Gundam Universe Forum

Side 6 -Zona neutrale => Animazione => Topic iniziato da: Debris - 01 Giugno 2009, 09:18:55



Titolo: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 01 Giugno 2009, 09:18:55
 Anche se siamo ancora ben lontani da Ottobre 2009  l'organizzazione di Lucca 2009 inizia a muoversi...

 http://www.luccacomicsandgames.com/ (http://www.luccacomicsandgames.com/)

Dalla Newletter di Lucca 2009 immessa nella ML di Yattaaa

 Una manifestazione che si presenta sotto un nuovo segno, quello di
Lucca Anno Zero, ovvero la rivoluzione-evoluzione con l’ampliamento e
la “conquista” di nuovi settori all’interno della città: nuove cornici
(il ritorno in Piazza San Michele e la riconferma di Lucca Games a
ridosso delle Mura Urbane, solo per citarne alcune) e nuovi edifici
storici (il Real Collegio) entrano a far parte dell’Isola Che C’è per
un connubio inscindibile, quello tra la manifestazione e la cittadina
toscana.

Un percorso nuovo, un’immersione completa nella città-stato dei
Fumetti e del Gioco.

Il viaggio è iniziato: prossima fermata, Lucca Comics & Games 2009.


Da ricordare che anche quest'anno l'associazione Culturale Flash Gordon curerà l'organizzazione delle gara cosplay

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21106 (http://www.animeclick.it/notizia.php?id=21106)

Il sito ufficiale dell'associazione

 http://www.flashgordon.it/wp/?p=1700 (http://www.flashgordon.it/wp/?p=1700) ( leggete bene le note su Animeclick)


Titolo: Re:Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 02 Giugno 2009, 15:26:54

Fra le certezze di Lucca 2009....le tartarughe NINJA!!

 Nell'edizione realizzata dalla casa editrice 001 edizioni..qualche particolare da mangaforever...

 http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3416 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3416)

Un'operazione davvero interessante.E da tenere d'occhio.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 05 Giugno 2009, 17:04:12

Un piccolo articolo de Lo Schermo.it su

 Lucca Anno Zero

 http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=18025 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=18025)

come sempre Lo Schermo.it sarà uno dei nostri principali referenti durante la manifestazione...


Titolo: Re: Lucca 2009 " Lucca Anno Zero"
Post di: Debris - 28 Giugno 2009, 15:00:47

Alcune note da Lucca da un'articolo de Lo Schermo..

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=19227 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=19227)

Per stuzzicare l'interesse dei tanti appassionati, Lucca Comics & Games lancia sul mercato una maglietta promozionale col nuovo logo della manifestazione, su cui campeggia la scritta "Quelli che aspettano...". Secondo Francesco Caredio, questo è solo il primo di tanti gadget.

 Intanto, dopo le anticipazioni sui nuovi luoghi della mostra mercato, Lucca Comics - che esprime cordoglio per la scomparsa del collezionista Antonio Bianchi - affida la comunicazione a un'agenzia di Varese (Laboratorio Comunicazione) e organizza, in collaborazione con altri enti, un'asta di tavole originali a favore delle vittime del sisma in Abruzzo.

Il fumetto per l'Abruzzo


 L’Associazione illustratori - insieme a Lucca Comics and Games, a Romics e al Comune di Ortona (CH), oltre al Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo Farnese e L’Istituto Italiano di Cultura a Mosca - ha avviato una raccolta fondi per i terremotati d’Abruzzo attraverso la vendita di illustrazioni e tavole originali.

Per garantire la trasparenza dell’operazione, la vendita all’asta avverrà attraverso e-bay. Le risorse raccolte saranno destinate a un progetto concreto i cui dettagli saranno resi noti a breve. Le tavole che gli artisti metteranno a disposizione, invece, prima di essere consegnate agli acquirenti, andranno a costituire una mostra itinerante. L’inaugurazione avverrà presso il Premio Cascella, a Ortona, il mese prossimo (luglio 2009). In seguito, la mostra, sarà ospitata dai maggiori festival del fumetto italiano. Il percorso della mostra durerà almeno un anno e ad ogni occasione la mostra potrà integrare la “dote” artistica di opere. Gli eventuali invenduti saranno donati all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Per informazione e donazioni scrivere a artistiproabruzzo@gmail.com.


L'addio ad Antonio Bianchi


Lucca Comics & Games, in questi giorni, ha infine manifestato il proprio cordoglio per la scomparsa di Antonio Bianchi, decano dei collezionisti lucchesi di fumetti e da sempre presente alla manifestazione fin dai suoi albori. Nel 2008, in occasione di “Collezionando”, Lucca Comics & Games volle premiarlo con una targa ricordo della sua pluridecennale attività nell’ambito del collezionismo.

"Alla famiglia - scrive in una nota Lucca Comics & Games - le più sincere condoglianze da parte del presidente Francesco Caredio, del Consiglio d’Amministrazione, del direttore Renato Genovese e di tutti i collaboratori di Lucca Comics and Games".


Titolo: Re: Lucca 2009 " Lucca Anno Zero"
Post di: Debris - 31 Luglio 2009, 15:00:26

 Lucca Comics diventa un Festival


 Sembra che ci siano importanti novità da Lucca Comics... Come di consueto accade ogni anno, anche stavolta, in piena estate, lo staff di Lucca Comics and Games presenta il manifesto ufficiale del salone Anzi, "i" manifesti. Perché quest'anno, in barba alle tradizioni, sono ben tre. A firmare le due illustrazioni, poi utilizzate anche per una composizione grafica curata dall'art director Cosimo Lorenzo Pancini, sono Rick Berry e Phil Hale

Sembra,inoltre che bolla in pentola qualcosa di molto importante a Lucca che da quest'anno pur continuando la sua attivita commerciale e mercantile, ormai assodata, perde infatti la definizione di "mostra-mercato" e assume quella di "Festival". L'obiettivo, almeno a parole, sembra chiaro: recuperare quella dimensione culturale che in molti lamentavano pensando alla più grande manifestazione di fumetti d'Italia.

 Altre informazioni su Af news..

http://www.afnews.info/public/afnews/2009/07/lucca-comics-diventa-un-festival.html (http://www.afnews.info/public/afnews/2009/07/lucca-comics-diventa-un-festival.html)

 Per quanto riguarda le mostre in programma diverse informazioni sono state immesse sulla rubrica Nero di China de Lo schermo.It

 http://www.loschermo.it/categoria_list.php?idcat=20 (http://www.loschermo.it/categoria_list.php?idcat=20)


Su i Poster di Lucca..

 http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20333 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20333)

(http://h.imagehost.org/t/0856/poster2.jpg) (http://h.imagehost.org/view/0856/poster2)(http://h.imagehost.org/t/0517/poster3.jpg) (http://h.imagehost.org/view/0517/poster3)


Titolo: Re: Lucca 2009 " Lucca Anno Zero"
Post di: Debris - 17 Agosto 2009, 19:05:39

 Lo Schermo It ha pubblicato  

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20397 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20397)

 una lunga e interessante video - intervista ad Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games,in cui ci parla di come si è arrivati alla decisione di attribuire a quella che è la maggior manifestazione del mondo dei fumetti e dei games italiani la definizione.

 
 http://www.youtube.com/watch?v=qANuAmkNfKw

 Spiega il significato della nuova definizione di "Festival", che ora identifica la manifestazione di settore più importante d'Italia.

