Gundam Universe Forum
18 Aprile 2024, 23:16:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Navi spaziali...  (Letto 38396 volte)
eocGndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 18 Dicembre 2007, 23:09:41 »

Intanto vorrei affermare che le tecnologie di Star Wars e Star Trek sono totalmente differenti.

o meglio i livelli di sviluppo lo sono.

Anche in starwars le navi sono dotate di scudi deflettori.

Basti pensare alla fuga del millenium falcon o a
 all'ultimo eppisodio in cui un ufficiale imperiale dice "hanno distrutto il generatore di scudi" "presto intesi waaa" e un A-wing si schianta sul ponte comando.


Questo fa pensare che l'unico modo per passare uno scudo di un incrociatore imperiale (che dalle stime risulta essere notevolmente più grande di una nave di star trek) sia quello di passare attraverso allo scudo e scaricargli sui punti vitali più piomb, emh più laser possibile.

senza contare poi che da quello che hanno dichiarato gli autori, i cannoni ionici anti nave di un incrociatore federale siano notevolmente più potenti dei faser di startrek

Senza contare poi che un singolo incrociatorepuò trasportare un gran numero di caccia, e altri mezzi da sbarco

mentre l'enterprise di pikar se non erro può portare giusto 8 navette da trasporto.


Poi a star trek hanno siluri ad antimateria...che anche pochi grammi di essa sono in grado di sviluppare un energia immane

mentre a star wars non si sa bene cosa abbiano dentro...

quindi credo che se sono armati con roba del genere siano pure in grado di scatenare una reazione a catena nei serbatoi della morete nera ecc...
Loggato

lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 19 Dicembre 2007, 02:31:54 »

Genocid ha scritto:

Intanto vorrei affermare che le tecnologie di Star Wars e Star Trek sono totalmente differenti..
Senza contare poi che un singolo incrociatorepuò trasportare un gran numero di caccia, e altri mezzi da sbarco .....

......................

Appunto,
il primo problema con Star Wars è che alcune fonti si contraddicono. Chi conosce (quasi) a memoria i manuali di Volo di Xwing, Tie Fighter etc e poi passa a SW L'impero in Guerra trova dati completamente diversi.

Lo Stesso Super Star Destroier di Vader, l'Executor, in alcune fonti ha una lunghezza di 8.000, secondo altre di 17.000 metri; chi volesse valutare da se deve riguardarsi, ne "L'Impero colpisce ancora", l'ombra di uno Star Destroyer sulla Executor.

Secondo Star Wars - The essential guide to Vehicles and Vessels (edizione 1996) di Bill Smith (lo so, ce ne saranno di più recenti....) Uno Star Destroyer, nei suoi 1600 metri di lunghezza (circa stessa stazza dell'SDF1 di Macross) trasporta:
9600 Stormtrooper,
20 Camminatori AT-AT (quadrupedi),
30 Ricognitori AT-ST (bipedi),
6 squadriglie da 12 velivoli di TIE (4 Tie-Fighter, 1 TIE-Interceptor, 1 TIE-Bomber)

Un Mon Calamari Cruiser, nei suoi 1200 metri di morbidezza, trasporta 4 squadriglie da 12 (1 Awing, 2 Xwing, 1 Bwing), ma niente truppe.

Non mi sembra che in Star Trek ci siano similitudini;
ma la capacità dei borg di assimilare forme di vita rende inutili il trasporto di truppe.
"abbassate i scudi e preparatevi ad essere assimilati:
resistere è ed e sempre stato.... futile!"
Loggato
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 19 Dicembre 2007, 02:42:16 »

Genocid ha scritto:

Poi a star trek hanno siluri ad antimateria...che anche pochi grammi di essa sono in grado di sviluppare un energia immane
mentre a star wars non si sa bene cosa abbiano dentro...

-------------------------------------

In entrambe le trilogie Star Wars, i missili vengono usati esclusivamente dai mezzi leggeri come caccia e mezzi corazzati (su Geonosis)).

Ipotesi:
i caccia hanno laser (non turbolaser) e quindi necessitano di un'arma pesante;
le navi hanno turbolaser con una potenza superiore a quella dei missili; mentre hanno una contraerea tale da poter abbattere eventuali "siluri antinave".

Ripeto: è un'ipotesi. Sui simulatori di volo tutte le navi da livello Fregata in su sono dotati di Warhead Launcher, nei strategici esistono le corvette lanciamissili. Quindi decidiamo: ci limitiamo ai film, o includiamo l'expanded universe?
Loggato
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 19 Dicembre 2007, 02:57:13 »

matte ha scritto:

la Yamato vera (quella affondanta nel '45) era sui 250 m di lunghezza

--------------------------------

AvE,

ad oggi le navi militari più grosse restano le portaerei classe Nimiz (330 m).

Le ultime corazzate in servizio erano due della classe Iowa (cannoni da 405 mm),  riattivata negli anni '90 per utilizzare la sua artiglieria a supporto dei Marines durante operazioni di sbarco.

