Gundam Origini #21 - Lampi nello spazio I


Testata: Gundam Universe (44)
Numero: 21
Dimensioni: 13x18, B, 208 pagine, colori + b/n, sovracopertina
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Prezzo: 6,00 €
Data uscita: Gennaio 2011
Storia originale: Hajime Yadate e Yoshiyuki Tomino
Mecha design originale: Kunio Okawara
Edizione giapponese: Kadokawa Shoten
Edizione Italiana: Starcomics
Trama: Iniziano le prime scaramucce presso A Baoa Qu. Kycilia ritorna sulla Dolos ed incontra Char, giunto per un colloquio; i due si siedono in una saletta privata ed iniziano a parlare. Kycilia afferma che Char debba essere contento di come stanno andando le cose, potrà vendicarsi degli Zabi, dal momento che è il piccolo Casval. La Cometa Rossa ammette d’avere paura e che da quando è morto Garma ed ha scoperto l’esistenza dei NewType le sue priorità sono cambiate; vuole vedere l’avvento della Nuova Era e per farlo Zeon deve vincere la guerra. Kycilia quindi lo perdona e lo congeda.

Intanto la Great Degwin raggiunge la flotta di Revil a Gel Dorva, non senza che Gihren ne sia a conoscenza. Il comandante supremo prosegue nel piano d’attacco tramite il Solar Ray. La Base Bianca si prepara ad entrare in battaglia ad A Baoa Qu, ma Amuro è turbato.

Degwin comunica a Revil d’aver intenzione d’intavolare trattative di pace, ma mentre le due navi s’affiancano il Solar Ray spara il suo mortale raggio laser, la flotta federale è annientata, Revil e Degwin non sopravvivono; Gihren quindi incita le sue truppe per l’ultimo sforzo. La Dolos parte dalla Luna, anche Kycilia vuole partecipare alla battaglia, Char sarà in prima linea con la Zanzibar e l’unità NewType; prima dell’inizio dello scontro, il colonnello e Lalah si baciano.

Le navi superstiti della flotta di Revil ed i vascelli di Wakkein e Togo si riuniscono e puntano tutti contro A Baoa Qu. Questo scontro sarà lo sbarco in Normandia della Guerra di Un Anno.

Ci si prepara alla battaglia: Hayato e Kai useranno i Guncannon, John Job un GM, Sayla prenderà il nuovo GM corazzato (dato l’enorme sforzo bellico, infatti, Bright decide di impiegare anche la ragazza, nonostante i dubbi su di lei, ma la situazione sconsiglia l’uso del core booster). Quindi il comandante arringa i suoi uomini sul ponte di lancio; la missione è semplice: scendere sulla fortezza, trovare Gihren ed ucciderlo. Prima di partire Hayato scorge Fraw che lo guarda da lontano.

La battaglia inizia: Amuro è in prima linea, Zeon schiera, per la prima volta, l’unità di NewType al gran completo. L’Elmeth di Lalah entra in azione compiendo stragi, il Gundam lo intercetta, Amuro distrugge i bit del mobile armor e può così parlare con la ragazza, per cercare di capire cosa la spinga in quell’inferno. Il discorso è però interrotto dalla Cometa Rossa che attacca il Gundam, il mobile suit federale sta per avere la meglio, ma all’ultimo istante l’Elmeth s’intromette, Char è salvo, ma Lalah muore; il colonnello approfitta dello stato di shock in cui versa Amuro per ritirarsi (le sue capacità NewType si accentuano a causa dell’evento ed il ragazzo ha un colloquio con lo spirito della defunta). Intanto il GM corazzato di Sayla si fa onore, distrugge un mobile armor dell’unità Newtype ma subisce grossi danni. La ragazza decide quindi d’abbandonarlo; mentre pensa al da farsi, la soldatessa scorge un mezzo in difficoltà che sta rientrando su A Baoa Qu, percepisce la presenza di suo fratello e decide quindi di seguirlo.


Commenti: Questo volume è sostanzialmente diviso tra l’attacco del Solar Ray e l’inizio della battaglia finale. Il discorso tra Char e Kycilia, l’attacco del Colony Laser e la morte di Degwin e Revil sono uguali in entrambe le versioni.

La prima differenza è nel discorso tra Lalah e Char, nella serie il colonnello dice che per quel giorno sarà lui agli ordini di lei, nel manga invece la Cometa Rossa desidererebbe quasi essere agli ordini della ragazza.

Altra differenza è la presenza di una riunione a Jaburo tra Gopp ed il Governo federale, con Wakkein che, in video, paragona la battaglia allo sbarco in Normandia. Altre divergenze sono presenti nei mezzi impiegati: la Base Bianca schiera una grossa quantità di mobile suit, tra cui i GM, Hayato e Kai usano i Guncannon, mentre nella serie Hayato pilotava il solito Guntank, Sayla usa il GM corazzato (invece dell’imbarazzante G-Fighter). Altra differenza è Amuro che spinge Fraw a salutare, sebbene da lontano, Hayato in partenza (nella serie i due ragazzi si salutano in plancia senza l’intervento del Newtype).

Uguale alla serie è la sicurezza con cui Amuro pronostica la vittoria, ma qui scompare l’ammissione successiva del giovane che confessa d’aver parlato in quel modo per tranquillizzare i presenti.

Le più grosse differenze si hanno sul campo di battaglia. Sono presenti diverse navi di classe Pegasus, oltre all’unità dei NewType di Zeon, la morte di Lalah è causata esclusivamente da Amuro che la colpisce mentre vuole uccidere Char (nella serie, invece, c’è l’intromissione di Sayla sul G-Fighter a complicare lo scontro, con Char che quasi uccide la sorella per sbaglio ed è fermato proprio da Lalah), identico è invece il dialogo tra Amuro e la ragazza appena scomparsa. La distruzione dell’Elmeth, inoltre, avviene prima dell’attacco del Solar Ray, mentre qui gli eventi sono invertiti; per finire, Sayla lotta in un altro settore di spazio e decide di scendere su A Baoa Qu per seguire il fratello.


Gundam Origini #20 - Solomon IIGundam Origini #22 - Lampi nello spazio II
Vuoi collaborare? Scrivici!!