Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 13:03:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132500 volte)
oemN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2011, 23:40:28 »

Anche in fatto di Mobile Suit trovo migliore l'assenza da parte di mezzi federali all'inizio (è x questo motivo che Zeon riesce a vincere la battaglia di Loum prima e conquistare gran parte della terra dopo), se anche i federali potevano contare sui GM sin dall'inizio non sarebbe durata un'anno la guerra... ricordiamoci che il rapporto tra esercito federale ed esercito di zeon è 10 a 1...

Se non ricordo male, i mobile suite federali che si vedono in azione sulla Luna, prima della battaglia di Loum, erano precursori meno efficienti del Guncannon non i GM, che si videro in azione per la prima volta solo a Jaburo, ad invasione già inoltrata. Tanto è vero che i soldati zeoniani si meravigliavano del fatto che i GM fossero rossi mentre il Gundam, che loro credevano essere l'unico modello di MS federale, era bianco.
Sul perchè poi quei primi Guncannon non furono utilizzati anche a Loum, ipotizzo che accadde perchè quella si profilava come una battaglia tra navi spaziali, mentre quei primi MS federali oltre ad aver dimostrato la loro inefficienza sulla Luna, erano stati progettati per affrontare la fanteria nemica, come dice Tem Ray, non altri MS o abbirittura navi spaziali.

Questo per dire che in Origini non vedo la presenza dei GM dall'inizio del conflitto.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011, 23:46:01 da Nemo » Loggato
Brgith
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2011, 00:59:47 »

Altra cosa che ho apprezzato è stata la presenza di molti più mezzi e soldati federali sulla WB, anche dopo Side7. Se partiamo dal presupposto che il Gundam è un prototipo è anche sensato che la nave che lo deve trasportare abbia una scorta adeguata (3 Guncannon e 3 Guntank), nell'anime invece la nave era vuota, portava solo i prototipi, che poi se la dovevano sbrigare da soli, e tutti insieme (così se perdi la WB perdi tutti i prototipi). Cavolo fanno volare il principe Carlo e la sua famiglia su aerei diversi per evitare che muoiano tutti per un attentato e questi riempiono una nave di tutti i prototipi a loro disposizione. La scelta di Yas risulta, per me, più sensata. Inoltre con più mezzi e più uomini, anonimi, ci possono essere battaglie più emozionanti e molti più morti, nell'anime, a parte Ryu sulla WB non muore quasi nessuno. Inoltre ci mostrano che sulla nave ci sono anche altre donne nell'equipaggio, oltre alle tre protagoniste; c'è pure un'ingegnere con un cognome italiano, oltre ad un vascello federale di nome Garibaldi (che era presente anche nei romanzi di Tomino). Lo stesso Slegger giunge a bordo con altri piloti, che formano la squadra Slegger, e c'è un equipaggio più internazionale, c'è pure un Cinese.

Personalmente ritengo molto più realistica la versione originale. La WB, che é nuova di zecca e ancora non del tutto operativa, raggiunge l'insospettabile (Char ci si imbatte per sbaglio!) Side 7, priva di scorta proprio per non dare nell'occhio. Si consideri che non ha nemmeno armi esposte, né era mai stata classificata da Zeon. In un ipotetico film dal vero di Gundam, si potrebbe addirittura giustificarne il colore mascherandola da nave cargo convertita in nave ospedale. Comunque, nella serie originale la nave dovrebbe imbarcare ben NOVE MS da Side 7, dove hanno fatto i test in un luogo segreto, insospettabile (lo ripeto) e sicuro per trasportarli in segreto a Jaburo per la costruzione i serie. Poi arrivano i due Zaku e succede quel che succede, ma nella prima e seconda puntata si vedono chiaramente MOLTEPLICI Guncannon e Guntank caricati sugli ascensori, mentre é Amuro stesso a dire che ci sono pezzi di ricambio del Gundam sufficenti ad assemblare almeno altre tre unità, di cui viene ordinata la distruzione col napalm. Lo stesso Gundam, in due scene separate, salva un Guntank completamente assemblato e carica una serie di obici di riserva per il Guncannon. Quindi, come vedi, il piano originale nella serie originale non era campato in aria, la nave non sarebbe tornata sguarnita e difesa da pochi prototipi, e teoricamente non avrebbe dovuto MAI incontrare il nemico. Ma si sa, le cose non vanno mai per il verso giusto. Ripeto, più confronto le due versioni e più ritengo maggiormente credibile la vecchia, nonostante apprezzi l'idea di Yas (ma non solo sua, era già stata tirata fuori prima) di inserire MS federali a=operanti PRIMA della OYW.
Loggato

