Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 06:44:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Char Aznable PRIMA di A Baoa Qu: Cicatrice sì o cicatrice no?  (Letto 30877 volte)
dswdarMaEs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 10 Gennaio 2011, 11:44:13 »

Infatti il bello dell'intervista è che si scopre che Tomino non voleva fare Z, lo constrinsero in pratica, e lo costrinsero a richiamare Amuro e compagni sulla scena.
(click per mostrare/nascondere)

scaltro...  bua

appena ho tempo mi leggo l'intervista Mr. Green
Loggato

trgiBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 10 Gennaio 2011, 11:45:15 »

Ti sbagli. Quella del 1987 è una riedizione.
Il primo romanzo di Gundam fu scritto ancora prima della realizzazione della serie tv, e fu poi pubblicato in contemporanea. I romanzi 2 e 3 anche se pubblicati in seguito alla fine della serie tv, sono cmq stato scritto nel mentre.
Quindi non si tratta di ripensamenti successivi, ma della versione originale che aveva in mente l'autore. Che per una miriade di motivi non poteva rendere in animazione così come voleva.

Temo invece ti confonda tu. Il copyright sul testo fa SEMPRE riferimento per legge alla data di release originale. Magari Tomino li avrà scritti con la serie ancora in corso, ma in Giappone sono usciti nel 1987 e non ci piove. Inoltre, fu IL PRIMO FILM a raggiungere le sale quando ancora la serie era in syndacation in tv (syndacation, NON prima tv, cioè era in replica...). Forse ti confondi su questo.

Guarda che i soldi se li beccava Sunrise. Tomino non ha mai visto il becco di un quattrino del franchise.

Non è vero nemmeno questo. Tomino è ormai da anni COPROPRIETARIO dei diritti e della paternità di Gundam, avendoli acquisiti all'inizio del secolo, come da lui stesso affermato nell'intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni in occasione della trasmissione di MSG su Italia 1 nel 2004...
Loggato

lveiR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 10 Gennaio 2011, 11:54:02 »

Infatti il bello dell'intervista è che si scopre che Tomino non voleva fare Z, lo constrinsero in pratica, e lo costrinsero a richiamare Amuro e compagni sulla scena.
(click per mostrare/nascondere)

Io li avrei spediti anche più lontana quei teppistelli.
 evil2 asd
Loggato
dswdarMaEs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 10 Gennaio 2011, 11:56:34 »

all'inizio del secolo si... ma quando è uscito il suo ultimo Gundam, TurnA (1999), ancora no se non erro... quindi tanto meno quando uscì Z...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2011, 11:59:09 da Edward Mass » Loggato

l8cae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 10 Gennaio 2011, 13:34:14 »

Beh, dal tuo punto di vista. Ma Tomino nella sua carriera ha fatto un sacco di altre cose, mica solo Gundam.

Guarda che i soldi se li beccava Sunrise. Tomino non ha mai visto il becco di un quattrino del franchise. Lui era solo un regista dipendente che si prese i soldi per avere diretto le serie pattuite (pochi soldi) e basta.

Difatti quando venne realizzato Code Geass, il regista Taniguchi disse che non avrebbe commesso l'errore di Tomino e infatti prima di venire assunto pretese da Sunrise una clausola che lo registrasse come proprietario dell'idea della serie.

Quindi alla fine, il successo ottenuto da Gundam per Tomino fu solo una gabbia. Era costretto a dirigere cose che non voleva fare come Zeta e perdipiù non ci guadagnava nemmeno.


Però è più conosciuto x il Gundam che x il resto...
Tomino ci prende sia soldi che fama, magari l'hanno costretto a mettere diversi personaggi vecchi su Zeta, ma a dire di essere stato costretto a farlo... pensa se non l'avesse fatto...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
arHuki
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 10 Gennaio 2011, 14:54:39 »

Temo invece ti confonda tu. Il copyright sul testo fa SEMPRE riferimento per legge alla data di release originale. Magari Tomino li avrà scritti con la serie ancora in corso, ma in Giappone sono usciti nel 1987 e non ci piove. Inoltre, fu IL PRIMO FILM a raggiungere le sale quando ancora la serie era in syndacation in tv (syndacation, NON prima tv, cioè era in replica...). Forse ti confondi su questo.


Non ho idea di come funzioni il copyright nipponico. Ho qui davanti il terzo romanzo nell'edizione italiana, a fine volume c'è la postfazione scritta da Tomino in persona.

Scrive Tomino: "Ecco perché ho deciso di non imbarazzarmi, né vergognarmi, per il fatto che quest'opera venga ripubblicata" (pag. 219 ed. it.).

Due pagine dopo: "quando ho accettato di ripubblicare quest'opera sapevo che sarebbero arrivate nuove critiche. Ma c'è un motivo per cui ho deciso di acconsentire ugualmente alla ripubblicazione" (pag. 211).

