Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 13:56:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: (SPOILER)Finali azzeccati, finali cannati  (Letto 29186 volte)
amPu
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« il: 26 Agosto 2014, 16:32:29 »

Vi viene in mente una o più serie gundamiche con un finale secondo voi "perfetto o ben studiato" e altre che trovate "stupido o deludente"?

No limits: dalla primissima alle più recenti, UC e non, cartacee e animate.



Meglio non dare troppe cose per scontate: ho aggiunto l'avvviso "spoiler" nel titolo del thread per evitare brutte sorprese a chi non se le aspetta. indifferente
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014, 16:57:28 da Puma » Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
GdoaelellaiPen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2014, 18:37:30 »

mmm vediamo un pò, ce ne sono vari.

Più poetico: sicuramente Turn A
Più commovente: credo di parlare per tutti se dico 0080
Più scombinato: bè Unicorn mi ha lasciato piuttosto perplesso.
Più banale: ehhhh...Age
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
oiatres
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2014, 18:45:59 »

io di finali ne conosco solo due (0079 e Z ) non so/e allora? uno è bello l'altro mah
Loggato

laorF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2014, 19:18:41 »

Molte opere non le conosco, diciamo tutto quello che non è UC ed anche qualcosa dell'Uc.

Il finale scombinato se lo giocano alla pari Unicorn e CCA, con le onde energetiche che deviano asteroidi e colony laser.
Il finale più banale: nessun Gundam è mai banale. Forse il finale più prevedibile è quello della serie classica. Possibile che in quel macello dell'ultima battaglia tutti i protagonisti ne escano vivi ed incolumi (a parte Amuro che si è beccato la sciabolata di Char)? Non dico fare una strage come in Zeta ma almeno qualche protagonista sacrificabile poteva farlo morire, tipo Frau od uno dei mocciosetti...
Finale migliore: voto per 8th Ms Team.

E già che ci sono vorrei fare un applauso a Puma, uno dei pochi iscritti recenti che non solo non è scomparso nel nulla dopo il primo post ma addiritturs partecipa creativamente al forum! brindisi
« Ultima modifica: 26 Agosto 2014, 19:22:45 da Flora » Loggato
al8ce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2014, 21:37:09 »

Tra i deludenti ci metterei Zeta... 1 x il finale sospeso e 2 x la morte di Emma furibondo
mentre ZZ mi è piaciuto...ma non rivelo nulla

i migliori di tutti a parere mio sono Ms 08th team e 0080

mi aggiungo al plauso x Puma brindisi
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
GdoaelellaiPen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2014, 00:12:56 »

mha Zeta come deludente non ce lo vedrei. La battaglia finale è appagante (soprattutto lo scontro Haman/Quattro), Scirocco fa la fine che tutti gli auguravano...magari è un po' flippato per tutto quel fatto degli spiriti ascesi.


Un finale che forse può essere ritenuto davvero deludente è quello di Gundam X. E lo dico a malincuore considerando che è una dei miei AU preferiti.

Piccola menzione d'onore a quel romanticone di Domon, che nel finale di G Gù riesce a rendere un'imbarazzante dichiarazione dammore in un potentissimo attacco energetico. Erubescenza!
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
eboorrt
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2014, 08:23:21 »

buongiorno con la mente un po annebbiata dalla nottata non propriamente tranquilla confermo 08 e 0079 sono le migliori, cca e unicorn cosi cosi, age, G e gbf neanche finiti. anche X ha un finale un po cosi poi nella carneficina Z e in ZZ il finale ci puo stare
Loggato
al8ce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2014, 08:39:55 »

Certo, come battaglia finale Zeta non delude, ma non possiede un minimo di finale...
ok che poi c'è ZZ ma almeno un ritorno a casa potevano mettercelo wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
ibesrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2014, 08:42:11 »

Premesso che ringrazio Puma, davvero.

Concordo sulle note di Flora, Unicorn ha un finale un pò strano ( ma è una Side Storie, messa in mano ad un autore banale), temo che Gundam Z voglia finire in quel modo, proprio per mostrare, per l'ennesima volta, la tragicità senza speranza della guerra, in Gundam ZZ c'è un piccolo elemento che riallaccia le due serie, Camille che sembra passare i suoi poteri al protagonista della nuova epopea, ma è piccolo e francamente poco interessante, Gundam 0080 è il finale migliore, indubbiamente, alla pari con Gundam8 ms Team, anche se li bisogna sospendere il giudizio, visto che non è di mano dello stesso regista.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Bhirtg
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2014, 11:49:44 »

Bel topic davvero!

