Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 11:27:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: non ho capito niente!! - Guida rapida all'universo di Gundam  (Letto 228772 volte)
tiBhgr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #180 il: 13 Febbraio 2012, 19:28:11 »

Ma è possibile che non ci sia un newtype con il cervello a posto?

Sayla, Mirai, Chen, Gyunei... quest'ultimo nonostante sia cyber é piuttosto stabile. E Marida, tutto sommato.
La mia opinione? Individui disturbati se si evolvono in newtype danno origine a newtype disturbati.
Individui normali diventano newtype "normali".

C'é anche da dire che usare i newtype in guerra approfittando delle loro facoltà di certo non li stabilizza (se puoi "sentire" chiunque, puoi anche avvertire la sofferenza di quelli che uccidi, no?) . Nonostante questo Sayla durante la OYW abbatte un bel po' di gente eppure resta stabile.

Il caso di Quess, poi, secondo me prescinde dal suo essere Newtype...
Loggato

8cale
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #181 il: 13 Febbraio 2012, 19:53:51 »

al massimo è un'involuzione visto che non è trasformabile come lo Z ed è mass production
http://gundam.wikia.com/wiki/RGZ-91_Re-GZ


dal link mi sembra sìa chiaramente scritto trasformabile... e il film l'ho visto non molto tempo fa, e mi sembrava si trasformasse almeno 1 volta
ma posso sbagliarmi

The RGZ-91 Re-GZ (Refined Gundam Zeta) is a prototype transformable mobile suit
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 19:56:04 da alce8 » Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
tiBhgr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #182 il: 13 Febbraio 2012, 20:00:33 »

dal link mi sembra sìa chiaramente scritto trasformabile... e il film l'ho visto non molto tempo fa, e mi sembrava si trasformasse almeno 1 volta
ma posso sbagliarmi

The RGZ-91 Re-GZ (Refined Gundam Zeta) is a prototype transformable mobile suit

Si trasforma parzialmente, nel senso che si piega dentro un Wave Rider preesistente e indipendente. Definire però un'involuzione il modello di serie di un prototipo é sbagliato. Semplificare un prototipo al punto da renderne possibile la costruzione in massa é a tutti gli effetti un'evoluzione del design, in quanto non poter produrre in serie é in effetti un limite progettuale.
Loggato

aPGodllealieen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #183 il: 13 Febbraio 2012, 22:29:18 »

Hikaru, lascia perdere, per  me Amuro non ha sgnike sgnike con Sayla perché ha compreso che non ne era degno e ha ripiegato sul quel surrogato di Beltoirchka. Poi credo che durante i conflitti di Gryps e Neo Zeon I prima piloti il Rick Dias, poi il Diehj e poi lo Zeta Bianco.

Sayla, Mirai, Chen, Gyunei... quest'ultimo nonostante sia cyber é piuttosto stabile. E Marida, tutto sommato.
La mia opinione? Individui disturbati se si evolvono in newtype danno origine a newtype disturbati.
Individui normali diventano newtype "normali".

C'é anche da dire che usare i newtype in guerra approfittando delle loro facoltà di certo non li stabilizza (se puoi "sentire" chiunque, puoi anche avvertire la sofferenza di quelli che uccidi, no?) . Nonostante questo Sayla durante la OYW abbatte un bel po' di gente eppure resta stabile.

Il caso di Quess, poi, secondo me prescinde dal suo essere Newtype...

sono daccordo, ma Guney non è che era poi quell'esempio di stabilità, ed esistono tranquillamente anche gli Old-type disturbati, guarda Bask Om o Jamitov
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ikraHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #184 il: 14 Febbraio 2012, 08:17:26 »

Ma non potrebbe, l'instabilità, provenire dal potenziamento artificiale? La buona parte di quelli fuori di testa (Four, Rosamia, forse Haman stessa, etc.) erano frutto di manipolazioni di laboratorio volte ad accellerare il processo per tramutarli in cyber newtype, quindi potrebbe essere che il forzare l'individuo ne causi un "malfunzionamento", insomma se ad una ragazza togliete i propri ricordi e la fate diventare una cyber poi non vi lamentate se soffre di "lievi" disturbi di personalità.

Anche Guney non mi sembrava del tutto a posto, sebbene più posato della media.

Se a questo aggiungiamo traumi infantili di vario tipo (perdita della famiglia ad esempio o comunque infanzie difficili), la giovane età, come pretendere posatezza e maturità da gente di 13 o 14 anni (sebbene alcuni siano più grandi), l'ambiente in cui questi individui crescono (laboratori, orfanotrofi, etc.) ed il contesto in cui vanno ad operare (campi di battaglia con gente che si odia e s'amazza) non ci dovremmo stupire che non sappiano gestire un potere tanto immenso.

