Gundam Universe Forum
29 Aprile 2024, 17:46:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Una modesta proposta...  (Letto 31699 volte)
IdlnoBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 18 Gennaio 2007, 14:10:39 »

Citato da: ea"m"tt
ovviamente, questa è solo una proposta - rimetto il tutto a chi ha i superpoteri e a chi se ne intende di più.

Soddisfando solo uno dei due requisiti (razz) faccio solo alcuni commenti.

Citato da: "emtat"
Io aggiungerei una cosa: visto che, sull'argomento Gundam, siamo alla fine in 4 (3.5 per certi versi...) ad occuparcene (Gundamuniverse.it, starsubber.it, universalcentury.it, gundamwingzero.it), mi chiedevo se non ci fosse modo di coordinare la cosa fra tutti e quattro: questo aumenterebbe i papabili concorrenti ed anche la quantità di votanti.
Nella bozza di regolamento qui sotto allegata, comunque, di questo non trovate traccia (proprio perché vorrei sapere se la cosa è possibile...)...

Beh, dipende da cosa intendi...
Magari fare votazioni contemporanee sui 3 forum?
Si può provare, rischia di essere un po' complicato verificare che ognuno non voti 3 volte...
Alternativamente ci affidiamo ad un qualcosa di esterno, ma anche bisognerà fare un qualche tipo di iscrizione...credo...

Citato da: m"a"ett
§4.6 Gli elaborati dovranno essere inviati nei seguenti formati:
-   elaborati di natura letteraria: *.rtf / *.html / *.txt / *.pdf, carattere Arial 12 punti, interlinea singola
-   elaborati di natura grafica: *.jpg / *.gif / *.tiff / *.png / *.bmp / *.avi / *.mpg / *.m4a / *.mov
Non saranno ammessi, viceversa, documenti in formati proprietari, come *.doc di Microsoft Corporation o *.pages di Apple Computers.

Giusto perché parli di formati proprietari, allora metterei d'obbligo tra quelli accettabili anche il ODT (dato che solo il txt mi risulta sia veramente "non-proprietario" wink )
Ad ogni modo, da parte mia l'importante è che possa leggerli, poi per omogeneità li possiamo mettere on-line tutti in pdf.

Citato da: ""tmate
§4.8.3 I non esclusi, provvederanno, nei 14 giorni successivi, all’invio di un secondo elaborato che, dovrà essere:
[CUT]
§4.8.4 Seguiranno ulteriori 14 giorni di votazione, con le modalità
[CUT]
Nel caso di condizioni di pari merito, la votazione degli elaborati sarà prolungata di ulteriori 7 giorni.
[JUMP]
§4.8.7 Gli ultimi 3 finalisti avranno diritto a 21 giorni (14, nel caso di precedente condizione di parimerito, come descritto al punto (§4.8.6)) per

Per non rischiare di mescolare troppo le date, possiamo fare che il 1° del mese partono le votazioni, il 15 chiudono e se necessario si prolungano di altri 7 giorni.

Citato da: "mt"ate
Persistendo la parità, spetterà all’insindacabile giudizio degli amministratori del sito GundamUniverse.it non partecipanti al concorso stabilire gli eliminati.

Qui se vogliamo collaborare si può creare una "commissione mista" con uno o due rappresentanti per ogni sito.

Citato da: t"taem"
§4.8.8 Per agevolare l’attività dei soggetti partecipanti alla categoria “Grafica”, si raccomanda agli autori di allegare eventuali schede del materiale tecnico presentato nei propri elaborato, qualora questo sia completamente originale o non sia già disponibile su www.mahq.net o su www.gundamuniverse.it

Invece che indicare i due siti si può chiedere di indicare una fonte (italiana o inglese) nel caso il materiale sia "non-originale".

