 0079 a un prodotto per famiglie? Il bello di questa serie era proprio che dava un' idea reale della guerra. Non la spiegava come in  full metal armor, ma la accennava lievemente ossia capivi l'orrore ma non te lo spiegavano visibilmente. Bisognerebbe cmq scrivere una lettera di chiarimento a Yas x sapere se intende rispettare le basi di G oppure andare a pescare pesci al buio.
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
iDrbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2007, 13:23:01 »

Belvedere...fossi nu poco poco pessimista?? Non conordo che il numero dei fan storici diminuisca..anzi..considera poi un punto..i due mercati..quello dello UC e quello delle altre serie,che non sono poi tanto tanto inferiori come ferocia,a ben voler guardare...solo che alcune situazioni non sono troppo esplicitate...

 Qui bisognerebbe andare a vedere il rapporto fra Yas ed l'editore in effetti..fra Yas ed il coordinatore della serie...ed considerare,anche..una certa  ondata di...non la chiamerei neppure censura..ma proprio volontà di porre freno agli eccessi che stà percorrendo il Giappone...su ANimeclick lo abbiamo segnalato più volte...sequestri ma soprattutto polemiche sul contenuto dei manga...

 Troppo,troppo spesso si è passato il limite fra arte ed eccesso perchè non si prendessero delle contromisure...probabilmente un'attenuazione dell'origine di Lalah può essere nata da queste esigenze di controllo emerse recentemente che hanno fatto agio sulle esigenze ddi realismo...quanti anni avrebbe avuto  Lalah quando avrebbe iniziato il mestiere se si accetta l'idea base di una Lalah prostituta ragazzina... che fà la prostitua all'età di 14 anni....?? avrebbe iniziato sui 12...13 più o meno.... ??  Credo che nessuno di noi si stupirebbe a pensarlo...e credo che l'accetteremmo tutti...nell'impostazione della figura di lalah...nella sua storia,si spiega benissimo,ha un senso...

 Lo ha veramente.

 Ma è  qualcosa che non è più accettabile nell'impostazione delle editrici nipponiche...forse il cambiamento che vediamo in origin 12 si spiega con questo...sarebbe da chiedere a Yas...

che probabilmente darebbe altre spiegazioni.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2007, 20:11:23 »

Lalah può essere nata da queste esigenze di controllo emerse recentemente che hanno fatto agio sulle esigenze ddi realismo...quanti anni avrebbe avuto  Lalah quando avrebbe iniziato il mestiere se si accetta l'idea base di una Lalah prostituta ragazzina... che fà la prostitua all'età di 14 anni....?? avrebbe iniziato sui 12...13 più o meno.... ??  Credo che nessuno di noi si stupirebbe a pensarlo...e credo che l'accetteremmo tutti...nell'impostazione della figura di lalah...nella sua storia,si spiega benissimo,ha un senso...
 Lo ha veramente.
 Ma è  qualcosa che non è più accettabile nell'impostazione delle editrici nipponiche...forse il cambiamento che vediamo in origin 12 si spiega con questo...sarebbe da chiedere a Yas...
che probabilmente darebbe altre spiegazioni

Mi sono finalmente procurato il fumetto e condivido completamente le tue considerazioni di cui sopra. (tranne x il pessimista mad  diciamo realista, che aspira al positivismo, ma "non ci credo cmq evito" confused cosi' se capita sono + contento. Very Happy
Inoltre mi sono reso conto che l'eventualità del fattaccio  non è stata  esclusa dall'autore. Viene solo descritto l'incontro di L. con C. non le sue Origini nel dettaglio.
Volevo inoltre sapere se qualcuno và a Lucca. Infatti x festeggiare l'avvenimento  volevo brindare nell'istante della distribuzione del primo cofanetto wink
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2007, 19:39:09 »

