Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 15:36:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 22   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini: mie valutazioni  (Letto 132454 volte)
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« il: 24 Settembre 2011, 20:17:52 »

Ho appena finito di leggere tutti i 21 volumi di Origini, e vorrei dire la mia. Premetto che la storia, come creata da Yas, mi è piaciuta immensamente. In buona parte segue la trama a noi nota, ma si discosta in alcuni punti, in altri posticipa o anticipa eventi, ma senza disturbare più di tanto. Analizziamo i vari punti:

(click per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 10:06:37 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
leeledoiGlaPan
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011, 08:38:09 »

tutto perfettamente giusto (vabbè si è capito che io osanno Origin)...certo forse il flashback è uno dei punti più deboli dell'intera storia ma da che odiavo Ramba Ral mi sono convertito al completo Ralismo. Poi sicuramente la storia rispetto all'originale (o ai movies) è una più accentuata verosilmiltà (insomma nella serie si parlava a stento di New Yark e gli unici posti veramente reali erano Belfast e Odessa) e attendibilità bellica e checche ne si dica senza il tradimento di Char la Federazione avrebbe vinto la guerra, ma non ad A-Baoa-Qu. Forse è proprio il personaggio di Char quello più exploitato (il fatto del delineare perfettamente il suo passato non è che sia un errore, ma lo preferivo con i chiaroscuri). Aggiungo una mia nota: la battaglia del mare della tranquillità: è chiaro che gli Zeon hanno ownato i feddie. Insomma alla guida degli Zaku c'erano nientepopodimeno che Char, Ramba e le Tre Stelle Nere...ecchediamine un po' overkill non credete?

P.S.: ma il 21 è l'ultimo numero? Pensavo ce ne fossero altri che dovevano uscire!
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011, 11:40:26 »

L'ultimo, il finale, sarà in 22 in uscita a Novembre, io ho letto i primi 21 già pubblicati.

In effetti la zona del flashback è quella in cui Yas s'è sbizzarrito maggiormente, proprio in virtù dei molti punti oscuri. Ad esempio la storia di come Char sia entrate nell'esercito è stata un poì macchinosa. Del resto cosa sapevamo in partenza? Char e Sua Signoria sono fratelli, ma hanno cognomi diversi. Personalmente avevo sempre pensato che fossero stati adottati da due famiglie diverse, lei i Mass lui gli Aznable, invece hanno creato tutta quella storia che sembra un po' tirata per i capelli, sembra una commedia greca o latina, con i fratelli gemelli, tanto gemelli da avere pure lo stesso nome. Ma se si esclude questo punto, il resto mi è sembrato accettabile e coerente. Forse il ruolo del vecchio Zabi non mi è parso all'altezza della sua fama, sembrava quasi che a lui neppure interessasse il potere, s'è trovato, per caso, a capo della Repubblica e poi Gihren l'ha reso principe, cose che succedono.

Ral è stato un vero signore, al contrario suo padre mi è sembrato un mezzo esaltato e pure rimbambito, di certo l'aver lasciato il piccolo Casval a sentire per anni le sue tiritere sulla cattiveria degli Zabi e la grandezza del suo defunto padre, in un periodo in cui un bambino si va formando psicologicamente, di certo non gli avrà fatto bene.

Sempre lo special dimostra che Yas e il suo staff hanno preso la II Guerra Mondiale come punto di partenza. Anzi parla proprio della Guerra del Pacifico, con Revil novello McArthur (e cercavano di capire se ci fosse nella Federazione un omologo del presidente americano). Lo stesso Wakkein paragona l'attacco ad A Baoa Qu come lo sbarco in Normandia ed il D-Day federale (e non parliamo di Zabi che paragona suo figlio a Hitler).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2011, 15:31:40 »

La tua valutazione sembra una recensione gornalistica, è davvero ben fatta e completa, e leggerla è stato un piacere.
Concordo con te praticamente su tutto, compreso il tuo entsiasmo per un'opera che giudico fantasitca e che ha rivitalizzato non poco la storia fondamentale di tutta la UC.
Loggato
leeledoiGlaPan
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2011, 16:12:09 »

in effetti mi sono anche andato a vedere l'episodio originale di 0079 (e ringrazio ancora quei sudatissimi 100 euri che ci ho speso per i DVD) e bè...diamine se si vede la differenza, ora d'accordo che per quanto riguarda l'animazione è come parlare di due secoli differenti ma a partire dal Gm di Sayla-sama (chi osa ora chiamarlo Cannon-Fodder eh? EH?) al personaggio di Wakkein alle Pegasus mass-production...è tutto molto più coinvolgente.
Dai che vogliamo l'Origin Anime per sognare ancora e di nuovo
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2011, 16:20:48 »

