Gundam Universe Forum
16 Aprile 2024, 17:16:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio acquisto Manga  (Letto 62758 volte)
acl8e
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #105 il: 22 Aprile 2012, 22:45:13 »

Geist del Serpente, personaggio creato per l'anime: quella con i tre pseudo-cavalieri del Fritto Misto - Medusa, Delfino e Vattelapesca... Però è durata davvero pochissimo!

infatti io saint Seiya l'ho solo visto come anime, l'ultimo era Rana (vattelapesca) rip
durata 2/3 episodi, non di più ed almeno non aveva i capelli verdi o azzurri, ma neri (l'unica che avesse un colorito normale credo, x l'epoca, adesso anche le nonne si fanno le chiome azzurre con risultati a volte ridicoli indifferente)
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
uiarHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #106 il: 23 Aprile 2012, 08:26:40 »

@Hikaru & Animale: ma sapete che davvero non capisco questa fascinazione per Saori?  confuso Almeno Shaina, dai!


Scusa, ma era una dea (e non tanto per dire), bella, ricca e potente (Tisifone era certamente forte, ma quella era una dea, se le fossero girate, come di giusto, avrebbe raso al suolo il Tempio in un secondo, altro che scalinata, 12 case, freccia e chiacchere. Appariva nella sala del trono, prendeva il Sommo Sacerdote, gli diceva "ciao, ti ricordi di me? Sono la bimba che volevi uccidere, vieni qui che ti spiego come ci si comporta con una dea", fine della serie, durata 1 episodio). E poi chi ti dice che non mi piacesse anche Tisifone, Castalia, la Sirenetta di Nettuno, Hilda di Asgard, ma pure sua sorella, Fiore di Luna, l'amica di Andromeda (di cui non so il nome). Per non sembrare pazzo ti dico che l'amica di Pegasus, quella dell'orfanotrofio, non mi piaceva per niente. Certo poi, tra una dea ed una cinesina, la scelta mi sembra ovvia.

In effetti DB è quanto di più palloso esista. Il momento topico è quando, dopo una stagione e mezzo, poco prima che arrivi Cell, Bulma fa per una volta la domanda che tutti ci siamo fatti nella vita "ma se il dottor Gelo costruirà tra qualche anno dei cyborg, perché non andiamo a farlo fuori ora e ci risparmiamo la farica?" E Goku rispose "non possiamo uccidere uno che non ha fatto ancora nulla (e fin qui potrei pure essere d'accordo moralmente, ma poi aggiunge). Ed inoltre voglio combattere contro i cyborg". Ma allora sei scemo! Trunk, venuto dal futuro, ti ha comunicato che tu sei morto, il mondo sta per finire distrutto dai cyborg e tu li vuoi affrontare? Moriranno tutti, ma tu sarai felice perché hai lottato contro qualcuno che finalmente ti ha preso a calci? Quindi quando tua moglie e i tuoi figli faranno una fine orribile, mi raccomando, dii loro "sì, state morendo, ma io mi sono divertito".

In effetti le uniche parti interessanti erano quelle di vita comune tra un super cattivo e l'altro (parlo almeno per DB Z), bella la puntata quando Vegeta si è fatto crescere i baffi, e Chichi dice a Bulma che gli stanno male. La donna le risponde che non può fare nulla, il marito è un testone. Poi arriva Bra e dice a Vegeta "ma papà, tagliati quei baffi che ti stanno male"; in due secondi, il re dei Sayan è nel bagno a radersi. Oppure quella volta in cui sempre lui è in auto con la figlia, li affiancano due bulli che dicono alla ragaza "ehi, bella, molla il vecchio e vieni a divertirti con noi!"; Vegeta non batte ciglio, si affianca all'auto, tira fuori un braccio e stacca il loro volante, l'auto finisce fuori strada. Ma comuqnue, per salvare la mia poca dignità, non vi dico il perché mi sia visto tutte e tre le serie di DB...
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 08:29:47 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
sotiare
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #107 il: 23 Aprile 2012, 08:39:53 »

fammi pensare...c'era qualche personaggio femminile che...

poi noto la tua passione per donne potenti e dominatrici ( meglio se ricche - in questo caso la Divina  prostrato prostrato prostrato rientra solo in quanto ricca e potenzialmente potente...).
conosco un buon terapista, ma è a un migliaio di chilometri da te ( più vicino ho solo un amico un po' svitato che vive a pedara con due cani immensi...)
Loggato

uiarHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #108 il: 23 Aprile 2012, 10:18:28 »

Potenti, ricche e dominatrici ci siamo, ma devono essere anche bellissime (e non credo che Saori o la Divina siano brutte).

