Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 05:14:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009  (Letto 27589 volte)
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 31 Ottobre 2009, 20:57:55 »



Troppo tardi per un commento .[ fra l'altro Planet Manga sò che c'è tanto da dire] ..ma bisogna commentare Piano No Mori ( anzi Piano Forest!) X Kaze... Film che ho incrociato una volta è veramente interessante e bisogna dargli un'occhiata!! Non il plus ultra ma bello

 Sorprende l'annuncio per quanto riguarda l'edizione del manga di hellsing allegata ai DVD di hellsing [ intendono i DVD di Ultimate Hellsing annunciati recentemente vero ??]

L'edizione del manga di Hellsing allegata ai dvd degli OAV  sarà diversa da quella già pubblicata da JPop;


In che senso ??

A proposito di Ultimate Hellsing...[ guardate un'attimo nella sezione sugli anime nipponici 2009]

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 01 Novembre 2009, 10:35:39 »



Avrei dovuto trovarlo la settimana scorsa questo video

 
Lucca Comics and Games
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 02 Novembre 2009, 16:49:47 »


La conferenza Kaze...

 http://www.animeclick.it/news/23463-lucca-2009-resoconto-conferenza-kaze-nuovi-anime-in-arrivo

 Non sembra molte speranze per Overman King Gainer...

Un articoluzzo de Lo Schermo di Lucca da alcuni numeri ed un'interessante lista


http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22646

 Ben 140 mila presenze in queste giornate a Lucca... Nei primi due giorni 47000 mila persone e nell'ultimo altri 47000...

 un record assoluto...



 Un vero e proprio fiume di persone che hannp invaso le strade di questa cittadina medievale...

 


Il concorso dedicati ai Cosplayers hanno ottenuto un risultato davvero notevole...riporto dall'articolo de Lo Schermo i dati...

il palco del baluardo San Paolino ha ospitato una sfilata di cosplayers che hanno gareggiato per aggiudicarsi i premi messi in palio.
  In due giorni hanno partecipato alla competizione organizzata dall'Associazione culturale Flash Gordon 800 iscritti, numero volutamente contenuto per non superare le sei ore di sfilata. Ed ecco l'elenco dei vincitori:

Miglior personaggio maschile: Ciel Phantomhive
Miglior personaggio femminile: Principessa Mombi
Miglior coppia: Nostale
Costume più difficile: Zaku II MS 06
Miglior Gruppo: Trinity Blood
Miglior personaggio videogioco: Yashimitsu
Premio Gruppo Videogioco: Lineage II
Miglior interpretazione: Clamp in 3D land
Miglior Accessorio: gruppo Kingdom Hearts
Premio Simpatia: Resident Evil
Premio Flash Gordon: Code Geass

 
Menzione Speciale : Cronache del mondo emerso
Menzione Speciale : Blam Honey
Menzione Speciale : Guitar Hero
Menzione Speciale : Jem e Pizza
Menzione Speciale : Beat Mania
Menzione Speciale : Code Geass
Menzione Speciale  Kuroshitsuji
Menzione Speciale : D – Gray Man



« Ultima modifica: 02 Novembre 2009, 17:22:15 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 05 Novembre 2009, 09:25:00 »


A proposito di Video ecco l'esibizione dello Zaku...

Lucca Comics 2009 - Cosplay Zaku


 trovato su Mechanical rage

Nè era sola...

 Prima Giornata..

 
Lucca Comics 2009! Cosplayers!


 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 08 Novembre 2009, 17:52:49 »



Ambition World ci ha inviato alcune note interessanti su Lucca 2009...

 Il report completo con le foto e le note da Lucca 2009..

 http://www.ambitionworld.it/index.aspx?pcfArea=AW&pcfIdArea=0&pcfIdArt=295

 Ken il Guerriero - la cerimonia in onore di Raul

 
Ken il Guerriero - La morte di Raoul - by AMBITION


 il report dell'evento alla presenza  di Dario Oppido,doppiatore di Raul...uno degli ultimi sfidanti del re di Okuto...

 Un interessante video della presentazione italiana del film One Piece Strong World 

One Piece Strong World Preview - Toei Animation, Fabrizio Margaria, Emanuela Pacotto - by AMBITION (Embedding disabilitato, limite raggiunto)

partecipano oltre ai responsabili Toei,Fabrizio Margaria,e soprattutto  Emanuela Pacotto ( guardate un pò cosa ti và a combinare.. brindisi.)