Subito sotto Tomino dice che aveva pensato di modificare la storia per rendere il suo finale più compatibile con la fine della serie tv, poi aggiunge: "Mi sono reso conto che se avessi modificato la storia nella ripubblicazione ciò avrebbe voluto dire non dare il giusto valore alla vecchia versione. Quindi non solo avrei finito per negare il mio stesso lavoro, ma avrei anche commesso l'errore d'ignorare i miei lettori precedenti...ho affrontato la stesura di quest'opera in modo un po' troppo frettoloso, devo comunque sottolineare che essa, all'epoca della nascita di Gundam, è stata il risultato di tutto me stesso".

In fondo all'ultima pagina, la 222 dell'edizione italiana, a conclusione della postfazione c'è scritto: "1987, Benares - India. Yoshiyuki Tomino".

Mi sembra chiaro, da quanto dice Tomino, che la storia era stata scritta quando ancora la serie tv non era conclusa, infatti i romanzi differiscono molto da essa e che era stata pubblicata prima del 1987, infatti Tomino parla di ripubblicazione e di non offendere i vecchi lettori del romanzo modificandolo per la ripubblicazione stessa. Poi anche l'edizione italiana della Star Comics riporta come copyright dei 3 volumi l'anno 1987, ma le parole di Tomino fanno pensare ad una precedente edizione.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
trgiBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 10 Gennaio 2011, 15:51:00 »

 Embarassed Ho controllato meglio, ed effettivamente avete ragione voi:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Gundam_manga_and_novels#Novels
Loggato

oGra-iOhn
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 10 Gennaio 2011, 21:12:58 »

Temo invece ti confonda tu.

Hai scoperto che non era così  wink
Cmq, ai tempi dell'uscita della serie tv di Gundam in dvd, fra i materiali che avevo a disposizione c'era anche la cronistoria della nascita di Gundam. Sunrise ce l'aveva passata, ma ci aveva chiesto di non pubblicarla.
Percui so anche che il primo romanzo di Gundam Tomino iniziò a scriverlo quando aveva appena iniziato a lavorare a Daitarn 3.

Citazione
Non è vero nemmeno questo. Tomino è ormai da anni COPROPRIETARIO dei diritti e della paternità di Gundam, .

Adesso sì. Infatti ormai non è più incazzato  rotfl2
Ma ai tempi di Zeta, Char's Counterattack e Victory per lui era davvero un inferno.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
trgiBh
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 10 Gennaio 2011, 22:05:29 »

Ma ai tempi di Zeta, Char's Counterattack e Victory per lui era davvero un inferno.


Anche qui non mi trovo... io so che Tomino rinunciò a far apparire i comprimari storici in Gundam ZZ perchè gli era stato dato il via libera per l'adattamento di Hi Streamer e Beltoitchca's Children, che poi diventeranno Char's Counterattack, ed era un progetto cui lui teneva molto e di cui fu assolutamente promotore, nessuno gli impose nulla...

...Victory è tutt'altra storia, come anche Turn A... lì si era nel pieno della causa per l'assegnazione della paternità di Gundam ed è logico che fosse fuori dai gangheri...
Loggato

veGnAal
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 10 Gennaio 2011, 22:35:32 »

Mica vero. Per esempio nella versione cartacea Amuro se non é sposato poco ci manca e sta per avere un figlio con la tipa di Zeta, quelli della Sunrise temendo l'ira del pubblico han fatto mutare a Tomino quella parte di storia. E se non ricordo male tra i piloti dei jegan c'era anche un redivivo Kamille. Non so quanti altri dettagli vanno a differire ma gia questi sono sufficienti per vedere mano di mamma Sunrise all'opera.
Loggato
oGra-iOhn
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 10 Gennaio 2011, 22:46:26 »

Anche qui non mi trovo... io so che Tomino rinunciò a far apparire i comprimari storici in Gundam ZZ perchè gli era stato dato il via libera per l'adattamento di Hi Streamer e Beltoitchca's Children

Tomino a ZZ quasi non lavorò, perchè era impegnato con CCA.
E cmq Beltorchika's Children fu pubblicato appena prima che CCA uscisse al cinema.
High Streamer invece è stato scritto anni dopo.

Citazione
ed era un progetto cui lui teneva molto e di cui fu assolutamente promotore, nessuno gli impose nulla...

Gli imposero un sacco di cose, e gli fecero anche degli sgarbi...

Citazione
...Victory è tutt'altra storia, come anche Turn A... lì si era nel pieno della causa per l'assegnazione della paternità di Gundam ed è logico che fosse fuori dai gangheri...

Veramente con Turn A Tomino non aveva nulla da ridire. E' stata la prima serie di Gundam dopo quella storica di cui ha potuto fare tutto ciò che voleva.

Non so quanti altri dettagli vanno a differire ma gia questi sono sufficienti per vedere mano di mamma Sunrise all'opera.

Infatti. Poi all'epoca non andarono nemmeno tanto per il sottile. Tomino mandò affanculo pubblicamente i dirigenti Sunrise perchè fecero realizzare il trailer cinematografico di CCA a un gruppo esterno e non allo staff del film.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
veGnAal
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 11 Gennaio 2011, 11:45:15 »

Lo stavo guardando infatti ieri ed oggi, con il Nu che spara violentemente con i vulcan e poco altro. Animazione completamente differente.
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.288 secondi con 19 queries.