Gundam Universe Forum
25 Aprile 2024, 12:44:01 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 11  (Letto 20639 volte)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 08 Aprile 2007, 13:41:15 »

mi intrometto un attimo , visto che lo scatenarsi della tempesta è stato causa mia...

io, figlio di un sessantottino cattocomunista e di una specie di ufficiale prussiano, cresciuto insieme ai figli di altri sessantottini, in un quartiere degradato e pure parecchio (e direte: che c'entra? c'entra!), mi son fatto quest'idea...

che i genitori moderni non siano "per se" pessimi genitori per partito preso. sono genitori - punto. alcuni di essi, prodotto di un certo sistema anni '60, hanno demolito l'immagine dei rispettivi genitori, senza saperne proporre od introdurne una nuova. Hanno scambiato il rigore con una sorta di "vecchio regime", e la severità con l'intransigenza.
Ma io li capisco: molte delle nostre libertà sono figlie delle battaglie dei nostri genitori. I quali, ad un certo punto, han dovuto navigare a vista. Un mare in cui è facilissimo perdersi.

In cui è facile dire: "tieni!" dando la carta di credito ad una ragazzina... senza ricordarsi che a 15 anni, magari senza aver mai lavorato un solo giorno nella propria vita, non si capisce che i duecento euro di un vestito, o di un cellulare, equivalgono ad una settimana intera di lavoro, per molta gente, o talvolta anche a molto di più... in cui, per troppo amore (c'è anche questo) non si riesce a dire "accontentati", perché se escono 12 testate al mese, e ciascuna di esse costa una media di 5 euri, il che significa 60 euro, e ne hai 30, non puoi chiedere ogni volta... non puoi farti dare ogni volta qualcosa di più... anch'io vorrei un computer nuovo, ma non me lo posso permettere... i soldi li avrei, ma un lavoro fisso no - in questo momento, non so se quei soldi che ho da parte mi potranno servire per vere urgenze...

Se critico, e criticherò sempre certi genitori, è per aver oltrepassato la misura, e rimpiazzato la prigione della severità, in cui erano stati cresciuti, in gabbie di una falsa libertà, e col deserto dell'abbandono...

ringrazierò sempre il cielo di avere avuto un punto di riferimento fermissimo in mio nonno, che praticamente mi ha fatto da padre sin da quando sono nato, permettendo ai miei di lavorare e quindi di garantirci la stabilità economica... e ringrazierò sempre il suo essere "della vecchia scuola"... ottocentesco, se volete - ma non crudele. Duro.

Ecco, Kitten... io non conosco Manuela come madre, ma la so donna (e risparmiamoci l'intantilistico "ragazza"... a trent'anni si è uomini e donne, non ragazzi!) intelligente. So le difficoltà dei genitori di oggi. E non bisogna generalizzare. Capisco il tuo indignarti, perché è il mio indignarmi... E mi fa piacere che altri la pensino come me (mi fa piacere che tu, mi auguro futura ed ottima madre, la pensi come me), perché la mia speranza è che la nostra, un po' più giovane, generazione - i figli degli anni '80, i post-sessantottini... la generazione che ha avuto tanto, ma non tutto, che ha goduto della tranquillità, ma non dello schifoso consumismo, che ha imparato ad usare il computer prima del cellulare, e che ancora considera entrambi strumenti e non status symbol...
ecco io spero che la nostra generazione sia meglio di quella che immediatamente ci ha preceduto...

io non aggiungo e non intendo aggiungere altro...
Loggato
r9e&S3aotn#0;vnnI
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 59




Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 09 Aprile 2007, 15:01:34 »

...ma nn è meglio tornare definitivamente IT?... wink
Loggato

…che dev'esserci un modo di vivere/ senza dolore/ una corsa degli occhi negli occhi/a scoprire che invece/è soltanto un riposo del vento…
F. De Andrè
[/color][/size]
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2007, 17:42:11 »

come dicevo, per me discorso chiuso... semplicemente, come dicevo, avendo scatenato la cosa (involontariamente) volevo dire un paio di cose. Ripeto conclusive.

e, tornando IT, a me Origin 11 non è piaciuto affatto...
 evil  evil  evil  evil
Loggato
Fuasnir
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 10 Aprile 2007, 22:18:42 »

Citato da: atm"et"
come dicevo, per me discorso chiuso... semplicemente, come dicevo, avendo scatenato la cosa (involontariamente) volevo dire un paio di cose. Ripeto conclusive.

e, tornando IT, a me Origin 11 non è piaciuto affatto...
 evil  evil  evil  evil


D'istinto stavo per scrivere "siamo in due".

Ormai Yas ha talmente preso le distanze dalla versione animata che quasi non mi ci arrabbio piu'...

E' un what if? E' un elseworld? E' una storia che accade solo "ai confini della realtà?

Scegliete voi, è un buon fumetto questo è fuori di dubbio.
Io però non lo considero buon fumetto di Gundam.
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 11 Aprile 2007, 08:46:35 »

un po' frettolosamente...

Origin 11 non aggiunge realmente nulla alla saga... introduce il rapporto Garma/Char tramite una serie di episodi abbastanza convenzionali e complessivamente poco emozionanti... Char è sempre il solito superfigo, Garma è sempre il solito vorrei ma non posso... Dewgin è più simile all'uomo post-morte Garma che al tiranno che la precedette... e Gihren si prende spazi che non dovrebbe... il padre di Amuro si comporta in un modo che nulla ha a che vedere con il personaggio che, sebbene per pochi istanti, abbiamo intravisto (... hai l'età di mio figlio... ed il Gundam servirà affinché ragazzi come lui non debbano combattere... parole del genere un uomo freddo come quello che vediamo non credo le avrebbe pronunciate... o forse no?)
e poi l'episodio ridicolo di Dozul e Zenna... con in più il fatto che la Zenna altera e nobile che abbiamo intravisto (non si può dire molto di più) nella serie originale non la vedo molto bene in divisa... certo, questo quadrerebbe meglio con la presentazione del rapporto fra lei e Haman Karn fornito nello scorcio iniziale di CDA... ma ciò non toglie che qui, e questo proprio non va, non ci siamo, Yas sta facendosi prendere la mano, fa e disfa a proprio piacimento senza considerare, non dico la continuity (il che è opinabile), ma quantomeno gusti diversi dal suo...
e la levata di scudi che vassi sollevando giorno dopo giorno mi conferma questa mia opinione...
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 19 queries.