Attualmente qualsiasi Incrociatore o Cacciatorpediniere AEGIS è in grado di lanciare  missili Tomahawk con una portata di 2.500 Km....
Loggato
uHikra
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 19 Dicembre 2007, 11:19:26 »

Super domanda. Credo che le navi di Star Trek sia superiori (con tutto l'affetto per Macross, Yamato, Guerre Stellari). Non tanto le grandi navi di classe Galaxy (basta vedere la fine della Odyssey con i caccia kamikaze del Dominio) quanto i vascelli tipo Defiant, piccoli ed incaz.... La manovrabilità, le corazze ablative ed i phaser sono terrificanti (chi non ha tremato vedendo la Defiant sparare la prima volta?). Il problema delle grandi navi tipo Enterprise è che sono principalmente da esplorazione, non da guerra. La Guerra del Dominio ha spinto la Federazione a costruire navi tipo la Defiant (che era stata comunque progettata per fermare i Borg) e la Prometheus (che poteva separarsi in tre vascelli d'attacco autonomi). le navi con grandi cannoni (tipo Macross o Yamato) potrebbero avere speranze sparando a ripetizione con il cannone principale (cosa che però la Yamato non può fare, Macross l'ha fatto una volta nella grande battaglia contro gli Zentradi). I gigantesci incrociatori di Star Wars non avrebbero scampo, se li distruggono i miseri caccia ribelli cosa farebbero i caccia jem'hadar (i cui piloti non temono la morte perché creati in laboratorio per adorare e servire i Fondatori)? Non parliamo dei Borg, che non avrebbero bisogno nemmeno di combattere, "la resistenza è inutile".
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
eocGndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 19 Dicembre 2007, 11:29:43 »

1 La resistenza è FUTILE!!!


L'unica cosa che manca alle navi imperiali è la polarizazione degli scafi che hanno le navi di trek

tale polarizazione consente di deviare i siluri.


poi vorrei ricordare che non basta un semplice caccia per abbattere una di queste navi, ma stormi interi che vanno ripetutamente a bersagliare punti vitali come i motori i ponti di controllo e i generatori di scudi, consentendo così un efficace tiro delle navi, che vanno così ad abbatterle.


mentre per quanto riguarda l'enterprise, quella di pikar ha un cannone principale sulla punta, che carica energia da tutto il "disco" per poi scaricarla con un buon rateo di fuoco.

lentre poi ha altri laser minori sparpagliati ovunque che hanno un rateo maggiore ma una potenza minore.
Loggato

KARESHI
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 19 Dicembre 2007, 13:43:02 »

Star Trek è tecnologicamente superiore a tutto per un semplice motivo... è nata come serie a basso budget e senza pretese di realismo, una forte "fantasiosità" fantascientifica le ha permesso di "sparare alto in tutti i sensi... solo in seguito si è cercato di razionalizzare e giustificare certe cose con pseudo scienze e teorie logicamente "plausibili" ma ormai il salto era già stato fatto... per questo, nn si può regegre il confronto con tutte le tecnologie di invenzione più moderna.

Non vorrei andare OT, ma a parte la gloriosa yamato, l'astronave che più mi ha esaltato è l'exelion di Nadia (o nuovo Nautilus)... ragazzi, sta roba passò su italia uno! : D

Ovvie le citazioni a Yamato, soprattutto per il fatto che anche l'Excelion esce dal terreno tutto incrostrato di terra...







e qui, in azione contro il Noè Rosso:


Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 19 Dicembre 2007, 14:01:06 »

me lo ricordo benissimo!

in un animé zeppo di citazioni "colte", tipico della GainaX, la citazione della Yamato non poteva sfuggirmi...

(we are in outer space... we're leaving mother Earth... to save the Human race... WE ARE STAAAR BLAAAZERS...!!!!)
Loggato
UEE_HTDK
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 188




Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 19 Dicembre 2007, 17:03:02 »

Citato da: S"RK"EAHI
Star Trek è tecnologicamente superiore a tutto per un semplice motivo... è nata come serie a basso budget e senza pretese di realismo, una forte "fantasiosità" fantascientifica le ha permesso di "sparare alto in tutti i sensi... solo in seguito si è cercato di razionalizzare e giustificare certe cose con pseudo scienze e teorie logicamente "plausibili" ma ormai il salto era già stato fatto... per questo, nn si può regegre il confronto con tutte le tecnologie di invenzione più moderna...


Non sono daccordo.  shocked

La serie TV è nata come prodotto a basso costo perchè gli effetti speciali negli anni '60 erano quelli che erano, ma Gene Roddemberry http://it.wikipedia.org/wiki/Gene_Roddenberry , aveva già ben in mente quello che sarebbe stato l'Universo di Star Trek.
Leggi il "saggio" di Krauss "La Fisica di Star Trek" http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek e poi converrai che ST è ed è stata la serie di Fantascienza più longeva, strabiliante, attuale e "vera" di tutti i tempi sin dai suoi timidi esordi.

