Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 17:06:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 18   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam di Kondo  (Letto 114099 volte)
anaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 19 Ottobre 2008, 19:17:02 »

Ed infatti a me non dispiacciono i cambiamenti fatti da Yas (ma qui stiamo uscendo fuori dal topico), ma le aggiunte fuori luogo (poi i gusti sono gusti. Origini vende e alla gente piace, per cui chi sono io per denigrarlo...) che fanno diventare tutto una storiella coi soliti quattro personaggi.

Per me è una "bieca operazione commerciale" perché mi sembra fatta solo con lo scopo di vendere, non con la passione che forse (e dico forse) Kondo ci aveva messo.

Comunque dici bene Eddie: se voglio Gundam mi guardo l'anime. Punto.  Very Happy
Loggato

aEradwsMds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 19 Ottobre 2008, 21:16:57 »

no, calma... non ce l'ho con te Embarassed  era un discorso fatto in generale il mio  wink .
A me personalmente di origini è piaciuto molto il flashback sul passato dei personaggi (anche se alcune soluzioni sono un po' semplicistiche a dire il vero:? )
Poi certo, alcune cose funzionano bene e altre un po' meno.
Ma questo per entrambi i manga.
Poi a me sono piaciuti entrambi, a dire il vero...  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green

Per la questione della passione... boh ... Kondo sarà anche appassionato di gundam ma se non ci avesse guadagnato non credo si sarebbe buttato nell'impresa  asd
Loggato

bsierD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 19 Ottobre 2008, 21:30:21 »

Ma nessun fumettista fà il suo lavoro solo per l'arte.Solo nella primissima fase della loro attività possono farlo.

 Ad un certo punto devono cambiare.Per Kondo d'altra parte credo che questo fosse un tentativo inevitabile...aveva una grossa fama di autore di Side Storie,di disegnatore di Mecha..all'epoca di Manga di Gundam nel senso che ho detto non ce ne erano...

 E ci provò lui..
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
anaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 20 Ottobre 2008, 09:39:04 »

Citato da: M""ddwaEas sr
no, calma... non ce l'ho con te Embarassed  era un discorso fatto in generale il mio  wink

Uh! Mica me la sono presa...  cool

Invece a me quello che non è piaciuto per niente è stato proprio il lungo flashback (a parte qualche passaggio). L'ho trovato paragonabile alla recente trilogia di Star Wars: brutta ed inutile.

Che Kondo abbia scritto con l'intento di farci poi anche dei soldi mi sembra normale, ma vedendo la storia dell'evoluzione del fumetto (apparso su Cybercomix per qualche numero, poi su MS Saga dopo un anno di interruzione, per essere infine terminato su Dengeki daioh dopo un lungo travaglio) mi viene da pensare che sia stato fatto con la voglia di farlo.

Origini mi sembra invece che sia nato da uno stanziamento di bei fondi da parte dei big (Sunrise, Kadokawa) per il lancio di una testata dedicata a Gundam (ricordo che Gundam Ace è il manga che ha inaugurato la testata, assieme a Gundam san a dire il vero...) e che Yas sia una specie di mercenario a cui frega poco di Gundam.

Ma oltre che OT, il mio discorso è solo una valutazione personale, quindi lascia il tempo che trova...  wink
Loggato

ogRer
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 20 Ottobre 2008, 10:22:08 »

Sunrise e Kadokawa (visto che si citavano questi due) hanno visto che il loro fiore all'occhiello era stato riversato su carta in un modo indecente (per gli anni '90) e si sono rivolti a un fior di disegnatore, pagandolo bene.
Io li capisco e se proprio ho da criticarli è solo per essersene accorti troppo tardi.
Comprendo lo struggimento di chi ora ha la serie incompleta (io criticavo il tratto fin dal primo albetto, ma vi giuro che volevo proprio completare la collezione, quindi anch'io sono deluso, ma l'intervento di Yas mi riscatta: la storia la so, e lui l'ha un po' rimescolata e ampliata... bravo, per me).
Forse ho usato termini che non erano appropriatissimi e allora mi scuso; ma erano il senso di ciò che provo e la mia risposta al topic.
KK? Mai più.
Yas? Magari altri 1000.
E per il Colony Drop... beh, rattopperò l'ombrello o convocherò il prof. Kababu (ricordate la quart'ultima puntata di Excel Saga?   asd  asd ).
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
anaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 20 Ottobre 2008, 12:01:25 »

