Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 01:30:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Non dura un pò poco?  (Letto 14425 volte)
ravadxem
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2007, 00:30:29 »

Citato da: Ohi"o-ran"G

E cmq la prima nave spaziale di Zeon a poter fare il rientro in atmosfera e' la Zanzibar (e la collauda Ramba Ral nell'episodio 12).

Non ricordo bene ma mi sembra strano che si trattasse della prima nave in assoluto in grado di rientrare sulla terra, il resto della roba come ce l'hanno mandato??
Mica c'era l'ascensore come in 00 Very Happy
Sicuramente devono aver usato delle "drop ship" usa e getta, la novità della zanzibar penso fosse proprio il fatto di poter effettuare un rientro (e un lancio) dalla terra senza parti a perdere o altri rimedi estemporanei...
Poi comunque anche la ko-musai è in grado di svolgere un rientro orbitale.

Citazione
Semplicemente gia' prima dell'Operazione British Zeon aveva le sue basi sulla Terra, piu' o meno mascherate. I MS anfibi erano stato creati e testati su una delle colonie di Zeon (ce n'e' una marittima). Per il resto la produzione e il test di molti mezzi a uso specifico terrestre erano affidati sempre alla Base California.

Ok sarà anche la storiografia ufficiale, però che la federazione non si accorga della presenza di basi piene zeppe di ms e soldati di Zeon, in una situzione in cui Zeon da 20 anni si è dichiarata indipendente dalla terra mi sembra molto grossa da bere....
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 10 Dicembre 2007, 00:40:58 »

Io credo che il succo della questione per l'eccezionale avanzata di Zeon sia il fattore sorpresa.
Vuoi l'uso dei mobil suits, vuoi le tattiche innovative, vuoi quel che ti pare Zeon assesta un destro poderoso alla Federazione.

A me viene in mente la guerra civile americana con i confederati che benchè sia quasi un anno che sono indipendenti riescono lo stesso a cogliere impreparati i comandi aversari.
Impreparati non vuol dire che ignorino il rischio d'attacco ma che lo sottovalutano, come del resto mi pare faccia Revin a Loum.
Tuttavia mi sembra cosi poco credibile che l'esercito di Zeon non regga il confronto con la federazione e che le sue forze si sgretolino cosi rapidamente...
Loggato
nGhoiO-ra
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 10 Dicembre 2007, 00:47:37 »

Citato da: "mrav"exda

Non ricordo bene ma mi sembra strano che si trattasse della prima nave in assoluto in grado di rientrare sulla terra, il resto della roba come ce l'hanno mandato??


Non con una nave spaziale...

Citazione

Sicuramente devono aver usato delle "drop ship" usa e getta,


Beh, questo e' plausibile.

Citazione

Poi comunque anche la ko-musai è in grado di svolgere un rientro orbitale.


La Komusai e' poco piu' di una capsula, e trasporta credo non piu' di 4 Zaku.

Citazione

Ok sarà anche la storiografia ufficiale, però che la federazione non si accorga della presenza di basi piene zeppe di ms e soldati di Zeon


Se erano piene zeppe se ne sarebbero accorti, no?

Citato da: "t"la cSkBra

Tuttavia mi sembra cosi poco credibile che l'esercito di Zeon non regga il confronto con la federazione e che le sue forze si sgretolino cosi rapidamente...


Non tieni conto della disparita' delle forze in campo. Zeon aveva la tecnologia, ma la Federazione il numero. Se l'Operazione British non fosse fallita Zeon avrebbe vinto. Subito.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 10 Dicembre 2007, 00:52:48 »

Certo British era il colpo gobbo, ma ha comunque provocato danni immensi, troppi perchè in solo sei mesi(sette al amassimo) la federazione possa lanciare un offensiva capace di strappare il pianeta ad eserciti costantemente vincitori.
Loggato
nGhoiO-ra
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 10 Dicembre 2007, 01:04:02 »

Citato da: caa k"B"rStl
Certo British era il colpo gobbo, ma ha comunque provocato danni immensi, troppi perchè in solo sei mesi(sette al amassimo) la federazione possa lanciare un offensiva capace di strappare il pianeta ad eserciti costantemente vincitori.


