Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 03:23:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Brain Powered  (Letto 26523 volte)
rmuer aoy
Generale
*
Offline Offline

Posts: 5654



Nuovo messaggio
« il: 10 Agosto 2007, 10:59:08 »

Brain Powered è una serie TV del 1998 di 26 episodi di Yoshiyuki Tomino.

Una scheda di approfondimento dell'anime:

http://www.dynit.it/focuson_dettaglio.asp?ctl=1&fcs=104

E una con la trama presente nei vari dvd:

http://www.dynit.it/scheda.asp?mn=3&ctl=1&iddsc=388

Alcune recensioni dei dvd:

http://www.animangaplus.it/index.php?action=showReview&ID=482

http://www.animangaplus.it/index.php?action=showReview&ID=512

http://www.animangaplus.it/index.php?action=showReview&ID=518

E alcune recensioni dell'anime in particolare:

http://www.anime-revenge.net/review-anime_brain.htm

http://taisen.splinder.com/archive/2004-05

Citazione
Brain Powered (episodi 1-26 completa): la storia comincia subito male, priva di spiegazioni, confusa, decisamente non invitante; il disegno e' pulito ma forse troppo semplice mentre l'animazione si attesta ad un livello medio privo di difetti ma anche questa di scarso appeal. Ritornano molte tematiche tipiche di Tomino con appena qualche variante di forma: la mia preferita' e' che invece di avere l'Axis che cade dallo spazio minacciando la distruzione del mondo, qui abbiamo l'Orphan che salendo verso lo spazio otterrebbe lo stesso risultato. Comunque dopo pochi episodi la trama comincia a chiarirsi, pur restando involontariamente poco chiara su alcuni punti che pur continuando ad essere spiegati rimangono ambigui, la storia si evolve in modo normale senza difetti o particolari qualita'. In generale si tratta di un prodotto medio: all'interno del quale pero' si trovano alcuni elementi realmente affascinanti, scelte concettuali decise e molto ben perseguite fino alla fine. I Brain Powered innanzitutto: dotati di intelletto e volonta' propria si comportano come animali domestici, difendono i loro padroni, vogliono le coccole, si offendono e se la prendono a male, a volte accettano cibo dagli sconosciuti, giocano fra loro, se vengono trattati bene diventano quasi dei pokemon, se vengono trattati male divengono feroci e combattivi; nel corso della tutto cio' viene approfondito nel dettaglio in modo accurato e interessante. Il tema portante della serie sono le relazioni organiche: in sintesi e' una storia sulla solitudine e sulla necessita' di avere qualcuno al proprio fianco; dai Brain Powered ai loro piloti, dai nemici a Orphan tutta la storia verte intorno a rapporti familiari e amorosi che fungono da reali motori delle vicende. La serie offre un campionario impressionante di possibili relazioni: madre e figli si sprecano, fratelli e sorelle, adulteri, rapporti fra persone di eta' diverse e via cosi'; data la quantita' di queste interrelazioni alcune di esse vengono riportate in modo superficiale e solo poche trovano il giusto spessore, tuttavia ognuna di esse gode di un preciso e connesso spazio nella trama che giova al risultato finale. Finale che avrebbe potuto essere meglio: fino all'episodio 24 non si vede ancora un punto di arrivo; gli ultimi due episodi sono costretti di eventi e proprio per questo l'effetto e' quello del tirato via, ad ogni modo non in maniera tale da rovinarsi.



In effetti è un anime incentrato sulle relazioni familiari e sulle conseguenze sui loro membri e sulle loro solitudini.

Il fumetto di Brain Powered :

http://www.yuyuworld.net/dnangel/index2.php?dna=info/brainpowerd.htm



Immagini varie:

http://www.yuyuworld.net/dnangel/gallery/index.php?cat=Immagini varie&anime=Brain Powerd&images=21&id=0
Loggato

amuro rey
ofheixer
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 13:34:04 »

Non ho letto approfondita la recensione, ma sto guardando l'anime... ci sto provando da un bel pò, ma è in assoluto l'anime più indigesto che abbia mai visto.

La grafica è la cosa più penosa: immagini statiche, quasi un "Picture Drama", scene di combattimento banali, mecha orrendi, storia confusa e ritmo lento, risultato sono appena al 10 episodio, ma lo vedo molto pesante.

Qualcun'altro ci ha provato a vederlo? Mi smentite le mie pessime previsioni per il proseguio della storia?
Loggato

asarBa
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2008, 14:02:35 »

Io l'ho comprato in blocco e l'ho visto tutto in una volta. Premetto che sono uno che guarda un po' tutto e sa accontentarsi, ma questo brain powerd mi ha propio schifato. Scusate l'affermazione un po' forte, ma quast'anime mi incuriosiva e l'avevo comprato molto volentieri, però la delusione mi ha proprio fatto rimpiangere i soldi spesi. La storia è inconclusiva, confusa e banale. Sarà x il doppiaggio ita, magari in lingua originale mi sarebbe piaciuto di più, ma sono rimasto davvero davvero deluso. Soldi rubati, voglio essere risarcito x i danni morali  evil2
Loggato

sbeDir
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2008, 18:16:47 »

dure come affermazioni...qualcuno vuole controbattere??


