Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 07:47:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Non dura un pò poco?  (Letto 14426 volte)
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 09 Dicembre 2007, 14:21:05 »

Magari questa domanda vi è stata fatta millioni di millioni di volte, ma è una discussione che ho preso con amici...

Secondo me la guerra di un anno dura troppo poco, il nome è bello e suggestivo...però che in un anno Zeon riesca ad occupare la metà del pianeta, lo perda e venga sconfitto mi torna un pò poco, almeno per quel che sò di strategia militare(ammetto che non è molto).
Voglio dire ci vuole pianificazione per condurre una guerra, apparati logistici, soldati addestrati.
In un anno si possono lanciare in guerra pivellini ma non soldati della levatura di Char o delle Stelle Nere, anche l'occupazione del territorio è troppo veloce, almeno stando ad Origins(ma mi pare anche in Tomino) la federazione si aspetta l'attacco di Zeon...

Ora non dico che doveva durare tre o quattro anni, ma almeno un paio no?

ciao
Loggato
apn
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2007, 14:34:55 »

in effetti tutte le serie gundamiche sono caratterizzate da tempi sempre piuttosto stretti e non solo come sviluppo della situazione bellica (in fondo un anno potrebbe anche starci se si ipotizza che Zeon non avesse riserve degne di questo nome e che la Federazione nonostante lo shock iniziale disponesse di riserve inesauribili (mi viene in mente la WWII con la Russia)), ma soprattutto come sviluppo dei mezzi, in effetti che in meno di un anno i federali siano riusciti a sviluppare il Gundam appare quantomai irrealistico...

Sulla pianificazione bisogna contare che Zeon aveva sicuramente pianificato il suo attacco e che Char e le tre stelle nere fossero assi di natura (con o senza addestramento).

Semmai quelli che non avevano pianificato un'adeguata difesa furono i federali, poi la comparsa dei mobile suit fece il resto.

probabilmente un'anno e mezzo (come sembra doveva essere) poteva già apparire più realistico, ma poi al posto di OYW sarebbe stato OYAHW (one year and half War), suona piuttosto male no? asd
Loggato

ersiDb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2007, 14:46:37 »

Una domanda adattissima alla sezione: Gundam non ci abbiamo capito un'h..
http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=237

magari la dobbiamo ribattezzare...

 Tornando a noi dura poco come guerra ma è stata preceduta da una grande emigrazion nello spazio che ha tolto molte,troppe risorse umane alla Terra...

 La battaglia di Loum concentra buona parte delle risorse dei due contendenti a quanto pare,aver perso lo scontro da parte della Terra apre una vera e propria porta all'invasione della terra,un'invasione rapisissima,velocissima ma..inevitabilmente,destinata a fallire...

 Semplicemente Zeon non ha i mezzi per vincere la guerra...alla fine quante colonie ha Zeon ? Quante Colonie si schierano dalla sua parte??

 Quante truppe riesce a lanciare negli scontri?? e quante truppe fra queste sono effettivamente truppe combattenti?' Anche oggi uno dei problemi veri degli eserciti non sono le loro dimensioni ma le effettive truppe combattenti..l'esercito USA ha moltissime truppe ma le sue forze migliori,il corpo dei marines?? Quante truppe conta??

 Se non erro 150 mila 200 mila soldati..

 Nella situazione dell'Universal Century le truppe di Zeon apparentemente controllavano gran parte della Terrra in realtà erano impegnate ovunue in una guerra d'attrito,una parola magica..guerra d'attrito...

Mi immagino che oltre al Gundam e ai Ms fossero ben sviluppate le armi anti Ms..quelle,io credo,hanno cambiato gli scontri...la fanteria non doveva più subire l'attacco degli Ms senza far nulla o rispondere con cannoncini.

 Zeon poteva vincere solo in un modo se avesse avuto l'appoggio,autentico delle altre colonie,aversele inimicate con la distruzione delle colonie che non si sottomettavano è stato il primo passso verso la sconfitta.

 Una volta che l'esercito terrestre riorganizzatosi è partito al contrattacco la vastità della terra il numero molto basso delle forze Zeon l'ampiezza del campo di battaglia,considera che dovevano controllare l'orbita,e anche diverse regioni dello spazio,hanno di fatto chiuso il cerchio...

 Nell'ottavo Ms theam si vede come la Terra ricevesse anche rinforzi dalle colonie.