Altra cosa che ho apprezzato è stata la presenza di molti più mezzi e soldati federali sulla WB, anche dopo Side7. Se partiamo dal presupposto che il Gundam è un prototipo è anche sensato che la nave che lo deve trasportare abbia una scorta adeguata (3 Guncannon e 3 Guntank), nell'anime invece la nave era vuota, portava solo i prototipi, che poi se la dovevano sbrigare da soli, e tutti insieme (così se perdi la WB perdi tutti i prototipi). Cavolo fanno volare il principe Carlo e la sua famiglia su aerei diversi per evitare che muoiano tutti per un attentato e questi riempiono una nave di tutti i prototipi a loro disposizione. La scelta di Yas risulta, per me, più sensata. Inoltre con più mezzi e più uomini, anonimi, ci possono essere battaglie più emozionanti e molti più morti, nell'anime, a parte Ryu sulla WB non muore quasi nessuno. Inoltre ci mostrano che sulla nave ci sono anche altre donne nell'equipaggio, oltre alle tre protagoniste; c'è pure un'ingegnere con un cognome italiano, oltre ad un vascello federale di nome Garibaldi (che era presente anche nei romanzi di Tomino). Lo stesso Slegger giunge a bordo con altri piloti, che formano la squadra Slegger, e c'è un equipaggio più internazionale, c'è pure un Cinese.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Diersb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2011, 17:50:05 »

Ho fatto delle modifiche nel post Hikaru ma solo degli elementi di sottolineature..giusto per

Anzitutto: Origin 22 è l'ultimo episodio ? Pensavo ce ne fosse almeno un'altro dopo il volume 22...

Condivido il grosso delle cose che dici - e si davvero un buon commento - solo che non parli per nulla di alcuni elementi come lo sviluppo della consapevolezza newtype ( chiamiamola così)  in Amuro ( e non solo)  fin dai primi episodi della saga...
Riguardo alla presenza di soldati sulla Base Bianca concordo, in effetti è stato un elemento che mi ha molto colit fin dal primo momento così come l'essere il Guncannon ed soprattutto il Guntank obsoleti, la spiegazione che ne da il Yas, l'intera spiegazione data alla creazione dei Mobile Suits è estremamente interessante e soprattutto "compatta",  solida, valida sotto diversi punti di vista...di grande efficacia...Gundam Origin anime sarà un prodotto culturalmente di alto livello, molto più alto di Unicorn.

Daikun...MMMh, in realtà lo descrive poco Daikun è il Profeta e basta per Yas, l'uomo da lasciare sullo sfondo e poco approfondire...anche perchè se lo si approfondisce troppo cosa esce fuori ?? Chi ci permette di sviluppare il suo pensiero è Ramba Ral, ma ex post forse voleva illudersi, ..Daikun parla di principi, grandi idee,  forse era stato avvelenato ?? Era l'ultima fase della sua follia ?

Su Char condivido, è la sezione dove Yas si arrampica un pò sugli specchi, e si nota, sarebbe stato bello scrivere qualcosa in più anche su Mirai.

La questione dei Cadetti dell'Accademia di Zeon....Ho la curiosa impressione che
(click per mostrare/nascondere)
sia una citazione...non ricordo di cosa ma credo sia la citazione di qualche famosa rivolta...

Personalmente ho spesso detto che avrei voluto una maggiore attenzione ad altri personaggi e trame che sono state realizzate a latere del mondo di Gundam, alle Side Storie, non è stato fatto, e questo per me è un problema, vero.

Alla fin fine Kicylia Zabi, salvo alcuni particolari, è lei, pari pari, Yas si limita ad migliorarne il tratto, l'impressione è che all'epoca non ne abbiano capito  l'appeal presso il pubblico, approfondire il suo ruolo di "ombra accanto al trono" ( vi sono un paio di puntate dopo la morte di Garma dove questo ruolo era chiaro ) evidenziare il conflitto con i suoi fratelli, d'altra parte era una questione di sopravvivenza, sicuramente contro Gihren lo era, da sempre ( anche contro Sasro..probabile)

Senza flotta il Principato era una melamatura ( e gli assedi costano)

A Baoa Qu, dopo Salomon, dopo l'attacco a sorpresa alla flotta del maresciallo Rebil era scritto nella storia...Perchè troppo sangue era stato versato e chi aveva sparato era li, in quella fortezza..O una battaglia all'ultimo sangue laggiù od un'infernale guerriglia qui e li nello spazio... questo voleva Gihren..e nessuno gli avrebbe lasciato fare la guerriglia..








« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 18:06:45 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2011, 18:04:47 »

Alcune cose mi sono sfuggite, ho letto 21 numeri (avevo capito che sarebbe finito con il 22, la cosa non è certa?) in quattro giorni, ho il Gundam che mi balla davanti agli occhi (fortunatamente a volte è sostituito da Sua Signoria, come appare all'uscita del bagno), inoltre dovevo andare a cena, quindi ho dovuto ridurre il discorso, già molto lungo. Non è semplice commentare 21 volumi in una volta sola.

