Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 17:32:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dubbio amletico  (Letto 53366 volte)
rthgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 30 Agosto 2011, 00:08:20 »


No non ho detto fallocche. Ma limitate nell'uso: cammina, ma non e' un camminatore, penso andrebbe di uso di jets se dovesse muoversi sulla terra per lunghe distanze. In natura non esiste poi un mezzo, un qualcosa che se e' bipede ha coscia debole ma gamba cosi' pesante. Il ginocchio come articolazione dovrebbe essere di una robustezza eccezionale per reggere peso e permettere mobilita' e durata.

Di nuovo, non stai pensando correttamente al MS come arma. Essendo un arma che vuol essere furtiva, sulla Terra userà i jet il meno possibile, no? I jet producono tracce calde (IR print) che non vengono coperte dalle particelle Minovsky. Non solo: dopo aver usato i jet, alcune parti come gli ugelli di scarico restano molto caldi a lungo, pregiudicando l'impronta termica anche mentre non li si sta usando. Per questo i suit hanno le gambe, altrimenti sarebbero tutti come lo Zeong!

E' questa la regola? Non lo sapevo. Pero' stiamo paragonando un modello che ha esigenze costruttive particolari del materiale e del giocattolo con un qualcosa che e' reale nella finzione del cartone animato non so se possiamo considerare sinergici questi due mondi a prescindere. Infatti il giocattolo ha piu' opzioni del cartone come dici tu in alcuni casi.

Un Model Kit non é un giocattolo, ma un modello di precisione. Tutti gli altri Gundam dotati di corazza smontabile l'han sempre avuta anche nei modellini, io ho l'Alex e questo ha la corazza smontabile, conosco l'FA-78, stessa storia, quindi non vedo perché dovrebbero fare eccezione solo per il GP02...

Aspetta! E' in effetto suolo o pescava acqua come un aliscafo? Non ricordo bene, direi in effetto suolo. Se e' cosi' niente Archimede. Cmq allora la lega del GP02 ha un peso specifico tale che comparato all'aliscafo questo riesce a gestirlo comodamente.
Pero' qui allora aggiungiamo complessita' a complessita': l'aliscafo con il suo materiale e la potenza dei motori, nel gestire il GP02 dimostra che il GP02 e' agile (nel mio senso del termine) o solo che ha un peso (non una massa), di proporzioni da lui gestibili comodamente?

Nonono, altro che niente Archimede! Non scherziamo, questa é fisica. Il cuscino d'aria (o meglio la turbolenza) costituita da un veicolo ad effetto suolo si comporta esattamente come uno scafo, per questo l'effetto suolo in tali veicoli ha sempre area maggiore rispetto a quella del veicolo stesso, per generare portanza attraverso la spinta idrostatica secondo l'equazione [Peso] minore/uguale [spinta(idrostatica)]. Non si scherza, se così non fosse, la turbolenza non dislocherebbe abbastanza acqua e il cuscino d'aria si disperderebbe parallelamente alla superficie, facendo sprofondare il veicolo.
Loggato

rthgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 30 Agosto 2011, 00:38:56 »

Scusa pero' dicendo cosi' fai nascere delle curiosita' a chi non sa come me, e se si puo' chiedere (per delicatezza, opportunita', segreti etc), quali limiti?
Ma se queste parti sono uguali non il resto del sommergibile lo e', un Typhoon non puo' fare tutto quello che fa un Akula e viceversa. Da qui i loro usi ed impieghi e denominazioni.
Inoltre ho visto diverse versioni dell'Akula con bulbo per il towed sonar array, il Typhoon non e' cosi'. Per sistemi di attacco e difesa intendo tutto io, no?
Non conosco quelli italiani, ho sempre avuto contatti e conoscenza dei mezzi stranieri. Non metto in dubbio che l'Italia faccia cosi' ed immagino anche altre nazioni, ma almeno questi due modelli cosi' estremi non penso visto i dati che ti riporto che abbiamo lo stesso sistema d'armi e di difesa. E ci metto dentro anche i computer per le soluzioni di tiro etc. non foss'altro per le generazioni alle quali rispettivamente appartengono.
Ma quindi il GP02 a chi lo paragoniamo allora?
Vero, dipende poi sempre da quale fonte apprendi le info.