 Ragioni economiche, contenuti culturali, nuove collaborazioni e altrettanto nuove location. In poche parole il direttore Renato Genovese racconta così, in video, l'essenza dell'edizione 2009 di Lucca Comics and Games.

 E' da segnalare inoltre che è stato firmato un  un importante accordo per la realizzazione di un "Centro nazionale sulla comunicazione per immagini" che si svilupperà sull'asse Lucca-Milano e che porterà finalmente alla costituzione di un Centro di documentazione degno d'esser definito tale grazie alla firma

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20419 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20419)

 di una convenzione fra la Fondazione Franco Fossati il Museo del Fumetto e il Comune di Lucca.
Una seconda convenzione è stata firmata

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20707 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=20707)

 fra Museo del fumetto e i Periodici San Paolo (e quindi Il Giornalino e GBaby) che mettera a disposizione del centro anche opere come i Puffi e Asterix.


 Il festival di Lucca Comics and Games 2009  si svolgerà dal 29-30-31 ottobre e 1 novembre

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 20 Settembre 2009, 09:00:35

 Edito così non mi piace...

 Note di riferimento il Blog.

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3785 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3785)

 Arrivano dagli amici della rivista elettronica lucchese Lo schermo.it,come al solito sempre attenti, delle novita sulle mostre che si svolgeranno in quella che è la più grande delle manifestazioni italiane dedicate al mondo dei fumetti e dei Games: il Festival di Lucca Comic an Games.

Dopo gli annunci fatti dal direttore Renato Genovese è il momento di entrare nel vivo della marcia di avvicinamento alle giornate di Lucca 2009 e di iniziare a parlare delle mostre e degli eventi che ci aspettano a Lucca quest’anno.

La mostra di quest’anno sarà un vero e proprio Numero 0. L’inizio di una nuova evoluzione e proprio all’anniversario dei 150 anni della Teoria dell’Evoluzione di Charles Darwin è dedicato quest’anno il Festival

Le note che sono state diffuse

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=21793 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=21793)

sono piuttosto interessanti: sono previste una serie di belle e importanti mostre proprio in questi ultimi giorni saranno dedicate ad altrettanti Maestri del fumetto

Una bella mostra verrà dedicata a un noto artista italiano come Vittorio Giardino e al suo viaggio nell’Universo Femminile, un’ampia mostra verrà dedicata all’umorismo non dimenticato di un maestro dell’umorismo, Giorgio Rebuffi,alias il lupo Pugacioff, per ricordare uno dei suoi personaggi più famosi,una terza mostra sarà dedicata a un personaggio da conoscere come Marco Corona inoltre il ( Voster Semper Voster) Max Bunker, celebrerà a proprio a Lucca i 40 anni di Alan Ford. (in mostra “tutto quello che di Alan è stato stampato e creato, compreso gadget, curiosità e rarità”).

Infine, è prevista una mostra che renderà omaggio a Charles Darwin e alla Teoria dell’Evoluzione, attraverso le tavole, uno dei più bravi disegnatori italiani che ci siano,( ^__^ ) Massimo Rotundo (Dylan Dog, Brendon, Volto Nascosto), ha realizzato per Il Volo degli Dei, primo episodio delle avventure di Sera Torbara.

La storia, scritta da Giuseppe Ferrandino, narra di dell’immaginario contatto fra Darwin e Carl Nilsson Linnaeus , ( Linneo) http://it.wikipedia.org/wiki/Linneo (http://it.wikipedia.org/wiki/Linneo)
, biologo vissuto nel 1700, un secolo prima di Darwin.

Linneo, fù il primo a intuire l’esistenza di un fenomeno simile a quello descritto da Darwin un secolo dopo,sulla base dei suoi studi realizzò la prima moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

Tutte le mostre si svolgeranno negli spazi di Palazzo Ducale tranne l’omaggio a Darwin che si svolgerà al real Collegio e saranno aperte dal 17 ottobre al 1 novembre.

E’ bene ricordare inoltre,che sono stati già preannunciate altri tre importanti eventi,dei quali per ora non abbiamo che scarsi dettagli:

- Un’intera mostra, verrà dedicata a uno dei maestri assoluti del figurino storico Mario Venturi.Occasione di grande importanza per gli appassionati.

- Ben due mostre,complementari l’una all’altra,saranno dedicate al gruppo artistico nipponico delle Clamp, celebreranno il Ventennale della loro attivita.

Una prima mostra si svolgerà a Palazzo Ducale l’altra si svolgerà al Real Collegio.

Per gli appassionati del mondo nipponico è bene far notare come da quest’anno l’Area Japan ha assunto una nuova definizione: Japan Palace
http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=22 (http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=22)

In compenso si è allargata occupando i chiostri e le stanze del Real Collegio.

Sono già stati annunciati ad agosto numerosi ospiti importanti fra i quali Michael J. Moorcock,autore della mitica saga dello stregone albino Elric di Melniboné e della sua spada stregata, è la prima volta che Moorcock,vero mito fra gli autori fantasy parteciperà a una convention in Italia con lui,Robert Gould altro personaggio legato alla saga di Melnibone.

Gould ha confermato la sua presenza mentre si attendono informazioni su Michael J. Moorcock

Sono stati confermati come ospiti di Lucca Games anche Bruno Faidutti, Jérémie Bonamant Teboul, John Kovalic e Mario Venturi, le edizioni BD hanno preannunciato che inviteranno Eddie Campbell.

Fra gli eventi che caratterizzeranno questa edizione 2009 di Lucca Comics and Games ricordiamo:
il lancio dell’edizione 2009 della:
La Giornata Nazionale del Fumetto Il c.d. Comic Day

Un evento,destinato ai giovani autori, autonomo programmato per il 30 ottobre realizzata in accordo l’Assessorato alla Cultura Comune di Lucca, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,e la cooperazione del Comitato nazionale per i cento anni del Fumetto e il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca. Il regolamento

- Il grande Torneo Dungeons & Dragons challenge che è alla sua prima edizione,organizzato dall’editore Feltrinelli.
Le selezioni per questo evento si svolgeranno a Bologna,la finale a Lucca.

Un bel video dedicato da appassionati che stanno attendendo Lucca 2009.

 L'avventura presto comincerà

 http://www.youtube.com/watch?v=gRGuSr9HwtI


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 21 Settembre 2009, 14:35:31

 Comicus ci parla dell'edizione 2009 del tradizionale premio

Gran Guinigi d'oro

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6558 (http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6558)

Il premio è diviso  in varie sub categorie.