 Domenico
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
nraPa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 18:22:45 »

Io tempo fa avevo preso il primo volume in USA (episodi 1-9): non mi aveva molto entusiasmato (per usare un eufemismo). Mi sembrava troppo una serie fatta alla moda di Evangelion, molto misteriosa e strana, ma inconcludente. Per una visione parziale un giudizio assoluto non me lo sono fatto, ma da allora non ho più preso i restanti episodi, e rimane una bassissima priorità.
Loggato

rmuer aoy
Generale
*
Offline Offline

Posts: 5654



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2008, 20:40:54 »

Citato da: "Disreb"
dure come affermazioni...qualcuno vuole controbattere??


 Domenico


Di certo è un anime un pò prolisso,probabilmente il fumetto è fatto meglio,ed è graficamente abbastanza datato anche per una  serie TV del 1998 ma come dice la recensione
Citazione
all'interno del quale pero' si trovano alcuni elementi realmente affascinanti, scelte concettuali decise e molto ben perseguite fino alla fine
come il tema della famiglia e dei suoi legami e degli effetti che questi hanno  sui  suoi membri accennata nella prima serie di gumdam e sviluppata in questa serie.
Loggato

amuro rey
ofheixer
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2008, 03:03:53 »

Citato da: "yra uor"em
...come il tema della famiglia e dei suoi legami e degli effetti che questi hanno  sui  suoi membri accennata nella prima serie di gumdam e sviluppata in questa serie.


si, questo mi pare l'unico pregio... un pò poco rispetto a quanto costano i DVD!
Ah... almeno Evangelion aveva dei bei combattimenti e dei mecha decenti Very Happy
Loggato

Justice Gundam
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2008, 23:24:36 »

Io ho comprato tutti i DVD fino al 4 compreso, e devo dire che come serie mi piace molto... e, almeno per adesso, non l'ho trovato così sconclusionato! Certo, è un pò affrettato in certi punti, questo lo devo ammettere, però ha molti spunti interessanti, e il doppiaggio italiano mi piace molto! Comunque, non faccio fatica a dire che non è un anime per tutti...

La grafica mi è sembrata gradevole, pur se non stratosferica, e trovo che i personaggi siano fatti abbastanza bene... da parte mia, mi sono subito affezionato ad Hime, Higgins, Kannan, Nanga, Lasse e Quincy... e apprezzo abbastanza anche Yuu, che per certi versi mi ricorda Camille Vidan, uno dei miei piloti di Gundam preferiti... mentre riservo il mio odio più profondo a quell'essere insulso di Jonathan. Diciamoci la verità, è un perfetto incrocio tra paptimus Scirocco e Katejina Loos!  furibondo

In ogni caso, Brain Powered è stato per me un toccasana dopo la delusione di Gundam Seed Destiny... conto di procurarmi presto i restanti DVD!
Loggato
hostmorke
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2008, 20:44:13 »

ciao nn hanno fatto il manga di questo anime immagino...
Loggato
ofheixer
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 08:38:55 »

Citato da: "oksto"hemr
ciao nn hanno fatto il manga di questo anime immagino...


Citato da: rmaoeu"r"y
Loggato

hostmorke
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2008, 12:49:30 »

in italia nn lo hanno mai pubblicato giusto?lo pubblicheranno?grazie 1000
Loggato
nraPa
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 588



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2008, 14:58:38 »

Non so se lo hanno mai trasmesso in TV (in una qualunque delle sue forme analogico/digitali), ma i DVD della Dynit esistono già.
Loggato

BlIidno
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2008, 15:45:04 »

Se non ricordo male dell'anime trasmisero la prima puntata durante una delle serate anime di MTV (robotron?) svariati anni fa...

Ecco, trovato: Robothon anno 2000:
http://www.mangaitalia.it/invision/index.php?showtopic=34778&view=findpost&p=794944

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
eRrgo
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2008, 23:02:30 »

Stroncatura irreversibile anche da parte mia.
Dubito che in molti possano osare difendere questo pastrocchio. confused
E riguardo i dialoghi italiani, ce n'è uno che non scorderò mai e che da solo vale il senso di tutta la mia stroncatura. Durante un combattimento: "Fratello! Lascia che sia io ad abbatterti!"... Testuale. Rimasi senza parole e ancora non ne trovo. Teatrale? Demenziale? Idiota? Boh. Autolesionista al 100%: di certo non posso prendere sul serio una che parla così. evil2
Simbologia di rapporti familiari? Forse, ma tra membri di famiglie disfunzionalissime. shocked
La trama è prevedibile (anche in tutti i lavori di altri famosi autori, se proprio vogliamo, ma qui è pure stucchevole), l'aspetto dei robottoidi brutto, la tattica di vendere il primo dvd a due soldi una carognata.
 furibondo  sad
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
OoraihGn-
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2008, 14:39:09 »

Citato da: t""mR hriSgoe

Dubito che in molti possano osare difendere questo pastrocchio. confused


Secondo me Brain Powerd e' un capolavoro assoluto. E non scherzo.  cool
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.162 secondi con 19 queries.