Le opinioni personali (quando restano tali) vanno rispettate, per cui nessuno si deve scusare di niente per me.  Very Happy

Sul fatto che Kadokawa/Sunrise ci tengano alla qualitá... beh, loro si che sono il dio denaro... per cui fanno le cose per vendere, ed probabilmente Kondo non vene bene come Yas. Anche se poi il primo ha fatto molti piú maga di Gundam di quest'ultimo...
Loggato

aEradwsMds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 20 Ottobre 2008, 12:26:22 »

beh, certo che se paragoni la qualità tra i due... twisted kondo esce con tutte le ossa rotte...
e lo dico da ammiratore di Kondo
Loggato

ruanFis
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 20 Ottobre 2008, 16:35:17 »

Citato da: MaE"sd drsaw"
beh, certo che se paragoni la qualità tra i due... twisted kondo esce con tutte le ossa rotte...
e lo dico da ammiratore di Kondo


Opinione, e tale resta.

Cos'e' la qualità?

Il modo in cui si disegnano i Mecha?
Il modo in cui si disegnano i Characters?
Il modo in cui viene "sceneggiata" una storia?
La storia stessa?
Il ritmo?
I dialoghi?

VI rendete conto che per ognuna delle singole voci di cui sopra ci possono essere voti diversi e opposti se parliamo di 0079 o di Origini?

Yas non sa disegnare le battaglie. Sono troppo caotiche e non ci si capisce niente.

Kondo non sa disegnare qualcosa che non sia un poligono geometrico.

Yas non sa raccontare una storia dai toni epici (o perlomeno non ci riesce con Gundam), è molto più bravo con le Soap Opera, li si che che e' insuperabile.

Yas non ha competenza di UC, e questo è un fatto.
Per lui esistono solo quei 3 o 4 personaggi (fossero pure 20 il discorso non cambia) della serie TV e sembra che tutta la storai della OYW l'hanno fatta solo loro (Vedi missione sulla Luna con tutti insieme appassionatamente Cappucceto Rosso, i tre porcellini e Barbablu).

Al di la' degli stravolgimenti della storia (e tali sono, non due o 3 aggiustamenti), Yas crea situazioni paradossali e assolutamente poco verosimili nella realta' ma molto d'effetto in uno sceneggiato.
Loggato

bsierD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 20 Ottobre 2008, 16:57:19 »

Mah..siam sicuri che per Yas esistano solo quei quattro o cinque personaggi??

Io ho molti dubbi su questo...molti.

Yas non sa raccontare una storia dai toni epici (o perlomeno non ci riesce con Gundam), è molto più bravo con le Soap Opera, li si che che e' insuperabile.


 Frase piuttosto pesante da dire...Yas è uno dei padri del mondo dell'Universal Century,e dei suoi personaggi soprattutto.



Yas non ha competenza di UC, e questo è un fatto.
Per lui esistono solo quei 3 o 4 personaggi (fossero pure 20 il discorso non cambia) della serie TV e sembra che tutta la storai della OYW l'hanno fatta solo loro (Vedi missione sulla Luna con tutti insieme appassionatamente Cappucceto Rosso, i tre porcellini e Barbablu).



 Ma il problema è che forse questo gli è imposto.Oppure..io avrei una spiegazione altrnativa...

 Io ho sempre,ed lo ho anche accennato,fatto notare: Yas ha sicuramente un suo spazio di azione,ma fino a quanto??