Ma poi non mi fermo a ricche e potenti, anche la sola bellezza basta (di certo Chichi in DB non è ricca o potente, al massimo prepotente, ma è molto bella, già Bulma è ricca, e certamente prepotente, C18 non è ricca, ma brava negli affari, oltre che fortissima; Nami, Robin e Boa Hancock di One Piece sono di certo forti, chi più chi meno, non per forza ricche, di certo Robin non lo è, ma soprattutto scaltre e bellissime, ma in questo caso la mia preferita tra le tre sarebbe Robin che è archeologa, e quindi mi somiglia per studi fatti; o Misa in Macross non è di certo ricca, comanda perché è un ufficiale, ma non è dominatrice; o Madoka in Orange Road, anche lei prepotente, all'inizio, di certo moderatamente ricca, ma soprattutto bellissima. Del resto però in Detective Conan la mia preferita è Ai, ossia Shiho Miyano, che di certo non è ricca, né potente, né dominatrice, ma è una scienziata di primissimo livello, oltre ad essere molto bella). Insomma a parità di ricchezza, potenza e tutto il resto tra Fraw e la Divina chi seglieresti?

Ma poi il tuo discorso regge fino ad un certo punto. Ho adorato la Divina dal primo minuto di 0079, non sapendo assolutamente chi fosse, si sapeva solo il nome e che era inscritta a medicina, ma mi ha conquistato fin da subito. Certo se poi scopri che è ricchissima non è che sputi sui soldi e vai vivere sotto i ponti...

Mica è colpa mia se le protagoniste le fanno con tutti gli attributi al loro posto. E comunque Yoko di Lagann non è di certo ricca o potente, sa usare le armi, è vero, ma lì si ferma. Georgie era bellissima ma mica sapevo che fosse ricca, risultava figlia di galeotto anzi, e di certo non è potente.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 10:20:35 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
sotiare
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #109 il: 23 Aprile 2012, 10:45:16 »

 "Insomma a parità di ricchezza, potenza e tutto il resto tra Fraw e la Divina chi seglieresti?"

PONI LA DOMANDA?????

balsfemia! esorcismo!  benedizione benedizione benedizione

Divina  prostrato prostrato prostrato perdonalo il suo spirito è turbato. Divina  prostrato prostrato prostrato perdonalo egli non sa quel che domanda.

Loggato

aynanR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #110 il: 23 Aprile 2012, 12:12:59 »

Scusa, ma era una dea (e non tanto per dire), bella, ricca e potente (Tisifone era certamente forte, ma quella era una dea, se le fossero girate, come di giusto, avrebbe raso al suolo il Tempio in un secondo, altro che scalinata, 12 case, freccia e chiacchere. Appariva nella sala del trono, prendeva il Sommo Sacerdote, gli diceva "ciao, ti ricordi di me? Sono la bimba che volevi uccidere, vieni qui che ti spiego come ci si comporta con una dea", fine della serie, durata 1 episodio). E poi chi ti dice che non mi piacesse anche Tisifone, Castalia, la Sirenetta di Nettuno, Hilda di Asgard, ma pure sua sorella, Fiore di Luna, l'amica di Andromeda (di cui non so il nome). Per non sembrare pazzo ti dico che l'amica di Pegasus, quella dell'orfanotrofio, non mi piaceva per niente. Certo poi, tra una dea ed una cinesina, la scelta mi sembra ovvia.

