Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 08:23:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 12  (Letto 27093 volte)
ibesDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2007, 20:37:21 »

A) La Federazione è una democrazia ed in qualche modo puoi protestare...si ma in quale modo??


 Inoltre si crea un complesso di inferiorità/superiorità fra abitanti dei side e terrestri...sopratutto man a mano che pasano le generazioni ed si crea il mito della Terra -Madre...l'unico mondo verde.

Credo che la migliore analogia possibile si possa avere nel rapporto fra l'inghilterra ed le sue colonie...

 Quale è stato il prezzo della colonizzazione?? Chi lo ha pagato??  Chi gode dei maggggiori benefici economici della colonizzazione..si vive dignitosamente,adesso,ma prima?

 Sarebbe da chiederlo ma Yas non ne credo ne parli.

  La stessa colonia di Zeon..colonia chiusa...viene costruita perchè?  Progettata da chi?  E' un modo per sfruttare ancora di più lo spazio ma presuppone un ulteriore mutamento - culturale e psicologico ed ancor prima sociale - del  modo di vivere nello spazio...

 E' assolutamente diversa dalle altro gruppo di colonie..più efficiente..diversa dalle altre colonie...lontana dalla Terra...

 SUl rapporto propaganda..governo...qui la questione sconfina...anzitutto sul piano storico prima di Hitler c'era stata la repubblica di Weimar e prima della repubblica di Weimar la terribile 1 guerra mondiae...ed le sanzioni...

 Nella 1 guerra mondiae ed nelle sanzioni stà il germe della 2 guerra mondiale...la repubblica di weimar fù una occasione perduta..soprattutto a causa della follia delle forze democratiche e di sinistra della repubblica che volevano fare la "Rivoluzione" ed non capirono che consegnavano lo stato democratico ai conservatori..questi ultimi pensarono,da bravi conservatori,di poter usare il genio malefico di Hitler per "mettere le cose a posto" peccato che le cose stavano andando a posto ...c'è un momento importante nella repubblica..l'uccisione del ministro delle finanze,non ricordo il suo nome..era un ebreo ( sic) che aveva risanato il tesoro..questa uccisione,la crisi del 29 diede il colpo di grazia ed apri le porte al nazismo...

 che "risanò" a suo modo lo stato..ed se ne impadronì...

 Gli ebrei,ed più in generale i diversi,furono usati come "carburante" per la rivoluzione nazista..

 Venendo alla rivoluzione imposta da Zeon,che di rivoluzione si tratta, la situazione è similare...in nome della rivoluzione in nome di questa forza,di questo progetto rivoluzionario,della fede in questo progetto,di cui Ghiren è il principale artefice,come ho detto,gli Zabi giustificano praticamente tutti i loro atti...magari "aggiustando" sul piano della propaganda qualche situazione...non c'è peggior cieco di quel che non vuol vedere e le masse non vogliono vedere.

 Tomino negli anni 70 aveva davanti l'esempio del Vietnam ed anche del mondo sovietico...la grande menzogna.


 Axis...Axis temo sia la mitica Ultima Tule il rifugio dove le forze di Zeon sconfitte si son radunate per cercare cosa? Un nuovo inizio? Avrebbero dovuto..ma Haman Khan aveva altre idee..

Paradise Lost...a cosa ti riferisci?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
delveerbe
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 89



Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 01 Settembre 2007, 12:24:59 »

A) La Federazione è una democrazia ed in qualche modo puoi protestare...si ma in quale modo??
 Nei soliti? manifestazioni ,votazioni ,rotture di scatole ai potenti ecc.

ed si crea il mito della Terra -Madre...l'unico mondo verde.
Sinceramente mi sembra una considerazione molto Asimofiana

Credo che la migliore analogia possibile si possa avere nel rapporto fra l'inghilterra ed le sue colonie...

 Quale è stato il prezzo della colonizzazione?? Chi lo ha pagato??  Chi gode dei maggggiori benefici economici della colonizzazione..si vive dignitosamente,adesso,ma prima?
A parte  il capo degli Zabi,altri vecchi non ne ho visti.. o sono gia morti tutti ..oppure la nuova ondata che entra in guerra entusiasta, era composta da giovani forti e sani in colonie funzionanti.
Sarebbe da chiederlo ma Yas non ne credo ne parli.

