Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 15:15:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: Quale delle diverse reninterpretazioni del Gundam di Amuro Ray preferite?
RX-78-2 originale (serie tv e film)
Versione Hajime Katoki (o Ver.Ka)
Versione Gundam Origini
Versione Gundam Evolve 15
Versione Kondo

Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: RX-78-2... quale versione preferite?  (Letto 37169 volte)
higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 18 Agosto 2011, 08:26:19 »

ma se hai detto tu stesso che è un modello modernizzato all'estremo...forse toccava pigliare due aerei quasi uguali tipo MiG Fulcrum e Super Fulcrum oppure Eurofighter e Rafale (ma l'esempio Eagle/Typhoon era più lampante) e poi ricordiamoci che per quanto il design cambia stiamo parlando sempre dell'RX la prestazioni non possono cambiare che si vedano o no i vernier non c'entra niente, chi ci dice che non ce li abbia nascosti da qualche parte. Come hai detto tu è un restyling, cambia la forma e non la qualità

Io non ho mai parlato volutamente di prestazioni in quanto il sondaggio era sullo stile visivo, le hai tirate fuori tu,  ma é ovvio a guardar bene che tutti i modelli presentati hanno prestazioni diverse: il Gundam originale ha (c'é negli schemi tecnici quindi non ci si sbaglia) solo 2 piccoli vernier sulla schiena e altri 4 sotto i piedi, l'armamento fisso é costituito dalle sole beam saber e cannoni vulcan sulle tempie. Già quello di Origin é diversissimo, ha 4 vernier sulla schiena, 4 sotto i piedi, 2 per anca; l'armamento fisso presenta 3 vulcan, un lanciarazzi, 2 beam saber che possono diventare 1 beam saber più un cannone. Il modello Ka ha 16 minivernier oltre quelli già detti nella versione origin, una serie di radiatori per il surriscaldamento di motori ed armi non presenti nelle altre versioni, ma l'armamento é lo stesso dell'originale, quindi dovrebbe avere maggiore mobilità e maggiore affidabilità nel fuoco continuo; la versione Evolve ha 1 vernier principale + 4 minori sulla schiena, orientabili a raggiera più innumerevoli altri disseminati per il corpo, é privo di qualsivoglia corazzatura, presenta uno scafo più aerodinamico, ha armamento paragonabile allóriginale, indi pare ovvio che a parità di potenza di fuoco sia assai più agile e manovriero, probabilmente il più agile di tutti. Insomma sarebbe folle dire che sono tutti uguali quando uno ha 4 bocche di fuoco interne e un altro ne ha solo 2, uno ha 6 propulsori in croce e un altro ne ha una sessantina, ti pare?

Andando sugli aerei, che sono il mio pane quotidiano, ti spiego che il paragone é errato non perché l'F-15 ha loscafo "scatoloso"come dici tu e l'Eurofighter no, ma perché sono proprio 2 cose diversissime e quindi mai paragonabili. Tu paragoneresti una motocicletta ad un trattore solo perché entrambi camminano su strada e entrambi possono trainare un carrello? Sicuramente no.

L'F-15A (o anche C) Eagle, sviluppato nel 1972, é un caccia da SUPERIORITÀ AEREA (vuol dire che limita l'operatività aerea del nemico senza annullarla, a differenza della cd "supremazia aerea"), un ala a delta singola bimotore monoposto con controlli idraulici tradizionali (con idroguida) e sistema di combattimento analogico/computerizzato.

L'Eurofighter Typhoon é un multiruolo (cioé può essere impiegato in vari utilizzi, superiorità aerea compresa, ma senza spiccare in nessuno - di qui la possibilità di fare un po' tutto), canard a doppio delta bimotore monoposto intrinsecamente instabile (cioé puo' volare solo con l'assistenza del computer di bordo), comandi fly-by-wire. sistema di combattimento digitale/computerizzato.

In pratica il problema non é la linea, ma che sono cose diverse. Vuoi un aereo cui paragonare l'F-15? L'F-22 fa le stessissime cose in modo aggiornato e a parte i controlli idraulici, ha le stesse caratteristiche. Quindi essendo lo scopo identico, le forme sono simili e ti puoi basare sul design.

Se vuoi qualcosa cui paragonare l'Eurofighter, devi scendere di categoria, col Rafale o anche l'F-16 (la variante XL in particolare é delta doppio con canard).