Diciamo che se sei ancora giovane ma hai assolto a tutti i compiti previsti dal tuo grado su un sommergibile, o ti rassegni a continuare a fare il tuo ultimo incarico fin tanto che non ti sbarcano oppure te ne vai sulle navi dove gli incarichi sono più vari. Ecco, io non volevo fossilizzarmi a fare le stesse cose per altri 10 anni.

Ti ripeto che il Typhoon può svolgere tutti i compiti dell'Akula (con risultati e performance diversi, ovviamente, ma io parlo di compiti, non di risultati) mentre il contrario non é possibile. La differenza delle tipologie é dovuta essenzialmente al fatto che i balistici costano molto di più, e quindi se mi servono 30 sommergibili per a) lanciare missili e b)  affondare altre navi/sommergibili é chiaro che ne faccio tot balistici (capaci anche di attaccare e affondare) e tot da semplice attacco. Tutto qui. Infatti a lungo la US Navy é stata sul punto di rinunciare ai smg da attacco puro e semplice, la classe SeaWolf ne fece le spese per prima, la nuova classe Virginia per seconda dovendo impiegare tecnologie commerciali per poter essere approvata dal Congresso.
 
Il Sonar Towed Array, o Cortina Sonar in italiano, può essere alloggiata e dispiegata in modi diversissimi, e cmq tutti i sommergibili odierni ne sono dotati. Lascia stare come venive stivata negli Akula, é solo uno dei millemila modi possibili. E sì, ovviamente, ce l'ha anche e soprattutto il Typhoon (in questi la sede del STA é ricavata sulle fiancate).

I sistemi d'arma imbarcati su Typhoon e Akula sono IDENTICI, entrambi usano i medesimi siluri da 650 e 533mm (tipo 65 o RPK7 e tipo 52 o RPK2, rispettivamente), le stesse identiche Fire Control Stations (per forza di cose), gli stessi identici idrofoni (sonar passivi), gli stessi identici sonar attivi. Questi sono i sensori di un sommergibile, e sono nei due casi in esame IDENTICI e, soprattutto, in buona parte INTERCAMBIABILI (fa eccezione l'idrofono perché deve avere una forma conforme allo scafo, sennò non funziona).

Il GP02 in pratica é paragonabile ad un typhoon con capacità di combattimento sott'acqua simili ad un akula III.
Loggato

rthgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 30 Agosto 2011, 01:25:17 »

A prescindere che archimede o portanza, resta il fatto che questo colosso é salito sopra una lancia e questa non é sprofondata ma anzi se lo é portato in groppa, quindi il GP02 é assai più leggero di quanto pare;

A prescindere anche che le gambe fatte a quel modo mi danno l'idea di essere pensate per la stabilizzazione visto il dimensionamento del launcher da portare, ergo é previsto che operi anche sulla terraferma (tali gambe stabilizzatrici nello spazio non hanno senso);

...ufficialmente il GP02 é classificato "Mobile Suit d'assalto dotato di armamento nucleare". Mobile Suit d'Assalto, cioé un combattente. Il suo peso a pieno carico é di 83 tonnellate, appena 18 più del GP01 (che é considerato un prototipo leggero) e appena 12 più del GP03 privo di Mobile Armor. Inolte, pesa appena 8 tonnellate (10%)  più di un Gelgoog, a fronte di un generatore più potente del 20% (e del 10% più potente del GP01). Inoltre gli armamenti prevedono, oltre ad idiscutibili armi da close combat come i Vulcan e la Beam Saber, che non sarebbero mai stati montati su un MS che non debba combattere da solo altri MS, un Beam Bazooka. Fonte:

http://gundam.wikia.com

Direi che possiamo chiudere qui il dibattito, ognuno si può guardare le varie schede e trarre le conclusioni.