La stessa colonia di Zeon..colonia chiusa...viene costruita perchè?  Progettata da chi?  E' un modo per sfruttare ancora di più lo spazio ma presuppone un ulteriore mutamento - culturale e psicologico ed ancor prima sociale - del  modo di vivere nello spazio...
?????E' assolutamente diversa dalle altro gruppo di colonie..più efficiente..diversa dalle altre colonie...lontana dalla Terra...
Spiegati
 Tomino negli anni 70 aveva davanti l'esempio del Vietnam ed anche del mondo sovietico...la grande menzogna.
Ai tempi mica si sapeva che era una grande menzogna salvo suo viaggio in loco
Axis...Axis temo sia la mitica Ultima Tule (cosa significa' Embarassed ) il rifugio dove le forze di Zeon sconfitte si son radunate per cercare cosa? Un nuovo inizio? Avrebbero dovuto..ma Haman Khan aveva altre idee..
Imporre con la forza una monarchia confused Manco Zion  fosse diventata la francia, che dopo la prima rivoluzione e tornata alla monarchia e ha ripetuto il ciclo 5 volte.
Paradise Lost...a cosa ti riferisci
Autore Milton "meglio essere liberi all'inferno che schiavi in paradiso"
Loggato

Belvedere
fan additto all'ultimo stadio
ibesDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 01 Settembre 2007, 21:14:41 »

Non mi piace autocitarmi..comunque...

A) Quale efficacia hanno queste manifestazioni?? Una democrazia è tale se oltre ad essere una democrazia formale è anche una democrazia sul piano sostanziale....gli USA possono essere stati ingannati dalla caccia alle streghe ma,una volta scoperto cosa c'era dietro,vi hanno potuto porre fine..ed hanno potuto porvi fine perchè lo hanno scoperto grazie ai controlli che una democrazia sostanziale ed non meramente formale garantisce...la federazione è,era una democrazia formale o sostanziale..opterei per la prima ipotesi..

 In questo caso è evidente che la rabbia fra le elites di persone più informate e consapevoli è cresciuta ed si è espansa alla popolazione,anche per i sacrifici compiuti nel costruire i side.

 
 B)  il mito della Terra -Madre...l'unico mondo verde

più che Asimov credo sia di matrice Miyazaki..comunque questo è un elemento aggiunto alla costruzione di Tomino..aggiunto in Gundam 0083..ricordi quando la flotta di Axis giunge in vista della Terra?? La reazione dei soldati di Zeon alla vista della Terra?? Mi colpi molto...

 C) In realtà di persone anziane in giro ce ne sono..oltre al capo degli Zabi ci sarebbe il capo dei Ral...anche lo stesso leader ..ora mi sfugge il nome è incredibile ma vero] ed la donna che incontrano...però non ce ne sono molte..e temo non casualmente....io ho l'impressione che,oltre ad una scelta dell'autore ci sia anche la volontà di sottolineare la durezza della vita nelle isole spaziali...


D) La questione della Colonia chiusa..temo di essermi parlato un pò addosso...

 Intendevo dire che queste nuove colonie..completamente chiuse..in cui il sole non si vede,sono certamente più efficienti sul piano dello sfruttamento dello spazio,sono più integrate nell'economia dello spazio,lo sfruttano meglio,ma per poterle realizzare occorre un mutamento anzitutto psicologico,sociale,culturale della popolazione,distaccarsi dall'idea di poter vedere il sole sopra di se...

 Non sò se riesco a spiegarmi...

 E) Ultima Tule..un antico mito nordico..una città dove si rifugiavano i guerrieri..

 http://it.wikipedia.org/wiki/Thule_(mito)

sembra in effetti abbia una base storica più recente..campi di addestramento di  guerrieri danesi se non erro..
 
F) Non credere..negli anni settanta era abbastanza chiaro sia che il Vietnam era una follia sia che l'Unione Sovietica non era,esattamente,la Patria della Libertà..almeno a chi voleva vedere.

 G) Paradise Lost...ah, ora capisco..non posso esserti d'aiuto..forse è fra le letture di Matteo...

 Indubbiamente poni un problema serio Belvedere..un problema eterno..gli Zabi ingannarono i loro concittadini ( e non solo) riuscirono a trasformare gli errori compiuti dalla federazione,gli errori ed gli abusi della Federazione,nella giustificazione dei loro progetti...progetti che,però non contemplavano la libertà ma l'instaurazione di un folle dominio autocratico...ed era questo il problema vero..avrebbero certamente potuto raggiungere gli scopi che dichiaravano...libertà autonomia,dignità...senza inutili spargimenti di sangue..

 La guerra era probabilmente inevitabile...e la guerra è follia...ma i massacri,soprattutto alcuni di essi,si potevano per la gran parte evitare...