Ho finito di leggere il fumetto. E improvvisamente il commento dalla pagina di uno dei tuoi link mi si è palesato. Ma perché diavolo uno voleva essere dalla parte di Zion?? Già sono all'inizio della guerra e ammazzano tutti quelli che gli si oppongono, distruggono le colonie, se ne fregano dei trattati più o meno, hanno eliminato la democrazia. Va bene che avevano  dalla loro l'idea dell indipendenza, ma meglio schiavi in paradiso che liberi all'inferno. E poi, anche se avessero vinto, come pensavano di riuscire a controllare tutto? gradirei una tua opinione ciao
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
Gal otneAva
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 34



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2007, 11:07:30 »

Schiavi in paradiso? Quale paradiso?
Prima di tutto l'uomo segue. Segue un capo, segue un'idea anche aberrante se presentata in un certo modo, con convinzione, con certi fatti. L'uomo non cambia, almeno secondo Tomino: gli errori della seconda guerra mondiale si ripercuotono nell'UC. Visione pessimista? Non so.
Gli Zabi sono dei tiranni, vero. Tiranni scelti però dal popolo, una famiglia reale vicina, apparentemente, al colono in opposizione ad una Federazione che é democratica solo di facciata: la Federazione costringe ad emigrare miliardi di persone in uno spazio ancora da domare, mentre i pochi, i potenti, l'elite hanno la possibilità di scegliere.
e lo vediamo nei disegni di Yas nella forma grafica dei militari e dei politici: quando non anonimi lacché creature ambiziose che dsiderano mantenere lo status quo per il loro unico beneficio. Poche eccezioni, Revil, Woody, forse Cassius.Questa negatività viene inizialmente esplorata nell'anime prima su Luna II e poi nella casa della madre di Amuro. L'azione degli Zabi é rapida e violenta per noi cresciuti nel XX secolo da molti punti di vista scorretta e aberrante. Intollerabile. Vediamo civili uccisi, assassinii indiscriminati: chi potrebbe mai seguire gli Zabi quindi? Poi mi fermo a riflettere sulla guerra in Iraq.Alla propaganda statunitense, al bombardamento mediatico, all'idea di un popolo che si pone sopra gli altri per portare la giustizia di Dio.
Loggato
iDrbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2007, 11:45:00 »

Questo è molto interessante.

 Questa parte è ben interessante...c'è sempre stato un problema nel definire gli Zabi ed il loro governo...casa reale o govrno parafascistoide? Indubbiamente all'epoca Tomino sorvolò parecchio...Yas sembra voler mettere a fuoco un elemento: fin dal loro apparire sulla scena politica gli Zabi si impongono grazie al mix micidiale fra controllo dei mass media- apparente attenzione ai problemi dei coloni...inettitudine della federazione..che verso le colonie ha un atteggiamento non democratico ma rapace...

 La nota di Anavel Gato

Schiavi in paradiso? Quale paradiso?
Prima di tutto l'uomo segue. Segue un capo, segue un'idea anche aberrante se presentata in un certo modo, con convinzione, con certi fatti. L'uomo non cambia, almeno secondo Tomino: gli errori della seconda guerra mondiale si ripercuotono nell'UC. Visione pessimista? Non so.
Gli Zabi sono dei tiranni, vero. Tiranni scelti però dal popolo, una famiglia reale vicina, apparentemente, al colono in opposizione ad una Federazione che é democratica solo di facciata: la Federazione costringe ad emigrare miliardi di persone in uno spazio ancora da domare, mentre i pochi, i potenti, l'elite hanno la possibilità di scegliere.


temo sia la risposta Belvedere...

 Anche per me la Federazione ha una responsabilità,una grande responsabilità,non tanto nell'ascesa degli Zabi,ma nel far crescere i problemi delle colonie...gli Zabi sono solo delle persone che riescono ad inserirsi nel processo storico e volgerlo a loro vantaggio..abbastanza turpi da riuscire a convincere le persone che "operano per il bene"...anche nella Germania Nazista non tutti erano nazisti convinti ma tutti pensavano che Hitler operasse per il bene....si chiudevano tantissimi occhi...davvero troppi occhi..e da parte di persone degnissime...per il bene della patria,ed non mancavano esempi di grande coraggio,dignità,ed anche di ribbellione...silenziosa od aperta.