Insomma l'F-15 non ha quel design perché é più vecchio, ma perché é concepito per fare altro, ed infatti il modernissimo F-22 (molto più recente dell'eurofighter, come design), nonostante abbia volato 15 anni dopo, GLI SOMIGLIA PARECCHIO. Perché quella é la forma di un caccia destinato unicamente alla superiorità aerea. Sono stato chiaro?
« Ultima modifica: 18 Agosto 2011, 08:47:30 da Bright » Loggato

aleonllePadiGe
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 18 Agosto 2011, 09:52:00 »

ma guarda sono il primo a dire che forse l'esempio dell'F-15 non era il più azzeccato, infatti sn sceso a Mig-29 e MiG-33 o Euro/Rafale, l'avevo scelto non perchè volessi comparare i due aerei ma semplicemente perchè a guardare un F-15 si preferisce (anche per chi non se ne intende) un Typhoon (e mi pare anche normale) per la sua linea molto più areodinamica e pulita. Volevo semplicemente giustificare la mia scelta dell'evolve, che sembra non piacere quasi a nessuno. Per le prestazioni immaginavo fosse più azzeccato mettere un sondaggio che prendeva in considerazione più che i vari restyling le varie upgrade di Gundam (e.g. la Full Armor, G-3 ecc.), poichè ritenevo che essendo comunque tutti RX-78-2 (senza contare gli armamenti) fossero più o meno uguali...era una semplice costatazione, non un voler tirare in causa.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ldIoniB
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 18 Agosto 2011, 15:03:11 »

Eh no, il discorso non é quello. O fai il confronto tra la linea di due mezzi simili con scopi simili o non é un paragone credibile.
Dipende da cosa sto paragonando.
Se è un paragone di puro design non vedo dove stia il problema a dire che io preferisco le pere e i meloni ai canarini e pappagalli (sì, già che c'ero ho cercato dei doppi sensi Prrr ).
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 18 Agosto 2011, 15:43:06 »

Dipende da cosa sto paragonando.
Se è un paragone di puro design non vedo dove stia il problema a dire che io preferisco le pere e i meloni ai canarini e pappagalli (sì, già che c'ero ho cercato dei doppi sensi Prrr ).

Non mi pare si parlasse di design in generale, ma di mezzi militari, pur fittizi. E quello che non riesco a spiegare (per miei limiti, intendiamoci) a Gilead é che ho capito che non intendeva comparare i due aerei in quanto tali, ma che é inutile compararne anche solo il design, o linea che dir si voglia, perché l'F-15 é fatto "a forma di caccia da superiorità aerea" e l'Efa "a forma di caccia multiruolo", e non si può fare un multiruolo a forma di caccia da superiorità aerea o viceversa. Cioé se vai a cercare altri multiruolo (Rafale, J-39, ecc.) vedrai che somigliano, nella linea, un po' tutti all'Efa, se vai a cercare altri fighter da superiorità aerea (F-22, Mig-29, ecc) vedrai che tutti nella linea richiamano un po' l'F-15. Insomma, é inutile confrontare linee e design quando, se vuoi fare un caccia da superiorità aerea, lo devi fare per forza con una determinata linea (per tutta una serie di motivi che stavolta vi risparmio) e ancora meno sensato é paragonarne il design ad una cosa che ha una funzione completamente diversa come, appunto, un multiruolo. Io non so più in che altre parole spiegarlo.

Detto questo, io preferisco ancora la linea della mia 147 I serie a quella della MiTo e della Giulietta...   old

P.S: Che poi, detto tra noi, Gilead, se ti capita di poter andare ad un air show o visitare la base di Aviano, dove di Efa ed F-15 ce ne passano spesso, prova a confrontare le loro linee dal vivo: scoprirai che l'Eagle é praticamente un grosso cuneo, mentre l'Efa sotto le ali "c'ha la panza", quindi non darei per scontato che chiunque preferirebbe il secondo. Io personalmente li adoro entrambi.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2011, 15:56:27 da Bright » Loggato

aleonllePadiGe
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 18 Agosto 2011, 20:03:25 »

ma guarda io l'avevo capito, infatti poi ho specificato che preferivo (tralasciano ogni specifica tecnica perchè in effetti non hanno niente a che fare tra di loro...) solo da un punto di vista di design l'eurofighter lo preferivo (come preferisco la ver. Evolve). Che poi l'F-16 (con telaio instabile e tutto) non mi è mai piaciuto proprio perchè sembra un missile con le ali (chi è poi quel pazzo che lo ha soprannominato Viper come quelli di BSG è da fucilare).