Per me il finale migliore resta quello della serie originale, magari diciamo meglio della trilogia filmica:
Sopravvissuti, i membri della WB, ma sconfitti in quando derubati della loro gioventù e innocenza, così magistralmente rappresentate dal Core Fighter malconcio, abbandonato, alla deriva. Epico nella sua allegoria, mentre il narratore chiude la storia annunciando laconicamente e senza guizzi l'armistizio, come stesse parlando di cronaca locale. Nel film, qualche secondo dopo, l'ombra di Char torna minacciosa: é finita, ma per quanto?

Mi piace molto anche il finale di 08th MS Team, peccato sia vanificato dall'episodio aggiuntivo Last Resort, che di suo é molto carino ma ha il difetto di esser posizionato nel punto sbagliato della storia, facendo involontariamente da "tappo" al resto.

Sono deluso dal finale di Unicorn, non tanto per i deliri NewType quanto per il ridicolo espediente della Magna Carta con l'ultimo articolo photoshoppato via. Strano poi che un articolo simile sia alla fine e non all'inizio, ma se parliamo di stranezze in Unicorn non ne usciamo più!

Molto deluso anche dal finale di 0083, a fronte di un climax dirompente (anche se magari non gestito al meglio): troppo sbrigativo il destino di Kou e il reincontro con tutti -ma proprio tutti- i commilitoni a lui cari. Sarebbe stato meglio lasciar andare ognuno per la propria strada e fornire a Kou un espediente per rivedere Nina, lasciando in sospeso la sua decisione.

Z e ZZ per me sono un tutt'uno, dopotutto la trasmissione non fu interrotta tra le due serie, e quindi il finale é quello di ZZ, abbastanza ovvio e nella media. Poco Tominiano se vogliamo, ma lui ai tempi già lavorava a CCA....

...a proposito di CCA: vale il discorso di Unicorn per le incongruenze, trovo un po' esagerato il finale, sebbene capisca che cosa voleva dire Tomino con esso: lasciare il dubbio se siano stati i MS o l'onda energetica a deviare Axis secondo me avrebbe giovato.

Ho pianto, come tutti, nel finale di 0080, ma lo trovo troppo furbo e compiaciuto in tal senso: é un po' quello che mi scatena "La vita é bella" di Benigni o "Schindler's List" di Spielberg, troppo attenti e determinati nel volerti far piangere esattamente quando vogliono loro, al punto che, seppure ci riescono, m'infastidiscono.

Il finale di Wing é una porcata, quello di SEED pure, Victory é nella media con ZZ, e anche Turn A non mi ha fatto particolarmente effetto. Il resto o non l'ho visto o é talmente che non voglio vederlo (G, AGE...)
Loggato

akruHi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2014, 12:02:29 »

Concordo. Finale migliore quello di 0079

Peggiori Unicorn e CCA con tutte quelle pippe newtype assolutamente evitabili.

0083 lascia così così, compreso Ko che, dopo tutto, incontra nuovamente Nina e sembra che non sia accaduto nulla (spero che poi, in privato, le abbia mollato almeno un ceffone, così impara a tradirlo ed a sparargli contro!)

0080 molto bello con il protagonista che, avendo provato la guerra sulla sua pelle, piange disperato e gli altri marmocchi che lo rassicurano: "non ti preoccupare un giorno ci sarà un'altra guerra!"

8th Team ha anche un buon finale.