Video della Yatta Dance Cosplay Revolution

Tentativo  dei cosplayer italiani di ripetere il successo incredibile - 2.5 milioni di visite su YouTube della Caramelldansen Cosplay
 Revolution (CCR) dell'anno scorso -

 Yatta Dance Cosplay Revolution (YDCR) - AMBITION (Embedding disabilitato, limite raggiunto)

Ai posteri.( ma io ho qualche dubbio sulla riuscita)..l'ardua sentenza.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 15 Novembre 2009, 10:02:25 »



Ok il bubbone dell'attacco - Molto presunto di Sergio Bonelli a Lucca 2009 è esploso anche su Animeclick -

 http://www.animeclick.it/news/23572-sergio-bonelli-attacca-lorganizzazione-di-lucca-e-i-cosplay


Lo storico editore italiano minaccia l'addio alla kermesse di Lucca


Bonelli: l'anno prossimo non vengo

«LUCCA – “Vengo a Lucca dal primo anno - racconta Sergio Bonelli - e con orgoglio posso dire di essere stato tra i suoi fondatori nel 1965, quando la manifestazione e nata a Bordighera. In tutto avrò saltato non più di 5 edizioni”.
“Personalemnte - prosegue - non ero più venuto da quando è tornata nel centro storico. Ritengo che lo spostamento sua una scelta infelice, anche se non so quanto la nostra invasione possa turbare gli abitanti. Credo però che la presenza, anche molto simpatica, del pubblico dei cosplayer ed appassionati, sia però forse schiacciante rispetto al pubblico dei comics. Forse la soluzione potrebbe essere nel dividere le manifestazioni. Non vendo albi in fiera: vengo solo per omaggiare i miei lettori della presenza degli autori, ed ero più contento quando capivo che il pubblico veniva per i fumetti. Ora mi sembra che si tratti di due manifestazioni ciascuna per conto suo. Se penso al pubblico dei primi due giorni, 40mila persone, credo che 30mila vengano per festeggiare il loro carnevale, e solo 10mila per i fumetti. Per questo credo, come casa editrice, di non venire più. Perché è diventata una manifestazione diversa: i fumetti rimangono schiacciati dal resto. Anche la presenza dei professionisti è bassa, anche perché con i messi di comunicazione di oggi certi incontri e conoscenze avvengono in altri luoghi. prima c'era un'atmosfera diversa, ed era questo il luogo in cui si creavano situazioni e rapporti da cui nascevano collaborazioni”.
“Ho tagliato il nastro di questo museo ben tre volte - aggiunge poi parlando del Muf - e sono sempre ben disposto a farlo. Dal momento che non so far altro che fumetti, tutto ciò che si avvicina alla parola museo mi piace”».



Di recente anche Michele Medda, che per Bonelli ha creato Nathan Never assieme a Serra e Vigna ed ora scrive la miniserie Caravan, ha espresso perplessità a proposito della formula adottata da Lucca Comics and Games:
“(...) Un tempo la fiera di Lucca si chiamava Il Salone Internazionale dei Comics. Adesso è Lucca Comics and Games. Un tempo la premiazione degli autori avveniva al sabato sera, ed era considerata il clou della manifestazione. Ora viene sbrigata il giovedì, il primo giorno della manifestazione, per lasciare spazio alle cose che contano. Quali siano, non lo so. Forse il torneo di cosplay”.



Come reagirà lo staff di Lucca?



30 anni fa in Italia sbarcano i primi anime, nasce la generazione goldrake. Da allora gli anime sono diventati un vero fenomeno. Poi dai primi anni 90 arriva in forze l’invasione dei manga… gli anime continuano ad imperversare sempre più. Poi è arrivato Internet. E qui la svolta: i fan iniziano a parlare fra di loro, non c’è solo più l’edicola e la posta dei lettori…
I gusti cambiano, le nuove generazioni di lettori di fumetti leggono e seguono le mode del Sol Levante, nascono i cosplay… se Go Nagai anni fa a Lucca stava in un banchetto e nessuno se lo filava, ora lui al Napoli Comicon viene osannato come un dio…
I ragazzi leggono manga e seguono le mode che arrivano dal Giappone, la nuova generazione di lettori di fumetti legge manga, e questo è un dato di fatto. Aggiungiamo che la forza di questi prodotti è anche la tv e il web… Death Note l’ho visto prima in tv e poi su YouTube, e da allora ho comprato i manga le magliette, di tutto, di più…
Io adoro Dylan Dog e Nathan Never, ma adoro anche i cosplay, i manga e tutto quello che arriva dal Giappone. I tempi cambiano, i bonelli sono rivolti a un pubblico adulto che con la crisi non compra più come prima. Anche alle fiere si vedono sempre di più solo ragazzi. Bisogna adeguarsi.