Il resto lo rileggo stasera... ^_^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
amxdrave
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 18 Gennaio 2007, 15:00:06 »

Mamma mia, un regolamento ciclopico!!!
Complimenti per l'impegno e la dedizione necessari a stilarlo.
Alcune piccole note:
    a chi appartiene l'indirizzo concorsogundamworld@yahoo.it ?
    Penso sia necessario che il suo controllo venga fornito a Stefano a chi per lui abbia facoltà di postare il materiale sul sito, in modo da accorciare il più possibile la "catena di comando",
    i tempi, li dilaterei un bel po', magari presentando delle scadenze su base mensile, per permettere anche a chi ha impegni di partecipare,

    non sono un autore, ma penso che per chiunque sia problematico trovarsi di fronte alla necessità di produrre un numero di opere non determinato, con l'esclusione dell'ultimo classificato ad ogni girone (se fossimo veramente fortunati nell'avere molte adesioni) potremmo avere un concorso con 20 o più turni! Non penso saremo così fortunati ma comunque proporrei di stabilire da subito quanti turini di votazione fare, non più di tre o quattro IMHO,
    se stabiliamo di avere un numero di turni prestabilito, per le opere letterarie preferirei che il racconto proposto fosse una unica storia "spezzettata" in capitoli, penso l'impegno necessario a creare un racconto coerente in tre capitoli sia molto diverso rispetto a quello necessario a creare tre mini racconti completamente scollegati,
    questo non riguarda il regolamento, ma il concorso, mi raccomando ci vuole pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità! Quindi cominciamo con almeno un mese e mezzo di anticipo a spammare su tutti i siti gundamici e su Mazingaworld, sennò ci troviamo con un concorso senza partecipanti...

Buona fortuna e tutti e ganbattè!
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
amxdrave
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 18 Gennaio 2007, 15:06:29 »

Citato da: aieG"tnrkut sP"n
Magari fare votazioni contemporanee sui 3 forum?
Si può provare, rischia di essere un po' complicato verificare che ognuno non voti 3 volte...
Alternativamente ci affidiamo ad un qualcosa di esterno, ma anche bisognerà fare un qualche tipo di iscrizione...credo...

Nooo, rivendichiamo la paternità dell'iniziativa!
Se si vuole votare bisogna venire qui!
Votazione multipla = problemi esponenziali...

Citato da: ei""tGsaunPrnk t

Citato da: "t"meta
§4.6 Gli elaborati dovranno essere inviati nei seguenti formati:
-   elaborati di natura letteraria: *.rtf / *.html / *.txt / *.pdf, carattere Arial 12 punti, interlinea singola
-   elaborati di natura grafica: *.jpg / *.gif / *.tiff / *.png / *.bmp / *.avi / *.mpg / *.m4a / *.mov
Non saranno ammessi, viceversa, documenti in formati proprietari, come *.doc di Microsoft Corporation o *.pages di Apple Computers.

Giusto perché parli di formati proprietari, allora metterei d'obbligo tra quelli accettabili anche il ODT (dato che solo il txt mi risulta sia veramente "non-proprietario" wink )
Ad ogni modo, da parte mia l'importante è che possa leggerli, poi per omogeneità li possiamo mettere on-line tutti in pdf.

In fin dei conti il problema se lo assume solo chi dovrà leggere le mail e trasformare i testi in pdf, quindi mi sa che sarai tu smile
Scherzi a parte anche io posso trasformare di tutto il pdf (mac power).
Credo che anche html sia non proprietario smile
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
ALV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 18 Gennaio 2007, 17:20:06 »

Ma io continuno a non capire per quale motivo ci si deve impazzire con tanti problemi secondari come i formati o altro.

Ripeto, un comunissimo formato word mandato per posta sembra tanto brutto? shocked
Mi sembra ( magari sbaglierò) che si stia complicando in maniera assolutamente eccessiva quello che dovressere essere solo un gioco.
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 18 Gennaio 2007, 17:51:29 »

guarda, ti spiego perché ho posto il problema - e poi di ti dirò che anche secondo me si va un po' esagerando...