Brgith
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2011, 01:25:42 »

Effettivamente qualche cameo dei personaggi delle altre serie, almeno Gato, e i protagonisti di 0083 si poteva fare (tipo durante la battaglia di Solomon citare le gesta che lo resero l’Incubo di Solomon, magari solamente attraverso una comunicazione radio tipo “attenzione, quello è il MS di Gato, è pericoloso, state in guardia”). Oppure mostrare Christina di 0080 a passeggio per Side6, così solo per strizzare l’occhio al pubblico, ma forse erano troppo concentrati sul riscrivere 0079 per occuparsi delle altre storie. In effetti questo è un punto sprecato.

La questione dei Cameo di alcuni personaggi delle serie e degli OAV principali....bhè spero, VIVAMENTE, che in sede di animazione si ricordino di questa soluzionem, perchè poi, in effetti,  Gundam Origin è la storia di Gundam RX 78 e sia pure - non può certo essere la storia di Gundam 0080, per dire, ma se non si tiene conto anche di quanto accade, stà ACCADENDO!!! intorno alla storia base...bene, oggi come oggi, AD 2011, si fà un lavoro leggermente scarso, almeno se vogliamo fare una serie animata che passi alla storia...Se poi vogliamo fare la semplice versione animata di origin, bhè, facilissimo.

Anzi sarà un'operazione  pure molto bella....però sarà una cosa normalissima, non segnerà nessun punto di passaggio...Solo un'altra opera di cui occuparsi..nè più nè meno, non so se mi spiego.

Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).

quoto, bastava poco...

Questo avrebbe significato citare un prodotto-personaggio altrui, che i fans avrebbero riconosciuto senza problemi. Ma mica tutti sono disposti a dar luce ai "parti" di concorrenti. Esistono invidie ostilità e rivalità anche nel bel mondo gundamico. Che Yas malsopporti Tomino già lo si sa; e di sicuro è vicendevole; probabilmente gli stanno sui maroni (o ci si è andato a mettere lui stesso) anche altri dei vari staff.


Quello che dici è verissimo, ma anche triste. In CDA, tanto bistrattato, non solo hanno mostrato personaggi di ZZ e CCA, ma anche Delaz pronto a fare sfracelli. Anche ammesso che i personaggi di ZZ fossero necessari per il collegamento agli eventi futuri, quelli di 00083 erano lì solo come cameo, eppure li hanno inseriti, e per i fan era una goduria scovare da ragazzi i protagonisti delle storie future (quando entra in scena il giovane Cello con la rosa è stato molto bello). Molto meschino da parte di professionisti di questo calibro non citare un personaggio di un'altra produzione, all'interno dello stesso universo, solo per ripicche tra artisti, quando la citazione, che non costava nulla, avrebbe reso felici i fan più incalliti. Ma del resto Yas doveva aggiornate 0079 e in quella storia Gato e compagnia non erano neppure stati sognati ed egli non era neppure tenuto a conoscerli.

Ragazzi, la vostra prospettiva di questa faccenda é l'esatto contrario di quanto é più probabilmente successo. Yas che non inserisce i cameo di personaggi creati da altri, fosse anche una sola vignetta... per invidia? Ma andiamo!

A noi fan tante cose (prendo a esempio l'intervento di Debris, che é il più naif) sembrano facili a farsi, ma la verità é che ogni personaggio partorito da un autore é frutto di quell'autore, che ne detiene la paternità intellettuale a meno che altri accordi con l'editore (in questo caso, Sunrise e l'editore del fumetto, Kadokawa) non siano intervenuti.

