Gundam Universe Forum
23 Aprile 2024, 22:51:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Torna Lupin III su Mediaset (ma c'è una cattiva notizia)  (Letto 34836 volte)
Faorl
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 25 Luglio 2015, 23:48:28 »

Non ho mai parlato di CG.

Infatti io ho risposto, citandolo, al post di Gemini mica al tuo! rotfl1
Loggato
rukaiH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 26 Luglio 2015, 09:58:16 »

Ok, vado all'ospizio!  rip old
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
i76Gimne
ilmondodeitreni
Moderatori
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 805



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 27 Luglio 2015, 23:38:02 »

Domenico, il problema sono ste sigle tamarre tutte simil discociofeca con testi assolutamente astrusi...ma come li pensano? (uddio...non è che avesse senso Goldrake che mangiava litri di cibernetica ed insalate di matematica però era figa...nei lontani anni '80 chi uaz sapeva cosa fosse la cibernetica...a meno che non eri talmente ricco da avere tutti i 190 volumi della treccani ^-^ )
Loggato

**Omar**
__________
Ilmondodeitreni.it
www.ilmondodeitreni.it

Forum Ilmondodeitreni:
www.ilmondodeitreni.it/mioforum/

San Donato Val di Comino sul web:
www.sandonatovaldicomino.net
__________
Paum
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2015, 09:45:16 »

sigle tamarre tutte simil discociofeca con testi assolutamente astrusi...
Resta valido l'antico adagio di un certo spietato marketing: "bello o brutto, purchè colpisca". evil2
La videogente si fa piacere tutto, specie chi in quel momento era giovane e associerà per il resto della vita quel suono (per scrauso che sia) all'epoca della sua Arcadia. Rolling Eyes
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
rukaiH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2015, 10:25:57 »

Concordo. Noi andiamo ancora in montagna sperando di vedere una capretta che ci faccia "ciao" (però io le insalate di matematica non le ho mai volute provare!).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
leac8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 29 Luglio 2015, 10:40:53 »

Concordo. Noi andiamo ancora in montagna sperando di vedere una capretta che ci faccia "ciao" (però io le insalate di matematica non le ho mai volute provare!).
Mica ti chiami Heidi asd

Comunque concordo su Moreno...gli unici 2 che ricordo sono il ventriloquo di Rockfeller e quello di Striscia la Notizia...
nemmeno Vanni sapevo chi fosse fino a sabato che l'ho visto alla festa dell'unicorno a Vinci.
Come al solito c'era anche Cristina D'Avena che tra l'altro ha cenato sul tavolo dietro al mio e nemmeno me n'ero accorto

Lupin lo guarderò di sicuro, magari salto la sigla wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Debrsi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2015, 08:19:37 »

Sicuramente l'adagio, bello o brutto purchè se ne parli, è sempre valido, ma temo che stavolta se ne parlerà a lungo, troppo a lungo inficiando il valore dell'opera.

Gemini ma certo che  concordo, però c'è modo e modo, negli anni otanta al servizio delel sigle c'erano dei veri musicisti che magari dovevano semplicemente guadagnarsi la pagnotta, però avevano quantomeno i mezzi tecnici per farlo con professionalità. Basta scorrere le note del gruppo Tana delle  Tigri per rendersene conto, oppure ascoltare qualche sigla d'antan, per capirlo, c'è ritmo, idee, una certa cultura musicale che nel rap di Moreno semplicemente manca.

Tralascio le varie risposte al nostro - ne trovate a iosa - e vi metto una cosina dei Superobots



Alla fine è una sigla normalissima fatta con 4 parole e un pò di ritmi ma ancora godibilissima.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2015, 09:11:51 »

Inutile prendersela tanto con gli interpreti, quando le canzoni le scrivono gli autori e, con la sola -parziale, parzialissima anzi!- eccezione di Vanni, che ogni tanto scrive in parte quel che canta, detti autori NON sono gli interpreti!

Sono anni che sento sciocchezze sulla d'Avena, che ha invece una voce ed una tecnica invidiabili (e avrebbe potuto fare ben altro, ma ha sempre asserito di voler cantare per i bambini e così ha coerentemente fatto), quando in realtà il problema era Alessandra Valeri Manera la quale, essendo direttrice ad interim dei palinsesti per bambini Mediaset, aveva ben pensato di scrivere lei stessa tutte (e dicesi TUTTE) le sigle dei programmi per guadagnarci qualche piccolo extra (poverina!)

