ciao a tutti...
io avrei buttato giù una proposta di regolamento piuttosto articolata: segnalo a
Priest e
Val che non ho assolutamente ignorato le loro osservazioni ma, semplicemente, sono rientrato in possesso di internet solo stamattina - e quindi ignoravo che il post fosse andato avanti rispetto a ieri sera alle 18 circa.
ovviamente, questa è solo una proposta - rimetto il tutto a chi ha i superpoteri e a chi se ne intende di più.
Io aggiungerei una cosa: visto che, sull'argomento Gundam, siamo alla fine in 4 (3.5 per certi versi...) ad occuparcene (Gundamuniverse.it, starsubber.it, universalcentury.it, gundamwingzero.it), mi chiedevo se non ci fosse modo di coordinare la cosa fra tutti e quattro: questo aumenterebbe i papabili concorrenti ed anche la quantità di votanti.
Nella bozza di regolamento qui sotto allegata, comunque, di questo non trovate traccia (proprio perché vorrei sapere se la cosa è possibile...)...
ciao, e scusate la lungaggine del post, ma ho cercato di essere piuttosto articolato:
Primo Concorso di scrittura e disegno di GundamUniverse.it
Regolamento
§1. GundamUniverse.it istituisce il primo concorso di scrittura e disegno creativi, aperto a tutti gli utenti registrati sul proprio forum.
§2. Condizione limitante l’accesso al concorso è disporre di un account registrato presso il forum
www.gundamuniverse.it/forum.
§3. Le categorie di partecipazione sono così distinte:
“Categoria Scrittura Creativa”
“Categoria Disegno”
§3.1 La categoria “Scrittura Creativa” è aperta ad opere letterarie originali di genere Fantascientifico (Sci-Fi). Nonostante non siano posti espliciti vincoli, è consigliabile che i soggetti proposti siano coerenti con le tematiche più frequentemente trattate nel sito internet GundamUniverse.it e nel forum a questo associato.
§3.2 Il soggetto proposto deve essere originale: non sono ammesse traduzioni. Nel caso in cui il soggetto presentato sia stato realizzato da altri rispetto al concorrente, quest’ultimo sarà immediatamente escluso dalla competizione. In caso di violazione di norme relative al Diritto d’Autore, il concorrente responsabile risponderà delle proprie azioni nelle sedi opportune.
§3.3 Sempre nel rispetto delle norme relative alla tutela del diritto d’Autore, nell’ambito di produzioni amatoriali e senza fini di lucro, è comunque possibile proporre opere ispirate a soggetti altrui, ed impieganti ambienti e personaggi in queste descritte, secondo la logica della “Fan-fiction” (FanFic). Nel caso, il concorrente avrà preciso obbligo di indicare esplicitamente le proprie fonti.
§3.4 Le opere proposte dovranno rispettare la sensibilità degli utenti. Per questo motivo, opere contenenti esplicite descrizioni di gratuita violenza (anche verbale) o di espliciti rapporti sessuali non saranno ammesse.
§3.5 Gli amministratori del sito GundamUniverse.it si riservano comunque di segnalare ai concorrenti eventuali violazioni dei punti (§3.3-4): il concorrente avrà diritto di provvedere personalmente all’adeguamento del proprio soggetto. Lo staff di GundamUniverse.it e gli amministratori del sito non eseguiranno opera di censura su nessuna delle opere presentate.
§3.6 La categoria “Disegno Creativo” è aperta ad opere grafiche di argomento aderente alle tematiche oggetto del sito internet “Gundamuniverse.it”. Sono quindi ammessi soggetti originali di argomento SciFi, preferibilmente relativi alle tematiche trattate dal sito “Gundamuniverse.it”. Potranno concorrere sia rappresentazioni grafiche statiche che rappresentazioni dinamiche (animazioni), con piena libertà tecnica per il concorrente. Sono quindi ammesse tanto scansioni di disegni realizzati a mano, quanto opere realizzate direttamente sul mezzo digitale, queste ultime prodotte con modalità di disegno bidimensionale, vettoriale o tridimensionale, eventualmente associate. Sono ugualmente ammesse fotocomposizioni.
§3.7 In analogia ai punti (§3.2 e §3.3), non è possibile proporre copie di opere già pubblicate, mentre è ammessa una libera reinterpretazione di altrui opere e soggetti. Nel caso, il concorrente avrà preciso obbligo di indicare esplicitamente le proprie fonti. Nel caso specifico di fotocomposizioni, saranno ammessi soggetti contenenti basi originali o precedentemente distribuite con modalità di pubblico dominio. Diversamente, l’impiego di fotografie o di altre rappresentazioni grafiche di altrui proprietà intellettuale, o di cui quest’ultima non possa essere esclusa, non sarà in nessun caso ammesso. L’origine degli elementi della fotocomposizione andrà comunque rigorosamente indicato.
