Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 10:32:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 19   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: non ho capito niente!! - Guida rapida all'universo di Gundam  (Letto 228852 volte)
lFora
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #210 il: 05 Marzo 2013, 09:41:35 »

Lo stipendio? Interessante, non mi ero mai soffermata su quanto l'EF pagasse i suoi militari.

Se applicassimo i parametri odierni 1$= 0.76 eurocent lo stipendio di una recluta sarebbe sui 23.000, 00 euro, Quattro-taii dovrebbe avere uno stipendio sui 307.500,00 euro annui.... quasi quasi sento se mi arruolano, sono solo una terranoide ma mi posso adattare.

Peccato che non vi sia un criterio di paragone per valutare l'effettivo potere d'acquisto. Non riesco a ricordare negli anime e nei film ipotesi in cui vi sia un effettivo riferimento al valore di mercato di determinati beni, eccezion fatta per quando nello Zeta Quattro paga con carta di credito il costo di un semplice messaggio vocale ben 15-qualcosa (crediti? dollari?). Il diffuso uso dell'oro (la valigia che Char lascia alla sorella, la tangente per la cessione di Axis, forse anche il compenso di Miharu per l'opera di spionaggio) lascia pensare che vi sia una forte svalutazione e che l'oro sia considerato un bene rifugio più sicuro o comunque meno tracciabile dei dollari federali.
Loggato
Revli
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #211 il: 05 Marzo 2013, 09:53:44 »

Lo stipendio? Interessante, non mi ero mai soffermata su quanto l'EF pagasse i suoi militari.

Se applicassimo i parametri odierni 1$= 0.76 eurocent lo stipendio di una recluta sarebbe sui 23.000, 00 euro, Quattro-taii dovrebbe avere uno stipendio sui 307.500,00 euro annui.... quasi quasi sento se mi arruolano, sono solo una terranoide ma mi posso adattare.



Visto come campa la famiglia di Bright in CCA, sembra che viva a Scampia, direi che fare l'ufficiale della Federazione non è molto remunerativo.

Loggato
Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #212 il: 05 Marzo 2013, 12:20:17 »

Visto come campa la famiglia di Bright in CCA, sembra che viva a Scampia, direi che fare l'ufficiale della Federazione non è molto remunerativo.


In pratica ci si arruola per vitto e alloggio.
Di sicuro vedendo certe abitazioni enormi e sfarzose c'è un grosso divario tra chi è ricco e povero, trovo poi corretta l'idea della svalutazione del denaro a favore di beni rifugio come l'oro... Direi che Tomino ha precorso i tempi!!!
Loggato
Gondcei
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #213 il: 05 Marzo 2013, 13:35:46 »

Il cadetto é un allievo ufficiale non ancora nominato sottotenete (nell'esercito) o guardiamarina (nella marina). Una volta diventato ufficiale, può arrivare fino a Generale/Ammiraglio, essendo il cadetto per definizione un allievo dell'accademia, quindi della scuola per ufficiali, dipende semplicemente dal ruolo di servizio. Non tutti i cadetti diventano ammiragli, insomma. Men che meno in guerra, per ovvi motivi.

Usare i gradi appropriati in italiano sarebbe impossibile ma anche ridicolo. Sebbene esistano delle abbraviazioni per cui il Capitano di Fregata Char può essere abbreviato a "Comandante Char", ad esempio, esistono situazioni per le quali si configurerebbe Signora Matilda o Capo Sayla, certo poco accettabili in un anime. Per non parlare di tutti gli ufficiali inferiori che diventano signori e tutti gli uffciali superiori che diventano comandanti, senza distinzione per chi non ne sa leggere le mostrine (spesso mal disegnate). Per questo nelle edizioni italiane si usano i gradi dell'esercito. E in italiano, quando sci si rivolge ad un sottotenente di solito lo si chiama tenente. A meno che tu non lo stia sgridando e voglia sottolineare che é un novellino. É errato, ma é prassi linguistica.