Sapete quanto guadagna un autore da un passaggio televisivo di una sua canzone su una tv nazionale? Circa 60 euro netti al minuto (qualche anno fa anche di più). Adesso spiegatevi da soli come mai le sigle Mediaset erano così lunghe, il doppio delle altre. E moltiplicate per una mezza dozzina di canzoni. TRASMESSE OGNI SANTO GIORNO.

Cristina (ma anche Vanni e l'antipaticissimo biNbominkia Moreno) guadagna solo sull'incisione e ai concerti. É l'unica a far soldi faticando onestamente, in quel business...
Loggato

waadsM sEdr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 31 Luglio 2015, 18:02:00 »

detto tra noi ho sentito cani abbaiare meglio di Moreno... (non parliamo di chi ha scritto le rime, talmente asinine da risultare ridicole).
Se mi capiterà di vederlo (dico se perché già son partiti male) salterò sta sigla (chiamiamola così).
Loggato

i76Gimne
ilmondodeitreni
Moderatori
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 805



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 03 Agosto 2015, 15:59:44 »

Bright, ok, d'accordo con te, effettivamente AVM scrive sigle sin dal debutto di CdA (vabbè, no, Bambino Pinocchio figura come L. Beretta - A. Martelli ), in effetti già dai tempi de La Canzone dei Puffi (A. Valeri Manera - D. Lackman - V. Szell) la tizia (passata alla storia anche per le maga sforbiciate a certi anime) ha scritto praticamente tutto o quasi (qui un dettaglio http://tds.sigletv.net//dettaglio_artisti.php?id_artista=valerimaneraalessandra)
Forse, e dico forse, considerando che nei primi anni '80 il mercato dei 45 giri era in pratica equamente (o quasi) diviso tra Fonit Cetra (l'etichetta della RAI) ed RCA, molto probabilmente si faceva tutto in casa sfruttando gli autori a disposizione...gente come Luigi ALbertelli, Franco Migliacci o Riccardo Zara, non pizza e fichi. E dato che c'era anche un buon mercato da conquistare (già con Goldrake il merchandising si sprecava..basti consultare anche un semplice Topolino dell'epoca e vedere le pubblicità) e tutto sommato le sigle dei cartoni animati diventavano un investimento a buon mercato ma molto redditizio. Del resto se anche Nico Fidenco o I Vianella si cimentarono nell'incidere sigle...Magari immagino che certi svarioni nelle sigle (frasi un po' a casaccio) possano essere derivati dalla fretta di realizzare i dischi, nel senso che magari le case discografiche passavano agli autori due o tre righe striminzite sulla "trama " e su queste ci si doveva buttare giù un testo (del resto clamoroso il caso dell'Ape Magà che oltre a non essere una ape femmina ha anche una sigla che poco c'entra con la serie)

Potremmo stare a discutere ora su testi azzeccati / suggestivi ed altri che letti oggi appaiono un po' strani (Mazinga che "si tuffa dalle stelle giù in picchiata...bah...però il sottofondo musicale resta impresso) ma forse vanno inquadrati nell'epoca (sebbene poi ci son casi come in Kiss me Licia dove in 3 minuti scarsi di sigla ti raccontano quasi tutta la serie)
Sulla durata, però, Bright, io ricordo che esistevano due versioni...quella TV e quella poi pubblicata su disco...in genere la versione TV era più o meno la metà della sigla poi edita su disco (a cui veniva aggiunta una strofa...plateale il caso de "Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco" dove nella pubblicazione sulla compilation Fivelandia , Massimo Dorati non solo cambia l'arrangiamento su una scialba base di "pianola" ma aggiunge una strofa che sembra proprio non averci nulla a che fare con la canzone)
Per tornare in topic..Mi è venuto in mente che il suddetto rapper ha vinto Amici, trasmissione di Mediaset. Non sarà che si è voluto sfruttare l'effetto traino? O che sia un tentativo di Mediaset di tornare nel mercato delle sigle? del resto ormai con il download digitale, con pochi spicci ti scarichi una canzone e le statistiche di vendita le fanno anche sui download se non erro....
Loggato

**Omar**
__________
Ilmondodeitreni.it
www.ilmondodeitreni.it

Forum Ilmondodeitreni:
www.ilmondodeitreni.it/mioforum/

San Donato Val di Comino sul web:
www.sandonatovaldicomino.net
__________
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 03 Agosto 2015, 19:27:47 »

Non hai capito. Non ho mai detto che le canzoni Mediaset erano più lunghe delle altre, ho abbastanza 45 giri in casa da sapere che le sigle in tv proponevano una o due strofe, ma sul disco ce n'erano per lo meno tre!
Ma Mediaset NON faceva così.