§3.8 I concorrenti potranno inoltre presentare rappresentazioni grafiche di soggetti ed ambienti presentati nella categoria “Scrittura Creativa”. Anche in questo caso, la fonte dovrà essere esplicitamente indicata.
§3.9 In analogia ai punti (§3.4 e §3.5) non sono ammessi soggetti lesivi dell’altrui sensibilità. Anche in questo caso, stante l’insindacabile giudizio degli amministratori, gli Autori saranno preventivamente avvisati, e lasciati liberi di provvedere alla correzione del proprio soggetto.
§4. Di seguito vengono presentate le modalità di selezione delle opere.
§4.1 A partire dal giorno (???) e per i 21 giorni successivi, verranno aperti sul forum di GundamUniverse.it due topic: “GundamUniverse – Disegno” e “GundamUniverse – Scrittura”.
§4.2 Gli interessati alla partecipazione dovranno postare, nel topic relativo alla categoria scelta, un messaggio contenente l’esplicita richiesta di partecipare. Quest’ultima sottintende l’accettazione delle regole qui descritte.
§4.3 Non sarà necessario fornire informazioni relative ai propri dati anagrafici, essendo queste già espresse all’atto di registrazione presso il Forum.
§4.4 E’ ammessa la partecipazione ad entrambe le categorie.
§4.5 A partire dal 22° giorno successivo all’apertura delle iscrizioni, e per i successivi dieci giorni, i concorrenti potranno iniziare l’invio dei propri elaborati presso l’indirizzo di posta elettronica concorsogundamuniverse@yahoo.it
§4.6 Gli elaborati dovranno essere inviati nei seguenti formati:
- elaborati di natura letteraria: *.rtf / *.html / *.txt / *.pdf, carattere Arial 12 punti, interlinea singola
- elaborati di natura grafica: *.jpg / *.gif / *.tiff / *.png / *.bmp / *.avi / *.mpg / *.m4a / *.mov
Non saranno ammessi, viceversa, documenti in formati proprietari, come *.doc di Microsoft Corporation o *.pages di Apple Computers.
§4.7 Le opere, grafiche e letterarie, saranno quindi proposte in due post specifici associati a sondaggio. Tutti gli iscritti al forum GundamUniverse.it provvederanno alla loro valutazione per i successivi 14 giorni con specifiche modalità di seguito descritte.
§4.8 Nel caso specifico delle opere letterarie, la procedura di valutazione si svolgerà secondo le seguenti modalità.
§4.8.1 Di ogni opera, verrà inizialmente proposta una prima parte non necessariamente conclusiva, la cui lunghezza sarà a discrezione dell’Autore, ma che non potrà superare:
- le 20 cartelle dattiloscritte per racconti e romanzi
- le 40 cartelle dattiloscritte per opere teatrali o cinematografiche
§4.8.2 Alla conclusione della prima votazione, si provvederà all’esclusione dell’ultimo classificato.
§4.8.3 I non esclusi, provvederanno, nei 14 giorni successivi, all’invio di un secondo elaborato che, dovrà essere:
- nel caso in cui sia stato inizialmente proposto un romanzo od un racconto di lunghezza eccedente le 20 cartelle dattiloscritte, il secondo capitolo dello stesso;
- nel caso in cui sia stata inizialmente proposta una sceneggiatura non conclusiva, il secondo episodio, ovvero un secondo atto;
- nel caso in cui sia stato inizialmente proposta un’opera conclusiva, l’Autore potrà proporne una seconda, con piena modalità di scelta della tipologia;
§4.8.4 Seguiranno ulteriori 14 giorni di votazione, con le modalità precedentemente descritte, al termine dei quali si provvederà all’eliminazione dell’ultimo classificato. I candidati ammessi provvederanno all’invio di un ulteriore elaborato, come descritto al punto (§4.8.3).
§4.8.5 La procedura proseguirà con queste identiche modalità fino alla selezione di tre finalisti.
§4.8.6 In caso di ultime posizioni a pari merito, tutti i concorrenti procedono al turno di selezione successivo fino alla selezione dei finalisti. Nel caso di condizioni di pari merito, la votazione degli elaborati sarà prolungata di ulteriori 7 giorni. Persistendo la parità, spetterà all’insindacabile giudizio degli amministratori del sito GundamUniverse.it non partecipanti al concorso stabilire gli eliminati.