Edit ssssi un anno e mezzo era più realistico...ma poi hanno cancellato la serie.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
icodnGe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2007, 17:28:37 »

mai sentito parlare della guerra dei sei girorni?

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_sei_giorni

il settimo avrebbero occupato il Cairo.



Comunque, tornando a Gundam, la preparazione militare delle forze armate di Zeon è molto precedente allo scoppio della guerra.

0058     Side 3 dichiara la sua indipendenza, e viene fondata la Repubblica di Zeon. Viene istituita una guardia nazionale.

Guardia nazionale che vantava ex membri delle forze armate federali. Anche di alti ranghi.

E 22 anni per formare un esercito e preparare una strategia di guerra mi sembrano abbastanza.

Un anno mi sembra più che sufficente per occupare la terra, sfruttando la superiorità tecnologica di cui godeva Zeon.

Senza vontare che dopo il lungo periodo di pace che avvolgeva la terra, credo proprio che le forze armate sulla terra siano state ridotte all'osso.

Sopratutto in favore di una maggior militarizazione dello spazio (speravano di fermare il nemico prima che rientrasse nell'atmosfera. Ma come sappiamo gli è andata piuttosto male nello spazio)

Poi per quanto riguarda lo sviluppo del gundam, bhe hanno integrato le tecnologie federali agli zack recuperati, integrandoli con gli studi già fatti su automi antropomorfi

e data l'importanza che avevano i gundam non dubito che vi abbiano speso ingenti quantità di denaro per il loro rapido sviluppo.
Loggato

ersiDb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2007, 17:51:57 »

Poi per quanto riguarda lo sviluppo del gundam, bhe hanno integrato le tecnologie federali agli zack recuperati, integrandoli con gli studi già fatti su automi antropomorfi

e data l'importanza che avevano i gundam non dubito che vi abbiano speso ingenti quantità di denaro per il loro rapido sviluppo.


 Quel che si vede in uno dei filmati di Ghiren Greed,esattamente nel filmato in cui si tratta della guerra vista dalla parte dei federali..

Lo trovi in  Gundam Exstra ordinary,Black Star,un progetto piuttosto interessante.

 Però credo che in Origin Yas fornirà qualche altro elemento sulla nascita di Gundam e degli Ms..

Altro elemento da non dimenticare: le divisioni fortissime all'interno della famiglia Zabi..i tre comandanti principali si comportavano come tre veri e propri potentati autonomi seguendo ognuno una proprio strategia politica,avendo ciascuno,oserei dire una propria visione culturale e politica della guerra..certamente Kylicia e Ghiren erano in rotta di collisione totale..

Ghiren mirava a un dominio assoluto sullo spazio...qui e ora.

 .Kylicia, più chiaramente a realizzare il progetto iniziale di Deghin,l'indipendenza di Zeon e il riconoscimento di potenza autonoma,un suo spazio vitale...

 Deghin fra i tre credo appoggiasse maggiormente la figlia...Garma era nell'ombra e Dozul per quanto fedele al padre non credo avesse una precisa idea,idea politica sul da farsi..

Un''idea militare si..famosa frase,le guerre si vincono con i battaglioni erano esatte...anche se poi si entusiasmava all'idea di una produzopne in serie di Mobil Suits come il Big Sam,ma quando si sarebbe potuto produrli in serie ??

Queste divisioni sono certamente concause,e non credo marginali,della sconfitta.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2007, 18:24:05 »

Ho presente la guerra dei sei giorni...solo che in sei giorni l'esercito d'Isdraele pone fine al conflitto contro un nemico infinitamente inferiore.
In realtà non è che non ci stia che la guerra possa durare un anno, solo mi sembr un pò poco tutto li.
Loggato
rPaan
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2007, 19:09:15 »

Quello che devi pensare è che in breve tempo i due contendenti, con l'uso di armi batteriologiche, gas, nukes e colony drops, dimezzano la popolazione di entrambi (che se non sbaglio era di 10 miliardi di anime). In queste condizioni entrambi gli eserciti partono già esausti dopo la "One Week War".

