Gundam Universe Forum
24 Aprile 2024, 22:35:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Char Aznable PRIMA di A Baoa Qu: Cicatrice sì o cicatrice no?  (Letto 30859 volte)
nl IoBid
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 07 Gennaio 2011, 19:30:10 »

Non per essere pedante, ma temo di non esser riuscito a spiegarti qual'è il mio dubbio (chee nulla ha a che fare con le timeline ufficiali o ufficiose)
Dovresti saperlo che con i fan di gundam finisce sempre tutto in timeline e decidere cos'è canon e cosa no... Rolling Eyes asd
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 07 Gennaio 2011, 19:38:29 »

Citazione
Quindi abbiamo:

La serie classica
Il romanzo
Origins
I film

Più il topic si sviluppa più diventa intricato e, non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo, meno ci capisco...
Ma allora quali opere compongono la timeline ufficiale dell'Universal Century??? E chi lo decide: Tomino, Yas, o l'impiegato della Bandai che di mattina si sveglia per primo???  non so/e allora?

E le side story come CDA (ma lo è una side story??), che valore hanno per la continuity?
Loggato
iRlve
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 07 Gennaio 2011, 19:41:08 »

Più il topic si sviluppa più diventa intricato e, non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo, meno ci capisco...
Ma allora quali opere compongono la timeline ufficiale dell'Universal Century??? E chi lo decide: Tomino, Yas, o l'impiegato della Bandai che di mattina si sveglia per primo???  non so/e allora?

E le side story come CDA (ma lo è una side story??), che valore hanno per la continuiti?

Ora mi magno le castagne mi scolo una bottiglia di ottimo Refosco dal peduncolo rosso e poi provo a risponderti.
 asd evil2 ubriachi ubriachi ubriachi
Loggato
vaGe nAl
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 07 Gennaio 2011, 19:44:27 »

Questo topic mi sà che stà andando troppo avanti... e siccome quasi nessuno rilegge tutto ci si trova con 1000 risposte praticamente uguali  forum

certo che in questa maniera si crea confusione e diminuisce la qualità narrativa dell'opera... stessa confusione che si crea sui supereroi marvel  rip

Dipende. Ad esempio il romanzo di Tomino probabilmente si avvicina più alla visione originale del regista che la serie animata: é ambientata interamente nello spazio mentre sia serie che film hanno lunghi periodi sulla Terra per necessità di marketing (nel vuoto é difficile far vedere quanto grande e imponente é un MS, vitale per l'acquisto del giocattolo...) mentre di quel poco che so della versione del romanzo di Char's Counterattack ci sono elementi di continuità con Zeta che nel film sono assenti, elementi che ritroviamo con gli interessi in Unicorn.
Loggato
8lcae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 07 Gennaio 2011, 19:56:45 »

Più il topic si sviluppa più diventa intricato e, non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo, meno ci capisco...
Ma allora quali opere compongono la timeline ufficiale dell'Universal Century??? E chi lo decide: Tomino, Yas, o l'impiegato della Bandai che di mattina si sveglia per primo???  non so/e allora?

E le side story come CDA (ma lo è una side story??), che valore hanno per la continuity?
Credo che dovrebbe decidere Tomino (visto che l'ha creato lui il Gundam originale) le opere che compongono la timeline ufficiale UC sono la prima ed a seguire Zeta... le altre sono state introdotte dopo e, nel caso di molte, non create direttamente da Tomino... sono solo aggiunte x allargarne la visione (pensa quante storie si possono ancora aggiungere solo sulla guerra di un anno!).
In un mondo così vasto può essere che a chi decide di pubblicare o no un'anime/manga sfugga qualche particolare che però entra in discordanza con qualche altra trattata su di un'altro volume... certo che discordare sulla serie originale ce ne vuole...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
tBihgr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 07 Gennaio 2011, 20:15:56 »

Credo che dovrebbe decidere Tomino (visto che l'ha creato lui il Gundam originale) le opere che compongono la timeline ufficiale UC sono la prima ed a seguire Zeta... le altre sono state introdotte dopo e, nel caso di molte, non create direttamente da Tomino... sono solo aggiunte x allargarne la visione (pensa quante storie si possono ancora aggiungere solo sulla guerra di un anno!).
In un mondo così vasto può essere che a chi decide di pubblicare o no un'anime/manga sfugga qualche particolare che però entra in discordanza con qualche altra trattata su di un'altro volume... certo che discordare sulla serie originale ce ne vuole...

Come ho appena scritto altrove, non penso che Tomino abbia poi questo gran potere nel decidere cosa è canone e cosa no in Gundam, così come non lo ha Stan Lee per l'Uomo Ragno. Certo però il discorso CAMBIA RADICALMENTE nei casi di remake come Origins... tra una storia di Tomino e la stessa identica storia con gli stessi personaggi ri(scritta) da altri è ovviamente canone Tomino...
Loggato

8lcae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 07 Gennaio 2011, 20:26:35 »

Come ho appena scritto altrove, non penso che Tomino abbia poi questo gran potere nel decidere cosa è canone e cosa no in Gundam, così come non lo ha Stan Lee per l'Uomo Ragno. Certo però il discorso CAMBIA RADICALMENTE nei casi di remake come Origins... tra una storia di Tomino e la stessa identica storia con gli stessi personaggi ri(scritta) da altri è ovviamente canone Tomino...
Ci stiamo rispondendo contemporaneamente in topic diversi  rotfl1
sono pienamente d'accordo con il discorso su Origins... su questo Tomino potrebbe benissimo denunciare chi riscrive a proprio piacimento le su storie... apatto che lui non sia d'accordo
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
G-oirhnOa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 09 Gennaio 2011, 22:03:50 »

Il problema è che i romanzi non vengono considerati canone, non solo: sono assai più recenti di serie tv e film (prima edizione giappo: 1987). Retcon poco meditata?

