Gundam Universe Forum
19 Aprile 2024, 13:32:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 133326 volte)
Hakiur
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #195 il: 20 Maggio 2013, 19:34:28 »

State aprendo scenari a cui non avevo mai voluto pensare! Basta per pietà!!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
grithB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #196 il: 20 Maggio 2013, 19:47:12 »

Ma siamo davvero sicuri che Roselucia sia stata amante di Zeon???
Loggato

lroaF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #197 il: 20 Maggio 2013, 20:16:46 »

In effetti  la frase "non sono riuscita a dare figli a Deikun" può intendersi in due modi.
Il più ovvio, ovvero che non sia riuscita a rimanere incinta del buon Zeon nonostante ci abbiano provato.
Il meno ovvio, ovvero che non sia riuscita a dare figli a Deikun perchè il profeta del condolismo era pazzo non cieco.
Io ho sempre interpretato il monologo bilioso di Roselucia nel primo senso, anche per la  palese nostalgia con cui parla del defunto e per l' altrettanta palese invidia per la prorompente fisicità della rivale. 

In entrambi i casi Roselucia è un personaggio a mio avviso malriuscito e fuoriluogo, una sorta di strega cattiva di Biancaneve che nel suo castello schiuma di rabbia per la rivale più giovane, più bella e più fertile. Non è un caso che appaia nei due censurabili volumi sull'infanzia di Char.
Loggato
ivRel
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #198 il: 20 Maggio 2013, 22:14:15 »

Un'attenta esegesi della frase citata dall'esimia collega spacek non lascia quantomeno, dal mio punto vista dubbi di sorta, soprattutto se sinotticamente valutata, con particolare riferimento alle coordinate (Descartes o se preferisci Cartesio docet) di tempo e di luogo in cui viene pronunciata, ed in ordine alla circostanza che il sommo cantore del "condolismo" abbia avuto abboccamenti di natura quantomeno promiscua con Madamigella Oscar, (ops un refuso, magari per lui meglio sarebbe) Roselluccia.

La frase "per Deikun ho fatto tutto ciò che potevo, l'unica cosa che non ho potuto fare è stato mettere al mondo i suoi figli...solo per il fatto di non aver potuto regalargli dei figli dovrei forse sentirmi inferiore ad una puttana (ipse dixit) come te?", ahimè non può essere interpretata che nel senso, che il fato non le concesse (a Roselluccia) una gravidanza, quando il buon Profeta Zum Zum  probabilmente ebbro, di fama e di sventura, compì il misfatto (riferito al concepimento di Char) , trasudando, Rosellucia, nel suo macinare nequizie, invidia per la "locandiera" Astrea che, vinte le etiliche resistenze che menomavano il sommo Profeta, al contrario,  al Supremo Ben pervenne (generando Sua Signoria).

Ogni altra interpretazione, mi pare essere, un po forzata, alla luce di quanto suesposto.

State aprendo scenari a cui non avevo mai voluto pensare! Basta per pietà!!


Vedi che c'è un limite anche al tuo assunto "basta che respirino".

 evil2 Vacca style!  


Accusare Roselucia di aver contagiato Zeon presuppone che essa sia stata a sua volta infettata. Quindi vi sarebbe un secondo eroe disposto a divideJre il talamo con la Gorgone. In Origin l'unico altro personaggio a sospetto sifilide è Jimba Ral. Lungi da me voler trasformare Origini in Beautiful ma siamo in odor di tresca.... In fondo Roselucia dice di aver fatto parte di un gruppo di giovani rivoluzionari e, basandosi sul figlio, da giovane Jimba probabilmente era un donnaiolo!


Rispondo con le parole del noto fenomenologo Eugen Fink “Il piacere che domina l’azione ludica della tragedia trae la sua forza entusiasmante e il suo raccapricciante – beatificante scuotimento del cuore umano da simile comprensione del tremendo. Nel gioco anche il volto della Gorgone viene trasfigurato. Quale strano piacere è mai quello che è in sé tanto vivo e confonde tanto gli opposti da poter comprendere l’orrore e l’amaro cordoglio dando al tempo stesso sopravvento alla gioia, sicché noi sorridiamo commossi, con le lacrime agli occhi, della commedia e della tragedia della nostra esistenza che il gioco rappresenta?”.