I personaggi di 0083 e 0080 appartengono ai loro autori, i quali potrebbero legittimamente chiedere di essere PAGATI per il loro utilizzo (specie se il riutilizzo avviene nello stesso medium originale, cioé l'animazione). I casi di CDA potrebbero essere emblematici ed aver scoraggiato dal far lo stesso in Origini. Insomma, non é che YAS non voleva fare pubblicità (e di che tipo, poi? Quei 2 OAV sono in vendita da vent'anni!) ai personaggi scritti da altri, ma che magari si sia voluto evitare di dare a detti autori una scusa per richiedere royalties. Va anche detto che CDA é meno famoso di Origin, e sicuramente meno costoso, visto lo staff e la provenienza della vicenda in quest'ultimo, che di certo non é stata gratis per la Kadokawa. Quindi anche le richieste di eventuali royalties e il costo dell'opera in generale saranno stati minori.

Prima che qualche altro "peccato però!" salti fuori, v'invito a pensare a questi autori come a qualsiasi altra figura professionale: é giusto e legittimo che vengano pagati per quel che producono e quindi é giusto e legittimo che, se non si é disposti a pagarli, i loro personaggi non debbano essere utilizzati. Nemmeno in una vignetta isolata. Così come non troveremmo giusto se qualcuno usasse senza pagarci parte di un nostro lavoro per rendere commercialmente più completo il suo!

Aggiungo, comunque, che Side 6 non é una colonia isolata come Side 7, bensì un bunch completo, quindi é facilissimo che Tem Ray e i personaggi di 0080, pur tutti su Side 6, siano su colonie diverse. Inoltre, Christina e Bernie arrivano su Side 6 ben dopo che la WB l'ha lasciato, date alla mano!
Loggato

groeR
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2011, 09:32:06 »

Rispettabilissimo, ma che mi ispira vari dubbi.
Tutti i chara sono proprietà Sunrise, non so come funzioni la legislazione delle proprietà artistico/intellettuali nel Sol Levante, ma trovo strano che un dipendente Sunrise possa chiedere a un altro dipendente Sunrise o alla stessa casa-madre delle royalties per una breve comparsa allusiva (quali sono i camei, e se poi si tratta solo di una voce che dice un nome coe suggerito sopra il cameo è anche più viscoso e difficile da dimostrare legalmente, basta dire che "Sì, vostro onore, lì dice Gato ma non è quel Gato, infatti si scrive Ga'Tho") autorizzata dalla casa-madre stessa. Tra l'altro siamo sicuri che il compenso sia insostenibile per un big dalle spalle copertissime come Yas? Forse sì ma forse no. Quel che è sicuro è che citando quel chara farebbe pubblicità gratuita all'ideatore/staff in questione. Il che potrebbe essere una buona cosa per un collega che egli stimi, ma tutt'altro verso un collega che non stima (ammesso e non concesso che Y abbia qualche attrito, daltronde io ho la sensazione - piuttosto intensa e corroborata dal famoso inserto del penultimo numero di Origin e dal suo contributo al volumetto di Castellazzi - che Yas si consideri "il solo papà" dell'unico "vero Gundam", e va da sè che questo gli attirerebbe/ispirerebbe ostilità nell'ambiente). Insomma imho citare in questo contesto è più questione di volere che di potere e costare.

Se sbaglio no problem, dopotutto i fatti in sè (che Origin sia un prodotto che mi piace, che qualche cameo ci stava bene, che gente come Yas sia la croce e la delizia dei fans) restano.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
Huiakr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2011, 09:53:03 »

Sarà anche uscita una bella storia... io comunque preferisco la storia originale anzi, più sento parlare di Origin (io l'ho lasciato perdere non appena hanno cambiato la rotta della WB) più mi tengo fedele a 0079  wink

X Hikaru: Miharu sale sulla WB da Belfast non x suo volere ma perchè è una spia

Anche in fatto di Mobile Suit trovo migliore l'assenza da parte di mezzi federali all'inizio (è x questo motivo che Zeon riesce a vincere la battaglia di Loum prima e conquistare gran parte della terra dopo), se anche i federali potevano contare sui GM sin dall'inizio non sarebbe durata un'anno la guerra... ricordiamoci che il rapporto tra esercito federale ed esercito di zeon è 10 a 1...

Che Miharu sia salita non per sua volontà lo so benissimo, ciò non toglie che mi ero sempre chiesto come cavolo sarebbe dovuta tornare a casa dalla foresta amazzonica, in periodo di guerra, inoltre. Scendendo a Gibilterra c'era qualche possibilità in più di tornare prima che sua sorella minore si sposasse.