-  Miglior storia lunga

-  Miglior storia breve

-  Miglior fumetto seriale

Da quest'anno l'intera procedura  sarà online.

Il post mostra come davvero la macchina  del Festival è entrata in moto.
 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 24 Settembre 2009, 15:55:15

Lo Schermo.ha annunciato altre sorprese da Lucca

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=21907 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=21907)

 Teatro & Comic,

http://lucca09.luccacomicsandgames.com/?id=276&utm_source=newsletter_interna&utm_medium=email (http://lucca09.luccacomicsandgames.com/?id=276&utm_source=newsletter_interna&utm_medium=email)

novita assoluta di Lucca 2009,l'iniziativa si svolgerà nell'Auditorium S. Girolamo,l'iniziativa è un vero e proprio ponte ideale fra la cultura popolare che viene ad essere espressa nel Festival del Fumetto  e la cultura teatrale/musicale radicata nei cuori dei cittadini di Lucca.

 Tre le manifestazioni previste...

 Tributo al grande Giorgio Gaber curato dal duo musicale Formazione Minima. Venerdi 30 ottobre, sarà la volta del Don Zauker Talk Show Vs Orchestra Bailam, spettacolo ideato e condotto da Daniele Caluri e Emiliano Pagani accompagnati dalla musica dell'Orchestra Bailam e sabato 31 ottobre con BollOrtolani, una performance unica nel suo genere  con il mitico  Leo Ortolani ed il maestro Stefano Bollani si chiuderà la prima edizione della rassegna.

Inizio spettacoli ore 21,30

 Guardate un pò cosa si svolge all'interno del Japan Palace...

http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=364 (http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=364)

 bisogna vedere i termini di questo evento.



Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Franius - 24 Settembre 2009, 22:25:28
In occasione del trentennale di Mobile Suit Gundam, il Gundam Italian Club sara' presente all’edizione 2009 di Lucca Comics & Games!

Il Club allestira' un plastico nell’area Japan che rimarra’ visibile per tutta la durata della manifestazione e realizzera' una conferenza aperta al pubblico dove saranno ripercorsi i primi 30 anni di Gundam.
La conferenza "Gundam Tribute" si svolgera' Sabato 31 Ottobre alle 15:30.


P.S. e' aperta la prevendita on-line (https://forumweb.bestunion.it/forumweb/default.asp?o=153&t=fwebit) dei biglietti per Lucca Comics & Games 2009


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 25 Settembre 2009, 07:45:09


Graditissima novita.

 Se ci saranno foto sarà ottima idea.

 Riguardo al Kalamity Dusty grazie all'intervento di P.tor si sono precisati i termini: si tratta di una mostra che viene organizza da due importanti personaggi del modellismo ( attuale)

 Dust= Mr Paolo Parente.

http://www.dustgame.com/index.php (http://www.dustgame.com/index.php)

Paolo Parente è l'ideatore di questa fantastica serie, nella quale Tedeschi e Alleati si scontrano in un dopoguerra alternativo, ricco di Mecha e personaggi di grande interesse.

 E' una serie molto conosciuta fra i modellisti.

  L'anno scorso durante il NKG Community Contest è stato realizzato un Contest nel contest, con uno dei suoi modelli (il Gunther) che è stato interpretato da una 20ina di partecipanti, riempendo 3 vetrine di modelli molto interessanti. Quest'anno, un altro soggetto di Parente (il Luther) sarà il  tema di un mini contest, all'interno del contest principale.

 Kallamity è il marhio del ben noto Luca Z...

  (Luca Zampirolo):

http://www.kallamity.com/ (http://www.kallamity.com/)

 Attualmente uno dei più noti modellisti in circolazione ( ma si occupa anche di scultura e più in generale si può dire che seguendo le orme del suo vecchio amico,il nostro Falconio, stà diventando un artista completo e affermato...)

 Sono opere ben note il Shnabelgun, il Bower, il Garibaldy sono in toto opera sua. Un giro per il suo sito, non può far altro che farvelo apprezzare maggiormente



Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 25 Settembre 2009, 14:36:26


 Ehm date un secondo un'occhiata a che cosa è il Don zauker Talk show....

 http://www.donzauker.it/lo-spettacolo/ (http://www.donzauker.it/lo-spettacolo/)

 Ci sarà da divertirsi..... Come dice quello ?? "Culturame!!"


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 01 Ottobre 2009, 13:10:14


 Due piccole note:

 A) A Lucca la Yamato video e la Dolmen intendono organizzare una vera e propria commemorazione funebre in onore di Raul che precederà la proiezione del film: Ken Il Guerriero - La Leggenda di Raoul (in dvd da novembre 2009) e all'anteprima assoluta di Ken Il Guerriero - La Leggenda di Toki (in dvd da novembre 2009).

http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=467 (http://lucca09.luccacomicsandgames.com/index.php?id=467)

 Tutti gli appassionati sono ovviamente invitati.

 B) Sempre la Yamato video ha confermato la presenza a Lucca della grande illustratrice e Carachter design,ben nota in Italia,Akemi Takada...

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=23214 (http://www.animeclick.it/notizia.php?id=23214)

 Anche il sito ufficiale di Akemi Takada ha confermato
http://ameblo.jp/angel-touch/ (http://ameblo.jp/angel-touch/)

 la presenza dell'autrice a Lucca.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 07 Ottobre 2009, 09:18:03


 Parliamo un attimo della  Star e di cosa porterà a Lucca...

 Tre nuove miniserie italiane

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6593 (http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6593)

"2010: le nuove serie", un  albo promozionale gratuito di 48 pagine con le prime 8 tavole delle 3 nuove miniserie italiane: Factor-V, creata dal regista cinematografico Sergio Stivaletti, Pinkerton S.A. - Supernatural Affair di Andrea Aromatico, co-creatore della serie Nemrod tuttora in produzione, e Valter Buio, ideata da Alessandro Bilotta,

 Un umero speciale di Nemrod, "O.R.E.T. - Origini", che vede ai disegni Vincenzo Riccardi,

 E il quinto numero di Agenzia Incantesimi, spin-off della  serie Jonathan Steele, ormai conclusa.
 Agenzia Incantesimi è realizzato da  Federico Memola

 e alcuni nuovi manga...

 http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6605 (http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6605)

Due le principali novità: Mitsuru Adachi Essay Comics e Mushishi.

 Il primo è una raccolta di storie brevi inedite realizzate dall'autore di Touch, conta 64 pagine al costo di 1,50 euro e verrà distribuito in fiera in un'edizione a tiratura limitata.

 Il secondo giunge in Italia dopo aver fatto incetta di premi in tutto il mondo ed essere anche giunto a Venezia con un live ad opera di Katsuhiro Otomo, e racconta di uno studioso di spiriti (i cosiddetti Mushi) che vaga per il mondo per comprenderne l'esistenza. I dieci volumi che la serie conta avranno un formato book pari all'originale, con copertina ruvida in stile acquarello e bandelle laterali (costo 6 euro).