Infatti quelli equilibrati sono quelli che hanno avuto infanzie "normali" (e Chen potrebbe rientrare in questa categoria) o che hanno poi lasciato le forze armate divenendo civili (come le amiche della WB) o che comunque non sono stati potenziati (tipo Judau e i membri della WB).

Del resto i newtype potenziati, a quanto ho visto, hanno uno spiccata predisposizione ad aprirsi agli altri ed a cercare un contatto con loro, soprattutto se vi riconoscono un newtype. Four e Rosamia si attaccano come cozze a Kamille, una se lo prende come fidanzato, l'altra come fratello, anche Chara ha sbalzi d'umore imbarazzanti e continui mal di testa (cosa che l'accomuna a Four), Quess si appiccica a Char, Puru va dietro a Judau perché vuole giocare con lui. Potrebbe essere che la condizione newtype stimoli la socievolezza, del resto l'umamità dovrebbe migliorarsi divenendo newtype ed il "volemose bene" dovrebbe essere parte di questo processo. In persone che sono state potenziate artificialmente questa socievolezza è più spiccata e si manifesta in modo eccessivo e fuori scala, giungendo però a picchi opposti quindi prima ti abbraccio e poi di voglio ammazzare.

Aina di 8° team è sfruttata da suo fratello che la droga (la potenzia con quelle pillole?) ed infatti ha sbalzi umorali, sebbene non ai livelli di Four o Rosamia (l'avere il suo vero fratello a fianco comunque deve avere un effetto tranquillizzante, sebbene sia anche il suo aguzzino), ma ha diverse emicranie (come Chara e Four). Ma qui non sono sicuro che sia una newtype, non mi sembra che la serie chiarisca questo punto, o non lo ricordo io.

Char rientrerebbe nella categoria "infanzia difficile", a cui aggiungere la perdita di Lalah e, secondo me, una mancanza d'ossigeno quando finì disperso dopo Z. La sorella, al contrario, sebbene abbia infanzia difficile cresce in modo più equilibrato, a giudicare da Origini almeno, in una famiglia che le vuole bene e che le fa dimenticare le sofferenze patite. A fine guerra s'allontana dall'ambiente militare e si ricrea una vita da civile e questo la preserva.

Amuro ha pure un'infanzia non troppo felice, in pratica abbandonato a se stesso da un padre assente, ma ha in Fraw un elemento stabilizzatore, sebbene la scomparsa di Lalah faccia sballare pure lui, ma in modo diverso e meno accentuato di Char, del resto passerà una vita più che tranquilla fino a CCA. Discorso simile, ma con grosse differenze, per Kamille, con genitori assenti e famiglia sfasciata, padre con amante e madre che se ne frega. Qui è Fa a tenere il ragazzo in equilibrio e, nonostante i traumi della guerra, ci riesce meglio di Fraw con Amuro (forse la differenza è dovuta alla situazione. La conclusione di Z costringe Kamille a rimanere con Fa che gli fa da infermiera. Amuro invece, a fine guerra, va per la sua strada e l'attività infermieristica di Fraw si interrompe, lasciando Amuro bloccato alla morte di Lalah).

Direi che in presenza di un potenziamento artificiale, usare bambini/adolescenti con alle spalle traumi di vario tipo (ma spesso riferibili ad infanzie, per qualsiasi motivo, difficili) sebbene possa risultare comodo e pratico (un orfano non ha familiari che possano fare domande imbarazzanti o sollevare problemi etici del tipo "che state facendo al mio bambino?") non è, a conti fatti, la scelta migliore. Si dà un'arma potentissima a gente squilibrata, con i risultati che vediamo. Se invece il newtype è frutto della normale evoluzione, anche in presenza di traumi (come in Amuro, Kamille, Judau, che cresce da solo dovendo badare alla sorella in assenza dei genitori, etc.), il soggetto rimane stabile e può vivere una vita normale, ammesso che non s'intromettano fattori esterni a destabilizzarlo (come nel caso di Char tra Z e CCA).

In effetti Marida, al momento, sfugge a questa diagnosi. Sembra rientrare nella categoria newtype sani di zucca, sebbene abbia avuto infanzia difficilissima e sia una potenziata. Che l'affetto sincero di Zinnerman e dei suoi l'abbiano resa stabile?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 12:14:41 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aPGodllealieen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #185 il: 14 Febbraio 2012, 08:36:48 »

in realtá l'equilibrio di Marida é solo una facciata, insomma alla vista di un Gundam si anima di istinto omicida e serve Zinnermann a calmarla e alla vista di un Quebeley MkII ba proprio fuori di zucca (tesi dell'infanza traumatica)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ikraHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #186 il: 14 Febbraio 2012, 10:55:58 »

Unicorn l'ho visto solo una volta, non lo ricordo bene. In questo caso Marida rientra nella casistica in modo perfetto:

infanzia difficile +
potenziamento artificiale =
fuori di testa
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Noem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #187 il: 14 Febbraio 2012, 11:24:46 »

Volendo c'è pure chi si crede un gundam.....e passa le giornate libere in un appartamento scarno a ripeterselo, però in combat funziona  rotfl1
Qusta me la devi proprio spiegare!!!