Che a Loum non usino i Guntank non mi stupisce, da quanto si vede li usano tipo i Patlabor della serie omonima, per sedare sommosse, o comunque per scontri sul terreno o in città. A Luna II li usano infatti per attaccare da terra il nemico, sinceramente mi era sempre sembrato curioso un cingolato che fluttua nello spazio, infatti già nei film, quando la WB ritorna nello spazio dopo Odessa, sostituiscono il Guntank con un secondo Guncannon. I GM escono fuori solo durante l'attacco a Jaburo, quando i bambini tolgono le bombe dall'hangar. Poi i MS federali, ossia i primi Guncannon, avevano fatto quel figurone durante l'operazione per recuperare Minovki, non penso che li avrebbero impiegati prima di testarli per bene, e le discussioni tra Tem Rey (che già pensa a un MS più avanzato, proprio perché ha capito da quello scontro che i Guncannon sono nati superati) e il resto dello staff dimostra che non avevano ben chiaro come usarli in campo e le loro potenzialità (i primi biplani, durante la Grande Guerra erano usati solo per la ricognizione, poi pensarono di usarli per buttare bombe a mano sul nemico, i piloti iniziarono a spararsi addosso con le pistole e quindi a qualcuno venne in mente di mettere una mitragliatrice sul muso ed un altro penso di sincronizzare lo sparo ai giri delle pale), la Federazione inoltre era convinta di vincere dato il gran numero di navi, molto superiore a Zeon. I federali hanno MS ad inizio guerra, ma sono come carri armati della I Guerra Mondiale contro quelli della II, o come se avessero usato il biplano del Barone Rosso contro i caccia Zero.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2011, 09:57:35 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
c8lae
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2011, 13:35:27 »

Che Miharu sia salita non per sua volontà lo so benissimo, ciò non toglie che mi ero sempre chiesto come cavolo sarebbe dovuta tornare a casa dalla foresta amazzonica, in periodo di guerra, inoltre. Scendendo a Gibilterra c'era qualche possibilità in più di tornare prima che sua sorella minore si sposasse.


Beh, alla fine è il lavoro di una spia...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Brgith
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2011, 14:01:56 »

Rispettabilissimo, ma che mi ispira vari dubbi.
Tutti i chara sono proprietà Sunrise, non so come funzioni la legislazione delle proprietà artistico/intellettuali nel Sol Levante, ma trovo strano che un dipendente Sunrise possa chiedere a un altro dipendente Sunrise o alla stessa casa-madre delle royalties per una breve comparsa allusiva (quali sono i camei, e se poi si tratta solo di una voce che dice un nome coe suggerito sopra il cameo è anche più viscoso e difficile da dimostrare legalmente, basta dire che "Sì, vostro onore, lì dice Gato ma non è quel Gato, infatti si scrive Ga'Tho") autorizzata dalla casa-madre stessa. Tra l'altro siamo sicuri che il compenso sia insostenibile per un big dalle spalle copertissime come Yas? Forse sì ma forse no. Quel che è sicuro è che citando quel chara farebbe pubblicità gratuita all'ideatore/staff in questione. Il che potrebbe essere una buona cosa per un collega che egli stimi, ma tutt'altro verso un collega che non stima (ammesso e non concesso che Y abbia qualche attrito, daltronde io ho la sensazione - piuttosto intensa e corroborata dal famoso inserto del penultimo numero di Origin e dal suo contributo al volumetto di Castellazzi - che Yas si consideri "il solo papà" dell'unico "vero Gundam", e va da sè che questo gli attirerebbe/ispirerebbe ostilità nell'ambiente). Insomma imho citare in questo contesto è più questione di volere che di potere e costare.

Se sbaglio no problem, dopotutto i fatti in sè (che Origin sia un prodotto che mi piace, che qualche cameo ci stava bene, che gente come Yas sia la croce e la delizia dei fans) restano.