 Si possono onorare coloro che sono morti per un sogno di libertà e la dignità di Zeon,principio condivisibile,..non certo coloro che quei massacri idearono a tavolino...solo per proprio tornaconto.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
eh naluSLa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 567




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 07 Settembre 2007, 11:21:07 »

Citato da: eldb"eve"re
Questa versione di Lalah ripulita non é al pari del dramma dell'ex prostituta bambina dei romanzi di Tomino.
Premetto che non sono ancora riuscito a procurarmi il fumetto in questione. Quindi oltre romanzi possiamo gettare alle ortiche anche il libro, "fotografico" sulla guerra di un anno? infatti a pagina 85 immagine 64 abbiamo la visione di Lalah che viene "arruolata" .


Concordo pienamente. anche a me ha fatto un po' ridere la versione di Yas. E' da romanzo per ragazzi. Ma , forse Yas , si rivolge a un pubblico piu' giovane che cerca il Super eroe e la storia romanzesca.
Come già detto, può darsi che sia una scelta editoriale  per raggiungere un pubblico piu' giovane.
Origin come manga non solo per chi come noi la storia la conosce già , ma per catturare quelle fasce che hanno visto Seed , o, ancora meglio , quelli che non hanno ancora visto nulla.
Se torniamo con la mente ai nostri 14- 15 anni che cosa ci avrebbe preso di piu'? La storia realistica  o quella fantastica? I due ragazzi che fuggono insieme dopo aver affrontato l'adulto - Orco  o  la storia del giovane ufficiale che si porta via da un bordello una orfana -prostituta per necessità ? Io all'epoca la seconda non l'avrei capita piu' di tanto.
E' così si riesce almeno a comprendere perche Yas stia snaturando lo stesso Char in una maniera pesante, facedone una specie di suer eroe che sconfigge sempre tutti.  Char è un personaggio di punta che attira molti fans, piu' di Amuro, questo la Sunrise lo sa benissimo.
 Tomino  ha un altro spessore.
 L'immagine l' avevo vista anche io da quelche parte. Sai per caso dirmi dove posso trovare il libro che citi? mi interesserebbe trovarlo
Loggato

o iIBnld
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 07 Settembre 2007, 11:37:53 »

Citato da: heL launS"a"
L'immagine l' avevo vista anche io da quelche parte. Sai per caso dirmi dove posso trovare il libro che citi? mi interesserebbe trovarlo

Il libro è MS Era, l'immagine dovrebbe essere questa:

Dove trovarlo...boh... Embarassed
Sicuramente non su HLJ:
http://www.hlj.com/product/MDW013
perché "Discontinued"...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
cdnGoie
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 07 Settembre 2007, 12:32:32 »

So che non ne se ne sa molto in materia di fondazione della republica di Zeon, ma a me piace immaginarla così...

Il problema nella fedrazione non è che è una semplice republica fedrale, ma che è fortemente corrotta, che ha risolto in fretta il problema della sovrappopolazione constringendo migliardi di persone a emigrare nello spazio  senza che questi lo volessero...

e il che di suo già non va bene... ma oltretutto ha imposto un rigido controllo politico senza dare neanche l'opportunità ai coloni di scegliere il sindaco o giù di li...

E qui appare il nostri signor Zeon Daikun... che più che un politico a me sembra un sindacalista! Che con le sue doti di buon oratore è riusto, tramite una sommossa popolare senza vittime direi, a cacciare i rappresentanti federali da Side 3, che così è diventata una republica di cui lui è diventato presidente per acclamazione...

In quel breve periodo in cui era a capo della republica si è prodigato per far scoppiare la rivoluzione anche nelle altre colonie spaziali, con risultati apprezabili su Side 6, mentre comunque predicava la non violenza e la diplomazia

Per poi finire ucciso dall'ala estremistica dell'indipendenza, per l'appunto i fratelli Zabi...

da questo punto di vista ricorda molto più la Rivoluzione russa e la dittatura popolare di Lenin, a cui seguì la dittatura dittatura di Stalin e giù via degenerando...
Loggato

ibesDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 07 Settembre 2007, 12:59:15 »

Attenzione Genocid...dietro Zeon Daikun c'è un intero movimento culturale..spesso ci concentriamo troppo sugli Zabi e dimentichiamo le altre figure...quella donna sulla sedia a rotelle dal nome assurdo che accoglie e protegge  la famiglia di Daikun,da dove spunta?? Dal nulla??

 Chiaramente afferma di aver conosciuto Daikun da giovane..chiaramente fà riferimento ad un movimento culturale di cui tutti questi personaggi "anziani" ,non solo Daikun ma anche questa donna il padre di Ramba Ral..ed infine lo stesso patriarca degli Zabi,(ed volete scommettere che il nostro buon Maresciallo conosceva queste persone??..credo che questo sarà la sorpresina finale di Yas..)..hanno fatto parte...è in questo movimento culturale e politico che si è sviluppata la via alternativa al dominio,corrotto ed inefficente della federazione...

