Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 06:33:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 133365 volte)
iHaurk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #210 il: 22 Maggio 2013, 19:45:20 »

Un mio amico era conosciuto come "il re ed imperatore dei cessi", perché, per risparmiar tempo, ci provava solo con le racchie sfigate che, non conoscendo uomo (e disperando di conoscerlo), secondo lui si concedevano più facilmente, e più velocemente, delle gnocche (il ragionamento fila, se hai fegato!).  angelo
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Foral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #211 il: 22 Maggio 2013, 20:50:22 »

Bentornata Rezin! Cominciavo a sentirmi un po' sola in questo forum di (quasi) soli uomini!
Scusa ma esiste Roselluccia come nome? Diminutivo di Rosella e quindi di Rosa? Ammetto di aver conosciuto una Sterpeta e quindi non mi stupisco piú di nulla però...

Circa Quattro Bajeena, il nome potrebbe sottendere un'attività part-time come accompagnatore per signore  danarose. Insomma tra una guerra e l'altra il povero Casval avrà pure dovuto sbarcare il lunario in qualche modo!


@Hikaru: il tuo amico è un filantropo belloccio o è a sua volta un cesso? Nel secondo caso forse anche le sue "conquiste" ragionavano allo stesso modo!  Prrr
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013, 21:35:46 da spaceK » Loggato
iRzne
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #212 il: 22 Maggio 2013, 23:53:56 »

Ciao spaceK, non ho tantissimo tempo per scrivere, ma insomma vi leggo appena posso. Mi sembra comunque che te la stai cavando benissimo con i terribili "cromosoma Y" del forum.  brindisi
Roselluccia non esiste in effetti come nome però mi suona bene!  ahsisi D'altra parte mi domando da quale fonte prendano i nomi italiani o comunque occidentali. Pensa ad esempio a Rosamia, o a Fraw Bow  frigna per tacere del terrificante (nome) Karozzo!!!

Per completare i miei commenti riguardo a Origin: stimo moltissimo Yasuhiko per i suoi disegni, ma dovrebbe lasciar fare lo sceneggiatore ad altri, spesso i suoi personaggi hanno una psicologia ... approssimativa. Già in "Venus Wars" lasciava un po' perplessi ma tutto sommato ci poteva stare, poi credo sia peggiorato  confuso . "Arion" è gradevolissimo da un punto di vista grafico ma già lì cominciano a sembrare tutti matti. (Comunque te lo consiglio, anche se non so se abbiano pubblicato il DVD, io ho la videocassetta, ha anche un buon doppiaggio)
"Alessandro Magno" mi ha dato infine le avvisaglie di Origin, infatti anche in questa opera Yasuhiko stravolge tutta la storia perchè evidentemente a lui non piaceva, non era abbastanza faaaashion! (da leggere immaginando l'intonazione del tizio nella pubblicità dell'aceto Ponti) La storia di Alessandro Magno!  Mr. Green

@Hikaru (1): in effetti sono incuriosita dalla storia del tuo amico. Cesso anche lui o benefattore?  rotfl1

@Hikaru (2): sono ancora in dubbio circa la faccenda nome/cognome per i giapponesi. Se viene chiamato Quattro Bajeena, di solito si pensa che Quattro sia il nome e Bajeena il cognome, però lo chiamano "capitano Quattro". Sarebbe come se da noi chiamassero qualcuno "capitano Carlo" anzichè "capitano Rossi". Potresti chiarirmi le esotiche usanze giapponesi?
Loggato

seoiart
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #213 il: 23 Maggio 2013, 00:04:26 »

posso avanzare un'ipotesi un po' estrema?
secondo me yas ha introdotto una serie di modifiche alla trama che tendono a mettere in miglior luce gli zabi e contestualmente screditare sia deikun che la federazione.
perchè?
la butto giù semplice semplice... il principato di zeon nel gundam originale ha molte caratteristiche estremamente negative tipiche di uno stato che definirei ocn un leggero eufemismo "totalitario" - io credo che yas abbia simpatie per quel tipo di concezione della politica e della società e cerchi di metterle in una luce migliore...
lo so che è un'ipotesi un po' peregrina - infatti è solo un velato sospetto - ma la butto lì per voi, come materia di riflessione gratuita.
in alternativa potrebbe essere il tentativo di rendere ancora più sfumati i confini fra "bene e male"