Con "le sigle Mediaset erano lunghe il doppio delle altre", mi riferivo alla PORZIONE DI SIGLA TRASMESSA IN TV.
Le sigle precedenti, quando trasmesse in tv, erano remixate e duravano circa 90 secondi.

Quelle Mediaset venivano remixate per una lunghezza di 120-150 secondi.

Questo perché, come dicevo, i diritti d'autore per i passaggi televisivi si pagano per durata. La Manera, col mezzuccio della sigla più lunga trasmessa in tv si accaparrava più soldi per singola sigla, ok? Chiaro adesso?

A Mediaset, specie dopo il 1990, questo escamotage andava benissimo. Eggià, perché la legge allora vietava gli inserti pubblicitari nei programmi per ragazzi di durata inferiore ai 30 minuti. Ebbene, grazie al trucchetto implementato da AVM già da qualche anno, ogni cartone animato (la cui durata di una puntata é mediamente 24 minuti), grazie alla sigla superava i 30 minuti, ed ecco che vi si poteva inserire la pubblicità!

Quindi, Mediaset pagava di buon grado alla SIAE, e quindi ad AVM, circa 100.000 lire per sigla in più, perché grazie ad esse poteva vendere spazi pubblicitari per milioni di lire, spazi altrimenti intoccabili...
« Ultima modifica: 03 Agosto 2015, 19:30:11 da Bright » Loggato

i76Gimne
ilmondodeitreni
Moderatori
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 805



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 03 Agosto 2015, 21:40:35 »

Ah, ora è molto più chiaro, non avevo mai fatto caso a questa cosa. Se non ricordo male, già da Kiss me Licia, sfruttavano la sigla di coda per infilarci la pubblicità del disco... Quanto alla pubblicità...forse perché nel 1990 non c'era quasi più nulla di interessante seguivo poco mediaset (eh già..ma che trasmettevano di anime in quel periodo? )
Loggato

**Omar**
__________
Ilmondodeitreni.it
www.ilmondodeitreni.it

Forum Ilmondodeitreni:
www.ilmondodeitreni.it/mioforum/

San Donato Val di Comino sul web:
www.sandonatovaldicomino.net
__________
waadsM sEdr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 04 Agosto 2015, 17:59:35 »

Per tornare in topic..Mi è venuto in mente che il suddetto rapper ha vinto Amici, trasmissione di Mediaset. Non sarà che si è voluto sfruttare l'effetto traino? O che sia un tentativo di Mediaset di tornare nel mercato delle sigle? del resto ormai con il download digitale, con pochi spicci ti scarichi una canzone e le statistiche di vendita le fanno anche sui download se non erro....

Per me la prima che hai detto... avranno voluto spingere sia l'uno che l'altro.
D'altronde essendo un prodotto mediaset (il rapperucolo) lo vorranno spingere un po, quale miglior occasione che fargli ammazzare una sigla di Lupin III? Alla fine tutti ne parlano, quindi che piaccia o meno l'intento (far girare il nome di entrambi) ha funzionato alla grande.
Loggato

i76Gimne
ilmondodeitreni
Moderatori
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 805



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 05 Agosto 2015, 23:25:18 »

Beh, cosa altro aspettarsi? Clementino e Max Pezzali feat Cristina D'Avena per qualche sigla di Gundam?
PS
Riandando OT sulle sigle...ma Giorgia Lepore che cantava "dov'è, dov'è, quell'uccellino, che li lo trova felice sarà..." non suona un po' ambigua? O son troppo malizioso?  furibondo think muro
Loggato

**Omar**
__________
Ilmondodeitreni.it
www.ilmondodeitreni.it

Forum Ilmondodeitreni:
www.ilmondodeitreni.it/mioforum/

San Donato Val di Comino sul web:
www.sandonatovaldicomino.net
__________
waadsM sEdr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 08 Agosto 2015, 17:13:25 »

la Davena era funzionale alle sigle che cantava, piaccia o non piaccia ma le sigle le cantava bene... che poi fossero zuccherose era dovuto anche al fatto che erano tutti shoujo o affini... le sigle di Mazinga, Goldrake ecc. le cantavano altri, per l'appunto.
Le vecchie sigle di Lupin stavano su un altro pianeta, ma pure quella in giacca rosa non mi dispiaceva e se proprio lancio pure una freccia a favore della penultima... pure col tunz tunz, almeno aveva un che di ritmo/canzone.
Questa nuova non solo non la trovo una canzone ma faccio fatica anche a definirla immondizia per quanto mi repelle.

Della Lepore conosco solo quella di Conan (il ragazzo del futuro, non lo sfig*to detective)  asd
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.406 secondi con 20 queries.