Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 02:27:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dubbio amletico  (Letto 53065 volte)
ielAmna
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« il: 29 Agosto 2011, 16:02:10 »

Un saluto a tutti, vorrei un vostro parere, nella serie 0083 c'è la scena in cui il physalis lancia la bomba nucleare e praticamente è come se ci fosse passato attila, una flotta di navi distrutta.Ora il concetto di gundam nucleare almeno a me attira e mi chiedevo (dato che nessun mobil suit penso possa resistere ad una bomba H ) se questo gundam avesse rivali in un ipotetico scontro diretto a distanza variabile, tipo contro il gadelaza , il Neue ziel , il dentdrobium , o il rafael di tieria harde (che a parte tutto non ho capito se i cannoni del modulo superiore hanno il gn-drive dietro per decorazione o perchè sparano con il concetto del cannone alvarone  non so/e allora?.In teoria solo un gundam con il twin drive system (che alla massima dispersione diventa un fantasma, spettacolare il duello con Ribbons Allmark, trapassavano figure eteree a vicenda senza mai colpirsi) o con il trans-am (che aumentando tutte le statistice di 10 volte.........Super Sayan  brindisi) potrebbe annientarlo.A questo punto secondo voi l'alvaaron cannon dell'1.5 gundam o dell'alvaron gundam potrebbero superare in potenza di fuoco una bomba nucleare?Oppure basterebbe il teletrasporto del qan[t] con relativa infilzata alle spalle? bua

P.S. Ho lascato fuori dalla questione il god gundam in hyper mode (il mio preferito)  dato che sarebbe stato troppo surreale
Loggato

dMdassaE wr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2011, 16:33:34 »

il moonlight butterfly risolverebbe la situazione in tranquillità... indifferente
Loggato

ielAmna
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2011, 16:52:29 »

moonlight butterfly?Ho cercato un pò sul web, solo foto niente descrizione, ricorda il nadleh ed il justice gundam fusi insieme.Gran bel mezzo, ma come risolverebbe la situazione?Ha un sistema tipo il trial system del seraphin e del nadhlee che disattiva gli altri gundam?LA cosa è interessante  think
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2011, 18:53:52 »

Un saluto a tutti, vorrei un vostro parere, nella serie 0083 c'è la scena in cui il physalis lancia la bomba nucleare e praticamente è come se ci fosse passato attila, una flotta di navi distrutta.Ora il concetto di gundam nucleare almeno a me attira e mi chiedevo (dato che nessun mobil suit penso possa resistere ad una bomba H ) se questo gundam avesse rivali in un ipotetico scontro diretto a distanza variabile, tipo contro il gadelaza , il Neue ziel , il dentdrobium , o il rafael di tieria harde (che a parte tutto non ho capito se i cannoni del modulo superiore hanno il gn-drive dietro per decorazione o perchè sparano con il concetto del cannone alvarone  non so/e allora?.In teoria solo un gundam con il twin drive system (che alla massima dispersione diventa un fantasma, spettacolare il duello con Ribbons Allmark, trapassavano figure eteree a vicenda senza mai colpirsi) o con il trans-am (che aumentando tutte le statistice di 10 volte.........Super Sayan  brindisi) potrebbe annientarlo.A questo punto secondo voi l'alvaaron cannon dell'1.5 gundam o dell'alvaron gundam potrebbero superare in potenza di fuoco una bomba nucleare?Oppure basterebbe il teletrasporto del qan[t] con relativa infilzata alle spalle? bua

P.S. Ho lascato fuori dalla questione il god gundam in hyper mode (il mio preferito)  dato che sarebbe stato troppo surreale

Ti rispondo attenendomi all'unico universo di Gundam effettivamente realistico, cioé l'UC. Per cominciare, l'arma nucleare non verrebbe mai usata in uno scontro tra mobile suits, a prescindere dalla distanza dell'ingaggio. Un'arma nucleare, a prescindere dal Trattato del Polo Sud, é una risorsa preziosissima che si usa per abbattere una città, una grossa base, una flotta di navi/astronavi che si trovino in posizioni MOLTO ravvicinate (tipo una parata... indifferente). Non solo: essendo l'utilità primaria dei MS la furtività (infatti nell'UNICO UNIVERSO REALISTICO viene riferito spessissimo che sono Stealth, cosa che ad esempio NON succede in Wing), utilizzare una simile arma equivale a rivelare la presenza del lanciatore, stealth o meno, anche a grandissima distanza mediante semplici calcoli balistici. Nonché, usarla contro altri MS equivarrebbe a voler scacciare un cane con un bazooka. Un tantino esagerato, se puoi usare semplicemente un sasso per ottenere lo stesso risultato.