a proposito dell'avvelenamento di deikun, mi ricordo di avere letto ( proprio qui, quando lurkavo) nelle trame degli episodi soppressi dal progetto originale, che in un episodio ( un po' patetico e di dubbio gusto - penso che ci abbiamo guadagnato dai tagli della produzione a giudicare da quello che ho letto) finale Degwin saliva a bordo della WB implorando perdono alla Divina per l'omicidio del padre.
Quindi nella mente di Tomino le cose erano piuttosto chiare - il fatto che yas abbia confuso le acque fino a far pensare che il sospetto di omicidio potrebbe essere solo la fantasia di un paranoico, be' a mio avviso la dice lunga ( così come l'aver trasformato l'alfiere della libertà e della lotta non violenta, in un fanatico guerrafondaio rimbecillito).

comunque si, grandissimo disegnatore, sceneggiatore mediocre...
alla fin fine mi accontenterei di rivedere tutto 0079 ridisegnato come Z  non so/e allora?
Loggato

Foral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #214 il: 23 Maggio 2013, 00:43:28 »

In Giappone il cognome precede il nome, quindi Kurosawa Akira, Tomino Yoshiyuki etc.
In Gundam viene seguita la prassi occidentale, infatti abbiami Amuro Rey e Tem Ray etc. Per motivi che ignoro il cognome non viene mai usato da solo se non nel caso in cui si designa l' intero clan, p.e. gli Zabi. Nell' uso comune, anche militare,  le persone sono chiamate col nome di battesimo, eventualmente seguito ( nella versione giapponese) dal suffisso- san o dal grado militare. Quindi anche se Bajeena sarebbe il cognome, il biondo viene comunemente chiamato tenente\capitano Quattro , Quattro-taii

@onailime:  la penso come te, bisognerebbe approfondire!
Loggato
iHaurk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #215 il: 23 Maggio 2013, 07:19:09 »

Ho notato pure io questa cosa del nome, che va contro ogni logica occidentale ed orientale; eppure li chiamano per nome (anche Bright è nome proprio, sarebbe Noah il cognome, ma lo chiamano tenente Bright non tenente Noah, come sarebbe giusto; lo stesso per Matilda, non la chiamano tenente Ajan, ma tenente Matilda).

Che il vecchio Zabi si gettasse ai piedi della Divina sarebbe stato il minimo (e ci avrebbe tolto molti dubbi; saltando quel pezzo, Yas ha fatto come cavolo voleva lui).


Il mio amico è vivo e vegeto, e non è sposato. Non lo sento da un po', ma penso che prosegua nella sua attività di recupero cessi. Non è che sia brutto, non sarà Brad Pitt, ma nemmeno un cesso, è solamente pigro!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
seoiart
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #216 il: 23 Maggio 2013, 08:49:48 »

x quanto riguarda i nomi: è un cartone animato rivolto in primis ai bambini: il nome dev'essere uno e sempre riconoscibile, non puoi far chiamare uno prima per nome (in situazioni "familiari") e poi per cognome (in situazioni ufficiali - "ciao Ryu!" "cadetto Jose impallini il nemico") i bambini - ma più in generale gli spettatori - non capiscono più una fava.
mi sembra che avvenga anche nei film per lo più e nei telefilm - alzi la mano chi conosce i nomi propri di Starsky e Hutct (e nel caso che li abbia ricavati dalla visione dei telefilm ) o del tenente Colombo - io di nome e cognome in telefilm ricordo solo Frank Furillo.

poi ci sono le lodevoli eccezioni in cui viene usato il nome congiuntamente al cognome - Peterrey!
Loggato

Foral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #217 il: 23 Maggio 2013, 10:20:55 »

Nei telefilm della nostra infanzia i nomi e cognomi venivano usati correttamente (Steve Austin, Jill Munroe, John "Hannibal" Smith, Micheal Night, Diana Prince etc.