Ecco, appunto: era una dea, per la miseria, quindi perché non si è comportata come tale?  muro
Cioè, è stato grazie alla sua splendida idea di andare al Santuario come se fosse una scampagnata se quando Hades si è manifestato i ranghi dei Saint erano stati decimati perché si erano ammazzati tra di loro! Se si fosse comportata fin dal principio da divinità qual era avrebbe potuto evitare le morti inutili di una quantità di Santi d'Argento e di almeno due Santi d'Oro: come dea della guerra non mi sembra che sia stata una gran furbata permettere che una situazione già rischiosa degenerasse ulteriormente!  ehm
Loggato
sotiare
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #111 il: 23 Aprile 2012, 12:27:12 »

ma che? stiamo cercando una logica in una specie di videogioco ( la struttura è quella e la ripetitività narrativa pure) sparatutto un po' misticheggiante? ( ciò detto ho adorato la serie dei cavalieri d'oro...il primo epidodio che vidi per caso era quello del duello andromeda-fish bellissimo )
Loggato

uiarHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #112 il: 23 Aprile 2012, 12:43:47 »

In questo caso la logica va contro le necessità d'allungare il brodo. Certo la dea che fosse apparsa avrebbe risolto tutto in 2 minuti, ma non potevi costruire una serie di oltre 100 puntate così (solo la corsa alle 12 case prende diversi episodi ma dura solo 12 ore); infatti per essere una dea batte molto la fiacca, quando le divinità d'Olimpo non disdegnavano per niente di buttarsi nella mischia e fare stragi; soprattutto considerando che era la dea della sapienza e della guerra, ma di quella studiata nei minimi dettagli, non della guerra brutale lago di sangue, quello era ambito di Ares, come tattica risulta inadeguata, e pure come stratega non è granché e si fa fregare tutte le volte (ad Atene la freccia, ad Asgard la mettono a pregare, neanche fosse un santone, ma dico con quel freddo non si porta neppure un cappotto di renna? Non credo che il suo armado fosse privo di abiti adeguati. Nettuno e Ade la rapiscono senza problema). Ma ciò non toglie che è tanto caruccia e le perdono tutto e poi, vederla con l'armatura indosso fa sempre un certo effetto, certo l'avesse usata ogni tanto... Ma alla fine è un manga di un nipponico, bisogna vedere quanto ne sapesse di mitologia greca, oltre che nordica (perché non sono un esperto, ma anche su Asgard gli studiosi avrebbero da ridire) l'autore.

Senza contare che nella serie diventa dea della giustizia. E che c'entra la giustizia con Atena? Con la sapienza, con le arti, con la guerra ok, ma non la giustizia. Dove la vedi la giustizia in una dea che, invidiosa della bravura di Aracne, trasforma la ragazza in un ragno?

A proposito di cavalieri inutili, ma i tre cavalieri d'acciaio, utilizzati in 2 puntate, dove li mettiamo? Il vecchio non solo aveva ingravidato tutte le donne del mondo, poi non soddisfatto aveva pure prodotto tre cavalieri in laboratorio per sicurezza. E non parliamo degli altri 5 di bronzo, quelli che avevano lottato al torneo galattico, Unicorno, Lupo e gli altri tre, che non fecero nulla per tutta la storia, si stavano allenando per migliorare...
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 12:49:47 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
d wEsasMdar
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #113 il: 23 Aprile 2012, 14:13:03 »

si stanno ancora allenando per migliorare... bua
Loggato

aynanR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #114 il: 23 Aprile 2012, 14:23:23 »

Il brodo allungato è il problema principale di tutte le serie shounen (Bleach, tanto per citare un titolo), e posso anche concedere che nel primo arco narrativo Atena avesse appena preso consapevolezza di sé e non fosse al meglio delle sue divine capacità, ma poi? Contro Odino e Poseidon che combina? Un piffero! Ma signor Kurumada, proprio non le è riuscito di inventarsi qualcosa di diverso dal rapimento? Perché diciamocelo, il fatto che ad Asgard se ne stesse a pregare per evitare lo scioglimento dei ghiacci era già una novità (anche se non si capisce a chi possa rivolgere le preghiere una dea...), ma poi si è sempre fatta rapire e imprigionare a ufo!

Che poi, non solo nella mitologia Atena era la patrona della guerra tattica e strategica, ma non disprezzava neanche gli stratagemmi, dato che Ulisse era un suo prediletto. Saori invece a chi si affida? A un branco di scalmanati!  dry Mah!!!

si stanno ancora allenando per migliorare... bua

In Saint Seiya Omega, 25 anni dopo, Ichi dell'Idra è un allievo della Palaestra, parliamone...  azz
Loggato
uiarHk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #115 il: 23 Aprile 2012, 14:48:28 »