il discorso di non impiegare formati proprietari, oltre che una moda, è anche una necessità pratica.
Word di Microsoft ha il brutto vizio di impiegare tag proprietari per rendere certe formattazioni. Chi, come il buon Franius, sta cercando di proporre un'impaginazione italiana di Sentinel, sa a cosa mi riferisca... puntini che dovrebbero stare al centro che, quando apri lo stesso documento con publisher, che poi sarebbe sempre di microsoft, e sarebbe sempre di office, si spostano a destra o a sinistra.
Oppure, lettere non appartenenti all'alfabeto latino in accezione inglese - per intenderci, le accentate, che in certe versioni più vecchie, o sotto programmi diversi da word, vengono rese nei modi più assurdi.
La proposta di rendere disponibile per lo scaricamento il solo *.pdf era vincolata all'opportunità di standardizzare il supporto per la lettura da parte dei votanti.
La proposta di vincolare i formati per l'invio era legata al bypass della necessità di convertire il tutto in *.pdf.
Per intenderci meglio, come ormai molti di voi si saranno resi conto, gli unici file di testo che sei più o meno sicuro che tutti leggano in modo corretto sono *.rtf, *.html (a patto che non sia generato da programmi di authoring e non contenga formattazioni strane), *.pdf - che poi in questo è il massimo.
Inoltre, il *.pdf consente anche di limitare la modificabilità delle opere: è vero che nessuno dei partecipanti aspiri a vincere lo "Strega", ma tutelare la paternità e la fruizione delle opere è diritto di chiunque ponga mano alla tastiera - almeno secondo il mio modesto parere.

poi, ribadisco, basta accordarsi in partenza...
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 18 Gennaio 2007, 18:14:53 »

Citazione
Nooo, rivendichiamo la paternità dell'iniziativa!
Se si vuole votare bisogna venire qui!
Votazione multipla = problemi esponenziali...


io capisco la legittima osservazione, tuttavia ci terrei a precisare che l'ideale sarebbe proprio quello di vincere eventuali particolarismi... sono convinto che una soluzione tecnica, nemmeno troppo complicata, si possa trovare.
(E poi ricordati che, se anche ho postato qui la proposta, io farei parte dello staff di UniversalcenturyItalia...  wink )
Comunque, è ovvio che, lo ripeto, la centralizzazione delle votazioni permette un più agevole controllo degli stessi!

Magari si potrebbe fare che un forum (questo, ad es.) ospita le opere grafiche ed un altro (starsubber, ad es) quelle letterarie...

vediamo un po' soprattutto quanta gente c'è disposta a farsi 'o mazzo.
Loggato
IdlnoBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 18 Gennaio 2007, 22:13:31 »

Calma e gesso! Mr. Green

Lasciamo da parte la questione formati per un momento, sono importanti, ma direi che al momento non sono il problema centrale, tanto non credo avremo grossi problemi d'impaginazione. wink (nel senso che se anche salta un paragrafo sulla pagina successiva non muore nessuno smile)

Per quanto riguarda le collaborazioni, come fan di Gundam siamo già una specie a rischio di estinzione Laughing, quindi direi che più si può allargare il discorso meglio è. ^_^
Un'altra possibilità che mi viene in mente è anche fare un turno per forum.

Suggerirei, al momento di concentrarci sul discorso tempistica: la mia ultima esperienza di scrittura creativa risale ai temi delle superiori (l'ho già detto che non son bravo con le parole... sad ), quindi non posso dare grossi contributi, ma posso sempre provare a lanciare qualche idea, magari sulla quantità una buona ce la becco! razz

14 giorni possono non essere molti, però c'è da tenere conto che ci sono anche i 14 giorni delle votazioni, per un totale di quasi un mese.

D'altronde allungare di più i tempi potrebbe allungare troppo la competizione (già così se ci fossero 10 partecipanti durerebbe minimo 8 mesi!!).
Magari si può mediare concedendo un tempo iniziale un po' più lungo in modo che gli autori possano avere più tempo per "inquadrare" la storia e scrivere magari i testi per i primi 2 o 3 turni (ad esempio), in modo poi da dosare meglio le forze dopo.
E' una proposta, non so se può aiutare...