In effetti Marida, al momento, sfugge a questa diagnosi. Sembra rientrare nella categoria newtype sani di zucca, sebbene abbia avuto infanzia difficilissima e sia una potenziata. Che l'affetto sincero di Zinnerman e dei suoi l'abbiano resa stabile?
Forse ciò che differenzia Marida e che sembra darle un po' più di stabilità e controllo, è il fatto che sia riuscita, sopravvivendo, a superare l'adolescenza raggiungendo i 18 anni.
Loggato
ikraHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #188 il: 14 Febbraio 2012, 11:57:10 »

Potrebbe essere, ma Rosamia quanti anni ha? Effettivamente Char è squilibrato ma lo diventa del tutto solo in CCA, mentre in Z sembra reggere, questo potrebbe essere causa, secondo me, della possibile mancanza d'ossigeno a cui va incontro quando finisce disperso alla fine di Z. Anche Amuro, pure lui stagionato, è comunque stabile, se paragonato ai potenziati e nonostante gli eventuali traumi infantili, sebbene non riesca a superare la morte di Lalah, che risulta l'unico elemento instabile della sua vita, di certo è più posato di Char, non ha sbalzi in cui prima ti saluta e poi ti vuole ammazzare, né progetta stragi per il bene dell'umanità, o devasta città mentre cerca di giocare con un amichetto e riesce comunque a condurre una vita più che decente.



« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 12:17:04 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aPGodllealieen
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #189 il: 14 Febbraio 2012, 12:57:46 »

Qusta me la devi proprio spiegare!!!

Setsuna F. Seiei e la sua mitica battuta in cui lanciandosi col 00 Raiser, mentre tutti gli altri pensano alle loro morose (Lockon-->Anew, Allelujha-->Marie, Tieria-->Veda) lui urla: GANDAMU!
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Noem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #190 il: 14 Febbraio 2012, 13:40:35 »

Setsuna F. Seiei e la sua mitica battuta in cui lanciandosi col 00 Raiser, mentre tutti gli altri pensano alle loro morose (Lockon-->Anew, Allelujha-->Marie, Tieria-->Veda) lui urla: GANDAMU!
segreto.... azz
Loggato
tiBhgr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #191 il: 14 Febbraio 2012, 15:46:06 »

Errato mescolare newtypes naturali e cybernewtypes. Comportamenti differenti determinati da background medici differenti. Gyunei e Marida probabilmente sono stati usati in battaglia tardi, ecco che sono +stabili. Nel caso di Marida la prostituzione, per quanto orribile, potrebbe essere stata comunque meglio della guerra, se si pensa che leggere i pensieri di uno che stai ammazando e' sicuramente peggio che leggerli a uno che con te si sta divertendo, posto che per me sia forzare un minore a fare l'una o l'altra cosa e' cmq stupro... non credo Char sia mai rimasto senza aria, ha sempre avuto un piano b e le risorse per attuarlo.
Loggato

ielamnA
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #192 il: 14 Febbraio 2012, 16:09:43 »

segreto.... azz

 metal asd
Loggato

ielamnA
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #193 il: 14 Febbraio 2012, 16:11:07 »

Setsuna F. Seiei e la sua mitica battuta in cui lanciandosi col 00 Raiser, mentre tutti gli altri pensano alle loro morose (Lockon-->Anew, Allelujha-->Marie, Tieria-->Veda) lui urla: GANDAMU!

 prostrato Finchè c'è Gil c'è speranza  brindisi
Loggato

ikraHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #194 il: 14 Febbraio 2012, 17:31:04 »

Errato mescolare newtypes naturali e cybernewtypes. Comportamenti differenti determinati da background medici differenti. Gyunei e Marida probabilmente sono stati usati in battaglia tardi, ecco che sono +stabili. Nel caso di Marida la prostituzione, per quanto orribile, potrebbe essere stata comunque meglio della guerra, se si pensa che leggere i pensieri di uno che stai ammazando e' sicuramente peggio che leggerli a uno che con te si sta divertendo, posto che per me sia forzare un minore a fare l'una o l'altra cosa e' cmq stupro... non credo Char sia mai rimasto senza aria, ha sempre avuto un piano b e le risorse per attuarlo.

Infatti io distinguo i potenziati dai naturali. Sono i potenziati ad avere più o meno problemi, cosa che i naturali non hanno. Quindi era una follia svilupparli in laboratorio, usando bambini già traumatizzati (Rosamia, ad esempio, doveva aver assistito alla morte della sua famiglia o a qualcosa di simile) proprio perché venivano fuori degli squilibrati.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.284 secondi con 20 queries.