Quello che a me sembra difficile credere è che Zeon possa avere messo in piedi una flotta da trasporto capace di sbarcare abbastanza soldati da prendere il controllo di mezza Terra!  shocked
Loggato

icodnGe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2007, 19:14:23 »

semplice!

lancio in zone lontane da centri abitati (deserti, steppe)

e da li l'assato contro le basi nemiche.

le città invece le bombardavano con le nuk!
Loggato

Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2007, 19:19:48 »

Effittivamente credo che il sistema usato dal principato per occupare le aree tramite il lancio di truppe sia simile a quello dei paracadutisti.
Forti contigenti alle spelle del nemico mentre l'aviazione(o in questo caso la flotta spaziale) fa il resto.
Loggato
rPaan
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2007, 19:21:48 »

Mi riferivo a come hanno "traghettato" tutto l'esercito da Side 3 verso la Terra. Considerando che lo sbarco in Normandia è stato una cosa complicatissima (anche dal punto di vista logistico) per attraversare solo 50 miglia!

Che poi sia semplice sbarcare nel deserto e farsi la "traversata", beh... ho i miei dubbi.

Ma su questo bisognerebbe consultare tutta quella mole di libri giappi (alcuni li ho pure comprati): se solo ci si capisse qualcosa...  furibondo
Loggato

icodnGe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2007, 19:52:19 »

hai presente ms igloo quando lanciano i rifornimenti per il nord america?

ho contato  almeno 12 navi da trasporto + la scassona razz

e quella doveva essere solo una spedizione.

poi stavo pensando che forse le gaw vengano costruite nello spazio e utilizate per il rientro nel'atmosfera...
Loggato

Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2007, 20:16:12 »

Citato da: "narP"a
Mi riferivo a come hanno "traghettato" tutto l'esercito da Side 3 verso la Terra. Considerando che lo sbarco in Normandia è stato una cosa complicatissima (anche dal punto di vista logistico) per attraversare solo 50 miglia!

Che poi sia semplice sbarcare nel deserto e farsi la "traversata", beh... ho i miei dubbi.

Ma su questo bisognerebbe consultare tutta quella mole di libri giappi (alcuni li ho pure comprati): se solo ci si capisse qualcosa...  furibondo


Appunto, io noin credo che si tratti di un invasione in grande stile, ma il trasporto di materiale bellico e rinforzi dopo la conquista di un obbiettivo
Loggato
maadxrve
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2007, 21:50:48 »

Che un anno sia tutto sommato poco, sono d'accordo anche io.
Però più che altro sono perplesso da come sia stato possibile per Zeon costruire così tanta roba e nasconderla, per anni.
Stiamo parlando di un solo side che crea una flotta possente, migliaia di suit, carri armati e addirittura mezzi sottomarini (!!!), avete idea di quanto doveva essere grande un sub di classe mad angler? Portava 3 Z'Gok, in piedi e poi le Gaw.
Sono d'accordo con Prana nel vedere nella logistica un enorme punto di domanda.

Poi per quanti fossero gli abitanti di Side 3, per invadere la terra di gente ce ne vuole.
Oppure la loro idea di invasione è semplicemente annullare l'esercito nemico mentre si avanza?
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
ReiePrte
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2007, 23:14:45 »

Secondo me la relativa brevità della OYW si può spiegare, forse, semplicemente con la tecnologia di certo un tantino più avanzata della nostra attuale (non dimentichiamo che la saga ha inizio e si svolge nel futuro, mai nel passato, in nessuna serie di nessuna era). Se sia Zion che la federazione avessero avuto a disposizione i mezzi terrestri dell'AD 2007 invece di quelli dell'UC 0079...beh, non so come sarebbe finita!  smile
Certamente poi nelle sorti della guerra hanno pesato in gran parte la presenza dei newtype, "valorizzati" come meritano nella trilogia di film, e soprattutto dello stesso Gundam, anzi forse DEI Gundam, se contiamo anche gli altri 2, ma qui non vorrei dire una cavolata, non avendo ancora visto le relative serie.
Poi, naturalmente, avranno senz'altro concorso tutti quei fattori che avete fin qui considerato.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
nG-rahiOo
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2007, 23:25:04 »

Citato da: i"eG"donc

poi stavo pensando che forse le gaw vengano costruite nello spazio e utilizate per il rientro nel'atmosfera...


No, le Gaw vengono costruite alla Base California.
E cmq la prima nave spaziale di Zeon a poter fare il rientro in atmosfera e' la Zanzibar (e la collauda Ramba Ral nell'episodio 12).

Semplicemente gia' prima dell'Operazione British Zeon aveva le sue basi sulla Terra, piu' o meno mascherate. I MS anfibi erano stato creati e testati su una delle colonie di Zeon (ce n'e' una marittima). Per il resto la produzione e il test di molti mezzi a uso specifico terrestre erano affidati sempre alla Base California.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.224 secondi con 19 queries.