Lo scopo primario del GP02 é quindi portare furtivamente l'arma atomica a distanza di tiro, provvedendo a difendersi e aprirsi la strada fino a detto punto attraverso possibili sbarramenti di MS. Per fare quest'ultima cosa deve essere ben equipaggiato per il close combat nonché agilissimo a dispetto delle proporzioni, e questa cosa ben si vede nell'episodio 2 quando rimanendo in hovering sui 2 propulsori principali avvicina il GP01 di soppiatto, gli fa un giro attorno e lo distanzia di nuovo in una manciata di secondi. In questo caso non é l'impreparazione di Uraki, ma l'immane potenza propulsiva del GP02 la motivazione prima e ultima.

Inoltre, le capacità sicuramente notevoli del GP02 come MS per l'uso standard sono l'UNICA GIUSTIFICAZIONE CREDIBILE per aver scelto un MS come vettore d'arma invece che un normale aereo/astrocaccia lanciamissili armato di testate nucleari quale potrebbe essere, ad esempio, il Public. L'MS GP02 invece é ben altro, é un vettore come il Public, ma capace delle prestazioni MS di un Gundam, quindi come un moderno F-35 dotato però di armi nucleari. Agilissimo, capace di difendersi da solo, furtivo, vettore di un'arma definitiva. In parole povere, letale verso un bersaglio strategico, ma un semplice aereo (pur ottimo) se si tratta di combattere con altri aerei.

Questo detto, penso che qualsiasi Gundam sviluppato successivamente al GP02, quindi dal GP03 in poi, potrebbe tranquillamente affrontarlo ad armi pari ma con buone possibilità di vittoria, mentre non farei scommesse per quanto riguarda tutti i MS contemporanei e precedenti, serie RX-78 compresa...
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 18:57:37 da Bright » Loggato

GlnealaidoePle
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 19:21:03 »

che poi arriva il guntank e fa il culo a tutti, GN drive o non GN drive.

P.S.: Che poi devi contare che le particelle GN tau dell'alvaroon o del Reborns Gundam sono tossiche anche in forma beam, indi tanto vale nuclearizzare il tutto e farla finita...
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
moeN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2011, 19:26:19 »

che poi arriva il guntank e fa il culo a tutti, GN drive o non GN drive.

P.S.: Che poi devi contare che le particelle GN tau dell'alvaroon o del Reborns Gundam sono tossiche anche in forma beam, indi tanto vale nuclearizzare il tutto e farla finita...

Forse è qualcosa che ha a che fare con il tuo nuovo avatar??... bua
Loggato
GlnealaidoePle
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2011, 19:30:22 »

in realtà quello è un "capitano James T. Kirk, USS Enterprise" che ha deluso per l'ultima volta il nostro Signore dei Sith più amato... bua
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ielAmna
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2011, 19:34:51 »

 prostrato più esaustivo di così si muore, grazie mille almeno così ho chiarito che senza l'ordigno il gp02 è inutile contro un altro mobil suit.Questo ragionamento è esauriente e logico.Chiaramente se si rimane nell'universo realistico di gundam, però onestamente se consideriamo che il twin drive  rende temporaneamente intagibili ed il trans am (che poi non è che mi sembra tanto fantascientifico, alla fine non fa altro che rilasciare le particelle gn condensate senza fare economia, come un over-boost su una vettura turbo, in sostanza toglie il "limitatore").Volendo fare un esempio di un custom che secondo me meriterebbe di essere prodotto e che sarebbe virtualmente imbattibile , è questo:  

http://i844.photobucket.com/albums/ab4/animalipoli/0_RAISER_09.jpg

Una bella unione del meglio delllo 00 raiser e del seven sword, gran bel mezzo, degno di Setsuna.
Cmq io non sono un esperto, in fatti pensavo che nell'universo uc il mobil suit più potente ed in generale più efficace sia in close combat che a distanza fosse il nu gundam Heavy weapon system equipment type anche se non ho mai avuto il piacere di vederlo in azione
Loggato