Non é una insostenibilità per Yas, ma una NON VOLONTÀ della Kadokawa. Mi spiego: la Kadokawa paga Sunrise per pubblicare un manga ispirato ad una sua serie, in più paga Yas, che non é un mangaka qualunque, per scriverla e disegnarla, in più paga Tomino che é proprietario del concept da anni, come lui stesso ammette. Secondo te, vorrebbero pagare anche un solo eurocent in più per una comparsata? Non credo, di solito i manga hanno costi limitati al mangaka e al poco personale che serve a renderli stampabili. Per cui magari dice a Yas di evitare i camei, onde evitare di aggiungere costi ai costi.

Le proprietà intellettuali sui personaggi letterari sono coperte da leggi internazionali, quali il copyright e i creative commons, quindi non c'é da guardare solo la legislazione in Giappone.

Sunrise é copropretaria del concept di Gundam e di alcuni trademark di design, non di tutti i singoli personaggi apparsi nelle varie saghe collaterali. Infatti nessun personaggio di un OAV ha mai fatto apparizione negli altri OAV o nelle serie regolari.
Loggato

rFoal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2013, 18:40:38 »

Riapro l'impeccabile topic di Hikaru per aggiungere le mie impressioni su Origini, ora che finalmente ho comprato i 21 volumi che mi mancavano.

Ho ancora le idee un po' confuse per essermi letta tanti volumi tutti assieme, comunque sento di poter postare qualche mia osservazione o dubbio.

Premetto che l'opera nel suo complesso mi è piaciuta, escludendo i due volumi Sayla & Char che vanno dichiaratamente contro i miei gusti personali, anzi, preferisco Origini alla serie classica.

Yas a mio avviso è riuscito a mantenere lo spirito del Gundam classico dando tuttavia alla storia un respiro più ampio, un intreccio più complesso, staccandosi dagli stereotipi del genere che ancora affliggevano, per motivi sia di epoca che di budget, la serie tv. Se poi Origin debba essere considerata la trasposizione su carta o una riscrittura del Gundam classico o addirittura un reboot,sarà Tomino o chi per lui a deciderlo.

Personalmente lo considero un reboot, soprattutto per via della scena della morte di Lalah, pesantemente modificata con l'eliminazione dell'intervento di Sayla, causa prima della grave mutilazione dell'MS di Char e del conseguente sacrificio del Cigno. Tale scena, rievocata dai ricordi di Char, appariva anche nello Zeta (se non sbaglio) ed i CCA; in quest'ultimo anzi Char, aprendo gli occhi per la prima volta sulla realtà, ammette che la morte di Lalah è stato uno spiacevole incidente dovuto alla intromissione di Sayla.
Aver eliminato il ruolo di Sayla pone Origin fuori continuity sia con lo Zeta che con CCA.

Speravo in un maggior approfondimento sul personaggio di Lalah, che mi era odiosa in Gundam e mi rimane odiosa in Origin.

Personalmente non ho apprezzato molto il nuovo Ramba Ral, ma vorrei rileggermi quella parte per vedere se ho travisato qualcosa. Ramba Ral era il mio personaggio preferito dopo Char, mi piaceva proprio perché persona apparentemente aliena da compromessi, tutto di un pezzo, fedele al suo side ma capace di comprendere la verità, accettarla e pagare per le sue scelte sbagliate.

Da Gundam sappiamo che Ramba Ral 1) è un ufficiale zeoniano; 2) è figlio di Jimba Ral , l'uomo che ha allevato Char e Sayla; 3) è stato mandato sulla Terra per vendicare la morte di Garma; 4) che da tale missione, che pare stargli molto a cuore, spera di trarne comunque una utilità per se e per i suoi soldati; 5)che, stupefatto per aver ritrovato Sayla sulla WB, rimane ferito gravemente per poi suicidarsi.
Da questi pochi indizi avevo sempre immaginato che Ramba Ral fosse rimasto estraneo alla fuga dei due Deikun, che fosse ignaro delle colpe vere o presunte degli Zabi o che comunque non avesse condiviso i suoi timori per i due pargoli, magari ritenuti morti e sepolti o comunque scomparsi. Da qui la sorpresa nel vedere Sayla ancora viva,  l'enigmatico ritirarsi dalla WB, forse dovuto alla consapevolezza di essere stato preso in giro dagli Zabi etc.

