Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 11:49:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 45   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Macross (Frontier) la leggenda continua  (Letto 346235 volte)
Bsraaa
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #480 il: 29 Dicembre 2010, 14:10:56 »

Io penso sostanzialmente una cosa, ovvero che Macross si sia evoluto in base alla moda del momento. Se la prima serie era originale e se i seguiti non sono stati all'altezza (non tutti, chiaro), è perché il plot base di Macross è fine a se stesso. Fare un seguito significa per forza di cose riproporre gli stessi elementi: musica, amore, fantascienza. Ora che il mondo è invaso dal "moe" (che io odio con tutte le mie forze), un personaggio come Ranka non poteva assolutamente mancare per gli ascolti e, di conseguenza, per un tornaconto economico. Secondo me Macross Frontier si è evoluto, per quel che può evolseri una saga con un plot accattivante, ma poco "plasmabile", nel modo migliore. Lynn Minmay, i disegni del primo film datato 1984 fatti tutti a mano, sono ancora oggi stupendi, però se, grafica a parte, il Macross di oggi fosse uscito nel 1982, adesso lo si descriverebbe in modo diverso. In buona sostanza, non che voglia fare l'avvocato di Macross F, ma vorrei farvi notare che spesso si critica questa serie perchè: è uguale alla prima, Alto non sceglie Sheryl, canzoni pop. Macross non è Gundam, se manca uno di questi 3 elementi potrebbe chiamarsi tranquillamente Pinocchio, non vi pare?
Già al tempo di Macross 7 si è provato a staccarsi dal filone della prima serie, riproponendo sì gli stessi elementi, ma in modo diverso. La rock band anziché la solista, si è aggiunto alla saga le origini sui zentradi, si è spiegato l'evolversi e la caduta della protocultura, e a tutt'oggi penso (io) che le canzoni dei Fire Bomber siano le più belle. Hikaru, ammetterai che Minmay l'avranno disgnata pure gnocca, ma quando canta "watashi no kare wa pairotto" sembra una bambina dell'asilo, mentre Mylene, sulla stessa canzone, ha una voce più bella. Come risultato Macross 7 è stato considerato brutto. Al contrario io lo considero il vero seguito della prima storica serie. Ripeto, se associate Macross a Gundam cadete in un banale errore. Se Gundam è sinonimo di guerra tra robot, intrighi politici, crisi esistenziali del pilota, Macross è amore, caccia valkyrie, canzoni.

@Amuro rey, Macross 2 è un surrogato, non è stato ideato da Shoji Kawamori e a detta sua neanche lo ha mai visto.
Macross Plus è l'opposto di MF, 2 ragazzi e 1 ragazza.
Macross 7, idem come il PLUS. Mylene è indecisa su Basara o Gamrin, ed è la serie con più personaggi, ma Basara prova amore solo per la musica.
Macross 0, Shin ha scelto Sara perché Mao era proprio una bambina.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2010, 14:15:15 da Basara » Loggato

rkaiuH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #481 il: 29 Dicembre 2010, 14:56:41 »

Fuor di dubbio, Macross non è confrontabile con Gundam. Del resto è vero che Minmay segue la moda dei suoi tempi, anche e soprattutto nel modo di cantare e presentarsi (basti vedere il discorso egoistico che fa ad Hikaru nelle ultime puntate "tu smetti di volare perché se dovessi morire io che cosa farei?", cosa che alla fine la rende meno simpatica di Misa, per la quale ho sempre tifato, sebbene fosse l'antitesi di Minmay, o forse proprio per questo).

Personalmente Frontier mi è piaciuto tantissimo, anzi il continuo richiamarsi con scene, frasi, situazioni ai Macross precedenti, non solo al primo ma anche a tutti gli altri, mi è piaciuto e mi sono divertito a scoprire la citazione segreta. Ma che si possa vedere Alto fare la scelta giusta mi sembra molto difficile, proprio per il discorso fatto da Basara (alla fine Hikaru scelse, e scelse giusto, ma nessuno pensava che la serie avrebbe dato il via ad un universo. Questo permise ai protagonisti di chiudere il triangolo, Frontier sarà munta per molto tempo ancora, presumo, e che il triangolo si possa sciogliere è impossibile proprio perché la storia crollerebbe. Musica, amore, guerra, togli uno dei tre e la serie finisce, se Alto scegliesse la storia si concluderebbe.