Il problema è che avendo tra i protagonisti una divinità devi poi inventarti un qualche motivo per non farla agire, perché la storia si concluderebbe subito, quindi una volta la ferisci, una volta prega, un'altra la rapiscono: ogni scusa è buona per impedirle di intervenire, altrimenti due fulmini in cielo, qualche scossa sismica e la battaglia si conclude. Ma forse poteva impiegare Atena nella lotta contro la divinità nemica, tipo i cavalieri si occupano dei generali del mare, lei pensa allo zietto Nettuno, o ad Ade, ma dal momento che nei due casi precedenti, contro il Sommo Sacerdote e contro Asgard la divinità non interviene (ad Atene in teoria il sacerdote parlerebbe in sua vece e sarebbero Pegasus e gli altri i ribelli, ad Asgard Odino se ne frega di quello che combinano i suoi fedeli, e poi che dio sei che permetti al primo Nettuno di passaggio di schiavizzare la tua sacerdotessa) le forze dei cavalieri sarebbero troppo schiaccianti qundi per equilibrare li fanno lottare con un handicap, ossia la dea fuori uso.

Senza contare che Kurumada stravolge il concetto di divinità che avevano i Greci ed i Romani. A Giove e famiglia non frega molto della pace dell'umanità o della giustizia sulla Terra, loro stanno sull'Olimpo a sbevazzare nettare e ambrosia, ogni tanto, se si incapricciano mettono incinta una ragazza di passaggio, o partecipano a qualche battaglia, o rapiscono qualche bel giovanotto (Giove con Ganimede, Nettuno con Pelope, etc.), se li veneri ti risparmiano, ma se li fai arrabbiare ti puniscono. Altro che giustizia, con gli dei meno ci hai a che fare meglio è. Che Atena si sacrifichi (e come fa un dio classico a morire lo sanno solo loro) per l'umanità o che preghi un collega per il bene del mondo è fuori da ogni logica. Sono altre le divinità che si preoccupano dei mortali, normalmente quelle a cui si attribuisce anche la creazione del mondo, tipo quello cristiano, ma dal momento che nel mito greco il mondo nasce per i cavoli suoi, anzi gli Olimpi giungono dopo altre divinità più antiche, tipo Crono, Gea, Notte, etc., Giove e c. non hanno alcun legame con un mondo da loro non creato e quindi non si sentono in dovere di aiutare nessuno. Certo se chiedi protezione in modo adeguato te la offrono, ma per dimostrare la propria potenza non perché siano buoni in partenza.

Insomma la dea che aveva suggerito ad Ulisse la costruzione del cavallo di legno che piano attua per riprendersi il proprio tempio? Andiamo lì ed entriamo dall'ingresso principale, decidendo quindi di affrontare tutti i cavalieri d'oro che avessimo incontrato, perché alcuni tipo il Cancro non si sarebbero di certo preoccupati dell'avere davanti la loro stessa dea, e facendoci prima annunciare da una lettera inviato al capo dei nemici. Sun Tzu sarebbe orgoglioso di te...
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 14:51:31 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aynanR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #116 il: 23 Aprile 2012, 15:48:42 »

[...] Ma forse poteva impiegare Atena nella lotta contro la divinità nemica, tipo i cavalieri si occupano dei generali del mare, lei pensa allo zietto Nettuno, o ad Ade

Ecco, questa sarebbe già stata una buona soluzione: Atena si mena col dio di turno nel luogo/dimensione i cui gli dei dimorano abitualmente, se non altro per tenerlo occupato ed impedirgli di fare troppi danni, e gli eroi mortali si pestano tra di loro.

ma dal momento che nei due casi precedenti, contro il Sommo Sacerdote e contro Asgard la divinità non interviene [...] le forze dei cavalieri sarebbero troppo schiaccianti qundi per equilibrare li fanno lottare con un handicap, ossia la dea fuori uso.

Guarda, nel caso di Asgard ci può stare una giustificazione stiracchiata nel senso che, essendo Atena una dea che non ha nulla a che vedere con acqua, ghiaccio e clima, deve impiegare tutto il suo potere per contrastare gli effetti causati dallo sciopero di Hilda, mentre proprio col Sommo Sacerdote avrebbe dovuto andarci giù con l'artiglieria pesante: usurpi il titolo al mio vero prescelto, cerchi di accopparmi appena nata, mi fai rivoltare contro i miei paladini, ma è ovvio che ti vengo a detonare di persona! Sacerdote carissimo, vieni un po' qua che ti spiego dove ti puoi infilare quella freccia!  censura

[...] Che Atena si sacrifichi (e come fa un dio classico a morire lo sanno solo loro) per l'umanità o che preghi un collega per il bene del mondo è fuori da ogni logica. [...]