Z è chiaramente transitorio per ZZ che nel complesso mi va bene.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
GdoaelellaiPen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2014, 12:34:05 »

quello di ZZ in realtà io l'ho trovato molto richiamante all finale di MSG. Solo diciamo a "parti invertite"

Judau che invece di avvicinarsi ai suoi amici che lo salutano (come Amuro) in realtà parte verso Giove con la Jupitris II che si allontana fra le stelle.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
oiatres
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2014, 12:53:05 »

Per me il finale migliore resta quello della serie originale, magari diciamo meglio della trilogia filmica:
Sopravvissuti, i membri della WB, ma sconfitti in quando derubati della loro gioventù e innocenza, così magistralmente rappresentate dal Core Fighter malconcio, abbandonato, alla deriva. Epico nella sua allegoria, mentre il narratore chiude la storia annunciando laconicamente e senza guizzi l'armistizio, come stesse parlando di cronaca locale. Nel film, qualche secondo dopo, l'ombra di Char torna minacciosa: é finita, ma per quanto?"

sei sicuro di non aver sbagliato mestiere? come critico cinematografico te la caveresti egregiamente  asd


Ho pianto, come tutti, nel finale di 0080, ma lo trovo troppo furbo e compiaciuto in tal senso: é un po' quello che mi scatena "La vita é bella" di Benigni o "Schindler's List" di Spielberg, troppo attenti e determinati nel volerti far piangere esattamente quando vogliono loro, al punto che, seppure ci riescono, m'infastidiscono.

ma come sono d'accordo. sono due film che detesto (anche se "la vita è bella" nasce da uno spunto molto bello e la storia, vera di "Schindler's list" è naturalmente straordinaria).
Schindler's list fu occasione di una delle mie litigate cinematografiche più epiche con la mia (allora) fidanzata, che era molto intelligente e molto sensibile tanto da farsi infinocchiare assai spesso da simili furbate.
La vita è bella invece fu duramente attaccato dall'intellligente autore di Maus, Art Spiegelmann.
Spielberg è un regista ruffiano che ha fatto un film straordinario ( e non Spilbergiano), il primo ( più lo Squalo forse, che era decoroso), poi ha deciso di fare i soldi sfruttando i buoni sentimenti della gente ( e la cosa mi irrita oltremodo).

il finale di ZZ l'ho visto (senza aver visto ZZ  asd) - risponde ad una tipologia di finali che trovo estremamente irritante: il quadretto d'insieme - non proprio alla " e vissero tutti felici e contenti" ma quasi.

eh si, Puma apre ottimi topic - però io sono stronzo e cattivello e politically uncorrect  twisted e odio le smancerie "grazie di qua, ma che bravo di là, ma che bei topic, ma come faremmo senza di te..." e preferisco muovere al nostro una critica seria, circostanziata e motivata: MA COME OSI? dico, come osi in un forum gundamico esibire quell'obrorio di avatar in cui una macchina della polizia aliena (perchè è ovvio che in un pianeta di macchine viventi antropomorfe ci si debba trasformare in qualcosa che esiste già e con scopi precisi sulla Terra ) trasformata in robot? come osi esibire QUI un transffrfmp ecco non riesco nemmeno a scriverlo un transcoso un... ma si va un trans e basta l'avrei accettato, ma un transcoscuidhvf no.
Loggato

al8ce
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2014, 13:16:37 »

eh si, Puma apre ottimi topic - però io sono stronzo e cattivello e politically uncorrect  twisted e odio le smancerie "grazie di qua, ma che bravo di là, ma che bei topic, ma come faremmo senza di te..." e preferisco muovere al nostro una critica seria, circostanziata e motivata: MA COME OSI? dico, come osi in un forum gundamico esibire quell'obrorio di avatar in cui una macchina della polizia aliena (perchè è ovvio che in un pianeta di macchine viventi antropomorfe ci si debba trasformare in qualcosa che esiste già e con scopi precisi sulla Terra ) trasformata in robot? come osi esibire QUI un transffrfmp ecco non riesco nemmeno a scriverlo un transcoso un... ma si va un trans e basta l'avrei accettato, ma un transcoscuidhvf no.

Meglio un trasformers che un trans asd
comunque i trasformers si adattano al pianeta in cui vanno...arrivati sulla terra diventano veicoli terrestri, all'inizio nel loro pianeta si trasformavano in veicoli spaziali wink
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
laorF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2014, 13:22:18 »

ARTESIOOOOO! Cerca di non mettere in fuga il nuovo arrivato!  bastonate bastonate bastonate

Tranquillo Puma, qui ognuno usa l'avatar che vuole, come nel mio caso....ed in quello di Artesio!  angelo
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.243 secondi con 19 queries.