In Origini Ral, che creda o meno all'omicidio di Zeon Deikun, ha la prova tangibile delle mire assassine degli Zabi ed ha un ruolo molto attivo nella fuga di Casval ed Artesia.
Tuttavia, per motivi non ho capito (e chiedo conforto al forum sul punto), per "salvare la faccia" a Dozle accetta di diventare il collaudatore dei nuovi MS zeoniani, rimane allegramente nell'esercito per poi dimettersi difronte all'operazione British (senza peraltro neppure venire fucilato o per lo meno imprigionato), per poi rientrare nei ranghi per vendicare Garma, del quale probabilmente non glie ne frega nulla.

Forse Ramba crede nell'indipendenza a tutti i costi, da perseguire anche sotto gli Zabi, magari sperando che  a cose fatte si sarebbero eliminati tra di loro, salvo poi fare mezzo passo indietro davanti alle tattiche stragiste di Ghiren?
O' Ramba, ma non li ha mai sentiti i discorsi da esaltato di Ghiren? Cosa ti aspettavi da uno così, una guerra in guanti bianchi? Posso capire non aver voluto seguire quello svitato di tuo padre ma cosa ci fai ancora nell'esercito, visto che non sei né un ragazzino esaltato dalla propaganda né un cinico opportunista come Char?

Sul capitolo infanzia di Char e Sayla preferisco mettere una grossa pietra sopra perchè se comincio a dire tutto ciò che penso vado avanti fino a domani. Non contento di averci propinato una volta, tra le altre assurdità, il guerriero in armatura che agile come una gazzella e silenzioso come un gatto duella con Casval, Yas richiama pure la scena all'interno dello scontro finale tra Char ed Amuro. Posso solo pensare che in Giappone, con un substrato storico diverso dal nostro tale scena sia stata ritenuta affascinante invece che semplicemente ridicola.
Posso accettarlo solo come involontario omaggio ai Cavalieri del Re (...a palazzo si dorme già/ tre briganti con spada e con lancia/agguato a Sue Maestà).

Sulla spiegazione "scientifica" della necessità per Casval di portare la maschera e/o gli occhiali, dal basso di una esperienza pluriennale (prima di diventare avvocato) come commessa part-time in un negozio di ottica, chiedo l'immediata lapidazione di Yas.
Inoltre perchè in una colonia apparentemente fortemente illuminata come Texas (dove il crepuscolo non sfuma mai nella notte e che si sta per questo desertificando) Casval non porta mai gli occhiali da sole?
All'epoca non soffriva di quel problema, che opportunamente gli è sorto appena arruolato (una maledizione lanciata dal povero "vero" Char)?
Oppure ha corrotto tutti gli ufficiali medici della caserma? Non che Char non ne fosse capace, ma mi sembra poco plausibile.

Avrei altre cose da dire, ma il tempo fugge













 
Loggato
Brgith
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2013, 23:33:09 »

Il fatto è che Origins non riesce ad essere quello che prometteva all'inizio. Alcune ingenuità del 1979 sono state rimosse solo per essere sostuite da altre ingenuità, a volte perfino peggiori. Personalmente, al di là di qualche intuizione interessante, mi posso dire deluso dall'opera finita, e mi tocca anche sperare che qualche vaccata venga saltata nell'annunciato anime, dalle piccole cose come CHar e Casval che si danno il cinque al primo incontro o Girhen che acconsente allo sviluppo dei MS solo se il prototipo si chiamerà con una sigla irragionevole tirata fuori dal suo cappello a cilindro, ad altre ben più gravi come la strategia seguita dalla federazione da Solomon in poi.

Gli articoli di Gundam Ace in appendice, in cui YAS spiega certe sue scelte, se possibile mi fanno infuriare anche di più. In un mondo dove le fiction ad ambientazione militare fanno tesoro di consulenze eccellenti proveninenti da professionisti ormai da anni (dai tempi di Apocalypse Now fino alla saga videoludica di Metal Gear Solid, passando per l'ormai ucronico Captain America, c'è sempre almeno un esperto di militaria a fare da filtro per le cazzate), YAS & Co. hanno pensato bene di farne a meno, ed ecco due eserciti che "fanno ammuina" a destra e manca senza che il lettore possa ben comprendere chi vuole cosa, e cosa faccia in effetti per ottenerla.