 ..In effetti c'è stato una spece di risposta dell'organizzazione...nella persone de lo magnifico presidente ...che però se la finisce per prendere con .Rinaldo Traini..che aveva parlato del bel tempo che fù.... azz

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22876

Renato Genovese  "Lucca Comics and Games è frutto di un intenso e capillare lavoro" .....

 ....I miei collaboratori sono stati più volte mortificati per il profilo basso da me sempre tenuto (“vedrete, i fatti ci daranno ragione...”), così mi forzo e prendo posizione. Nel suo intervento vi sono dichiarazioni che mi fanno sospettare come Rinaldo Traini non abbia compreso molto dell’odierna Lucca Comics & Games, fermandosi alla superficialità esteriore di un evento popolare e mediatico di grande successo come, ad esempio, questa edizione 2009.


 
 Il nulla come risposta.

 Che ne pensate della nota di Bonelli...?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
rawd sEdMsa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 15 Novembre 2009, 10:33:33 »

non è che ha tutti i torti...
Loggato

bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 15 Novembre 2009, 11:28:26 »



  Si vede che ci siamo letti nella testa Edward

c'era un'altra nota da Lo schermo -

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22743

Ed è altrettano vero che case editrici come quella di Sergio Bonelli, negli ultimi anni, vendano molte migliaia di copie in meno ogni mese (con tutte le conseguenze che ricadono poi su disegnatori, sceneggiatori e su tutti gli altri professionisti che rendono possibile l'uscita in edicola). Questo, purtroppo, è un problema che riguarda molte realtà editoriali.

E, guarda caso, il settore più debole di questa edizione di Lucca Comics & Games è proprio quello dei "Comics". Qualcosa andrà senz'altro rivisto. Ma non è né solo un problema di programma a lungo termine né solo un problema economico né solo un problema di metodo. Piuttosto questi tre aspetti vanno analizzati e valutati nel loro insieme.

Del resto è anche vero che oggi i giovanissimi sono più attratti dalle carte da gioco e dai videogames (che creano un non relativo indotto) piuttosto che dai fumetti. Crediamo sia quindi necessario che la prima apertura avvenga nei confronti degli editori. Non ci si può infatti limitare al rapporto di domanda e offerta. E in questo senso a Lucca Comics spetta un ruolo di grande responsabilità.

Perché il primo tavolo di confronto dovrebbe essere aperto proprio con le case editrici. Perché se è vero che esistono problemi economici, è altrettanto vero che senza di loro non esisterebbe Lucca Comics. Anche il festival di Angoulême sta vivendo un momento di crisi. La situazione è diversa, ma ci sono molte analogie nelle cause. Quindi, prima ancora di vivere di 'rendita', sarebbe bene compiere uno sforzo aggiuntivo rispetto a quanto è stato fatto finora. Almeno per quel che riguarda questo settore.

Poi, sempre in riferimento all'intervento di Francesco, diciamo che sì, in città esiste anche una mancanza di dialogo tra Lucca Comics e il Museo del fumetto. Un grande buco nero che, secondo noi, alla fine non potrebbe essere colmato neppure con l'unificazione degli assessorati. Ci vorrebbe innanzitutto buon senso. E poi molta buona volontà, oltre che grande professionalità. Sai, anche esprimere pareri come questo, a Lucca, è cosa assai difficile.

Si è subito 'schierati' ed 'etichettati' con questa o quella parte. Invece a chi scrive sta sta a cuore prima di tutto la promozione e la cultura del fumetto. Niente di più, niente di meno. Quindi che il fumetto sia un arte (dicono la "nona"), non c'è neppure bisogno di ribadirlo. Che poi aumentino i cosplay (anima calda e colorata di questi festival) e i venditori di gadget (com'è possibile rinunciare al portachiavi con Don Zauker o ai mini-personaggi dei Simpson prodotti da Kidrobot?), beh, crediamo sia solo un'offerta in più a una crescente domanda. E visto che tutto questo trova il suo spazio ben definito, non guasta certo la vendita agli standisti nei padiglioni di soli editori. E quelli che vendono tavole originali, allora?