 A Lucca  la Star Comics presenterà anche due ristampe di lusso, la new edition di Inuyasha e la prima serie delle avventure di Jojo (primo di tre volumi da 320 pagine a 7 euro l'uno).

 La casa editrice distribuirà inoltre gratuitamente un booklet dedicato alle Clamp, il quartetto di popolari mangaka a cui la fiera quest'anno dedicherà una mostra.

( e si parla sempre delle Clamp...)

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 08 Ottobre 2009, 14:15:26


Qualche nota tecnica  in questo post dello Schermo...

 http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22107 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22107)

 Si parla del "piano logistico" e dei parcheggi e della viabilità per lucca durante la manifestazione...

 Incrociando le dita... ;-)

 AH per non esser sempre "positivi" da Comicus una nota da un "addetto ai lavori " che partendo dall'esperienza lucchese dell'anno scorso,definita non proprio positiva per quanto riguarda l'organizzazione ed i rivenditori definisce quel che si ci attende...

 http://www.comicus.it/view.php?section=rubriche&id=1344 (http://www.comicus.it/view.php?section=rubriche&id=1344)

 Un estratto..


 Premetto che, per molti espositori, tra cui anche il sottoscritto, l'edizione 2008 è stata una vera debacle, con una collocazione in un padiglione che in parecchi, ancora oggi, si chiedono dove fosse ubicato (il fantastico “Antelminelli”, che è anche stato migliore del temibile “Anfiteatro”, il cui nome turberà i sonni dei negozianti e delle loro famiglie per decenni), con una affluenza record di cui hanno beneficiato praticamente i soli (e soliti...) editori, con una ammissione da parte della stessa organizzazione (da una lettera consegnata agli espositori di alcuni padiglioni, in cui ci si impegnava “a garantire agli espositori (...) una corsia preferenziale nel posizionamento per l'edizione 2009”). Per chi non lo sapesse, e molti nel magico mondo del fumetto lo ignorano, chi vende fumetti per lavoro ci guadagna, e trae il sostentamento proprio e della propria (eventuale) famiglia da questo commercio. Non tutti, però, partecipano a mostre mercato: costi alti, fatica tanta, fiere organizzate (spesso) in modo approssimativo, lo rendono un vero e proprio “secondo” lavoro, rispetto a quello del negozio. E le fiere grandi (come Lucca), con costi elevati, comportano sì un lauto incasso, ma anche elevati rischi. I quali fanno sicuramente parte del lavoro, a meno che non siano procurati dall'incapacità o dalla superficialità dell'organizzazione, che è AMPIAMENTE pagata dal costo dei carissimi stand. Che, tra l'altro, quest'anno vedranno anche un aumento di prezzo (dopo il “più 20%” dei biglietti dello scorso anno).

Se ne varrà la pena lo scopriremo solo a giochi fatti.

L'unica cosa che posso affermare con certezza, è che non si può subordinare la riuscita dell'Evento italiano per eccellenza all'ingordigia dei commercianti lucchesi, che chiedono una “spalmatura” dei padiglioni per tutte le vie e piazze della città, e che sembrano, di anno in anno, essere accontentati sempre di più.




Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 11 Ottobre 2009, 09:00:47


Un nuovo articolo dallo Schermo ci trasporta nell'atmosfera di Lucca...La città del gioco!!

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22179 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22179)
 
 Lucca Citta del Gioco....  Lucca Games  nelle intenzioni vorrebbe diventar una vera e propria 'città del gioco', con il suo centro storico, il quartiere degli affari, quello all'avanguardia e quello 'malfamato', dove si intrecciano storie di ogni genere. Una città da visitare, dove ogni angolo riserva una sorpresa e che, quest'anno vuole diventare, ancor più, punto di riferimento a livello internazionale per il mondo dei giochi.

10.000 metri quadri di aree espositive
4.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo
Oltre 20.000 metri quadri l'area di Lucca Games
4 giorni e 24 ore no-stop di programma per oltre:
150 eventi registrati al giorno tra tornei, concorsi, ruoli dal vivo, performance e seminari
più 600 in un week-end solo quelli programmati, pertanto è un evento ogni 4 minuti
1 sala incontri
3 sale per laboratori ed educational
oltre 200 nuovi titoli in lancio
190 aree espositive
oltre 1.600 postazioni per il gioco tradizionale
oltre 500 postazioni dedicate al videogioco
per consetire oltre 23.000 sessioni di gioco

ospiteranno i  numerosissimi gruppi,editori,da  NewMedia Publishing Stratelibri, Editrice Giochi, DaVinci  ad  le etichette dei giochi di ruolo Asterion, Wild Boar, 25Edition e Wyrd e senza dimenticare Scribabs e Red Glove,e i grand gruppi dei video giochi come Ea, Ubisoft Warner Bros, per arrivare a Namco Bandai, con i titoli manga, quali Dragon Ball e Naruto e che presenterà l'attesissimo Tekken 6 che converranno a Lucca  nelle settimane del Festival.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 13 Ottobre 2009, 16:51:58


 Uno dei problemi di ogni anno è: come seguire Lucca ??

Oltre alle notizie che certamente i bravi amici de lo Schermo di lucca ci daranno attraverso note e reportage

 http://www.loschermo.it/ (http://www.loschermo.it/)

 Oltre all'eterno - anche se ha pochi anni -You tube...

 Un'altra possibilità ci sarà data da Radio Animati


(http://i.imagehost.org/0967/lucca09.jpg) (http://i.imagehost.org/view/0967/lucca09)


Da alcuni anni Radio Animati -  web radio italiana interamente dedicata al mondo delle sigle tv: cartoni animati, telefilm e trasmissioni tv, con mirate incursioni nel mondo delle colonne sonore (Walt Disney e altri film d’animazione, Bud Spencer e Terence Hill) e delle sigle originali straniere - è presente a Lucca quest'anno con ben due postazioni


La prima sul palco centrale, da dove sarranno seguiti tutti i concerti del “Music & Comics”.

La seconda presso lo stand della radio web nell’area Music & Comics / Street & Fun, da dove ogni giorno ci saranno interessanti dirette.

 Il programma completo prevede incursioni fra il pubblico della mostra,interviste.

 Una serie di special saranno mandati in onda per presentare i protagonisti della manifestazione.

 Il programma completo su.

http://www.radioanimati.it/lucca09_index.php (http://www.radioanimati.it/lucca09_index.php)

 Un ringraziamento all'amico Enrico per questa segnalazione

http://guide.supereva.it/cartoni_animati/interventi/2009/10/radioanimati-in-diretta-da-lucca/last?message=accepted#add_comment (http://guide.supereva.it/cartoni_animati/interventi/2009/10/radioanimati-in-diretta-da-lucca/last?message=accepted#add_comment)



Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 14 Ottobre 2009, 21:19:54




Il coordinatore di Lucca Games Andrea Vietima ha rilasciato una Video Intervista a Lo Schermo di Lucca in cui approfondisce alcuni dei temi trattati nella conferenza su Lucca Città del Gioco dei giorni scorsi,gli ospiti di maggior spicco e degli eventi che saranno organizzati nella quattro giorni all'ex-Campo Balilla, dov'è allestito il padiglione dedicato al mondo dei giochi.

