Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 03:04:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "Non dire Gato...  (Letto 18379 volte)
aoFlr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« il: 14 Gennaio 2015, 00:13:53 »

...se non ce l'hai nel sacco! "(Cit. Trapattoni)

Visto che l'argomento pare interessare, apro un topic sui nomi più assurdi, impronunciabili o misteriosi dell' universo gundamico.
Inizio proprio con colui che, in altro topic, ha dato il lá alla discussione sui nomi, Anaberu Gatou alias Anavel Gato.
Che Anaberu stia per Annabella o per Annibale, l'infanzia dell'incubo di Solomon non deve essere stata facile. Se a ciò aggiungiamo un cognome da villain di Speedy Gonzales, il fermo proposito del nostro di far cadere una colonia sulla Terra diventa quasi comprensibile.
Peggio di lui nella stessa serie sta solo la povera Cima Garahau, figlia di un alpinista sardo cacciatore di tigri bianche siberiane. Se per Annabello sono possibili più ipotesi sul nome occidentale malamente traslitterato, per Cima (Shiima in originale) non ho trovato spiegazioni. Per assonanza l'unico nome che mi viene in mente è Sheila (oppure She-ra, la sorella/cugina/nonricordobene di He-man evil2 ) ma finisce in -la/ra non in -ma....


Forza signori e signore dite la vostra sui peggiori nomi e cognomi dei vostri beniamini! Laughing
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2015, 00:20:09 da Flora » Loggato
ritBhg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2015, 08:15:45 »

Avevo letto, non ricordo dove, che Cima era effettivamente di origini italiane. Ne sarebbe riprova l'audio giappo di 0083, nel quale la nostra sbotta un italianissimo "maledetto!!!".

Anavel, temo sia proprio Annabel. Il che fa molto cappotto di pelliccia from Pavia.

Piuttosto, Sayla non potrebbe essere Sarah? O é un riferimento all'omonimo territorio asiatico (indiano, se non sbaglio) col quale la bionda non sembra aver nulla a che fare?

Ma soprattutto: Omino voleva un protagonista con un che suonasse nome esotico per i giapponesi, e se ne venne fuori con Amuro... Che sarebbe?
Loggato

aPum
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2015, 08:25:22 »

Vediamo... Ecco! Si chiami Dozle o si chiami Dozul, qualunque cosa significhi, sempre molto brutto è. Nomen est omen, nel nome il destino, attentato o non attentato... L'unico link di spiegazione che mi venga in mente è con "Dozen", dozzina, e in effetti in quel corpaccione ci stava un intero commando, versione vivente del cavallo acheo.
A pensarci nella traduzione italiana si poteva chiamarlo...non so, Duilio Zabi? Laughing

Fra i MS va di diritto sul podio lo sfigatissimo Zssa di ZZ. No, dico: "Zssa??"...come capitombolo fai a chiamare così un tuo mezzo??? Sembra una ventina sfuggita... rip
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
raHiku
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2015, 09:34:40 »

Ma vogliamo parlare di quel burino di Carozzo di F91? Io ho gli incubi su Carozzo! Ci credo che Cecilia Bellafigliola se ne tenesse alla larga; quella faceva di tutto per sembrare una gran dama d'altri tempi e poi aveva il paparino che si chiamava Carozzo???


Ma nemmeno Fullfrontal, acconciatura ed abbigliamento a parte, non scherza.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aoFlr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2015, 11:59:33 »

Quindi Cima impreca in italiano?  rotfl1 Ti ricordi se l'hai sentito nella serie di oav o nel film riassuntivo?

Carozzo fa molto nome medioevale, forse volevano creare un vezzeggiativo di "caro" e ne è uscito Carozzo. Un po' come Vitellozzo, uno dei personaggi minori di "Non ci resta che piangere".
Loggato
ritBhg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2015, 13:07:43 »

Quindi Cima impreca in italiano?  rotfl1 Ti ricordi se l'hai sentito nella serie di oav o nel film

OVA, sicuramente dopo la quinta puntata e non nell'ultima. Mi spiace non poter essere più preciso di così, ma non posso controllare di prima mano, adesso.
Loggato

aoFlr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2015, 22:59:51 »