Sul fatto poi che "i tiggì nazionali non parlano che di maschere e costumi e giochi di ruolo dal vivo", diciamo che anche in questo caso il problema non è di Lucca Comics & Games, che offre tutto questo. Ma degli editori di giornali e tivù che scelgono solo quei temi da rilanciare nei servizi. Così va l'informazione oggi... C'è anche chi sceglie di raccontare quasi solo esclusivamente delle file in autostrada o delle multe ai visitatori che sostano in zona vietata. Purtroppo non vediamo la differenza.

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oil nBdI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 16 Novembre 2009, 20:58:04 »

mha...è il problema di ogni fiera: ad un certo punto deve decidere dove vuole andare. In campo informatico mi ricordo lo SMAU e l'E3. Prima delle bolge, poi di punto in bianco delle fiere per "soli operatori".
Dello SMAU non ho molte informazioni, ma suppongo lo facciano ancora, dell'E3 mi pare che dopo la ridimensionata siano tornati ai fasti di prima perché altrimenti non lo c@g@va nessuno...

Quindi a parer mio sto tutto agli organizzatori: che decidano cosa vogliono fare di Lucca Comics & Games. Il pubblico si adeguerà o si cercherà un'altra fiera. wink
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 16 Novembre 2009, 21:59:00 »



 Il pubblico protesterà veementemente...e gli organizzatori saranno sostituiti al grido: dalli ai vandali.Temo... non so/e allora?

 Personalmente credo che la strada sia nell'argare i tempi della mostra - mi ha colpito molto nei commenti,poi si è debordato un pò,quanto detto da una cittadina di Lucca in una nota..."quanti di voi sono andati al Muso del Fumetto" ? - Fra l'altro era gratis - ...quanti alle mostre - alcune davvero belle...

 Ci sarebbe da chiederselo. Troppi eventi e troppi eventi insieme...alla fine si rischia - no lasciam perdere,è certo il "si rischia" è certo -  il sovratticameto ottico,sensoriale, in questi eventi...

 



 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oil nBdI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 16 Novembre 2009, 23:09:47 »

Beh, il fare troppe-cose-in-una-volta è tipico anch'esso delle fiere, non c'è molto da fare... non so/e allora?

Sulla domanda, io la rivolgerei di più a chi gestisce il museo: quante entrate avete registrato nei giorni di fiera? Tanto facile... wink

Poi, sempre parere personale, i grandi numeri fanno sempre comodo, indipendentemente da dove arrivano: se il signor Bonelli schifa i "soli" 10'000 che sono andati a vedere i fumetti dovrebbe considerare che è grazie a quei 30'000 che ha ottenuto maggiore visibilità. Inoltre, i 30'000 hanno contribuito ad innalzare gli introiti dell'indotto, che permettono al territorio di avere una ricaduta positiva e quindi vedere di buon occhio la manifestazione, ecc.
Sai com'è, anche l'arte ha spesso bisogno di scendere a compromessi con la "spazzatura"...

quanto sono polemico stasera... asd
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
bsDire
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 21 Novembre 2009, 23:07:36 »



Da quanto ho potuto sapere vi era comunque una folla ben interessante davanti agli stand della Bonelli,non credo sia un problema di afflusso ma proprio di organizzazione della mostra che avrà notato Bonelli ha intrapeso la china ben evidente di una "riminizzazione" per dirla tutta...di tutto e di più purchè arrivi una massa enorme di persone...

 Che spenda e rispenda...stile Ipermercato non ben organizzato..e questo non và bene...perchè è giusto quel che dici sull'indotto - giustissima la visibilità - ma alla fine quel che resta cosa è una miriade di immagini frammenti..non un discorso complessivo che credo questo tenga maggiormente Bonelli...


 Lucca 2009 - vari video,diretti al pubblico internazionale....


LUCCA COMICS AND GAMES 2008 (PART1OF2) (Embedding disabilitato, limite raggiunto) Parte 1

L'arrivo - la città di Lucca - la mostra

LUCCA COMICS AND GAMES 2008 (PART2OF2) (Embedding disabilitato, limite raggiunto)  Comic Zone Parte 2
                                                                    Game Zone
                                                                    Going Home


 LUCCA COMICS & GAMES 2009 - ALCUNE FOTO / SOME PHOTOS (Embedding disabilitato, limite raggiunto)  immagini di cosplay


ce ne sono altre..sono un pò dispersi...sembra il viaggio di due appassionati
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.232 secondi con 20 queries.