GlnealaidoePle
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2011, 19:40:32 »

secondo me lo 00 raiser seven sword si intralcia semplicemente i movimenti, ed infatti la soluzione 00/00 Raiser (con tanto di niubbo innamorato di serie) mi ha lasciato un po' perplesso, difatti di 00 io amo profondamente non i Gundam bensì la rivoluzionaria linea dei Flag (ovviamente) e dei GN-X.

P.S.: Che poi io credo che il MS più tosto di tutti sia l'Hi-Nu, ma parliamo sempre e comunque di Amuro quindi non vi è molta differenza.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ielAmna
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2011, 20:00:18 »

che poi arriva il guntank e fa il culo a tutti, GN drive o non GN drive.

P.S.: Che poi devi contare che le particelle GN tau dell'alvaroon o del Reborns Gundam sono tossiche anche in forma beam, indi tanto vale nuclearizzare il tutto e farla finita...

Infatti quello che mi chiedo è perchè abbiano deviato la serie sui gn-drive tau (o pseudo fornaci solari) che poi si esauriscono e li devi "buttare"  rotfl2, invece una fornace solare "vera" e non uno pseudo gn-drive sparato il colpo non si esaurisce ma reinizia a condensare particelle gn, paradossalmente più lo fai girare e più accumuli potenza.Immaginate la potenza di fuoco di un alvaaron cannon alimentata dal twin drive dello 00 raiser......Spiana un satellite sbalordito brindisi

secondo me lo 00 raiser seven sword si intralcia semplicemente i movimenti, ed infatti la soluzione 00/00 Raiser (con tanto di niubbo innamorato di serie) mi ha lasciato un po' perplesso, difatti di 00 io amo profondamente non i Gundam bensì la rivoluzionaria linea dei Flag (ovviamente) e dei GN-X.

P.S.: Che poi io credo che il MS più tosto di tutti sia l'Hi-Nu, ma parliamo sempre e comunque di Amuro quindi non vi è molta differenza.


il flag è bellissimo, sembra una zanzara con un pungiglione di un paio di tonnellate, mi ricorda l'evoluzione di un ms harrier, gran mezzo, lo 00 lento nei movimenti non lo so, alla fine anche se "fosse" lento con il trans am riduci questo gap e poi con il twin drive diventa intangibile, per certi versi è più utile del teletrasporto del qan[t] che non mi pare possa separarsi in tante particelle gn
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 20:44:56 »

prostrato più esaustivo di così si muore, grazie mille almeno così ho chiarito che senza l'ordigno il gp02 è inutile contro un altro mobil suit.

No, guarda, non ci siamo proprio. Potrei snocciolarti tabelle ed esempi nella serie, ma sto facendo la carbonara e quindi preferisco riassumere così. SENZA TESTATA il GP02 fa il culo a qualsiasi MS contemporaneo o precedente dell'universo UC. Paragonarlo ai Gundam degli altri unniversi non solo non ha senso, ma significa non aver chiare le differenze (abissali a livello concettuale) tra i vari universi. Sarebbe come paragonare un Valkirye di Macross con un F-14 di Top Gun, per intenderci.

SE POI il GP02 lo armi con la testata nucleare, diventa, oltre che un ottimo MS, anche un vettore per armi tattiche, come i sommergibili balistici di oggi, che posso abbattere anche altre navi e sommergibili (come fanno anche i normali sommergibili d'attacco, o SSK, o hunter-killer che dir si vogliano), ma possono anche IN PIÙ sparare una testata nucleare e annichilire un bersaglio strategicamente rilevante (una base, ad esempio) distante migliaia di miglia dalla zona d'operazioni. Ecco, quindi il GP02 é un DIO di MS, ma é anche un preoccupante vettore per armi tattiche, cosa che gli altri MS non sono.
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2011, 21:39:11 »

Cosa intendi per senza testata? Niente canna per accelerare l'arma nucleare, zainetto porta testate e parte fissa del lanciatore della stessa ma con tutta la corazzatura e lo scudo?