Non nascondo che la mia fanfiction "Suit You Up" nasce da un travaso di bile avuto dopo la conclusione della lettura di Origin, unica lettura in italiano che mi ero portato dietro durante la lunga permanenza in USA. Lungi da me paragonare le due opere, solo col senno di poi sono contento di aver trovato altra roba in italiano da leggere, di tanto in tanto, nelle edicole americane....
Loggato

iveRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2013, 23:44:38 »

Porca di quella  Vacca style! stavo rispondnendo e complice un po di stanchezza e la mia imperizia col pc sono riuscito a cancellare tutto.

 metal old paura rip angelo

Carini sti simbolini con un po di fantasia possono risultare utili, ma tralasciate le allucinazioni semiotiche cerco di venire al punto.

Lalah è sempre la stessa insulsa ora come allora.

Dissento su Ramba Ral per me in Origini Yas dipinge in maniera splendida la sua giovinezza.

Rampollo di buona famiglia, tra le più in vista di Zeon, frequenta night dove, in barba alle convenzioni conosce la donna della sua vita, infischiandosene delle convenzioni e del fatto che facesse l'entraineuse (così come la mamma di Char e Sayla).

Volevo rispondere

Peraltro, lei è semplicemente fantastica, salva i due piccoli (ed il gatto), irretendo i babbalecchi allupati della federazione, splendido esempio di come le belle donne possono, se dotate di intelletto, usare gli uomini come burattini.

10 e lode Hamon.

 

Quando riconosce Artesia sulla WB è talmente stupefatto che  perde la concentrazione necessaria per portare a termine la sua impresa, o forse la abbandona per l'affetto che nutre per la Divina.

Onestamente gli occhiali di Char non sono per me di alcun interesse.

 indifferente
Loggato
iveRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 19 Aprile 2013, 23:58:28 »


Gli articoli di Gundam Ace in appendice, in cui YAS spiega certe sue scelte, se possibile mi fanno infuriare anche di più. In un mondo dove le fiction ad ambientazione militare fanno tesoro di consulenze eccellenti proveninenti da professionisti ormai da anni (dai tempi di Apocalypse Now fino alla saga videoludica di Metal Gear Solid, passando per l'ormai ucronico Captain America, c'è sempre almeno un esperto di militaria a fare da filtro per le cazzate), YAS & Co. hanno pensato bene di farne a meno, ed ecco due eserciti che "fanno ammuina" a destra e manca senza che il lettore possa ben comprendere chi vuole cosa, e cosa faccia in effetti per ottenerla.



L'aspetto di cui parli ha sempre interessato anche, al riguardo mi sono posto una serie di domande, in ordine sperso :

1) di preciso quale fosse l'order of battle di Zeon e della Federazione, e le rispettive perdite;

2) quale fosse la capacità industriale delle sue fazioni (vale a dire ogni mese quanti MS, navi , aerei, carri armati, fpssero in grado di produrre, mese per mese), onde valutare la capacità di rimpiazzo;

3) le forze effettivamente in campo ad Odessa, e come Zeon che vanatva una superiorità schiacciante in fatto di MS sia riuscito a farsi sconfiggere da una serie di manovre stile blitzkrieg, peraltro posta in essere da forze "convenzionali" quali quelle di cui la Federazione disponeva?

a) superiorità schiacciante in termini numerici tale da sopperire al gap costituito dalla mancanza di MS?

b) una superba dottrina tattica che è riuscita a sfruttare attacchi combinati dei mezzi a loro a disposizione con effetti devastanti nei confronti dell'avversario?

c) superiorità aerea schiacciante in gradi di impedire al nemico di muoversi?

d) intenso barrage d'artiglieria stile 1 guerra mondiale)

e) incapacità di reazione di Zeon)

Un insieme di tutti i fattori?