P.S.: a me il GP 02 fa un po'cagare, ma non per questo prescindo dall'analizzarlo con occhio oggettivo. Diamo a Cesare cio che é di Cesare...
Loggato

rthgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 30 Agosto 2011, 01:29:54 »


Sui siluri lo sapevo e quindi anche l'FCS, pero' mi aspetterei qualche computer diverso, qualche caratteristica diversa. Anche a livello di sonar attivo e passivo. A parte il discorso di dove e' per via dello scafo chiaro.


No, Ric. Non ho detto "simili" o "paragonabili" o "somiglianti". Ho detto IDENTICI. Puoi staccarli dall'uno e montarli sull'altro senza nemmeno doverli conoscere, sbullona di qui e monta di là. IDENTICI. Chiaro?
Loggato

rthgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2011, 02:55:43 »

Beh dai Archimede "funzia" anche se non ti muovi, per la portanza serve movimento relativo al fluido.
Non si puo' dire che siccome qualcosa non e' sprofondata allora l'altro e' leggero, possono essere intervenute altre cose che hanno portato allo stesso effetto dai.
Occhio: ragionameto deduttivo, se sbagli la premessa sbagli la conclusione.
Di sicuro stabilizzano ma c'e' sempre il sistema di movimento del gundam che anche nello spazio bilancia gli arti ed i movimenti per farlo muovere come si vuole ed essere stabilizzato. Ergo: piedi cicciotti per bilanciare spalle larghe, momenti, inerzie, etc. anche per lo spazio, si torna al punto di partenza.
Intendi dire che non avrebbe quel titolo se non ne avesse capacita' ed armamento relativo?
Quindi gambe buone etc?
Mmmm....vedi sopra direi.
Si tende sempre a dare armi da autodifesa anche ai mezzi che non dovrebbero mai confrontarsi con altri mezzi, ma poi la guerra cambia il terreno di gioco, le regole di ingaggio, qualcuno chiede a qualche mezzo di fare qualcosa fuori specifica costruttiva e di utilizzo, gli esempi sono tantissimi.
Ma siam sempre li': una scheda non e' vera. Viene scritta per giustificare un qualcosa che e' disegnato ed un giocattolo che e' costruito. Vedi i miei precedenti posts.
Pensavo ti piacesse! Davvero, sono sincero.

Di MS coi piedi giganti che lavorano come MS a pieno titolo, l'UC é pieno. Vedasi il Rick Dias, che pure é potentissimo rispetto ai GM III molto più umanoidi e gundamici, quindi non vedo il perché il GP02 non debba seguire la stessa regola.

Le tabelle sono CANONE, non sono cose stimate o buttate lì, vengono dai diari di produzione e dalle schede tecniche sviluppate per la serie. Vanno prese per vere come il bianco/rosso/blu del Gundam. E poco importa che non possano essere realistiche al 100%, nemmeno la livrea bianca/rossa/blu lo é.

Il mondo di Gundam é molto regolarizzato da queste cose, o le si accettano o Gundam non fa per noi. Non c'é molto da essere d'accordo con quelle stime, ci si può giocare un po', ma alla fine della fiera la verità é quella delle schede, non delle nostre stime.
Loggato

ioBnId l
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 30 Agosto 2011, 11:24:29 »

Le tabelle sono CANONE, non sono cose stimate o buttate lì, vengono dai diari di produzione e dalle schede tecniche sviluppate per la serie. Vanno prese per vere come il bianco/rosso/blu del Gundam. E poco importa che non possano essere realistiche al 100%, nemmeno la livrea bianca/rossa/blu lo é.
Posso anche dire che ci credo, ma mi suona "strano" che durante la produzione di un anime stiano a perdere tempo pensare: "mmm allora questo deve girare in meno di un secondo intorno al GP01, quindi allora deve percorrere 15 metri, con un'accelerazione di x.y metri/sec2, di conseguenza la potenza del generatore deve essere almeno..."
I numeri saranno sicuramente pensati, ma ho più l'impressione siano pensati successivamente quando ci sono da scrivere libri e/o pamphlet per i modelli.
Poi sia mai, questa è una mia impressione personale, non ho mai avuto né la voglia né l'interesse di andare a scoprire cosa facciano durante la produzione.