Secondo me non fa il culo al GP01 per esempio, a parita' di pilota. Diciamo due Gato che si fronteggiano. E' troppo corazzato per muoversi in condizioni di gravita': infatti cammina, va di hoover, ballonzola sorretto dai razzi, salta. Gli togli le alucce (che non so quanto mobili possano essere visto la loro dimensione e relativa massa), ed e' un sitting duck: non puo' neanche correre quasi. Nello spazio poi risulta eccessivamente massivo, troppa inerzia. Ma hai idea della sua quantita' di moto e i momenti che genera muoverlo e dargli un'accelerazione? Poi quando e' partito e' partito, concordo. Ed i razzi che ha gli permetteranno di sicuro virate, ma ampie e frenate/accelerazioni visto sti razzi, ma non e' agile. Insomma se dovesse fare un tonneau non sarebbe una scheggia. Presumo sia tutto ben dimensionato ma non sarebbe una gazella.

L'errore principale che fai é paragonare i MS agli aerei, non sei il primo e non sarai l'ultimo. La corazzatura di per sé non dice nulla, se non hai la descrizione dettagliata delle caratteristiche dei singoli attuatori, vernier, il peso dei materiali piastra per piastra. I momenti non li calcoli come se l'MS fosse un blocco unico, poiché esso é un sistema complesso di materiali diversi, che hanno effeti diversi sull'inerzia, e che compongono porzioni in movimento molto più ampie di quelle di un aereo. Per fare un esempio, il GP01 ha bisogno di essere upgradato per l'impiego nello spazio, il GP02 assolutamente no!

Allo stesso modo, potrei invitarti a paragonare l'agilità su terreno del Dom e dello Zaku. Chi é più corazzato? Il Dom. Chi é più agile? Il DOM!

Se riguardi con attenzione i primi 2 episodi di 0083 noterai che il GP02 in corsa va veloce quanto un Dom in overing
(click per mostrare/nascondere)
, cosa che il Gundam di Amuro non poteva fare, e le alucce, come le chiami tu, fanno parte del suit, non dell'armamento tattico. Parimenti, si vede il GP02 saltare su una lancia in galleggiamento centrandola perfettamente, ergo il GP02 non dovrebbe essere poi così pesante. La lega in titanio lunare probabilmente é assai leggera.

Per senza testata intendo senza arma tattica, con il bazooka armato con testate convenzionali, o con un ipotetico beam rifle, che comunque visti i dati del generatore di bordo potrebbe essere anche più potente di quello del GP01. Ripeto: l'arma nucleare non verrebbe mai usata in un combattimento tra MS. L'arma nucleare é il "carico pagante", quello da portare a destinazione, quello per cui dispiegare un MS come il GP02. Pensare che possa essere usata in modo diverso che per colpire un obbiettivo strategico, o addirittura che venga usata contro dei MS, che si abbattono con molto meno, é assolutamente fuori discussione, nemmeno un cadetto al primo anno penserebbe mai di fare una cosa simile.
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2011, 21:42:13 »

Si' ma il GP02 e' piu' simile ad un classe Typhoon che ad un Akula od ad un Los Angeles. Toh ti concedo un classe Oscar od un Delta IV.

Scusa eh, ma evidentemente non mi leggi con attenzione. Io ho detto che il GP02 é come un smg balistico, ma come qualsiasi smg balistico può fare tutto quello che fa anche un smg d'attacco. Ebbene, il Typhoon é appunto balistico, con ottime capacità di attacco. L'Akula o il Los Angeles é solo d'attacco, sebbene alcuni Akula (anzi, UNO SOLO) siano armabili con missili balistici (i Los Angeles non possono, invece, il tutto é devoluto alla classe Ohio)... quindi non capisco proprio il tuo "ma", perché io ho detto appunto quello...
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2011, 22:44:56 »

Hmmm...distinguiamo...per agilita' intendiamo l'agility, tipo l'agility dog quando passano tra i bastoni di legno verticali? Perche' se' e' cosi' per me lo e' lo Zaku e non il Dom, il Dom andando di hoovering ha una elevata velocita' di penetrazione, ma alta inerzia.