Loggato
rFoal
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 20 Aprile 2013, 01:54:26 »

Tutto ció mi consola molto, credevo di non aver capito nulla delle strategie di entrambi gli schieramenti per mie carenze!
Revil, è una mia impressione o apprezzi più Hamon di Ramba?Laughing 
Hamon è un altro personaggio su cui Yas ha voluto straparlare. Hamon già nella serie è una donna affascinante e di classe ma in Origin diventa pure una battona da taverna ed in piú capace agente segreto! Le donne di Side3 sono versatili, non c'è che dire!  Preferivo la versione più sobria della serie tv. La madre di Char poi sembra la mera copia scialba di Hamon, un personaggio sostanzialmente inutile se non come pretesto per giustificare le ire funeste di Casval. Perchè Yas non ha lasciato le cose come stavano nella serie, con Casval  intento a vendicare la morte del padre e non a rodersi in preda ad una specie di complesso edipico?
Loggato
iveRl
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 20 Aprile 2013, 02:41:21 »

Tutto ció mi consola molto, credevo di non aver capito nulla delle strategie di entrambi gli schieramenti per mie carenze!
Revil, è una mia impressione o apprezzi più Hamon di Ramba?Laughing 
Hamon è un altro personaggio su cui Yas ha voluto straparlare. Hamon già nella serie è una donna affascinante e di classe ma in Origin diventa pure una battona da taverna ed in piú capace agente segreto! Le donne di Side3 sono versatili, non c'è che dire!  Preferivo la versione più sobria della serie tv. La madre di Char poi sembra la mera copia scialba di Hamon, un personaggio sostanzialmente inutile se non come pretesto per giustificare le ire funeste di Casval. Perchè Yas non ha lasciato le cose come stavano nella serie, con Casval  intento a vendicare la morte del padre e non a rodersi in preda ad una specie di complesso edipico?

Scusa ma Hamon, non è assolutamente una "battona da taverna", ma una di quelle che definirei piuttosto donna da "tabarin" e credimi c'è la stessa differenza che esiste tra la e la cioccolata, ma d'altronde essendo tu donna capisco che sia difficile per te cogliere la sottile differenza.

Guarda onestamente, tra tutti gli zeoniani, Ramba Ral è in assoluto il mio preferito, e quanto ad ad Hamon bè, devo ammettere di avere un debole per lei.

 

Nonostante sia bella, intelligente e capace, si prende sempre cura del buon Ramba Ral, che quando si tratta di intraprendere  un'impresa delicata si affida a lei, che al di là delle apparenze è migliore di tante false signore, e nel momento di necessità si prende sempre cura di lui, ubriaco, pesto e sanguinante, ma Hamon c'è sempre, e scusa ma non è poco.

In questo probabilmente Yas condive la mia passione per Hamon, alla luce dello spazio che gli ha dedicato.

Tra Char e Ramba Ral c'è la stessa differenza di cui sho parlato poc'anzi.

Ramba Ral è un uomo che ha scelto uno compagna per la vita (ed averne di donne come Hamon), ed è ricambiato fino al punto che venuto meno lui, Hamon si sacrifica (senza necessità) perchè la sua vita senza di lui per lei è priva di significato.

Trovarne di donne così......

Per quanto riguarda i complessi edipidi irrisolti di riccioli d'oro esistono gli analisti......io preferisco le donne da "tabarin"..... costano meno e regalano più soddisfazioni.

 asd evil2
Loggato
Huiakr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 20 Aprile 2013, 07:46:45 »

La mente di Riccioli d'oro è un enorme casino, meglio lasciar perdere.


Ma c'è qualcuno nell'orbe terracqueo che non adori Hamon?

Tra l'entraineuse ed il Cigno galattico, chi è meglio?  confuso
« Ultima modifica: 20 Aprile 2013, 09:23:18 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oemN
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2013, 11:39:04 »

Tra l'entraineuse ed il Cigno galattico, chi è meglio?  confuso

Il cigno non è buono neanche se lo cucini...

(Hamon) si prende sempre cura del buon Ramba Ral, che quando si tratta di intraprendere  un'impresa delicata si affida a lei, che al di là delle apparenze è migliore di tante false signore, e nel momento di necessità si prende sempre cura di lui, ubriaco, pesto e sanguinante, ma Hamon c'è sempre, e scusa ma non è poco.

...Hamon si sacrifica (senza necessità) perchè la sua vita senza di lui per lei è priva di significato.

Trovarne di donne così......

io preferisco le donne da "tabarin"..... costano meno e regalano più soddisfazioni.

 asd evil2

 prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato prostrato
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.28 secondi con 20 queries.