Al contrario Macross 7 non mi ha soddisfatto per niente, trovo il personaggio di Basara irritante senza alcuna scusante, almento Minmay era gnocca, avrebbero dovuto sparargli alla seconda volta che si presentava nel mezzo dello scontro pretendendo che tutta la galassia si fermasse ed ascoltasse la sua canzone. Invece Mylene mi è molto piaciuta, come tutta la band. Ma non giustifico l'aver voluto ridurre la serie ad una bambinata continua, per carità la prima serie non sarà stata un trattato di fisica nucleare ma almeno non pilotavano gli aerei con la chitarra (e nel suo essere Macross, Frontier ha tenuto un plot molto più adulto e serio, nonostante tutto), che ha spesso rovinato molti spunti interessanti. Comunque aspetto di vederne la fine.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
isbeDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #482 il: 29 Dicembre 2010, 15:05:13 »


Credo che Basara abbia colto alcuni punti interessanti, personalmente avrei scelt anche io Sara, una donna, un futuro molto concreto, non una banbina seppur bella anche per un'altro motivo: mentre Sara e Shin hanno un loro futuro scritto, Mao ha un futuro completamente aperto, pieno di prospettive e molto più ricco se vogliamo - quanto sia stato  ricco lo vediamo in Macross Frontier -

Questa serie Macross Frontier capisco alcune critiche, è stata molto, molto pompata nel merchandising - concordo sulla questione Moe con Basara purtroppo i reparti Merchandising delle produzioni quando adocchiano una tendenza la sfruttano fino all'osso e qui oramai siamo proprio alla fine!-  ma effettivamente è stata creata bene. Non è la conclusione della prima serie, che troppo tempo è passato, troppi anni, anche se vuole raccordarsi ad ogni costo, e ci riesce grazie ad alcuni ottimi escamotage ( da cineteca l'episodio sul film su Macross Zero!! ) probabilmente ha ragione il nostro amico quando dice: guardate che è Macross 7 la vera serie che ha continuato Macross, probabilissimo...non sarebbe la prima volta che l'opera con minor successo, più bistrattata, rappresenta il vero cardine di un sistema...

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
lnreoeeagnre
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #483 il: 29 Dicembre 2010, 18:09:18 »

Io personalmente ho apprezzato molto la serie di Frontier per il taglio che gli è stato dato: tanti riferimenti alle altre serie passate, ottime musiche, soprattutto il fatto che, sebbene io odi abbastanza il puro e semplice musical, la presenza delle canzoni, legate a stretto filo anche alle battaglie, non l'ho patita per nulla, forse perchè sono sempre state ben scelte in base ai momenti in cui sono state inserite.
Anche a me la serie Macross 7 non è piaciuta, l'ho trovata troppo poco realistica (per quanto di realistico può esserci in queste serie! Very Happy), invece ho apprezzato molto Macross Zero, non solo chiaramente per il comparto tecnico, ma per la storia.
Sono d'accordo comunque sul fatto che il triangolo non lo si vuole chiudere per motivi di marketing... chissà che non vanga comodo più avanti per qualcosa di nuovo???
Loggato
lnreoeeagnre
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #484 il: 07 Gennaio 2011, 17:12:23 »

Ecco a voi il secondo trailer di Sayonara no Tsubasa:

Macross F ~ Sayonara no Tsubasa ~ 2nd Trailer

Loggato
elca8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #485 il: 07 Gennaio 2011, 23:31:38 »

Se Gundam è sinonimo di guerra tra robot, intrighi politici, crisi esistenziali del pilota, Macross è amore, caccia valkyrie, canzoni.


Premetto che io conosco Macross come Robotech... quindi lo chiamerò Robotech x dissociarmi, però Robotech parla molto bene anche di guerra totale... tanto che nella riunione che fanno durante l'alleanza sull'SDF-1 tra Zeltradi e Umani nella quale i primi dichiarano che anche gli uomini sono più inclini a fare la guerra di quanto pensino... ed in Mospeada (l'ultima parte) ci sono sia intrighi politici che crisi dei protagonisti...
comunque concordo che Macross non è Gundam, ma è molto più realistico di altri.
Lo voterei tra i miei preferiti  cool
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
lIBid no
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #486 il: 08 Gennaio 2011, 12:45:40 »

Premetto che io conosco Macross come Robotech...
Robotech non è Macross. Mentre Macross è una parte di Robotech.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
elca8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #487 il: 08 Gennaio 2011, 13:09:55 »