 L'elemento che manca nel mondo degli Zabi,rispetto a quello del nazismo,quello che fà la differenza e che Ghiren cerca di introdurre,prima con il consenso e poi dopo la morte di Garma, il declino delle fortune della guerra con la sempre più in palese opposizione del resto della famiglia, ad un certo punto questa opposizione, porta allo scontro aperto con Kycylia la vera erede del trono degli Zabi,è l'elemento del razzismo......

 In effetti la maggior parte delle persone era per Zeon più che per gli Zabi...come famiglia...oppure,per come lo descivono sia Tomino che Yas, aveva un legame  di fedeltà personale...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eeeebrdlv
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2007, 14:01:40 »

Come sempre i vostri commenti sono interessanti.
Federazione che é democratica solo di facciata: la Federazione costringe ad emigrare miliardi di persone in uno spazio ancora da domare, mentre i pochi, i potenti, l'elite hanno la possibilità di scegliere.

Vero, ma è una democrazia, non un'oligarchia, quindi in qualche modo potevi protestare. Riconosco poco, ma meglio di niente. Inoltre parliamoci chiaro questa deportazione sui  Side non è che fosse proprio la Siberia. Mi si passi il capofamiglia degli Zabi, che era forse della prima ondata, ma per resto mi sembra che si vivesse dignitosamente. Tanto che Ghiren inizia a dichiarare " meglio noi di loro" inoltre presumo che ci fossero maggiori opportunità lavorative di sviluppo sulle colonie che sulla terra.A questo proposito mi chiedo cosa cambiava costruire il Gundam  sulle colonie rispetto che sulla luna, visto che cmq  funzionavano anche a gravità terrestre.Inoltre la federazione, sapeva quante colonia aveva costruito oppure no? da dove saltava fuori questa colonia oscura?

Non tuttii  erano  nazisti convinti ma tutti pensavano che Hitler operasse per il bene....si chiudevano tantissimi occhi...davvero troppi occhi..e da parte di persone degnissime...per il bene della patria,ed non mancavano esempi di grande coraggio,dignità,ed anche di ribbellione...silenziosa od aperta.

Eppure insisto sulla tesi che, per quanto ci sia propaganda, non si possa sostenere il contrario di quello che si sta facendo. Lo puoi  fare in patria  ma non mentre i soldati sono in giro per il mondo. Insisto, quelli hanno gassato,  nuclearizzato, buttato giù una colonia, e ancora sostenevano di essere  o i paladini dei coloni? Almeno nella federazione  il massimo che ti capitava  era l'embargo.
Inoltre io ho  una nonna di 93 anni tedesca. Che quindi è finita sotto piena propaganda Nazista. Ancora oggi mi sento dire che sotto il Hitler si stava (abbastanza) bene. Però anche lei è convinta che tutto quello riguardante gli ebrei è stata una vergogna.
 Per quanto riguarda la fedeltà personale agli Zabi  mi sorge il dubbio che non sia possibile, quante conoscenze aveva quella famiglia? E' più probabile che si tratti  del sistema statale francese descritto impietosamente dall'ex giornalista di Raitre in Inghilterra quello con la barba, secondo cui, dato che in ogni famiglia francese almeno un figlio lavora per lo Stato, sono tutti statalisti. Inoltre come si vede per gli inglesi e la loro famiglia reale, se segui tutta la vita di una persona minuto per minuto al telegiornale alla fine ti ci affezioni; basta vedere il funerale della Queen Mom a cui ha effettivamente partecipato tutta l'Inghilterra. Resta poi un altro punto oscuro nel fumetto, perché una certa persona voleva scappare? e mi si risparmino le giustificazioni politiche date dal suo allievo.x quanto riguarda"Kycylia la vera erede del trono degli Zabi" devo dire che finalmente si sta facendo un pò di luce su di lei,anche se vorrei una vostra analisi approfondita del personaggio. Se seguiamo inoltre la logica della seconda guerra mondiale scusate, Axis che cosa è Israele?Volevo inoltre sapere se qualcuno ha letto la traduzione in italiano di Paradise lost (da cui mia parafrasi di cui sopra) e se vale la pena acquistarla.
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.269 secondi con 19 queries.