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22228 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22228)

 Fra gli ospiti confermati Donato Giannicola e Michael Moorcock e altri 15 ospiti.

 Vi ricordo in questa occasione gli eventi più importante per il mondo di Gundam resta il grande contest della NKGC Community dal 29/10 al 1/11

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3816 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3816)

Nel Japan Palace al Padiglione 11.

 Nel Japan Palace si svolgeranno anche altri due importanti appuntamenti dedicati al mondo dei fan di Gundam  Kallamity e Dusty,mostra organizzata da Luca Z e dal grande Paolo Parente ben noto creatore del Dusty Game...

Infine,e non dimentichiamolo,proprio nel Japan Palace il Gundam Italian Club  realizzerà l'evento "Gundam Tribute".

 Allestendo un plastico dedicato al mondo del Gundam che resterà visibile per tutta la durata della Manifestazione e realizzando una conferenza  che ripercorrerà ì 30 anni del mondo di Gundam.

La conferenza “Gundam Tribute” si svolgerà Sabato 31 Ottobre alle ore 15:30.

 Non è chiaro ma auspicabile,se verrà ripresa su You tube.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 15 Ottobre 2009, 14:19:10


 Piccola curiosità tecnica...

Il Japan Palace ha una pagina Faceboock

 http://www.facebook.com/group.php?gid=101843174710 (http://www.facebook.com/group.php?gid=101843174710)

Piuttosto attiva...

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 20 Ottobre 2009, 17:53:06



Teatro San Girolamo
 
GIOVEDI’ 29/10
- ore 12:30
Dynit presenta: Lovely Complex (25’, ep .1, Versione In Lingua Italiana)

VENERDI’ 30/10
- ore 12:00
Dynit presenta: Astropia (90’, Versione In Lingua Islandese Con Sottotitoli In Italiano)

SABATO 31/10
- Ore 13:15
Dynit presenta: Serie a sorpresa (25’)
- Ore 13:40
Dynit incontra il pubblico: partecipa Carlo Cavazzoni (Direttore Esecutivo Dynit)
- Ore 14:30
RAI4 incontra il pubblico: partecipa Carlo Freccero (Direttore RAI4)
- Ore 15:10
RAI4 e Dynit presentano: Code Geass (25’, ep .7, Versione In Lingua Italiana)
RAI4 e Dynit presentano: Gurren Lagann (25’, ep .7, Versione In Lingua italiana)

DOMENICA 1/11
- Ore 14:00
Dynit presenta: Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance (90’, Versione In Lingua Giapponese Con Sottotitoli In Inglese)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 20 Ottobre 2009, 18:21:59


 Un'anteprima della Mostra by lo schermo...a vostro rischio e pericolo...

 http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22336 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22336)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 23 Ottobre 2009, 09:14:21

 Notiziole sugli editori...

J pop porta a Lucca Yuji Shiozaki

 http://www.animeclick.it/news/23388-jpop-yuji-shiozaki-ikki-tousen-a-lucca-comics-2009 (http://www.animeclick.it/news/23388-jpop-yuji-shiozaki-ikki-tousen-a-lucca-comics-2009)

Yuji Shiozaki, uno dei più amati autori della scuderia J-Pop incontrerà il pubblico italiano nella intensissima quattro giorni di Lucca Comics & Games 2009!

Dopo il successo degli incontri dell'anno scorso con altri due grandi sensei, Kohta "Hellsing" Hirano e Yasuhiro "Trigun" Nightow, i lettori J-Pop avranno l'occasione di un faccia a faccia con un altro grande maestro del fumetto orientale.
Al nostro stand verranno distribuiti dei cartoncini che daranno diritto agli autografi sull'albo, e inoltre verranno estratti dei disegni originali realizzati sul momento da Shiozaki.


 Flash boock edizioni

http://www.animeclick.it/news/23413-lucca-comics-2009-iniziative-e-anteprime-flashbook-edizioni (http://www.animeclick.it/news/23413-lucca-comics-2009-iniziative-e-anteprime-flashbook-edizioni)

sarà presente con la collezione completa di Kingh of Thorn - sul film c'è una piccola novita.-

 Naked Star! Collezione completa!

 Chamaleon Army!  volume unico  che comprende sette racconti di Moyoco Anno!! Erede della sfortunata Okazaki Kyoko....Un'opera particolare che merita attenzione...
 
E non dimentichiamoci che agli stand della Yamato video sarà presente Akemi Takada!!



http://www.animeclick.it/news/23236-akemi-takada-a-lucca-2009-appuntamenti (http://www.animeclick.it/news/23236-akemi-takada-a-lucca-2009-appuntamenti)


A LUCCA COMICS & GAMES 2009

IL 30 OTTOBRE dalle ore 15:00 alle ore 16:00 AKEMI TAKADA disegnerà per il pubblico (il luogo verrà comunicato in seguito)

IL 31 OTTOBRE e il 1 NOVEMBRE alle ore 15:00 presso lo STAND YAMATO VIDEO (Sezione Editori / Padiglione Napoleone / Stand E59 Yamato Video) i fan potranno ricevere un autografo su un disegno appositamente realizzato per l' occasione dall' autrice.

Potranno partecipare solo 70 PERSONE PER GIORNO, prenotando al più presto con una mail indirizzata a takadalucca@yamatovideo.com indicando NOME, COGNOME, INDIRIZZO, GIORNO DI RITIRO DEL DISEGNO (il 31 ottobre o il 1 novembre). Chi potrà partecipare sarà avvisato con una mail di conferma.

IL 1° NOVEMBRE Akemi Takada terrà un incontro con il pubblico dalle 12:00 alle 13:00 presso la Sala Japan, Lucca.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 26 Ottobre 2009, 20:15:09


 A Lucca sarà presente anche quest'anno  Mindstalkers

Il Wargame basato su miniature prodotto da ManorHouse http://www.manorhouse.it/ (http://www.manorhouse.it/)
 che lo scorso anno ha conquistato il prestigioso "Best of Show" di Lucca Comics&Games 2008 per la Missione Medioevo come "Miglior Gioco di miniature collezzionabili del 2008"

Mindstalkers finalmente è stato completato nelle sue diverse sezioni sarà presentato nell'ambito di Lucca Comics 2009 nel  Padiglione "Carducci", Stand "Joker" B007 in cooperazione con uno dei migliori rivenditori e club di gioco, la catena di negozi Joker.


 http://www.mindstalkers.it/com_eventi_lucca09.asp (http://www.mindstalkers.it/com_eventi_lucca09.asp)

Nella sezione dello Stand assegnata a  ManorHouse sarà creato un fantastico, scenario di 3 metri di lunghezza creato appositamente per l'occasione da ManorHouse Workshop con i suoi ultimi prodotti per il Medioevo, e  sarà possibile provare Mindstalkers effettuando partite di "demo" (gratuite ovviamente!) direttamente con i nostri Game Designers!