In Gundam forse ( e sottolineo il forse) i cognomi sono semplicemente caduti in semi-disuso, rimanendo come una sorta di addenda al nome proprio. D'altronde la grande varietà dei nomi personali rende improbabile le eventuali omonimie. Forse vi è una reminescenza della situazione giapponese ante Restaurazione Meiji, ove solo le grandi famiglie avevano un cognome mentre contadini e borghesi al massimo venivano designati con il nome del paese o dell'attività
Loggato
seoiart
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #218 il: 23 Maggio 2013, 10:29:38 »

un po' come quel tizio, Leonardo da Vinci ( che non era mica di Firenze) o quell'altro, Galileo Galilei che veniva dalla Galilea...

ma qual'era il cognome di Actarus? e quello di Heidi e il nonno di Heidi come si chiamava? Nonno de Nonnis???
Loggato

emoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #219 il: 23 Maggio 2013, 11:01:41 »

poi ci sono le lodevoli eccezioni in cui viene usato il nome congiuntamente al cognome - Peterrey!
Se non erro nel primo preistorico doppiaggio in italiano c'è una scena dove la madre lo chiama per nome e cognome, Peterray appunto.

posso avanzare un'ipotesi un po' estrema?
(....)
I Giapponesi sono passati dal feudalesimoe e dall'imperatore direttamente all'età moderna, credo sia normale che nel loro immaginario culturale trovino affascinante l'idea di un sitema politico e di potere forte se non addirittura aristocratico, la cosa è ravvisabile in molti manga e anime.

Un mio amico era conosciuto come "il re ed imperatore dei cessi", perché, per risparmiar tempo, ci provava solo con le racchie sfigate che, non conoscendo uomo (e disperando di conoscerlo), secondo lui si concedevano più facilmente, e più velocemente, delle gnocche (il ragionamento fila, se hai fegato!).  angelo
"Noi"... Avevamo Nicola, brutto come il peccato, sembrava un esperimento genetico, qualcosa tipo gli uomini bestia del dottor Moreaux, solo che questultimo incrociava uomini con animali, mentre Nicola sembrava un incrocio mal riuscito tra un cammello ed un labrador, tanto è vero che una ragazza conosciuta in una videochat gli chiese quando aveva subito l'incidente che lo aveva ridotto così... Ragionava allo stesso modo del tuo amico e la sua ultima conquista di cui ebbi notizia, dallo stesso Nicola fu descritta come uno "scaldabagno".  
Loggato
Foral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #220 il: 23 Maggio 2013, 11:43:15 »

"Actarus" sul suo pianeta si chiamava Duke Fleed, arrivato profugo in Giappone viene adottato dal dottor Genzo "Procton" Umon e ribattezzato Daisuke Umon. Ai produttori francesi tale nome non piacque e lo ridoppiarono come Actarus. Stessa sorte hanno subito gli altri personaggi. All'epoca facevano così, il povero Kabuto cambia nome in ogni serie, Koji, Alcor, Rio...
Loggato
emoN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #221 il: 23 Maggio 2013, 11:49:18 »

Per non parlare dei cambi di nome dell'equipaggio della Yamato, che venne ribattezzata argo.
Loggato
seoiart
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #222 il: 23 Maggio 2013, 12:35:18 »

già povero alcor, rio, koji smile e noi che pensavamo fosse sempre una persona diversa con la stessa faccia...
e come fanno di nome e cognome i saintseya?
Loggato

iHaurk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #223 il: 23 Maggio 2013, 14:46:01 »

I Caballeros erano mitici anche nei nomi. Le loro mamme, essendo prevegenti, sapevano già che fine avrebbero fatto. Una nipponica vide il suo marmocchio e disse: "Ti chiamerò Pegasus"; un'altra ebbe due figli e pensò: "Questo pare una femmina non riuscita, lo chiamo Andromeda, questo pare str... ed incazz...., quindi lo chiamerò Phoenix". Una donna russa, la signora Il Cigno, partorì un marmocchio biondo e lo chiamò Cristal il Cigno. Una cinese invece, la signora Il Dragone, lo chiamò Sirio il Dragone. Poi ci furono quelli minori, ma le madri si vergognarono dei loro nomi (Unicorno, etc.) e chiesero alla produzione di non far fare loro assolutamente nulla di nulla.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Rivle
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #224 il: 23 Maggio 2013, 17:27:02 »


Per concludere, in ogni caso: "Chi non è mai andato a letto con un cesso almeno una volta nella vita?" (cit.)  rotfl1


Un mio amico (noto studioso zen) afferma  che ad andare a letto con le belle f...he sono bravi tutti è con i cessi che uno dimostra il proprio valore.


 Vacca style!
Loggato
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.165 secondi con 20 queries.