In Star Trek la Scienza e la Fantascienza quasi collidono.  Mr. Green

"WE ARE THE BORG. Lower your shields and surrender your ship. You will all be assimilated. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will be adapted to serve us. RESISTANCE IS FUTILE."

smile
Loggato


THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 19 Dicembre 2007, 18:33:47 »

Star Wars vs Star Trek è una guerra infinita, ognuno ha le proprie idee.

Io per il confronto mi limito agli episodi cinematografici di Star Trek, in quanto tutte le serie TV le ho viste in maniera abbastanza incompleta. Avranno anche pubblicato una marea di episodi,  ma le migloiri "Guerre Stellari" si trovano appunto in Star Wars, seguito da Battlestar Galactica.

La battaglia più complessa di  Star Trek (cinematografico) è in Primo Contatto, la battaglia contro il cubo Borg. De gustibus: preferisco Galactica, seguito da Star Wars.
Loggato
UEE_HTDK
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 188




Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 19 Dicembre 2007, 18:38:54 »

Nessuna guerra tra ST e SW.
Li amo entrambi allo stesso modo. smile

Ma uno hai dei pregi che all'altro manca.
Tutto qua.

Ma anche in alcune puntate di Star Trek Deep Space 9 si vedono delle bellissime "guerre stellari" dove sono coinvolte tantissime navi.

Star Wars è più fantasy, Star Trek più fantascienza.
Due generi che hanno fatto la storia della fantascienza nel mondo.
Loggato


THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
lucrezius
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 19 Dicembre 2007, 18:58:22 »

In altri film esistono navi che potrebbero essere considerate:

Alien(s)                       ..... io dico nuclearizziamoli e torniamocene a casa....

Starship Troopers        ....anche io faccio la mia parte....

Dune                          ....non ci sarà pace su arrakis finche l'ultimo degli harkonnen respirerà l'aria di dune....

Le cronache di Riddick

Serenity

ma per carità niente aquile di spazio 1999!
Loggato
eocGndi
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 19 Dicembre 2007, 19:42:12 »

Deep Space 9...

Come distruggere un intera flotta kringon contro una stazione orbitale...

cmq

altri belli scontri tra navi stranno in startrek Enterprise...

L'IMPERO TERRESTRE contro una numerosisisima flotta di vulcaniani, andoriani, tellariti, cringon, romulani, chipiùnehapiùnemetta.

E si salvano solo grazie alla columbus, proveniente dritta dritta dal futuro parallelo di kirk...

e vogliamo mettere L'ARMA XINDI? Ne hanno prodotte ben tre! e sono delle mini-mortinere in grado di distruggere le lune.
Loggato

KARESHI
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 20 Dicembre 2007, 10:44:06 »

Ok, so che c'è una "fisica" di startrek, ma il fatto chge per i miei gusti, il risultato  evidente è un salto tecnologico troppo ardito che sfocia in risultati un po puerili... Chiarisco che spesso startrek mi diverte, e che lascio andare la fantasia senza farmi troppe pippe...

Esiste una certa difefrenza tra le serie e i film cinematografici, ma comunque, assistiamo a storie nelle quali per il 90% si svolgono vicende da "sit-com" in set di interni che spiccano per le affascinati soluzioni di arredo piuttosto che per il realismo tecnologico, le astronavi, anche nei reparti più "worker" sembrano studi di design per set televisivi, le uniformi sono sempre tutine e le forme aliene quasi totatlmente antropomorfissime, testimoniano diversi modi di "truccare" il volto umano.

Adesso, tutto questo ha senso, perchè per la maggior parte star trek è composto da luunghe serie, e le sue storie sono spesso psicologic-narrative, ed è anche il suo fascino... però, va considerato per quello che è. Ci saranno superteorie plausibili alla base, ma il risultato è spesso più teatrale che realistico.

Comunque, le migliori battaglie stellari le ho viste e le ho VISSUTE con HOMEWORLD 2:



E mi pare che abbiate già parlato del mod di gundam per HW2...
Loggato
Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 20 Dicembre 2007, 11:57:45 »

Fra le due serie c'è un abisso.
Ho provato a poaragonarle un sacco di volte ma non c'è verso.
L'una (ST) è fantascienza sociologica, culturale con solide basi scientifiche e pseudo scientifiche.
L'altra (SW) è saga epica con tutti i topos (o topoi se c'è qualche purista Mr. Green ) ambientata in un contesto fantascientifico.
Da una parte c'è l'idelizzazione e la radicalizzazione degli aspetti della natura dell'uomo (razionalità, violenza ecc. ecc.) dall'altra c'è la Forza.
E cmq vorrei vedere l'Enterprise o l'Executor contro una Nupetiet-Vergnitzs o il cubo Borg contro la Fulbtzs-Berrentzs  angelo
Sai che spasso  evil2  evil2
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.24 secondi con 19 queries.