In entrambi i casi, i tempi sono un po' aleatori perché qualcuno scriverà per niente...o meglio solo per divertimento personale (che però essendo l'idea iniziale della discussione direi che è già qualcosa!! razz)
Alternativamente si potrebbe trovare un modo per "incentivare" la voglia! ^_^;;;
Io una mezza idea forse ce l'avrei anche, ma prima voglio verificare due cosine.

Beh, per ora ho detto la mia.
Vediamo se mi viene in mente altro.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
neRzi
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 18 Gennaio 2007, 22:51:47 »

Io mi candido per la parte narrativa, naturalmente.
Come sparring-partner (così il primo turno siete sicuri di passarlo): le mie FF sono pesantucce assai!  wink
Ma l'importante è partecipare ...
... o no? question
Loggato

ALV
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 18 Gennaio 2007, 23:05:08 »

Bon bon capito il problema formato.
Per il resto boh...

Anche io non è che abbia grandi esperienze di scrittura, ma visto che il gioco sembra interessante perchè non partecipare?
Mi candido pure io per la sezione narrativa. Very Happy

Secondo me può essere divertente inventarsi un gundam inattesa di quello vero XDDDD.

Ottimo, intanto comincio a pensare a qualcosa.
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 19 Gennaio 2007, 08:31:30 »

Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

son proprio contento che abbiate capito l'idea di partenza...

direi che, a questo punto, potremmo fissare dei tempi per il completamento del regolamento e la sua messa a punto... intanto vorrei proporre ufficialmente ad amministratori ed utenti in rapporto con altri forum di diffondere la proposta e raccogliere le adesioni ufficiali...

più siamo, meglio stiamo, più ci divertiamo... o no?

Matte
Loggato
IdlnoBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 19 Gennaio 2007, 09:31:08 »

Citato da: teamt""
direi che, a questo punto, potremmo fissare dei tempi per il completamento del regolamento e la sua messa a punto...

Va bene, concordo pienamente!
Oggi è il 19, cosa ne dici se proviamo a mettere a punto il regolamento per la fine del mese?
Mi sembra fattibile.
Poi in base alle tempistiche vediamo quando iniziare il concorso vero e proprio.

Citato da: "t"tema
intanto vorrei proporre ufficialmente ad amministratori ed utenti in rapporto con altri forum di diffondere la proposta e raccogliere le adesioni ufficiali...

più siamo, meglio stiamo, più ci divertiamo... o no?

Matte

Assolutamente la cosa è da pubblicizzare!!!

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Se ritenete possa essere utile, avevo messo un wiki "sperimentale" (ci volevo giocare un po' ^_^) sul mio (vuoto) spazio web su altervista http://lacroa.altervista.org/
E' a vostra disposizione (c'è attiva la registrazione per evitare spam in partenza).
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 19 Gennaio 2007, 14:51:53 »

mi piace l'idea del wiki... potrebbe essere la soluzione che salva un po' il tutto... comunque, di questo se ne può parlare in seguito.

secondo me, in dieci giorni il regolamento è sistemabile: proporrei ufficialmente a TUTTI i frequentatori del sito di aggiungere le proprie osservazioni, in modo da poter aggregare il tutto

l'invito è esteso anche a tutti coloro che non sono al momento iscritti, ma che - incuriositi dall'idea, vogliono comunque dire la loro: nel caso, possono contattare il sottoscritto a mricco2000@yahoo.it - poi mi occuperò io di trasmettere la cosa...
Loggato
ieDbrs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 19 Gennaio 2007, 16:02:23 »

Ehm adesso arrivo io a fare la figura dell'ignorante...che sarebbe un Wiki??  Embarassed
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
IdlnoBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 19 Gennaio 2007, 17:48:57 »

Hai presente wikipedia? ^_^
Qui ricorrendo proprio a wikipedia una definizione di cos'è un wiki! ^_^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 19 Gennaio 2007, 20:06:54 »

Priest... mi è venuta un'idea... e se usassimo il sistema proposto per la grafica anche per i testi?
prima scrematura sulla percentuale più bassa dei votanti,
seconda scrematura
finalisti

ovviamente, qui non avrebbe senso mettere le due prove di finale...

che ne dici?/dite?
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.258 secondi con 19 queries.