Il mondo di Gundam é molto regolarizzato da queste cose, o le si accettano o Gundam non fa per noi. Non c'é molto da essere d'accordo con quelle stime, ci si può giocare un po', ma alla fine della fiera la verità é quella delle schede, non delle nostre stime.
Salvo che di queste cose non ti interessa minimamente e ti godi Gundam per altri motivi. wink

@animale: hai iniziato con una discussione moooolto pericolosa!!! rotfl1
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 30 Agosto 2011, 13:49:51 »

Posso anche dire che ci credo, ma mi suona "strano" che durante la produzione di un anime stiano a perdere tempo pensare: "mmm allora questo deve girare in meno di un secondo intorno al GP01, quindi allora deve percorrere 15 metri, con un'accelerazione di x.y metri/sec2, di conseguenza la potenza del generatore deve essere almeno..."
I numeri saranno sicuramente pensati, ma ho più l'impressione siano pensati successivamente quando ci sono da scrivere libri e/o pamphlet per i modelli.
Poi sia mai, questa è una mia impressione personale, non ho mai avuto né la voglia né l'interesse di andare a scoprire cosa facciano durante la produzione.
Salvo che di queste cose non ti interessa minimamente e ti godi Gundam per altri motivi. wink

Sicuramente i dati numerici vengono dopo, e personalmente come appassionato di Gundam poco mi interessano rispetto agli anime, ai manga e ai gunpla, cioè rispetto a tutto ciò che è pratico e posso materialmente vedere o toccare.

@animale: hai iniziato con una discussione moooolto pericolosa!!! rotfl1


Abbiamo avuto MS paragonati ad aerei e ora a sottomarini... Dai, ci serve qualcuno che "inneschi" un paragone con i carriarmati!  bua
 
Loggato
PaeleonadGelli
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 30 Agosto 2011, 14:37:57 »



Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 30 Agosto 2011, 15:03:04 »

 asd bua rotfl1 rotfl2
Loggato
a adsMwdsrE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2011, 15:07:32 »

moonlight butterfly?Ho cercato un pò sul web, solo foto niente descrizione, ricorda il nadleh ed il justice gundam fusi insieme.Gran bel mezzo, ma come risolverebbe la situazione?Ha un sistema tipo il trial system del seraphin e del nadhlee che disattiva gli altri gundam?LA cosa è interessante  think

il moonlight butterfly è l'arma, non il mobile suit.
sono nano macchine...
Its nanomachines onboard are capable of an attack named "Moonlight Butterfly" (named after the effects of the attack when active). It is said that the attack has 3 requirements, the nano-machines, the energy to use them and finally the program to activate it. It is a plot device, which was used to destroy the previous advanced technological society and can stop all known machines from functioning.
Loggato

milAane
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 30 Agosto 2011, 15:33:51 »

capito, ho visto un video sul tubo di questo (per mia ignoranza)sconosciuto mobil suit, e devo dire che per quanto discutibili le ali di farfalla (che forse sarebbero state più azzeccate sul noble gundam e magari al turn A gli mettevano ali tipo quelle del destiny che sono  simili)  hanno fatto fuori da sole un esercito semplicemente passandoci vicino, (se volete posto il link ).