Allora: per agilità in un mezzo da guerra si intende la capacità evolutiva, che é quella essenziale in combattimento e serve (in soldoni) a portare un nemico da dietro le tue spalle a davanti al tuo mirino. Che poi questo avvenga camminando, saltando, volando, facendo le capriole, rallentando, accelerando, é ininfluente. Ergo il DOM é più agile. Detto questo, il Dom viene mostrato come assai più agile dello Zaku anche senza hoverskids in molte occasioni della prima serie e di 0083 stesso.

Anche io ho trovato la scena strana: perche' il GP02 non va leggermente in hoovering in modo che tutti vadano piu' veloci ma cammina? E gia', perche' il Dom non fa da avanguardia? Il GP02 non ci vede con la nebbia? smile Gato non voleva essere lasciato indietro perche' e' il fico del gruppo con il Gundam fico rubato?

Probabilmente perché il Dom NON É più veloce del GP02? E se il GP02 si alza in hovering li semina, dicendo addio alla scorta? Se fosse che il GP02 sia il più lento del gruppo e gli altri si adattano alla sua velocità, verrebbe caricato sul MS pesante (ci viene mostrato poco dopo che egli regge il GP01 senza nemmeno accorgersene)


Per me quelle gambe del GP02 ci mollano dopo pochi passi.

Certo, come no. Il MS di punta della Anaheim Electronics che ha le gambe fallocche... siamo seri dai!!!
Vernier? Direi pero' che la sua corazzatura sia sganciabile pero'.

Se non c'é nel model kit, non é una caratteristica ufficialmente riconosciuta. Di norma i models hanno più caratteristiche della controparte animata (vedi scudo e rifle dell'Alex), quindi se il Model Kit non sgancia l'armatura, difficilmente l'originale lo fa...


Oppure la lancia compensa molto velocemente la maggior massa con piu' potenza di hoovering.

Quella lancia non é in hovering, é un semplice aliscafo, o tutt'al più uno scafo a "effetto suolo", quindi obbedisce alle leggi di Archimede e, se non affonda, allora vuol dire che il peso del GP02 non ne compromette il rapporto dislocamento/spinta idrostatica. E c'é poco da aggiungere.
Loggato

rhBigt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2011, 22:51:50 »

No.
Uno di attacco possiede velocita', carico, dimensioni diverse da uno balistico. Sistemi d'arma, sensori, etc, sono diversi, poi ci sono molti modelli che fanno entrambi: tenere due linee distinte non e' saggio.

Ok sparano tutti sia torpedini che missili ma non fanno tutti e due la stessa cosa se sono indicati con nomi diversi. Non con le stesse caratteristiche e risultati.
Non e' un sommergibile da attacco verso altri sommergibili. Due eliche pur sempre, piu' rumore, e tante altre cose...
Quindi GP02 = (circa) all'Akula con capacita' balistiche?
Yes i know.
Si' qui avevo distrazioni da casa quindi posso aver mancato qualcosa.

Nonono, aspetta. Prima di passare, per sopraggiunti limiti, alle portaerei ho lavorato 11 anni sui sommergibili della marina. Ho fatto il Marconi, il Longobardo e il Todaro per la precisione, dall'ottobre 1998 al settembre 2009. Quindi se permetti so parecchie cosine sui sommergibili, e posso garantirti che i sistemi e la sensoristica del sistema di combattimento di attacco e autodifesa, nonché i siluri e le loro FCS, sono identici tra un smg d'attacco e uno balistico della stessa marina, anche per contenimento costi e ridondanza del magazzino pezzi di ricambio. Questo vale non solo nella nostra marina ma per tutte quelle con cui ho lavorato, US Navy, Royal Navy e per i russi, che ovviamente ho dovuto studiare. Le doti evolutive e di velocità non sono mai quelle che vengono comunicate al pubblico, tra l'altro.
Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.294 secondi con 19 queries.