Nella parte di stand dei Joker potrete vedere e acquistare l'intera gamma di prodotti di Mindstalkers (miniature in blister, Squad Pack, Manuali, Cataloghi, Boxed Sets, ecc.) e i prodotti scenici ManorHouse Workshop, con questi Sconti Fiera:

    * Su tutti i prodotti scenici ManorHouse Workshop, sconto del 10%
    * Su tutti gli Squad Pack e Blister Mindstalkers, sconto del 10%
    * Sul Fast Mindstalkers Boxed Set, sconto del 20%

 (http://i.imagehost.org/0811/pianta-lucca-09.gif) (http://i.imagehost.org/view/0811/pianta-lucca-09)


 Dopo la fine di Lucca inizierà la lavorazione della Missione fantascientifica di Mindstalker,Sanchez che lavora da anni al gioco,invita artisti italiani,disegnatori,modellisti,dediti alla fantascienza,allo stand di Mindstalker magari portando disegni o modellini.

Nello stesso Stand Carducci sarà presente la Bandai Namco e presenterà   Dragon Ball Raging Blast (PS3 e Xbox 360),Dragon Ball Revenge of King Piccolo (Wii), Tekken 6,Magna Carta 2!!

 http://guide.supereva.it/console/interventi/2009/09/namco-bandai-a-lucca-comics-games-2009 (http://guide.supereva.it/console/interventi/2009/09/namco-bandai-a-lucca-comics-games-2009)



 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 30 Ottobre 2009, 14:44:48

 Alcune note da Lucca riprese da Animeclick...

 Hazard annuncia alcune iniziative  promosse dell'editore in collaborazione con l'organizzazione di Lucca per Lucca Comics & Games particolarmente interessanti per gli appassionati

 REMEMBERING OSAMU TEZUKA

 http://www.animeclick.it/news/23458-hazard-edizioni-a-lucca-remembering-osamu-tezuka (http://www.animeclick.it/news/23458-hazard-edizioni-a-lucca-remembering-osamu-tezuka)


Il 9 febbraio 1989 a 60 anni si spegneva uno dei più grandi autori giapponesi del precedente secolo, colui che venne definito padre putativo di tutta l'animazione giapponese e della fumettistica moderna. Grazie al suo spirito pionieristico e d'avanguardia, il mondo del fumetto e del cartone animato si è evoluto, arricchendosi di un nuovo e prezioso stile iconografico.
Lucca Comics & Games ritiene doveroso omaggiare il grande maestro nipponico definendo un palinsesto di attività ed eventi volti a promuovere la sua arte, le sue tecniche, la sua importanza.

Nasce così, dalla collaborazione Lucca Comics-Hazard Edizioni, in area Japan Palace, REMEMBERING OSAMU TEZUKA che si compone di quattro momenti:

- il portfolio DIO DEI MANGA, una piccola retrospettiva sul maestro Tezuka, a cura di Hazard;

- All Caps Project VS Osamu Tezuka, live painting area nella quale Il gruppo All Caps Project reintepretà Tezuka in chiave Writing;

- l’incontro nella sala del Japan Palace al quale sarà presente anche un’ospite d’eccezione: Yoshiko Watanabe, autrice e disegnatrice di fama internazionale che ha collaborato con Tezuka a opere come Kimba, La Principessa Zaffiro e Doraemon, diventando la sua assistente personale;

- la sneak preview del film ASTROBOY distribuito in Italia da Eagle Pictures e in uscita il 18 dicembre nei cinema.


 Gp Publishing - capitan Barikko e soci!!

 presenta ufficialmente alla nuova edizione di Lucca Comics & Games con ben 5 novità editoriali brandizzate GP Manga, oltre a tutta la produzione presentata fra settembre e ottobre 2009, ossia ben 15 testate.

http://www.animeclick.it/news/23459-iniziativa-gp-publishing-a-lucca-comics-games (http://www.animeclick.it/news/23459-iniziativa-gp-publishing-a-lucca-comics-games)

ed a Lucca presentano anche la nuova linea GP Video

Prevista un interessante CONFERENZA STAMPA 

"GP PUBLISHING, UNO SGUARDO AL FUTURO"

 Quando e dove: sabato 31/10, ore 13, Sala Incontri Camera di Commercio di Lucca

 Tema dell’incontro: le novità editoriali GP Publishing per il 2010

 Relatori: Luca Baboni (Coordinatore editoriale) e i Kappa Boys

 Inoltre

ONE PIECE SPECIAL EVENT
  Quando e dove: domenica 1/11, ore 14.30, Auditorium San Romano, Piazza San Romano, Lucca




Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 30 Ottobre 2009, 15:01:17


Da af News una serie di foto e di video dedicate alle prime giornate di Lucca...

 http://www.afnews.info/public/afnews/2009/10/lucca-2009-foto-e-video.html (http://www.afnews.info/public/afnews/2009/10/lucca-2009-foto-e-video.html)

 Gruppo Flickr

http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/ (http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/)

Slideshow

http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/show/ (http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/show/)

I Video..

 http://www.youtube.com/results?search_type=videos&search_query=lucca+comics+2009&search_sort=video_date_uploaded (http://www.youtube.com/results?search_type=videos&search_query=lucca+comics+2009&search_sort=video_date_uploaded)

C'è anche una terrificante pseudo sigla di Lucca 2009...

 :azz: :bannato:

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: amuro rey - 30 Ottobre 2009, 23:25:40
  Lucca Comics 2009: Conferenza Planeta DeAgostini in diretta 

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4056 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4056)

Lucca comics 2009: Conferenza Star Comics in diretta

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4060 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4060)

Lucca comics 2009: Conferenza Panini Comics Cult Comics

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4068 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4068)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 31 Ottobre 2009, 07:36:08


A terra con ogni ruota...comunque...

 http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4056 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4056)

 De agostini..

bello l'annuncio che Memola prepara dei nuovi lavori per la de agostini...non mi è chiaro il riferimento alla Forum... L'etichetta usata per le opere migliori degli autori spagnoli prodotte da Planeta.


Anche gli autori italiani che stanno lavorando alla DC potrebbero far parte dei nuovi progetti.


L'etichetta debutterà a Marzo 2010 in edicola con il lavoro di Memola in formato bonelliano (mentre in Spagna in formato francese); si tratta di una serie di fantascienza ambientata in un futuro non troppo lontano, ma con un clima da Guerra Fredda:  gli alieni, al posto dei Russi e la città contesa non è Berlino ma Istanbul - spiace dirlo ma a me ricorda un pò una storilyne di JS 2 incarnazione...

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 31 Ottobre 2009, 10:11:52


Notona da Lucca Comics and Games...

 http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3913 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3913)

per ora solo riassutiva delle immagini dei cosplayers in zona..