Cmq mi fa piacere aver trovato un forum dove si parla di gundam con cognizione.
In realtà a me interessava sapere (forse nella domanda non si capiva) l'arma più potente fino ad ora prodotta in tutte le serie di gundam secondo voi qual'è, e ho fatto l'esempio del alvaaron cannon del gadelaza e (questi li aggiungo ora) il cannone satellitare del double x , il cannone dello zz gundam full armor (sto dando un occhiata all'universo uc, e sto anche cercando le serie che mi avete consigliato), ed infine del grande type zero custom(che con un solo colpo vaporizzò un satellite minerario) gran mezzo.

@Shin(ing) Guntank: eh lo so , il terreno è pericoloso  think frustate barella
Loggato

ioBnId l
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2011, 15:38:18 »

Beh, come al solito in questi discorsi "dipende", lascio dire a Eddy cosa può fare il Turn A... asd
Poi c'è anche chi non ha mai dimostrato il suo vero potenziale (Devil Gundam). asd

Se non erro anche il V2 ha un qualche genere di "ali" da attacco, ma non ho ancora avuto modo di mettermici seriamente, ricordo solo da SRW...
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
milAane
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2011, 15:48:20 »

 non so/e allora? think think :think:mi sento un ignorante, non conosco nemmeno il v2, ma ho vissuto sulla luna? confuso
il devil gundam lo conosco, esteticamente de gustibus ma il fatto che è in grado di autoripararsi è grande, non so però se ha armi diciamo così di "grosso calibro", in che serie è?La stessa del god gundam?
Loggato

mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 30 Agosto 2011, 16:01:12 »

In realtà a me interessava sapere (forse nella domanda non si capiva) l'arma più potente fino ad ora prodotta in tutte le serie di gundam secondo voi qual'è, e ho fatto l'esempio del alvaaron cannon del gadelaza e (questi li aggiungo ora) il cannone satellitare del double x , il cannone dello zz gundam full armor (sto dando un occhiata all'universo uc, e sto anche cercando le serie che mi avete consigliato), ed infine del grande type zero custom(che con un solo colpo vaporizzò un satellite minerario) gran mezzo.

Credo che in termini di potenza intesa come distruttività e quindi effetti sull'obiettivo, nell'Universal Century la fanno da padrone le testate nucleari ed i cannoni a megaparticelle, da quelli multipli del Big Zam (MSG) che distruggono ognuno una nave federale, a quello dell'Apsalus III (8° Plotone MS) che fonde una montagna, fino a quello oversize montato ventralmente alla Nahel Argama (Unicorn) utilizzato nell'attacco all'asteroide Palau.
Ci sono poi altre armi gigantesche, ma mai montate su MS, come il Solar Ray, che sfrutta i raggi solari, ed il Colony Laser, entrambe armi apparse in MSG.
C'è anche un enorme cannone elettromagnetico che appare in MS Igloo: lo Jormugand.
Loggato
milAane
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 30 Agosto 2011, 16:15:46 »

Dunque premesso che capisco che per una persona esperta di formula uno sentirsi dire da un neopatentato "qual'è la più veloce?" è una cosa fastidiosa, però è solo una riflessione che ci porta a vedere il meglio dei ms, perchè non è che sono stati costruiti per concimare margherite, alla fine devono combattere, da qui poi è ovvio che le domande sono stereotipate nelle solite "qual'è il più forte?" oppure "qual'è il più agile e manovrabile?" e poi capite queste informazioni è ovvio che si passa ad argomenti più vari riguardo alle caratteristiche di un ms.Questa ovviamente è solo la mia opinione

Per quanto riguarda il resto mi riferisco agli effetti che l'arma in questione genera come colpo diretto (effetti del colpo, esclusi i secondari come radiazioni persistenti nel tempo e similari)

Cmq non intendevo criticare il turn A per le ali a farfalla, fosse per me mi prenderei un PG type zero custom e lo farei oro come se fosse in hyper mode, lascerei le ali bianche e gli metterei in mano la riproduzione della spada del dio della guerra kratos (god of war), de gustibus
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.285 secondi con 19 queries.