I newtype
(click per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 18:59:26 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Diersb
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2011, 11:19:51 »


 Il gruppo d'assalto dei Newtype formato da Ghiren ( che fine ha fatto il corpo scelto di Kicylia Zabi, quello a cui appartiene John Ridden, epurato dalla storia ovviamente....che grave errore se manco alla fine si vedono...) è un'innovazione per la serie animata, ma credo fosse stato previsto nei progetti di Tomino e dello staff ( ricordiamo che una parte del progetto della serie è rimasta incompiuta e comunque fà il paio con il modo in cui Yas ha trattato l'intera questione Newtype  e con lo stesso modo in cui Tomino vedeva i Newtype, non delle " divinità" ma delle persone incamminate verso un mondo nuovo...

Sul restyling di Kycilia..credo proprio si sia trattato di una scelta personalissima di Yas ( anche se l'ipotesi della principessa "Cornelia" come elemento ispiratore è molto bella, e spero sia tenuta in fase di realizzazione dell'anime)  probabilmente una maturazione del suo tratto e delle sue idee...Non è solo un restyling grafico ma soprattutto culturale e dell'impostazione del personaggio reso più raffinato e chiaro, ora è veramene sul proscenio dell'azione...

La questione dei Cameo di alcuni personaggi delle serie e degli OAV principali....bhè spero, VIVAMENTE, che in sede di animazione si ricordino di questa soluzionem, perchè poi, in effetti,  Gundam Origin è la storia di Gundam RX 78 e sia pure - non può certo essere la storia di Gundam 0080, per dire, ma se non si tiene conto anche di quanto accade, stà ACCADENDO!!! intorno alla storia base...bene, oggi come oggi, AD 2011, si fà un lavoro leggermente scarso, almeno se vogliamo fare una serie animata che passi alla storia...Se poi vogliamo fare la semplice versione animata di origin, bhè, facilissimo.

Anzi sarà un'operazione  pure molto bella....però sarà una cosa normalissima, non segnerà nessun punto di passaggio...Solo un'altra opera di cui occuparsi..nè più nè meno, non so se mi spiego.








Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2011, 15:53:35 »

Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
MEwssd arad
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2011, 16:02:19 »

Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).

quoto, bastava poco...
Loggato

rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2011, 18:47:44 »

Alla fine noi talebani dell'UC siamo di bocca buona, dopo la scena del bagno potevano raccontarmi qualsiasi cosa, mi sarebbe andato bene tutto. Un'altro elemento che mi è piaciuto, del resto, è stato il ruolo dato a Sua Signoria in alcune parti della storia.
(click per mostrare/nascondere)
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
reoRg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2011, 08:18:32 »

Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).
Questo avrebbe significato citare un prodotto-personaggio altrui, che i fans avrebbero riconosciuto senza problemi. Ma mica tutti sono disposti a dar luce ai "parti" di concorrenti. Esistono invidie ostilità e rivalità anche nel bel mondo gundamico. Che Yas malsopporti Tomino già lo si sa; e di sicuro è vicendevole; probabilmente gli stanno sui maroni (o ci si è andato a mettere lui stesso) anche altri dei vari staff.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
rHikua
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2011, 18:44:24 »

Quello che dici è verissimo, ma anche triste. In CDA, tanto bistrattato, non solo hanno mostrato personaggi di ZZ e CCA, ma anche Delaz pronto a fare sfracelli. Anche ammesso che i personaggi di ZZ fossero necessari per il collegamento agli eventi futuri, quelli di 00083 erano lì solo come cameo, eppure li hanno inseriti, e per i fan era una goduria scovare da ragazzi i protagonisti delle storie future (quando entra in scena il giovane Cello con la rosa è stato molto bello). Molto meschino da parte di professionisti di questo calibro non citare un personaggio di un'altra produzione, all'interno dello stesso universo, solo per ripicche tra artisti, quando la citazione, che non costava nulla, avrebbe reso felici i fan più incalliti. Ma del resto Yas doveva aggiornate 0079 e in quella storia Gato e compagnia non erano neppure stati sognati ed egli non era neppure tenuto a conoscerli.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
clea8
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2011, 23:06:51 »

Sarà anche uscita una bella storia... io comunque preferisco la storia originale anzi, più sento parlare di Origin (io l'ho lasciato perdere non appena hanno cambiato la rotta della WB) più mi tengo fedele a 0079  wink

X Hikaru: Miharu sale sulla WB da Belfast non x suo volere ma perchè è una spia

Anche in fatto di Mobile Suit trovo migliore l'assenza da parte di mezzi federali all'inizio (è x questo motivo che Zeon riesce a vincere la battaglia di Loum prima e conquistare gran parte della terra dopo), se anche i federali potevano contare sui GM sin dall'inizio non sarebbe durata un'anno la guerra... ricordiamoci che il rapporto tra esercito federale ed esercito di zeon è 10 a 1...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Pagine: [1] 2 3 ... 22   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.215 secondi con 20 queries.