Ti sbagli. Quella del 1987 è una riedizione.
Il primo romanzo di Gundam fu scritto ancora prima della realizzazione della serie tv, e fu poi pubblicato in contemporanea. I romanzi 2 e 3 anche se pubblicati in seguito alla fine della serie tv, sono cmq stato scritto nel mentre.
Quindi non si tratta di ripensamenti successivi, ma della versione originale che aveva in mente l'autore. Che per una miriade di motivi non poteva rendere in animazione così come voleva.

Credo che dovrebbe decidere Tomino (visto che l'ha creato lui il Gundam originale) le opere che compongono la timeline ufficiale UC sono la prima ed a seguire Zeta...

Ah, ma per Tomino la timeline manco esiste. Innanzitutto, lui Zeta non lo voleva fare. Ci è stato costretto e non se l'è mai perdonato. Inoltre, dal suo punto di vista, in realtà le serie e i film sono ognuno per suo conto.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
8lcae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 09 Gennaio 2011, 22:28:37 »

Ah, ma per Tomino la timeline manco esiste. Innanzitutto, lui Zeta non lo voleva fare. Ci è stato costretto e non se l'è mai perdonato. Inoltre, dal suo punto di vista, in realtà le serie e i film sono ognuno per suo conto.

[/quote]
Dove si trovano 'ste informazioni? non se l'è mai perdonato... però se non l'avesse fatto non avrebbe 'sto successo  cool
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
G-oirhnOa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 09 Gennaio 2011, 23:05:15 »

Dove si trovano 'ste informazioni? non se l'è mai perdonato...

Nel booklet della trilogia dei film di Zeta edita da Dynit. Il booklet l'ho tradotto io per metà.

Citazione
però se non l'avesse fatto non avrebbe 'sto successo  cool

Non credo che la cosa gli interessi. Anzi, da un certo punto di vista per lui sarebbe stato meglio. Difatti ai tempi di Gundam Victory era molto depresso perchè la Sunrise lo chiamava solo per dirigere Gundam e lui ormai non ne poteva più. Gli sarebbe piaciuto fare anche altro, ma non ne aveva le possibilità...
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
8lcae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #70 il: 09 Gennaio 2011, 23:34:40 »

Nel booklet della trilogia dei film di Zeta edita da Dynit. Il booklet l'ho tradotto io per metà.

Non credo che la cosa gli interessi. Anzi, da un certo punto di vista per lui sarebbe stato meglio. Difatti ai tempi di Gundam Victory era molto depresso perchè la Sunrise lo chiamava solo per dirigere Gundam e lui ormai non ne poteva più. Gli sarebbe piaciuto fare anche altro, ma non ne aveva le possibilità...

sarebbe come dire che gente tipo Ferrari e Davidson avessero smesso di fare auto e moto negli anni settanta... x fare lavatrici magari...
Deve il suo lavoro al Gundam, mi sà che adesso può dire certe cose, all'epoca aveva bisogno di quel successo ottenuto, altrimenti avrebbe fatto come con Zambot o Daitarn...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
G-oirhnOa
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #71 il: 10 Gennaio 2011, 00:16:21 »

Deve il suo lavoro al Gundam,

Beh, dal tuo punto di vista. Ma Tomino nella sua carriera ha fatto un sacco di altre cose, mica solo Gundam.

Citazione
mi sà che adesso può dire certe cose, all'epoca aveva bisogno di quel successo ottenuto, altrimenti avrebbe fatto come con Zambot o Daitarn...

Guarda che i soldi se li beccava Sunrise. Tomino non ha mai visto il becco di un quattrino del franchise. Lui era solo un regista dipendente che si prese i soldi per avere diretto le serie pattuite (pochi soldi) e basta.

Difatti quando venne realizzato Code Geass, il regista Taniguchi disse che non avrebbe commesso l'errore di Tomino e infatti prima di venire assunto pretese da Sunrise una clausola che lo registrasse come proprietario dell'idea della serie.

Quindi alla fine, il successo ottenuto da Gundam per Tomino fu solo una gabbia. Era costretto a dirigere cose che non voleva fare come Zeta e perdipiù non ci guadagnava nemmeno.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
ws drasadEM
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #72 il: 10 Gennaio 2011, 09:59:37 »

tristezza!
Loggato

Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #73 il: 10 Gennaio 2011, 10:26:36 »

Citazione
Quindi alla fine, il successo ottenuto da Gundam per Tomino fu solo una gabbia. Era costretto a dirigere cose che non voleva fare come Zeta e perdipiù non ci guadagnava nemmeno.

Peggio di un dipendente dell'Auchan... Anche Alvaro Vitali ci ha guadagnato di più con Pierino!!
Loggato
raikuH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #74 il: 10 Gennaio 2011, 10:55:24 »

Infatti il bello dell'intervista è che si scopre che Tomino non voleva fare Z, lo constrinsero in pratica, e lo costrinsero a richiamare Amuro e compagni sulla scena.
(click per mostrare/nascondere)
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 19 queries.