Sai che risate se nell'anime cominciano a chiamarsi Stv Bright CF Matilda CC Char ecc.
Loggato

aPmu
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« Risposta #214 il: 01 Agosto 2013, 18:00:45 »

Domanda.

Anni fa (moooolti, in verità) lessi che la livrea di Gundam era basata sui tre colori della bandiera francese. E' vero (ossia: Tomino lo ha mai dichiarato?)?. E se non è vero, a voi sembra possibile?
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
olllneeeGPaaid
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #215 il: 01 Agosto 2013, 18:07:39 »

la storia che conosco io è:
La colorazione del gundam, secondo l'idea di Tomino, doveva essere completamente grigio-metallico proprio per ricalcare l'idea della "macchina da guerra" rispetto ai coloratissimi robbottoni invincibili molto popolari ai tempi.

gli sponsor, preoccupati che la colorazione effettivamente scarna non attirasse i giovani giapponesi ad acquistare giocattoli di effige Gundam, imposero a Tomino una colorazione molto più brillante e appariscente, ossia la famossissima rosso-giallo-blu che tutti conosciamo.
Tomino fece ricomparire la colorazione grigia nella variante G-3 del Gundam, ossia una Upgrade del gundam classico, una volta che la fama di Gundam ha raggiunto proporzioni di setta parareligiosa.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
reoobtr
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #216 il: 01 Agosto 2013, 18:10:10 »

ma l'1 era completamente nero, quindi non è precisissima la tua ricostruzione, poi io avevo sentito qualcosa di simile ma non so i dettagli
Loggato
olllneeeGPaaid
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #217 il: 01 Agosto 2013, 18:32:43 »

ma l'1 era completamente nero, quindi non è precisissima la tua ricostruzione, poi io avevo sentito qualcosa di simile ma non so i dettagli


anche l'uno protoype è stato aggiunto dopo. Alla messa in onda di MSG il Gundam aveva solo la sua colorazione rosso-giallo-blu.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Neom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #218 il: 01 Agosto 2013, 18:36:37 »

anche l'uno protoype è stato aggiunto dopo. Alla messa in onda di MSG il Gundam aveva solo la sua colorazione rosso-giallo-blu.

Anche io conosco la stessa storia dei colori così come riportata da Gilead.
Loggato
reoobtr
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #219 il: 01 Agosto 2013, 18:41:33 »

VERO VERO ahsisi il nero è venuto dopo, quindi potrebbe essere vera la tua valuazione
Loggato
olllneeeGPaaid
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #220 il: 01 Agosto 2013, 19:30:24 »

Anche io conosco la stessa storia dei colori così come riportata da Gilead.

VERO VERO ahsisi il nero è venuto dopo, quindi potrebbe essere vera la tua valuazione

eheh che volete, lo dicono anche in Sousei.  asd
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
8lcae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #221 il: 01 Agosto 2013, 20:58:49 »

Credo che la colorazione dell'RX 78-1 (ossia quello nero) derivi dai primi disegni del Gundam, quando nemmeno la linea del mecha assomigliava minimamente all'originale
http://www.gundamuniverse.it/msg/primi_disegni.htm
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
hgritB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #222 il: 01 Agosto 2013, 21:31:31 »

Domanda.

Anni fa (moooolti, in verità) lessi che la livrea di Gundam era basata sui tre colori della bandiera francese. E' vero (ossia: Tomino lo ha mai dichiarato?)?. E se non è vero, a voi sembra possibile?
La verità é che i colori del Gundam si basano su quelli del prototipo dell'F-16, presentato proprio negli anni in cui Tomino stava sviluppando la serie.

Loggato

olllneeeGPaaid
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #223 il: 01 Agosto 2013, 23:58:41 »

forse quella livrea dell'f-16 ce l'avevo a Ace Combat.

(click per mostrare/nascondere)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
hgritB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #224 il: 02 Agosto 2013, 08:48:32 »

A MEEEEEE! Mi piace tantissimo! Anche se a lui ho preferito il Tigershark!
Tanto anche quello ha avuto questa livrea...
Loggato

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 19   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.353 secondi con 20 queries.