E' una somma di piu' parti. Tieni conto che il fronte di Zeon non era poi cosi' compatto, visto che Gihren e Kycilia si facevano lo sgambetto l'uno con l'altra.
Che essendo il governo mondiale e la fabbrica di MS a Jaburo, la Federazione ha potuto proseguire indisturbata nonostante la caduta della colonia.
Soprattutto perdendo Odessa, Zeon perde le miniere piu' importanti che aveva sulla Terra. Ma a quel punto non e' che le forze di stanza in nordamerica o nel resto dell'Asia si ritirano... Semplicemente la Federazione punta tutto sull'Operazione Stella Uno per tagliare la testa a Zeon.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 10 Dicembre 2007, 01:15:19 »

Grazie per l'interesse che avete dimostrato, questo era un quesito che mi assillava da tempo...

Come dicevo già prima, non è che una guerra di un anno mi paia incredibile, mi pare solo che sia un pò breve per condensarre tutta la caterva di eventi che vi capita dentro
Loggato
Gcdieno
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 10 Dicembre 2007, 10:29:00 »

il problema di Zeon è che aveva veramente poche persone a disposizione...

mi ricordo con precisione che in un eppesodio Garma afferma che si erano persi la White Base, perchè non avevano abbastanza aerei per pattugliare il loro intero territorio.

E se poi pensate che in Igloo c'è addirittura un plotone di Zaku federali che si aggira per il nord america indisturbato...


Cmq ha raggione Max la Zanzibar è la prima nave Zeoniana e poter entrare e uscire dall'atmosfera con la semplice aggiunta si un vettore addizionale del tutto simile a quello usato dalle salamis federali.

Personalmente credo che l'invasione della terra sia cominciata con un massiccio impiego di shutle Komusai (che portano al max 2 Zaku) e se pensate che ogni Musai ne aveva una e che con ogni probabilità ne avevano anche altre... bhe io penso che in un certo senso lo abbiano potuto pure fare in grande stile!

E poi credo proprio che le Gaw e gli U-zeoniani siano stati prodotti nei cantieri spaziali di zeon e poi lasciate cadere sulla terra (con le ovvie precauzioni)
Loggato

unriFsa
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 10 Dicembre 2007, 10:38:31 »

Citato da: -G"Oianro"h
Citato da: "a"vmaerxd

Non ricordo bene ma mi sembra strano che si trattasse della prima nave in assoluto in grado di rientrare sulla terra, il resto della roba come ce l'hanno mandato??


Non con una nave spaziale...



HLV - Heavy Lift Veichle, visti in MS Igloo e nel manga Zeonic Front
Loggato

ravadxem
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2007, 11:51:57 »

Citato da: ra"Gn-"ioOh
[
Citazione

Ok sarà anche la storiografia ufficiale, però che la federazione non si accorga della presenza di basi piene zeppe di ms e soldati di Zeon


Se erano piene zeppe se ne sarebbero accorti, no?

Come spiegazione mi sembra un filino farraginosa, come minimo.  Very Happy  Very Happy
Abbiamo visto la fatica immane dei Ciclopi per trasportare e assemblare un solo MS di nascosto in una colonia.
Certo in quel momento la guerra si stava già svolgendo da molto tempo e quindi vi erano dei ferrei controlli (ferrei poi il giusto visto che alla fine ci sono riusciti senza problemi).
Posso capire che nel periodo pre-conflitto ci fossero meno problemi, posso anche capire che i servizi segreti della federazione fossero evidentemente composti da pirla, però non mi ci vedo migliaia di ms nascosti in fabbriche di scatolette, con tanto di divisioni corazzate, aerei e artiglieria...
Storicamente mi sembra che nessuno sia mai riuscito nella gabola di creare delle grosse basi, fatte e finite, in pieno territorio nemico, non vedo perché dovrebbe riuscirci Zeon che se non sbaglio era pure sotto embargo.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
nGhoiO-ra
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2007, 12:02:44 »

Citato da: rem"aav"xd

Come spiegazione mi sembra un filino farraginosa, come minimo.