A differenza di tutto il parentado - che in effetti tende a farsi gli affari propri o a litigare come durante una riunione di condomio - Atena per prima si è per così dire affezionata ai mortali e ha deciso di prendere le loro difese contro le altre divinità, e trattandosi in effetti di una dea che con gli umani ci aveva a che fare spesso e volentieri è plausibile. Ad esempio, nella mitologia Apollo verso i mortali è sempre distaccato, anche i suoi oracoli si esprimono per enigmi e si limitano a dare degli avvertimenti, mentre Atena dà suggerimenti concreti. Insomma, forse Kurumada almeno ha azzeccato una dea che poteva ricoprire il ruolo che le ha assegnato, anche se poi le ha abbassato drasticamente il QI!  azz

Sun Tzu sarebbe orgoglioso di te...

Probabilmente aveva intertpretato male l'aforisma "Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità"...  bua

« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 15:50:17 da Ryanna » Loggato
Amleani
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #117 il: 23 Aprile 2012, 16:53:43 »

Lady isabel in una parola ha classe,educata,gentile,vestita sempre in modo elegante ma senza velare la sua femminilità esagerata, è come quando esci con una ragazza, la porti in costiera da Zaccaria a mare e lei non fa nemmeno una gaffe, anzi dà pure un euro in più al parcheggiatore perchè "le viene dal cuore" , la donna perfetta .......................insomma un'utopia  wink .  Invece yoko di lagann invece segue una principio ampiamente condiviso dal sottoscritto, il disegnatore ha pensato che più carne al fuoco si mette è meglio è  angelo il tutto condito con un paio di quintali di feromoni e da frasi equivoche dette da una ragazza che se lo può permettere dato che è giovane bella e perennemente seminuda. brindisi
Loggato

mNeo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #118 il: 23 Aprile 2012, 17:17:00 »

Lady isabel in una parola ha classe,educata,gentile,vestita sempre in modo elegante ma senza velare la sua femminilità esagerata, è come quando esci con una ragazza, la porti in costiera da Zaccaria a mare e lei non fa nemmeno una gaffe, anzi dà pure un euro in più al parcheggiatore perchè "le viene dal cuore" , la donna perfetta .......................
Tisifone in vece ti fa una merda perchè non parcheggerai mai abbastanza vicino al ristorante, avrà un'aria scocciata perchè in tutto il menou non c'è nulla che le piaccia e ordinerà le cose più costose solo per farti un favore, rutterà sputando i noccioli delle olive e farà rumore bevendo e sbrodolando nel bicchiere di vino, avrà una cafonissima canzone sudamericana come suoneria del cellulare, a volume altissimo e la farà ascltare per intero a tutta la sala prima di rispondere... E' Arles che ha sbagliato numero.
Poi non tirerà fuori un Euro per pagare, si lamenterà che il posto è troppo da vecchi e si farà portare in discoteca.
Loggato
Amleani
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #119 il: 23 Aprile 2012, 17:26:44 »

Tisifone in vece ti fa una merda perchè non parcheggerai mai abbastanza vicino al ristorante, avrà un'aria scocciata perchè in tutto il menou non c'è nulla che le piaccia e ordinerà le cose più costose solo per farti un favore, rutterà sputando i noccioli delle olive e farà rumore bevendo e sbrodolando nel bicchiere di vino, avrà una cafonissima canzone sudamericana come suoneria del cellulare, a volume altissimo e la farà ascltare per intero a tutta la sala prima di rispondere... E' Arles che ha sbagliato numero.
Poi non tirerà fuori un Euro per pagare, si lamenterà che il posto è troppo da vecchi e si farà portare in discoteca.


 asd il comportamento che hai citato è adottato oggigiorno da diverse esponenti del fronte femminile napoletano comunemente chiamate "vaiasse" o più propriamente "Vrenzole"  rotfl1 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2

di solito non usano suonerie sudamericane, piuttosto si orientano sul genere folkloristico
Gianni Celeste - Senz E Te Non Pozz Sta
  paura estremamente inquietante  rotfl1 rotfl1 rotfl1
Loggato

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.187 secondi con 19 queries.