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 31 Ottobre 2009, 15:13:44

No la serie a sorpresa è inuyasha final Act.  :bastono: :bastono: :bastono: :bannato: :bannato: :bannato: :bannato: :bannato: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: amuro rey - 31 Ottobre 2009, 19:26:24
Lucca comics 2009: Conferenza Planet Manga in diretta

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4062 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4062)

  Lucca comics 2009: Conferenza Giochi Preziosi in diretta 

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4070 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4070)

  Dynit a Lucca comics: Eureka Seven, Inuyasha Final Act, Saiyuki
 
http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4072 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4072)

Lucca comics: conferenza Kaze-Viz

http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4073 (http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=4073)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 31 Ottobre 2009, 20:57:55


Troppo tardi per un commento .[ fra l'altro Planet Manga sò che c'è tanto da dire] ..ma bisogna commentare Piano No Mori ( anzi Piano Forest!) X Kaze... Film che ho incrociato una volta è veramente interessante e bisogna dargli un'occhiata!! Non il plus ultra ma bello

 Sorprende l'annuncio per quanto riguarda l'edizione del manga di hellsing allegata ai DVD di hellsing [ intendono i DVD di Ultimate Hellsing annunciati recentemente vero ??]

L'edizione del manga di Hellsing allegata ai dvd degli OAV  sarà diversa da quella già pubblicata da JPop;


In che senso ??

A proposito di Ultimate Hellsing...[ guardate un'attimo nella sezione sugli anime nipponici 2009]



Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 01 Novembre 2009, 10:35:39


Avrei dovuto trovarlo la settimana scorsa questo video

 Lucca Comics and Games (http://www.youtube.com/watch?v=grDLi_K9XXs#normal)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 02 Novembre 2009, 16:49:47

La conferenza Kaze...

 http://www.animeclick.it/news/23463-lucca-2009-resoconto-conferenza-kaze-nuovi-anime-in-arrivo (http://www.animeclick.it/news/23463-lucca-2009-resoconto-conferenza-kaze-nuovi-anime-in-arrivo)

 Non sembra molte speranze per Overman King Gainer...

Un articoluzzo de Lo Schermo di Lucca da alcuni numeri ed un'interessante lista


http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22646 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22646)

 Ben 140 mila presenze in queste giornate a Lucca... Nei primi due giorni 47000 mila persone e nell'ultimo altri 47000...

 un record assoluto...

(http://h.imagehost.org/0907/La_folla_a_Lucca_Comics_09.jpg) (http://h.imagehost.org/view/0907/La_folla_a_Lucca_Comics_09)

 Un vero e proprio fiume di persone che hannp invaso le strade di questa cittadina medievale...

 http://www.youtube.com/watch?v=se68YXhsEsQ

Il concorso dedicati ai Cosplayers hanno ottenuto un risultato davvero notevole...riporto dall'articolo de Lo Schermo i dati...

il palco del baluardo San Paolino ha ospitato una sfilata di cosplayers che hanno gareggiato per aggiudicarsi i premi messi in palio.
  In due giorni hanno partecipato alla competizione organizzata dall'Associazione culturale Flash Gordon 800 iscritti, numero volutamente contenuto per non superare le sei ore di sfilata. Ed ecco l'elenco dei vincitori:

Miglior personaggio maschile: Ciel Phantomhive
Miglior personaggio femminile: Principessa Mombi
Miglior coppia: Nostale
Costume più difficile: Zaku II MS 06
Miglior Gruppo: Trinity Blood
Miglior personaggio videogioco: Yashimitsu
Premio Gruppo Videogioco: Lineage II
Miglior interpretazione: Clamp in 3D land
Miglior Accessorio: gruppo Kingdom Hearts
Premio Simpatia: Resident Evil
Premio Flash Gordon: Code Geass

 
Menzione Speciale : Cronache del mondo emerso
Menzione Speciale : Blam Honey
Menzione Speciale : Guitar Hero
Menzione Speciale : Jem e Pizza
Menzione Speciale : Beat Mania
Menzione Speciale : Code Geass
Menzione Speciale  Kuroshitsuji
Menzione Speciale : D – Gray Man





Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 05 Novembre 2009, 09:25:00

A proposito di Video ecco l'esibizione dello Zaku...

Lucca Comics 2009 - Cosplay Zaku (http://www.youtube.com/watch?v=JYukcR0oK50#normal)

 trovato su Mechanical rage

Nè era sola...

 Prima Giornata..

 Lucca Comics 2009! Cosplayers! (http://www.youtube.com/watch?v=-dHgVzGwprk#normal)

 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 08 Novembre 2009, 17:52:49


Ambition World ci ha inviato alcune note interessanti su Lucca 2009...

 Il report completo con le foto e le note da Lucca 2009..

 http://www.ambitionworld.it/index.aspx?pcfArea=AW&pcfIdArea=0&pcfIdArt=295 (http://www.ambitionworld.it/index.aspx?pcfArea=AW&pcfIdArea=0&pcfIdArt=295)

 Ken il Guerriero - la cerimonia in onore di Raul

 Ken il Guerriero - La morte di Raoul - by AMBITION (http://www.youtube.com/watch?v=1p72U_xTUK8#normal)

 il report dell'evento alla presenza  di Dario Oppido,doppiatore di Raul...uno degli ultimi sfidanti del re di Okuto...

 Un interessante video della presentazione italiana del film One Piece Strong World 

One Piece Strong World Preview - Toei Animation, Fabrizio Margaria, Emanuela Pacotto - by AMBITION (http://www.youtube.com/watch?v=wmb2ygHda_M#normal)

partecipano oltre ai responsabili Toei,Fabrizio Margaria,e soprattutto  Emanuela Pacotto ( guardate un pò cosa ti và a combinare.. :brindisi:.)

Video della Yatta Dance Cosplay Revolution

Tentativo  dei cosplayer italiani di ripetere il successo incredibile - 2.5 milioni di visite su YouTube della Caramelldansen Cosplay
 Revolution (CCR) dell'anno scorso -

 Yatta Dance Cosplay Revolution (YDCR) - AMBITION (http://www.youtube.com/watch?v=eNr4nciTepo#normal)

Ai posteri.( ma io ho qualche dubbio sulla riuscita)..l'ardua sentenza.