§4.8.7 Gli ultimi 3 finalisti avranno diritto a 21 giorni (14, nel caso di precedente condizione di parimerito, come descritto al punto (§4.8.6)) per provvedere al completamento del proprio elaborato, senza limiti di lunghezza. Nel caso in cui i finalisti abbiano già completato il proprio soggetto prima della finale, potranno inviarne un altro, con l’obbligo che questo – tuttavia, sia autoconclusivo.
§4.8.8 Per agevolare l’attività dei soggetti partecipanti alla categoria “Grafica”, si raccomanda agli autori di allegare eventuali schede del materiale tecnico presentato nei propri elaborato, qualora questo sia completamente originale o non sia già disponibile su
www.mahq.net o su
www.gundamuniverse.it§4.8.9 Il punto precedente non deve essere considerato obbligatorio, ma solo come raccomandazione.
§4.8.10 Ugualmente, si raccomandano agli autori una certa verosimiglianza o pur remota plausibilità delle situazioni e delle ambientazioni descritte. Ciò detto, anche questa dev’essere considerata solo come raccomandazione, e non quale elemento limitante.
§4.9 Nel caso specifico delle opere grafiche, il processo di selezione avverrà seguendo le presenti modalità.
§4.9.1 Rispetto al totale dei partecipanti, i classificati nel terzo inferiore della graduatoria (e.g. rispetto a 12 partecipanti, gli ultimi 4), verranno esclusi dalla fase seguente. In caso di posizioni di pari merito, verranno ammessi concorrenti in condizione sopranumeraria.
§4.9.2 Gli ammessi avranno 21 giorni per presentare un secondo elaborato grafico, con libera scelta del soggetto, dell’argomento e delle modalità di rappresentazione (fatto salvo quanto espresso nei punti precedenti).
§4.9.3 Seguirà nuova valutazione dei soggetti presentati, per un totale di 14 giorni. Al termine di questi, i primi tre classificati saranno ammessi alla fase finale. Non saranno previsti pari merito: nel caso, si provvederà a selezione con modalità analoga a quanto descritto al punto (§4.8.6). Non sono previsti ripescaggi.
§4.9.4 Non appena definiti i 3 finalisti, questi ultimi verranno proclamati ufficialmente su un post dedicato del sito gundamuniverse.it
§4.9.5 Da quel momento, ciascuno dei tre finalisti avrà 7 giorni per esaminare le opere proposte nella sezione letteraria, selezionare soggetti/scene/personaggi ivi descritti e, entro i successivi 14 giorni, proporne una propria libera interpretazione in un singolo elaborato
§4.9.6 Questi verranno trasmessi agli organizzatori con le modalità già descritte, che provvederanno alla loro presentazione all’interno di un dedicato post del forum Gundamuniverse.it
§4.9.7 A ciascuno dei frequentatori, con l’esclusione dei finalisti, verrà chiesto di esprimere un voto da 1 a 10 a ciascuna delle opere presentate. Le votazioni proseguiranno per i successivi 14 giorni. Al termine, gli amministratori provvederanno ad eseguire la media dei voti così raccolti con le seguenti modalità: esclusione del singolo voto più basso e del singolo voto più alto, quindi media matematica dei risultati restanti (e.g. nel caso in cui un elaborato abbia raccolto quattro “8”, due “6”, cinque “7”, dalla media verranno esclusi uno dei “6” ed uno degli “8”) (Per cui invece di (8*4+6*2+7*5)/11 = (32+12+35)/11 = 79/11 = 7.18 avremo (6+3*8+7*5)/9 = (6+24+35)/9 = 65/9 = 7.22). Questo voto porterà alla definizione del punteggio “obbligatorio”.
§4.9.8 Entro il 7° giorno dalla conclusione delle votazioni, i finalisti dovranno presentare un ultimo elaborato, di soggetto completamente libero. Anche in questo caso, gli utenti del forum avranno piena libertà di esprimere la valutazione dei soggetti presentati, con modalità analoghe a quanto descritto al punto (§4.9.7), determinando il punteggio “programma libero”. Contestualmente, verrà richiesta un’opinione sul complesso delle opere presentate dal singolo concorrente, o “punteggio carriera”.
§4.9.8 La classifica finale verrà stilata secondo la seguente formula:
(punteggio obbligatorio + punteggio programma libero + punteggio carriera)/3
(e.g. (7.22 + 8.11 + 9.11)/3 = 8.14
§5. Il premio dei vincitori delle due categorie consisterà…