Robotech non è Macross. Mentre Macross è una parte di Robotech.
Forse mi sono spiegato male, avendo visto il cartone ancora anni addietro qui in italia è arrivato come Robotech comprendendo le 3 parti:
Macross-Southern Cross-Mospeada
So che Macross è solo una parte di Robotech... volevo dire: qui conosciamo Macross tramite Robotech, meglio così?
se non è già stato aperto dovremmo aprire un topic sulle differenze tra Robotech e Macross (la prima di produzione americana e la seconda giapponese se non erro)
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
lnreoeeagnre
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #488 il: 25 Febbraio 2011, 00:13:09 »

Domani esce in Giappone l'atteso secondo film che chiuderà, credo definitivamente, la saga di Frontier: Sayonara no tsubasa.
Chi lo sa se ci sarà davvero l'attesa chiusura del triangolo? cosa ci sarà di nuovo, a parte sicuramente qualche spettacolare pack aggiuntivo??? attendiamo fiduciosi qualche recensione in inglese e vediamo...
Io intanto spero che Basara ci regali presto il primo capitolo in italiano...
Loggato
isbeDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #489 il: 25 Febbraio 2011, 00:25:59 »


Domani ?? Il buon Basara vara progetti su progetti, fra i quali le clip dedicate a Nyankuri

http://www.kanjisub.com/projects/view/183


ma occorre maggiore concentrazione di risorse perchè poi cisono inevitabili problemi. Negli ultimi giorni la bandai ha fatto letteralmente piazza pulita di molte videoclip legate al mondo di Macross su You Tube...dovevo chiedermi perchè!

Si è salvata questa piccola clip



ed un trailer Movie


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
lnreoeeagnre
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #490 il: 25 Febbraio 2011, 12:52:07 »

Non intendevo dire che domani Basara farà uscire il primo film sottotitolato, ma solo che uscire il secondo in Giappone! Very Happy Very Happy Very Happy
So che Basara ha molto da fare, ma spero ci regali presto il ptimo film di Frontier, che, personalmente, mi è molto piaciuto, pur se il doppiaggio inglese.... beh, lasciamo perdere, faceva ridere!!!
Loggato
Bsraaa
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #491 il: 25 Febbraio 2011, 19:59:58 »

Forse mi sono spiegato male, avendo visto il cartone ancora anni addietro qui in italia è arrivato come Robotech comprendendo le 3 parti:
Macross-Southern Cross-Mospeada
So che Macross è solo una parte di Robotech... volevo dire: qui conosciamo Macross tramite Robotech, meglio così?
se non è già stato aperto dovremmo aprire un topic sulle differenze tra Robotech e Macross (la prima di produzione americana e la seconda giapponese se non erro)

Salve a tutti, scusate l'assenza ma è un periodo molto pieno di impegni per me (sia lavorativi che non). Ho voluto quotare il post di alce8 perché mi sembra giusto puntualizzare una cosa importante. Robotech ha solo i disegni della serie originale di Macross, come si sa tutto il resto è stato rimaneggiato per far sembrare i personaggi più "marines". Giusto per citare un paio di invenzioni americane; il fluido primario non esiste; non esiste la fabbrica robotech. In Macross l'atmosfera è molto diversa, vuoi per l'accompagnamento sonoro (non solo le canzoni di Minmay), vuoi perché non si sente parlare delle poche risorse di fluido primario, che personalmente mi metteva ansia Very Happy.

Aggiornamento su Macross F  old
La traduzione è completa di tutto, font, type timing. Il prob sono le traduzioni delle canzoni che devono ssere controllate da Kira (giap checker). Personalmente ritengo di aver fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la traduzione, e avviso fin da ora che insieme al film ci saranno 2 sorprese gradite wink
Alla prossima  brindisi
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 20:01:43 da Basara » Loggato

lIBid no
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #492 il: 25 Febbraio 2011, 21:05:24 »

Bene! Very Happy

Attendo con ansia! Mr. Green
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
rkaiuH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #493 il: 26 Febbraio 2011, 09:49:20 »

Sorpese? Quali sorprese? Non sarà per caso che una di queste è un certo video di una certa cantante che tiene il suo ultimo concerto sulla Terra? 
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lnreoeeagnre
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 33



Nuovo messaggio
« Risposta #494 il: 26 Febbraio 2011, 20:20:14 »

Grandissimo Basara!!!! metal metal metal metal
 attendo fiducioso!
Loggato
Pagine: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 45   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.281 secondi con 20 queries.