Si vabbè ma la FIAT Gundam ci sta tutta (soprattutto perchè in G Gundam vediamo un Ferrari Gundam quindi è probabile che ne abbiano fatto una versione abbordabile).
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
oeNm
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 18 Agosto 2011, 20:31:04 »

FIAT Gundam...
Con i nuovi incentivi federali a partire da soli 9900 Euro, con vernier jet, sistema di rientro in atmosfera e beam rifle di serie.
72 comode rate a partire da novembre UC 81, Tag e Taen bloccati, permutiamo il tuo vecchio Guncannon.
Loggato
aleonllePadiGe
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 18 Agosto 2011, 21:30:50 »



già è tanto se il FIAT Gundam è equipaggiato con un AGE System
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 18 Agosto 2011, 22:18:26 »

ma guarda io l'avevo capito, infatti poi ho specificato che preferivo (tralasciano ogni specifica tecnica perchè in effetti non hanno niente a che fare tra di loro...) solo da un punto di vista di design l'eurofighter lo preferivo (come preferisco la ver. Evolve). Che poi l'F-16 (con telaio instabile e tutto) non mi è mai piaciuto proprio perchè sembra un missile con le ali (chi è poi quel pazzo che lo ha soprannominato Viper come quelli di BSG è da fucilare).

Si vabbè ma la FIAT Gundam ci sta tutta (soprattutto perchè in G Gundam vediamo un Ferrari Gundam quindi è probabile che ne abbiano fatto una versione abbordabile).

Il nome in codice NATO dell'F-16 é "Fighting Falcon" ("FALCN" in codice FFA/ICAO), non Viper. In ogni caso, sarebbe il contrario visto che l'F-16 é assai più vecchio del primissimo BSG (4 anni se non sbaglio), e tutto i caccia progettati dopo di lui sono intrinsecamente instabili (il telaio non c'entra nulla, é casomai la distribuzione dei pesi e delle zavorre che fa cadere il baricentro delle ali a proravia del centro di gravità per renderlo più manovriero). Personalmente non lo vedo un missile con le ali, dal vivo sembra più una motocicletta, anche perché é assai più piccolo di quanto si pensi. Se riesco posto qualche foto da vicino. Un Gundam della FIAT? Pur non condividendo la fama balorda che le affibiano tutti (é e resta cento volte meglio degli obbrobri della General Motors) mi orienterei più su uno Zaku della Volkswagen...
Loggato

rMsaEdawds
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 19 Agosto 2011, 12:25:43 »

FIAT Gundam...
Con i nuovi incentivi federali a partire da soli 9900 Euro, con vernier jet, sistema di rientro in atmosfera e beam rifle di serie.
72 comode rate a partire da novembre UC 81, Tag e Taen bloccati, permutiamo il tuo vecchio Guncannon.


rotfl1
Loggato

higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 19 Agosto 2011, 13:49:55 »

Una domandina a Bright se posso: come mai questa conoscenza sugli aerei? Perche' il sottoscritto e' una vita che vive in una famiglia ed ambiente di aerei e mezzi militari. (C'e' anche qualche mio post su AereiMilitari, il forum, stesso nickname), associazioni di modellismo, visita a basi e quant'altro. Nel caso ci si sente in PM.

Semplicemente, sono un controllore di volo militare. Prima di dire ad un aereo cosa deve fare, devo sapere molto bene cosa può fare e cosa no.
Loggato

aleonllePadiGe
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 19 Agosto 2011, 14:09:08 »

 sbalordito   prostrato

Se facessi io un lavoro del genere sai quanto mi divertirei a mandare ordini stile gundam a quei poveri piloti.... gundam
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 19 Agosto 2011, 15:29:06 »

Il ragionamento non fa una grinza!
Di stanza dove?
Normalmente una delle nostre due portaerei a seconda della bisogna. Al momento nella stazione aeronavale di Pensacola, in Florida, per i soliti corsi d'aggiornamento.
Loggato

higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 19 Agosto 2011, 16:38:00 »

su AereiMilitari c'e' un post dove cercavo info sulla risoluzione del radar dell'F22 e del 35.
Ebbene, dì loro che quello è un dato che non si chiede e non si e non si dice... Men che meno per due aerei come quelli! wink
Loggato

higBrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 19 Agosto 2011, 16:52:05 »

sbalordito   prostrato

Se facessi io un lavoro del genere sai quanto mi divertirei a mandare ordini stile gundam a quei poveri piloti.... gundam
L'ho fatto tre mesi fa con tre amici giapponesi piloti di F-15J, per un'intera esercitazione i loro callsign sono stati Zaku11, Dom21 e Gelgoog31, mentre il nome in codice che avevamo dato alla base (una base vera in Texas) era Side3. Tra l'altro il nome di battaglia del più giovane di loro è proprio Kamille... wink
Loggato

aleonllePadiGe
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 19 Agosto 2011, 18:02:34 »

Fantastico...e io che mi limito ad urlare Sieg Zeon quando metto una stoccata...giuro che un giorno lo farò anchio!
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.168 secondi con 24 queries.