Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 20:22:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Unicorn 5 Spoiler un ribaltamento completo?  (Letto 33964 volte)
neGoidc
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 20 Giugno 2012, 21:14:14 »


non usava anche lei l'overcraft minosky?
Loggato

lePlienoadlGea
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 20 Giugno 2012, 21:18:36 »

La WB vola grazie a un design chiamato "lifting body", lo stesso usata dallo Space Shuttle ma anche da bagherozzi come questo:



...o questi:



In pratica essendo più curva sopra che sotto (in effetti sotto è praticamente piatta) è il corpo stesso a fare da ala, mentre le alette servono per il solo governo (cambi di direzione) atmosferici (nello spazio si usano i vernier, le ali sarebbero inutili).

Va anche detto che la WB ha motori abbastanza potenti da entrare in orbita senza altri ausili. Se un tale motore esistesse, sarebbe sufficiente a far volare qualsiasi cosa di qualsiasi forma, che abbia le ali o no.


oh...ma allora tutta quella min...ata che sta su Wiki non è vera? Cioè io già mi ero fatto i meglio filmini...
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
tghiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2012, 22:03:40 »

oh...ma allora tutta quella min...ata che sta su Wiki non è vera? Cioè io già mi ero fatto i meglio filmini...

Bah, magari nel tempo avranno tirato fuori questa spiegazione perchè la WB rimane cmq un po' troppo squadrata per essere un lifting body efficace (specialmente quando apre uno o più hangar anteriori), tuttavia il primo MSG fu prodotto proprio negli anni d'oro in cui si studiavano questi design, e a differenza del Minovsky Craft System è una tecnologia che esiste davvero, la forma della WB di per sè è mutuata da una delle Macchine della Morte di Daitarn 3, ma la forma di Troy Horse e Albion, pariclasse, è stata aggiornata per essere un Lifting Body più credibile, quindi direi che il MCS è un pensiero tardivo messo laddove una spiegazione scientifica c'era già...


quindi i dischi della WB sarebbero alloggi in rotazione per generare gravità artificiale? vuoi dire che questo spiegherebbe il bagno di Sayla?

La scena della doccia è a Jaburo, ben piantati sulla Terra. Ma i dischi, citati da Bright in un episodio in cui dice a Mirai di andare a riposare nel "modulo gravitazionale" (scena inclusa anche nel film, dove si vedono ruotare in almeno un' occasione) spiegano ad esempio come mai gli alloggi abbiano dei letti "normali" con lenzuola comuni che restano al loro posto invece che fluttuare. La Ra Chalium, che i dischi non li ha, presenta sacchi a pelo fissati ad un materasso, invece... e quando Amuro esce dal letto, fluttua.
Loggato

lePlienoadlGea
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 20 Giugno 2012, 23:06:10 »

che bello, è tornato il Boss  prostrato prostrato
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ioaerst
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2012, 00:30:48 »

bright mi cadi su così poco! la scena è nello spazio, la Divina infatti sente l'influenza di lala. nel film mi sembra che sia a solomon, ma nella serie era nella white base...
perdona la puntualizzazione smile
Loggato

tghiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2012, 08:09:16 »

bright mi cadi su così poco! la scena è nello spazio, la Divina infatti sente l'influenza di lala. nel film mi sembra che sia a solomon, ma nella serie era nella white base...
perdona la puntualizzazione smile

Sono abbastanza sicuro di quel che dico, la scena non è ambientata nello spazio aperto sulla WB. Potrebbe essere in effetti Solomon e non Jaburo (sia nel film che nella serie), ma Sayla non sente proprio niente di Lalah, sente l'allarme e si lamenta di non potersi rilassare nemmeno un minuto. In ogni caso, se la WB non stesse orbitando ma muovendosi su una rotta perpendicolare alla Terra, la gravità viene percepita eccome, seppure un po' ridotta e l'acqua resta nella vasca... dopotutto la Luna ha un bel motivo per non abbandonarci, nonostante sia lontana 400.000 km...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2012, 08:13:44 da Bright » Loggato

ioaerst
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2012, 08:26:15 »

si per lala confondo con origin...
be' se si è in caduta libera l'effetto è assenza di gravità - anche se la gravità c'è eccome.
andrò a controllare, ma sicuramente no è sulla terra - in origin è su solomon ...

grazie per la spiega tecnica - in effetti pensavo a una questione di velocità ( almeno per i caccia tipo core fighter che sono belli tozzi) e a un uso delle superfici alari solo per ragioni di manovre. i missili volano senz'ali smile
Loggato

rkuiaH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 21 Giugno 2012, 14:10:52 »

La Divina si lava a Solomon. Nel film arriva Lalah e la costringe ad uscire (e sia sempre benedetta per quell'attacco). L'Argama, a quanto ho capito, ha gli alloggi in quella specie di scatole che ruotano attorno alla nave e che rientrano a fianco alle uscite degli hangar durante gli attacchi (ho sempre pensato che ruotassero per ottenere la gravità).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
ioaerst
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 21 Giugno 2012, 14:36:20 »

allora ricordavo bene  asd  ma si lava nella WB giusto? non nella base di Solomon...chiedo a te che sei un docciologo di fama mondiale
siamo giusto un filino OT
Loggato

rkuiaH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 21 Giugno 2012, 15:03:54 »