@onaileme: (dai dopo che hai citato Borges e Maurice Merleau-Ponty) te tocca.

 angelo Laughing



 



 
« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 22:24:06 da Revil » Loggato
terasio
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #199 il: 20 Maggio 2013, 22:54:26 »

mi sembri Vendola anche tu... mi sa che cambio forum  fuggire
Loggato

ivRel
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #200 il: 20 Maggio 2013, 23:05:03 »

mi sembri Vendola anche tu... mi sa che cambio forum  fuggire

No Vendola no......... evil2 evil2

 azz azz azz

Starò zitto.

 paura paura

 confuso confuso bua bua bua

A dirla tutta Vendola non mi è antipatico.
 angelo indifferente Laughing
Loggato
lroaF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #201 il: 20 Maggio 2013, 23:53:55 »

Egregio Collega, la sindrome da sintassi nichivendoliana è patologia grave ma curabile con adeguato supporto di letture opportune quali le raccolte delle barzellette su  Totti. In casi particolarmente gravi può essere somministrato, sotto stretto controllo medico, un piccolo quantitativo de "il Vernacoliere" di Livorno. barella
Loggato
eNom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #202 il: 21 Maggio 2013, 10:28:06 »

La frase "per Deikun ho fatto tutto ciò che potevo, l'unica cosa che non ho potuto fare è stato mettere al mondo i suoi figli...solo per il fatto di non aver potuto regalargli dei figli dovrei forse sentirmi inferiore ad una puttana (ipse dixit) come te?", ahimè non può essere interpretata che nel senso, che il fato non le concesse (a Roselluccia) una gravidanza, quando il buon Profeta Zum Zum  probabilmente ebbro, di fama e di sventura, compì il misfatto (riferito al concepimento di Char) , trasudando, Rosellucia, nel suo macinare nequizie, invidia per la "locandiera" Astrea che, vinte le etiliche resistenze che menomavano il sommo Profeta, al contrario,  al Supremo Ben pervenne (generando Sua Signoria).

Avevo cancellato quella parte di Origini dalla memoria per il troppo disgusto.
Sto vomitando... sick
Solo per questo Zion Deikun ha meritato di venire ucciso.
Loggato
terasio
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #203 il: 21 Maggio 2013, 11:02:13 »

be' da orign non ne vene fuori granchè bene ...
Loggato

lroaF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #204 il: 21 Maggio 2013, 11:37:04 »

Avevo cancellato quella parte di Origini dalla memoria per il troppo disgusto.
Sto vomitando... sick
Peccato che Yas non ci abbia mostrato la/le mogli di Degwin. Lui non è certo una bellezza, Dozle era brutto anche prima dell'attentato, lo stesso si può dire per Sasro. Chissà come era la loro madre..... evil2
Comunque sia Astrea un po' le rogne se le cerca, andare al funerale di Stato del defunto marito con quel vestitino tutto scollato!  Come donna ho subito notato il cattivo gusto della mise da vedova allegra di Astrea. Sei una first lady, non più una cantante di tabarin (come direbbe Revil, io userei un altro termine meno educato), vestiti con un minimo di dignità!

be' da orign non ne vene fuori granchè bene ...

Questa è una delle parti di Origini in cui Yas ha calcato a mio avviso troppo la mano. Su Zeon in Gundam 0079 vi sono solo pochissimi cenni ma se ne deduce che era un leader amato dai suoi compatrioti (non si spiegherebbe altrimenti la decisione degli Zabi di dare a side 3 il nome Zeon invece di Zabilandia) e dalla sua stessa famiglia, visto che Char, tra altri dieci diversi piani, mira a vendicarne la morte e Sayla tutto sommato lo difende, dicendo che il fratello ha tradito gli ideali del padre (nel film riassuntivo, per un errore di doppiaggio Sayla dice che Casval è figlio di un demone ma nella traccia giapponese il termine "demone", "oni" è riferito al fratello).
In Origini Zeon sembra essere un povero pazzo, guerrafondaio, con manie di persecuzione,che per soldi si è portato a letto la figlia di Fantozzi, che trascura la famiglia (lo dice Casval) salvo poi andare a svegliare i poveri figlioli nel sonno nei rari raptus di affettuosità. Tant'è che Casval in un qualche punto dice chiaramente di odiare la famiglia Zabi perché hanno cagionato la morte della madre, del padre non glie e importa un granché se non per dare un'aura di nobiltà politica alla sua vendetta.

Perché questo accanimento sul povero Zeon???


Loggato
Hakiur
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #205 il: 21 Maggio 2013, 11:45:33 »

Fuor di scherzi, Yas lo tratta proprio male a Deikun, pare pazzo furioso. Ma dico io, con quella moglie la notte che fai? Scrivi discorsi per dichiarare guerra alla Federazione e ti paragoni a Gesù (perché anche lui vegliava mentre i discepoli dormono)? In verità non mi ha fatto proprio una bella impressione. Vedendolo nell'anime morente che indica il suo carnefice, uno si fa l'idea "povero Gandhi t'hanno fatto fuori, eri troppo grande per gente tanto meschina". Vedendolo agire da vivo e sentendo poi i discorsi del vecchio Zabi, mi vengono non pochi dubbi sulla sanità mentale del profeta e sulla cattiveria di Zabi stesso (che, ammesso che davvero abbia ucciso il profeta, ma non c'è mezza prova seria che non siano le farneticazioni del vecchio Ral, bello e rimbambito pure lui, e dei Federali, che hanno tutto l'interesse a screditare il principe, forse forse ha fatto pure bene).


Ormai è certo, Char ha preso dal padre, sua sorella dalla madre.