Non ci costruivano i MS. Quelli hanno fatto la loro comparsa per la prima volta nell'Operazione British. Ma gia' li' la Federazione sottovaluto' la cosa e se li ritrovo' a Loum, che e' finita come sappiamo.
In seguito all'Operazione British Zeon non ci ha messo nulla a conquistare i territori terrestri, vista la situazione di caos.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
ravadxem
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2007, 12:02:51 »

Citato da: "ni"odGce
il problema di Zeon è che aveva veramente poche persone a disposizione...

Concordo con questo, dovrebbero essere in pochi, dovrebbero essere veramente pochi perché si tratta della popolazione di un solo side contro tutti.
Ben armati, tutti allenati, incavolatissimi, ma pochi.
Tecnicamente incapaci di "tenere" un intero mondo, capaci di spazzarne via l'esercito, ma non abbastanza per tenerlo e controllare le popolazioni.

Citazione

E se poi pensate che in Igloo c'è addirittura un plotone di Zaku federali che si aggira per il nord america indisturbato...

Su questo vorrei glissare perché è una vaccata che non sono riuscito a digerire.
Posso capire che 30 anni fa magari si potessero compiere delle leggerezze in campo tecnologico o militare.
Ma al giorno d'oggi pensare che delle truppe, nel terzo millennio abbondante, si identifichino "a occhio" mi fa ridere!
Stiamo parlando di fantascienza, non posso credere che almeno il comandate del plotone non abbia un sistema di codici segreti per identificarsi.
O anche solo che conosca perfettamente la procedura di Zeon per fare rapporto, perché rapporto ogni tanto dovranno pure farlo, no? Oppure che conosca le procedure per chiedere rifornimenti eccetera...
Bhà...

Citazione

E poi credo proprio che le Gaw e gli U-zeoniani siano stati prodotti nei cantieri spaziali di zeon e poi lasciate cadere sulla terra (con le ovvie precauzioni)

Così male che vada se sbagliavano le procedure di rientro non era altro che un ennesima operazione British!!! smile  smile
Penso che le abbiano costruite o quantomeno assemblate sulla terra.
Una Gaw o un mad angler non sono poi tanto più piccoli di una Musai, non ce li vedo che entrano nell'atmosfera con dei paracadute....
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
akrHiu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 10 Dicembre 2007, 12:24:01 »

Non credo che nei primi tempi Zeon avesse migliaia di MS a disposizione. Quando Char trova la WB ha a disposizione tre Zaku più il suo ed ogni volta che chiede nuovi mezzi gli inviano non più di tre MS (quando dice a Garma di aver perso 8 Zaku contro la WB sembra che stia dicendo un'enormità). Anche la Triade Nera è composta da tre unità, come pure l'unità di Ramba Ral. Se avessero molta disponibilità di mezzi, visto l'invincibilità del Gundam e della WB e la loro necessità di catturarli, avrebbero mandato dieci, venti Zaku all'attacco non tre. Anche Garma in ogni attacco alla WB usa pochi MS e molti Magellattack, quindi direi che i MS sono pochi e dispersi sui vari territori controllati da Zeon e questo rallenta i tempi di reazione contro una Federazione che sta recuperando terreno (pochi MS ben posizionati andavano bene durante la conquista di un pianeta che non si aspettava questo tipo di mezzi ed una guerra combattuta in quel modo). Non dimentichiamo che la Terra ha solo 2 miliardi di abitanti (ora siamo in 6) e questo avrà reso ampie parti del mondo poco o per niente popolate, se a questo si aggiunge la devastazione portata, la popolazione si sarà ridotta all'osso. Anche prima della guerra, penso, i cittadini saranno stati concentrati nelle grandi metropoli, prese o distrutte esse il pianeta rimane abitato da quattro contadini sparsi per villaggi tipo Heidi. In questo contesto pochi mesi, preceduti da un mese iniziale di guerra intensiva e senza alcuna regola (uso di armi nbc e caduta di side in primis), potrebbero essere bastati per concludere tutto (anche i Side sono stati quasi tutti distrutti o abbandonati e anche qui la popolazione è concentrata in poche colonie). Se Zeon perde alla fine è dovuto, secondo me a pochi fattori (io ne trovo tre, forse ce ne sono altri):

1 Ha pochi mezzi e poche risorse, la perdita di Odessa è un colpo tremendo, forse la Guerra di un Anno è stata troppo lunga per loro, se si fosse conclusa con la distruzione di Jaburo la vittoria sarebbe stata sicura (durante la IIWW se il conflitto si fosse concluso nel '41, prima dell'invasione dell'Urss e dell'attacco nipponico agli Usa, l'Asse avrebbe vinto).