Ho fatto qualche rapida ricerca sul nome Amuro ma non ho trovato nulla. Google presenta tre voci principali corrispondenti ad Amuro:
1) Amuro Ray
2) Namie Amuro e
3) Amuro gomme srl, gommisti veneti.
Che Tomino si sia ispirato alla cantante pop mi sembra improbabile visto che a) all'epoca aveva due anni; b) ha esordito mooolto dopo. Ovviamente non è da escludere che il buon Tomino, con fine intuito da talent scout, avesse giá notato le doti canore della piccola.
La Amuro srl risulta fondata nel 1979....coincidenze? Complotti demoplutogiudaiocotrevigiani? Magari Tomino in giro per l'Italia si era impantanato proprio nella patria del radicchio ed era stato aiutato da Char qualche italiano carrattrezzi munito?
Mistero...... asd 
Loggato
deGocni
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2015, 00:56:35 »

Katz... perchè dei tre monelli della base bianca lui stava sempre in mezzo al katz!

e infatti fa una fine de Katz!
Loggato

ritBhg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2015, 10:07:17 »

Ho fatto qualche rapida ricerca sul nome Amuro ma non ho trovato nulla. Google presenta tre voci principali corrispondenti ad Amuro:
1) Amuro Ray
2) Namie Amuro e
3) Amuro gomme srl, gommisti veneti.
Che Tomino si sia ispirato alla cantante pop mi sembra improbabile visto che a) all'epoca aveva due anni; b) ha esordito mooolto dopo. Ovviamente non è da escludere che il buon Tomino, con fine intuito da talent scout, avesse giá notato le doti canore della piccola.
La Amuro srl risulta fondata nel 1979....coincidenze? Complotti demoplutogiudaiocotrevigiani? Magari Tomino in giro per l'Italia si era impantanato proprio nella patria del radicchio ed era stato aiutato da Char qualche italiano carrattrezzi munito?
Mistero...... asd 
A quanto ne so, Namie Amuro é un nome d'arte, la ragazza non ha mai fatto mistero di essere una grande fan di Gundam, basta guardare certi suoi video e la collaborazione con Toru Furuya, voce ufficiale di Amuro Ray.
Loggato

oraiset
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2015, 11:04:34 »

meno male che non ha scelto Giuseppe come nome esotico... poteva scegliere, che so? Peter ??? anzi Peterray no?
Loggato

aoFlr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2015, 11:44:53 »

Amuro Rei è scritto in katakana, Namie Amuro in kanji. Se è un nome d'arte sarebbe interessante sapere il significato dei singoli ideogrammi e se li ha scelti lei a suo piacimento o se dietro la scelta c'è lo zampino di Furuya. La seconda ipotesi potrebbe essere giusta in quanto gli ideogrammi sono gli stessi usati per Amuro Tooru, personaggio di Detective Conan doppiato da Furuya ed il cui nome è un voluto omaggio al pilota del Gundam.

È possibile che all'epoca Furuya suggerì a Namie i kanji con cui traslitterare Amuro e che poi li abbiano riutilizzati in Detective Conan.
Per chi non seguisse Detective Conan, da tempo l'autore si diverte a dare ai personaggi nomi legati in qualche modo ai doppiatori, in un gioco di molteplici riferimenti. Si veda Shuuichi Akai (Akai: rosso/a) doppiato da Shuuichi Ikeda, giá voce di Char, fratello di tale Seira Masumi e nemico del giá citato Tooru Amuro.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 11:55:49 da Flora » Loggato
aoFlr
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2015, 23:17:36 »

Un doveroso aggiornamento....

Amuro si scrive 安室
安 : pace, pacifico
室: stanza

Amuro= stanza della pace?  think

E poi Camille fa tanto il permaloso sul suo di nome!
 rotfl1
Loggato
ritBhg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2015, 23:40:43 »

Un doveroso aggiornamento....

Amuro si scrive 安室
安 : pace, pacifico
室: stanza

Amuro= stanza della pace?  think

E poi Camille fa tanto il permaloso sul suo di nome!
 rotfl1
Sapevo che il nome "Amuro" da stato inventato da Tomino in persona storpiando il nome giapponese di un'isola, magari quella si chiama "luogo pacifico" o "luogo NEL Pacifico" e la frittata é fatta!
Loggato

oraiset
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2015, 12:01:14 »

be' ma stanza della pace non è male... sempre meglio che chiamarsi "incidente frontale"
Loggato

ritBhg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2015, 13:49:15 »

"Full Frontal", se usato al di fuori del contesto automobilistico, indica l'esposizione del pene in un nudo maschile.
Loggato

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.212 secondi con 19 queries.