   E riguardo tutte le Side Story...ed i loro personaggi soprattutto!! Origin si proponeva davvero di integrarle?? Io ho l'impressione che Sunrise e Kodansha abbiano fatto a noi tutti un gran scherzetto...noi abbiam voluto credere che Origin fosse questo...l'integrazione delle molte storie dei molti fili tessuti nel tempo attorno alla prima serie...

Bene c'eravamo andati ben vicini quando Yas ha mostrato i Guncannon ed i Guntank PRIMA dell'inizio della saga,usandoli in massa! Quando ha cambiato le carte in tavola presentando i reparti di combattimento della Base Bianca per quel che sono..reparti di combattimento!

 Poi non è andato oltre.Soprattutto non è andato oltre - e questo mi è ben spiaciuto - quando ha trattato del tempo passato. - Li poteva far vedere i vari piloti e gli assi..Non lo ha fatto...forse perchè,davvero non li conosce,e forse perchè nessuno gli ha chiesto di farlo!!!

D'altra parte pensiamoci bene...se tu volevi fare un'operazione del genere,oltre ad un gran nome della vecchia guardia.- che però da anni non si occupa della serie!! - ..chi dovevi affiancargli?? Un vero conoscitore delle Side Storie...qualcuno che le conosce bene..Un Kondo -  ben noto per le Side Storie! Anche se due star si davano urto a vicenda! -

 Per me Kodansha e Sunrise sono le vere responsabili di alcune situazioni..poi altre questioni si possono discutere. Ma non darei la croce a Yas...alla fin fine  dietro il disegnatore ci sono i coordinatori,possibile che non si accorgano di quel che succede??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aEradwsMds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 20 Ottobre 2008, 18:44:40 »

Citato da: i"nFsu"ra
Citato da: "adsMdrs"E wa
beh, certo che se paragoni la qualità tra i due... twisted kondo esce con tutte le ossa rotte...
e lo dico da ammiratore di Kondo


Opinione, e tale resta.

Cos'e' la qualità?

Il modo in cui si disegnano i Mecha?
Il modo in cui si disegnano i Characters?
Il modo in cui viene "sceneggiata" una storia?
La storia stessa?
Il ritmo?
I dialoghi?



A parte che qui si campa di opinioni e non ho mai detto che le mie siano la legge io mi riferisco al modo di disegnare in generale.
Il tratto di Yas sta su un'altro pianeta rispetto a quello di Kondo.
O vorresti dirmi che il tratto di Kondo è migliore più definito, più pulito? ...
in certe vignette servirebbe l'interprete a momenti...

del resto mi frega poco o niente, ripeto: non sono uno che si scandalizza perché nell'anime Amuro sta seduto sul cesso a scaccolarsi mentre nel manga di Yas si soffia il naso...
Me lo leggo e muore li, come a suo tempo ho fatto con il manga di Kondo (che tra parentesi mi ruga assai non poter finire!)
Loggato

anaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 20 Ottobre 2008, 18:45:41 »

Citato da: ier"bsD"
Yas è uno dei padri del mondo dell'Universal Century,e dei suoi personaggi soprattutto.

A me pare che sia padre solo di quest'ultimi e basta: non mi pare che abbia mai dato un contributo oltre a quello della caratterizzazione dei personaggi.

Probabilmente non era la persona più adatta a gestire un simile progetto se ci aspettava che andasse oltre la storia già scritta: per questo trovo banale le parti aggiunte, piuttosto che quelle riscritte (almeno per queste aveva un canovaccio da cui partire).

Sul fatto che Yas avesse dovuto mettere gli assi delle MSV, beh è probabilmente solo un "wet dream" di alcuni, ma l'abuso (perché di questo si tratta) dei soliti quattro personaggi l'ho trovato eccessivo. In alcuni casi si è veramente finiti nella soap opera (come dice Franius) con intrecci assurdi tra di loro. Ci manca solo che fra un po' scopriremo parentele assurde come nella parodia di
Paco e Chico
!!!   asd  asd  asd
Loggato

rh7ca0
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 528




Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 20 Ottobre 2008, 19:10:25 »

Citato da: siu"aFnr"
Yas non ha competenza di UC, e questo è un fatto.