Spacek, la first lady, madre di tale figlia, si mette quello che vuole! Ma per sicurezza vado a controllare il suddetto vestito e giudicherò la sua adeguatezza!  angelo

Le mogli del vecchio Zabi non oso pensare come fossero, però Garma era riuscito bellino e caruccio, e pure Kycilia, nella nuova versione, non era niente male; quindi almeno un paio di gnocche se l'era sposate (certo se aveva i gusti del fido amicone Deikun è anche probabile che, prima di trovare la sua Astrea con cui fece Garma, avesse trovato la sua Rosalucia da cui nacquero Minotauro e Sasro).

Ho come l'impressione che Yas abbia voluto appositamente stravolgere alcuni punti, come il carattere di Deikun e la psicologia di Degwin senza un vero motivo. Solamente tali punti erano stati appena tracciati nell'anime (la scena di morte non ci dice nulla della personalità di Zeon, come le accuse federali/di Char non garantiscono che fosse stato Zabi ad ucciderlo) e Yas ne ha approfittato per ricamarci sopra, sconvolgendo il tutto (forse solo per farsi dire "uau, guarda che interpretazione originale della storia"), insomma: poteva modificare quei punti, che erano rimasti poco chiari, e l'ha fatto!
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 11:51:02 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
ivRel
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #206 il: 21 Maggio 2013, 12:45:42 »


Comunque sia Astrea un po' le rogne se le cerca, andare al funerale di Stato del defunto marito con quel vestitino tutto scollato!  Come donna ho subito notato il cattivo gusto della mise da vedova allegra di Astrea. Sei una first lady, non più una cantante di tabarin (come direbbe Revil, io userei un altro termine meno educato), vestiti con un minimo di dignità!


Effettivamente avevo notato anch'io il particolare il look di Astraea al funerale del marito che sembra quello di una vedovella da commedia all'italiana anni 70, assolutamente inadatto alle esequie di un uomo di stato.

Se tutte le vedove di Zeon fossero come lei e così agghindate penso che non mi perderei nessun funerale del principato.

 evil2
Loggato
sMsaEawdd r
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #207 il: 21 Maggio 2013, 13:07:41 »


Se tutte le vedove di Zeon fossero come lei e così agghindate penso che non mi perderei nessun funerale del principato.

 evil2

Epic Win!
Loggato

eNom
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #208 il: 21 Maggio 2013, 14:05:59 »

Effettivamente avevo notato anch'io il particolare il look di Astraea al funerale del marito che sembra quello di una vedovella da commedia all'italiana anni 70, assolutamente inadatto alle esequie di un uomo di stato.

Se tutte le vedove di Zeon fossero come lei e così agghindate penso che non mi perderei nessun funerale del principato.

 evil2

Beh, il marito ormai era morto e lei non ha voluto perder tempo rimettendosi subito sul mercato.
Loggato
ieznR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #209 il: 22 Maggio 2013, 19:33:05 »

Allora, un po' di considerazioni ...

Roselucia: può darsi che da giovane fosse più carina, almeno passabile. Poi il fatto del "giovane rivoluzionario che si concede alla ricca finanziatrice": insomma, Zeon non è che fosse un ragazzino, secondo me la differenza di età con Roselucia non era tanta, secondo i disegni di Origin, semmai era Astrea a essere abbastanza più giovane di lui. Per quanto riguarda la "villona con torre", Zeon era un politico, anche ammettendo che i politici di Side 3 fossero più onesti dei nostri si può ipotizzare che non fosse proprio un poveraccio; Roselucia probabilmente condivideva la proprietà della villona, magari solo per il fatto che era stata la prima moglie di Zeon? Personalmente ho immaginato che effettivamente fosse la prima moglie, e Astrea la seconda (o giù di lì ... ^_^ ). In fin dei conti anche Degwin Zabi ha avuto molte mogli. Inoltre non necessariamente sarebbe stato obbligatorio divorziare da una per sposare l'altra: in un'ottica di globalizzazione potrebbe essere stata legale la poligamia, nella Federazione, poi se uno voleva sposarsi una donna sola poteva farlo, ovviamente ...
Quando ho visto Revil chiamarla "Roselluccia" ho avuto una illuminazione: è proprio così! E' altamente probabile, secondo me, che QUESTO fosse il nome inteso originariamente! Altrimenti perchè unire "Rose" con "Lucia"? Sarebbe stato più ovvio un "Rosalucia" (se all'italiana) o un "Roselucy" (all'inglese). "Roselluccia" mi piace assai!!!  bua
D'altra parte il fatto che i giapponesi abbiano strani parametri di scelta dei nomi stranieri, italiani nello specifico, dovrebbe essere chiaro già dal cognome (o nome proprio? chiedo lumi a chi conosce il giapponese) del prode capitano Quatro  indifferente

Per concludere, in ogni caso: "Chi non è mai andato a letto con un cesso almeno una volta nella vita?" (cit.)  rotfl1
Loggato

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.248 secondi con 20 queries.