Non mi sembra che sia specificato. Nella serie e nel film si vede lei in bagno, ma non mi sembra che specifichino dove si trovi, credo comunque sulla nave. In Origini invece dicono chiaramente che Lei e l'equipaggio stanno andando ai bagni di Solomon, una specie di complesso termale per gli ufficiali. Ma sai, purtroppo, non mi sono soffermato troppo a valutare il luogo dell'azione, ero impegnato in altro...
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
tghiBr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 21 Giugno 2012, 15:30:13 »

si per lala confondo con origin...
be' se si è in caduta libera l'effetto è assenza di gravità - anche se la gravità c'è eccome.
andrò a controllare, ma sicuramente no è sulla terra - in origin è su solomon ...

grazie per la spiega tecnica - in effetti pensavo a una questione di velocità ( almeno per i caccia tipo core fighter che sono belli tozzi) e a un uso delle superfici alari solo per ragioni di manovre. i missili volano senz'ali smile


Indipendentemente dal fatto che sia a Solomon o sulla WB, se la WB è attraccata a Solomon allora c'è abbastanza gravità da tenere l'acqua nella vasca, tutt'al più ci vorrà più tempo per riempire la vasca. Ricordiamoci che sulla Luna esistono pozze d'acqua ghiacciata, nonostante la gravità sia 1/6.

La "caduta libera" si ha solo se si ORBITA attorno alla Terra, poichè la forza centrifuga dovuta alla velocità orbitale compensa l'attrazione terrestre. Se mi muovo da e per la Terra, invece, la gravità la sento eccome, infatti i piloti di Shuttle rientravano sulla Terra normalmente seduti e senza che nulla fluttuasse.

Il Core Fighter: non solo la velocità non c' entra, ma potrebbe volare perfino senza motori, il suo design tozzo è un richiamo a 2 aerei sperimentali lifting body degli anni '70: il Northop/Nasa M2-F1 (e varianti successive) ed il Martin Marietta X-24B. Non confonderti con la White Base, sono due discorsi completamente differenti, nonostante la portanza potrebbe essere generata allo stesso modo.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2012, 15:35:24 da Bright » Loggato

aeilmAn
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 21 Giugno 2012, 16:36:14 »

Domandina OT (me lo sono sempre chiesto),
(click per mostrare/nascondere)
.
Loggato

ioaerst
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 21 Giugno 2012, 16:38:25 »

si lo so che la caduta libera si ha solo in orbita, ma a certe distanze anche se la gravità influisce ( ricordiamoci che è proporzionale alle masse in gioco) virtualmente credo non se ne risenta - non penso che alla distanza di 300000km da terra l'attrazione terrestre si avverta in termini di "peso" .. che un astronauta si senta attratto dalla parte dell'astronave che si rivolge verso la terra...oddio, vabbe' che in quel caso si deve raggiungere la velocità di fuga oddio, vabbe' che in quel caso si deve raggiungere la velocità di fuga.

non sono un fisico bright e sicuramente tu sei più esperto di me, ma mi sembra proprio di ricordare che gli astronauti in moto dalla terra alla luna e viceversa fluttuassero eccome ( o almeno fluttuassero gli oggetti nella cabina, dato che gli spazi erano enormemente ristretti) - vero anche che per trovarsi lì dovevano aver raggiunto la suddetta velocità di fuga, che in un certo senso "annulla" l'influenza gravitazionale.

la luna ha 1/6 della gravità terrestre, Solomon è uno scoglio, credo che abbia 1/nnn della gravità terrestre, l'equivalente di nulla oserei dire onestamente non saprei dire se un oggetto del genere abbia gravità sufficiente per permettere di fare un bagno o per camminare senza raggiungere la solita velocità di fuga e trovarsi spiattellati contro il soffitto Laughing

grazie ancora per la spiegazion del core fighter, mi ha sempre lasciato perplesso...ma senza motori è un'iperbole o sbaglio smile ?
« Ultima modifica: 21 Giugno 2012, 17:32:03 da onailime » Loggato

ioaerst
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 21 Giugno 2012, 17:41:25 »

no non era un iperbole, sai che dai link non mi è chiaro se i due modelli sperimentali siano destinati solo al volo planato o anche al volo "attivo" - perdona l'inadeguatezza dei termini.

diciamo che un corefighter senza motori, sparato da una catapulta potrebbe volare con una certa capacità di controllo
Loggato

rkuiaH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 21 Giugno 2012, 18:11:58 »

Ma alla fine tutto è relativo, per rimanere in tema. Se vogliamo Minmay faceva la doccia a gravità zero, e l'acqua scendeva perpendicolare (ma a nessuno è mai fregato nulla, io me ne sono accorto solo ora, dopo 30 anni). Della doccia della Divina NON era l'acqua il problema...  Mr. Green
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.243 secondi con 19 queries.