2 il "ciascuno pensi per sé" dei vari ufficiali superiori (tranne pochi, tipo Ramba Ral), per cui i vari figli di Zabi si ostacolano a vicenda (non parliamo di Giren e del trattamento riservato a suo padre), M'quve usa il comando di Odessa per i suoi scopi (e giunge a non aiutare Ral che lui reputa un impiccione idealista), questo porta al caos il comando militare (ma è tipico degli anime che i "cattivi" litighino tra loro fallendo missioni che altrimenti sarebbero vittoriose, quante volte Mazinga, Goldrake o Jeeg si salvano perché i comandanti nemici si ostacolano a vicenda per evitare che un altro faccia bella figura vincendo il robot nemico).

3 Naturalmente l'invincibilità del Gundam e della WB che spesso è usata come specchietto per le allodole distraendo il nemico dalle operazioni federali.

Detto questo c'è da considerare che le guerre per ottenere il nome dalla loro lunghezza devono essere o molto lunghe (Guerra dei Sette Anni, dei Trent'anni, dei Cent'anni), o molto brevi (Guerra dei sei giorni), le durante intermedie non sono considerate, all'uomo piace la concisione (i Cento Giorni di Napoleone, non i tre mesi e dieci giorni di Napoleone). Come è stato già detto forse un anno e mezzo o due sarebbero stati più veritieri, ma la Guerra dei Due Anni e Sei Mesi non sarebbe stato un bel nome.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Black Star
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2007, 12:52:04 »

Beh in effetti però, non sembra che nemmeno nella federazione regni la più totale armonia tra i comandi supremi, a mio avviso(come successo davvero nelle guerre "reali") i perdenti si sentono di dover mettere da parte le rivalità, i vincienti(ma non ancora vincitori) invece ad acuirle in vista del premio finale...(vedete voi i comandi Nazisti o le armate confederate, praticamente incapacità totale a comunicare, un fattore determinante per la sconfitta del sud)
Loggato
Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2007, 13:03:06 »

Citato da: "uHiakr"

2 il "ciascuno pensi per sé" dei vari ufficiali superiori (tranne pochi, tipo Ramba Ral), per cui i vari figli di Zabi si ostacolano a vicenda (non parliamo di Giren e del trattamento riservato a suo padre), M'quve usa il comando di Odessa per i suoi scopi (e giunge a non aiutare Ral che lui reputa un impiccione idealista), questo porta al caos il comando militare (ma è tipico degli anime che i "cattivi" litighino tra loro fallendo missioni che altrimenti sarebbero vittoriose, quante volte Mazinga, Goldrake o Jeeg si salvano perché i comandanti nemici si ostacolano a vicenda per evitare che un altro faccia bella figura vincendo il robot nemico).



Questa fa molto "Nazi" nel senso che rispecchia fedelemente la situazione dell' estabilishment nazista durante la II GM...
Loggato
nGhoiO-ra
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2007, 13:23:20 »

Citato da: kari"u"H
(ma è tipico degli anime che i "cattivi" litighino tra loro fallendo missioni che altrimenti sarebbero vittoriose, quante volte Mazinga, Goldrake o Jeeg si salvano perché i comandanti nemici si ostacolano a vicenda per evitare che un altro faccia bella figura vincendo il robot nemico).


Beh, in Mazinga la cosa era plateale. Pero' nel caso di Gundam non e' poi incredibile come appare. M'Quve faceva gli affari di Kycilia, che non erano quelli di Gihren. Le tensioni fra i due fratelli sono ben visibili nella serie, vedi l'affaire di Challia Bull.
E sebbene sia una cosa molto stupida, nella storia e' successo davvero (come e' stato fatto notare da qualcun altro).
Infine pero', c'e' da rimarcare anche il fatto che A Baoa Qu e' caduta perche' Kycilia ha ucciso Gihren. La sua morte, e quella di altri ufficiali superiori, ha lasciato un vuoto di comando che ha portato carenza di comandi sul fronte e la Federazione alla vittoria.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.155 secondi con 19 queries.