(ed faccio una domanda: dove si è sviluppato questo movimento?? Non mi è chiarissimo...dovrei rileggermi il passo)

 Daikun non è solo un "sindacakista" ^__^

 Anche se certamente è un'uomo che troppo ha voluto da se stesso..un'uomo molto solo,anche se è molto amato.

 La federazione non ha compreso cosa stà accadendo..non capisce cosa stia maturando nelle colonie..commette gli stessi errori che ha compiuto l'Inghilterra nel nuovo mondo...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
cdnGoie
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 07 Settembre 2007, 14:12:02 »

massoni?

XD

no quelli sembrano essere più che altro i federali...

cmq per mia sfortuna non ho avuto modo e tempo di comprarmi origins... appena ho tempo rimedierò, anche se cmq i bg dei vari personaggi mi interessano molto

cmq zeon come sindacalista ci stà a pennello!
Loggato

eh naluSLa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 567




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 07 Settembre 2007, 17:37:46 »

grazie Priest era proprio lei. Very Happy
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 07 Settembre 2007, 19:03:28 »

secondo me, ragazzi, per capire Origin è essenziale riguardare la storiografia  Yas.

Yas (chi segue la mailing list di side 7 sa benissimo tutto il discorso che qui vado riassumere per sommi capi) costruisce i suoi personaggi ESATTAMENTE come aveva fatto con i suoi precedenti protagonisti...

Char è figlio, più che di Tomino, di Yas stesso e delle sue esperienze in Arion. La ricostruzione della storia di Char è spaventosamente simile alle metodologie applicate per le biografie antiche... con episodi che fanno tanto Alessandro Magno del XXII secolo... ed in effetti Yas ha fatto Alessandro Magno a fumetti. Deikun si atteggia a deliri quasi profetici... ed infatti Yas ha fatto, nell'ordine, fumetti dedicati a Cristo, Giovanna d'Arco e Buddha.

Sinceramente, non penso, quindi, che Origin mi possa per così dire spiegare qualcosa dell'UC. Per quello ci sono Unicorn ed il suo Laplace's Box, la vera chiave di tutte le tragedie della prima fase dell'UC.

Se devo usare i miei neuroni per ricostruire una trama, preferisco dedicarmi al "mio" Ultimate Century. Che saranno chiacchiere da bar, o da forum, ma almeno mi diverto...
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 07 Settembre 2007, 19:11:00 »

PS

 Of Mans First Disobedience, and the Fruit
Of that Forbidden Tree, whose mortal tast
Brought Death into the World, and all our woe,
With loss of EDEN, till one greater Man
Restore us, and regain the blissful Seat,
Sing Heav'nly Muse, that on the secret top
Of OREB, or of SINAI, didst inspire
That Shepherd, who first taught the chosen Seed,
In the Beginning how the Heav'ns and Earth
Rose out of CHAOS: Or if SION Hill
Delight thee more, and SILOA'S Brook that flow'd
Fast by the Oracle of God; I thence
Invoke thy aid to my adventrous Song,
That with no middle flight intends to soar
Above th' AONIAN Mount, while it pursues
Things unattempted yet in Prose or Rhime.


sì... Paradise Lost è una delle mie letture preferite

insieme alla Bibbia di Lutero, alla Divina Commedia, ed al Faust di Goethe

ed alla stramaledetta montagna incantata di Mann, che dovrei affrontare vincendo la mia ubris di leggerla in lingua originale...

ma se non si legge Mann in originale si finisce come con Kafka... si dorme sulla pagine senza capire la grandezza della prosa...

(/PS - ovviamente, il testo è un copia e incolla... da un altro sito)
Loggato
cdnGoie
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 07 Settembre 2007, 20:46:58 »

O_O

il guru dei libri

cmq se è lo stesso autore di Alaxender, bhe non mi spreco neanche a comprarlo...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 08 Settembre 2007, 09:00:44 »

no! Cronache di guerra di Alessandro il grande è stato fatto da Peter Chow. Qui si parla di una serie a fumetti a quanto ne so inedita in Italia
Loggato
cdnGoie
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 08 Settembre 2007, 12:13:06 »

Dovrebbero essere la stessa serie andata in onda anni fa su mtv, con falangi hi-teck navi volanti e strunzate varie sisto che alla fine combattevano solo con spade a lancie...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 08 Settembre 2007, 12:19:37 »

no Genocid

Yas ha fatto un "romanzo storico" e per di più molto filologicamente corretto

e no è mai stato trasformato in animé

quello che dici tu è "Cronache di guerra di Alessandro il Grande"...
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.125 secondi con 19 queries.