Quindi l'opera è un autogol dell'editore? shocked Non credo abbiano affidato al primo che passava una simile "riscrittura/integrazione" o come volete chiamarla.

E poi... sono fumetti... Mr. Green
Loggato

IO SONO UN REDUCE DEGLI ANNI '70-'80... E NE SONO FIERO!!!
NON CANCELLATE LA MEMORIA STORICA DEGLI ANIME!
NON CANCELLATE I DOPPIAGGI STORICI!
O CANCELLERETE LA NOSTRA STESSA MEMORIA!
bsierD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 20 Ottobre 2008, 19:45:01 »

Citato da: ca""0h7r
Citato da: nisFu""ra
Yas non ha competenza di UC, e questo è un fatto.

Quindi l'opera è un autogol dell'editore? shocked Non credo abbiano affidato al primo che passava una simile "riscrittura/integrazione" o come volete chiamarla.

E poi... sono fumetti... Mr. Green


Indubbiamente Char. Hai ragione. Nella realtà non è tanto un autogol della Kodansha quanto ..bhè come dire un tentativo del magnifico duo di "carpire" la buona fede di noi aficionados,per dirla brutalmente...

 In effetti Prana ha ragione che Yas è il creatore dei personaggi della prima serie - ma è in questo senso che io lo intendevo come uno dei padri dell'Universal Century...- in realtà fra padri e padrini l'U C ne ha parecchi di genitori ( e magari qualche maadrina che non conosciamo)

 Sunrise e Kodansha  poco investono - anche oggi - nei manga di Gundam od ispirati ....purtroppo.Basta considerare al ruolo che riserva Sunrise ai manga creati per Gundam 00,puro e semplice supporto.

 Dovrebbero investire di più.Se lo fanno oltre ad Origin finiremo per vedere un'opera sugli Assi di Zeon,creata da bravi disegnatori non tanto da star del fumeto quale è oggi Yas.

 Lo stesso Manga su Gundam Ms Igloo 2 potrebbe essere un'occasione se non si limitera ad essere un mero rifacimento- ecco la parola che cercavo..
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
anaPr
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 20 Ottobre 2008, 22:36:49 »

Citato da: sDeri""b
Sunrise e Kodansha

L'editore di Gundam Ace e della gran parte di manga gundamici che affollano le librerie giapponesi è la Kadokawa. La Kodansha è un altro editore (anzi il più grosso in Giappone, che ha a catalogo comunque molti titoli del robottone).

Citato da: "iesbDr"
Dovrebbero investire di più.Se lo fanno oltre ad Origin finiremo per vedere un'opera sugli Assi di Zeon,creata da bravi disegnatori non tanto da star del fumeto quale è oggi Yas.

Intanto faccio notare che Hasegawa, quello che ha disegnato il Crossbone Gundam di Tomino, ha recentemente (tankobon del novembre 2007, storia uscita su Comic Bom Bom del 2006-2007) fatto un manga su Johnny Raiden...



P.S.: Comic Bom Bom (ora defunta) era una rivista pubblicata dalla Kodansha!!!  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green
Loggato

ruanFis
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 20 Ottobre 2008, 22:43:40 »

Citato da: hac0r"7"
Citato da: an"siFru"
Yas non ha competenza di UC, e questo è un fatto.

Quindi l'opera è un autogol dell'editore? shocked Non credo abbiano affidato al primo che passava una simile "riscrittura/integrazione" o come volete chiamarla.


Ai Giapponesi non frega una cippa della continuity.
Ai Giapponesi frega solo del loro mercato interno (anche se le cose stanno leggermente cambiando)

Premesse queste due cose, chi parla di autogol?
Io dico che da fan di Gundam, da fan dell'UC ed essendo quasi un quarantenne non mi entusiasmo per due bei faccini disegnati da Yas.

E lasciamo perdere il discorso degli assi, il numero di volte che le solite star si sono incontrate e' ridicolo!

Alla faccia del (presunto) realismo dell'UC.
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 18   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.236 secondi con 20 queries.