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 15 Novembre 2009, 10:02:25


Ok il bubbone dell'attacco - Molto presunto di Sergio Bonelli a Lucca 2009 è esploso anche su Animeclick -

 http://www.animeclick.it/news/23572-sergio-bonelli-attacca-lorganizzazione-di-lucca-e-i-cosplay (http://www.animeclick.it/news/23572-sergio-bonelli-attacca-lorganizzazione-di-lucca-e-i-cosplay)


Lo storico editore italiano minaccia l'addio alla kermesse di Lucca


Bonelli: l'anno prossimo non vengo

«LUCCA – “Vengo a Lucca dal primo anno - racconta Sergio Bonelli - e con orgoglio posso dire di essere stato tra i suoi fondatori nel 1965, quando la manifestazione e nata a Bordighera. In tutto avrò saltato non più di 5 edizioni”.
“Personalemnte - prosegue - non ero più venuto da quando è tornata nel centro storico. Ritengo che lo spostamento sua una scelta infelice, anche se non so quanto la nostra invasione possa turbare gli abitanti. Credo però che la presenza, anche molto simpatica, del pubblico dei cosplayer ed appassionati, sia però forse schiacciante rispetto al pubblico dei comics. Forse la soluzione potrebbe essere nel dividere le manifestazioni. Non vendo albi in fiera: vengo solo per omaggiare i miei lettori della presenza degli autori, ed ero più contento quando capivo che il pubblico veniva per i fumetti. Ora mi sembra che si tratti di due manifestazioni ciascuna per conto suo. Se penso al pubblico dei primi due giorni, 40mila persone, credo che 30mila vengano per festeggiare il loro carnevale, e solo 10mila per i fumetti. Per questo credo, come casa editrice, di non venire più. Perché è diventata una manifestazione diversa: i fumetti rimangono schiacciati dal resto. Anche la presenza dei professionisti è bassa, anche perché con i messi di comunicazione di oggi certi incontri e conoscenze avvengono in altri luoghi. prima c'era un'atmosfera diversa, ed era questo il luogo in cui si creavano situazioni e rapporti da cui nascevano collaborazioni”.
“Ho tagliato il nastro di questo museo ben tre volte - aggiunge poi parlando del Muf - e sono sempre ben disposto a farlo. Dal momento che non so far altro che fumetti, tutto ciò che si avvicina alla parola museo mi piace”».



Di recente anche Michele Medda, che per Bonelli ha creato Nathan Never assieme a Serra e Vigna ed ora scrive la miniserie Caravan, ha espresso perplessità a proposito della formula adottata da Lucca Comics and Games:
“(...) Un tempo la fiera di Lucca si chiamava Il Salone Internazionale dei Comics. Adesso è Lucca Comics and Games. Un tempo la premiazione degli autori avveniva al sabato sera, ed era considerata il clou della manifestazione. Ora viene sbrigata il giovedì, il primo giorno della manifestazione, per lasciare spazio alle cose che contano. Quali siano, non lo so. Forse il torneo di cosplay”.



Come reagirà lo staff di Lucca?



30 anni fa in Italia sbarcano i primi anime, nasce la generazione goldrake. Da allora gli anime sono diventati un vero fenomeno. Poi dai primi anni 90 arriva in forze l’invasione dei manga… gli anime continuano ad imperversare sempre più. Poi è arrivato Internet. E qui la svolta: i fan iniziano a parlare fra di loro, non c’è solo più l’edicola e la posta dei lettori…
I gusti cambiano, le nuove generazioni di lettori di fumetti leggono e seguono le mode del Sol Levante, nascono i cosplay… se Go Nagai anni fa a Lucca stava in un banchetto e nessuno se lo filava, ora lui al Napoli Comicon viene osannato come un dio…
I ragazzi leggono manga e seguono le mode che arrivano dal Giappone, la nuova generazione di lettori di fumetti legge manga, e questo è un dato di fatto. Aggiungiamo che la forza di questi prodotti è anche la tv e il web… Death Note l’ho visto prima in tv e poi su YouTube, e da allora ho comprato i manga le magliette, di tutto, di più…
Io adoro Dylan Dog e Nathan Never, ma adoro anche i cosplay, i manga e tutto quello che arriva dal Giappone. I tempi cambiano, i bonelli sono rivolti a un pubblico adulto che con la crisi non compra più come prima. Anche alle fiere si vedono sempre di più solo ragazzi. Bisogna adeguarsi.


 ..In effetti c'è stato una spece di risposta dell'organizzazione...nella persone de lo magnifico presidente ...che però se la finisce per prendere con .Rinaldo Traini..che aveva parlato del bel tempo che fù.... :azz:

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22876 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22876)

Renato Genovese  "Lucca Comics and Games è frutto di un intenso e capillare lavoro" .....

 ....I miei collaboratori sono stati più volte mortificati per il profilo basso da me sempre tenuto (“vedrete, i fatti ci daranno ragione...”), così mi forzo e prendo posizione. Nel suo intervento vi sono dichiarazioni che mi fanno sospettare come Rinaldo Traini non abbia compreso molto dell’odierna Lucca Comics & Games, fermandosi alla superficialità esteriore di un evento popolare e mediatico di grande successo come, ad esempio, questa edizione 2009.


 
 Il nulla come risposta.

 Che ne pensate della nota di Bonelli...?


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Edward Mass - 15 Novembre 2009, 10:33:33
non è che ha tutti i torti...


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 15 Novembre 2009, 11:28:26


  Si vede che ci siamo letti nella testa Edward

c'era un'altra nota da Lo schermo -

http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22743 (http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=22743)

Ed è altrettano vero che case editrici come quella di Sergio Bonelli, negli ultimi anni, vendano molte migliaia di copie in meno ogni mese (con tutte le conseguenze che ricadono poi su disegnatori, sceneggiatori e su tutti gli altri professionisti che rendono possibile l'uscita in edicola). Questo, purtroppo, è un problema che riguarda molte realtà editoriali.

E, guarda caso, il settore più debole di questa edizione di Lucca Comics & Games è proprio quello dei "Comics". Qualcosa andrà senz'altro rivisto. Ma non è né solo un problema di programma a lungo termine né solo un problema economico né solo un problema di metodo. Piuttosto questi tre aspetti vanno analizzati e valutati nel loro insieme.

Del resto è anche vero che oggi i giovanissimi sono più attratti dalle carte da gioco e dai videogames (che creano un non relativo indotto) piuttosto che dai fumetti. Crediamo sia quindi necessario che la prima apertura avvenga nei confronti degli editori. Non ci si può infatti limitare al rapporto di domanda e offerta. E in questo senso a Lucca Comics spetta un ruolo di grande responsabilità.

Perché il primo tavolo di confronto dovrebbe essere aperto proprio con le case editrici. Perché se è vero che esistono problemi economici, è altrettanto vero che senza di loro non esisterebbe Lucca Comics. Anche il festival di Angoulême sta vivendo un momento di crisi. La situazione è diversa, ma ci sono molte analogie nelle cause. Quindi, prima ancora di vivere di 'rendita', sarebbe bene compiere uno sforzo aggiuntivo rispetto a quanto è stato fatto finora. Almeno per quel che riguarda questo settore.

Poi, sempre in riferimento all'intervento di Francesco, diciamo che sì, in città esiste anche una mancanza di dialogo tra Lucca Comics e il Museo del fumetto. Un grande buco nero che, secondo noi, alla fine non potrebbe essere colmato neppure con l'unificazione degli assessorati. Ci vorrebbe innanzitutto buon senso. E poi molta buona volontà, oltre che grande professionalità. Sai, anche esprimere pareri come questo, a Lucca, è cosa assai difficile.

Si è subito 'schierati' ed 'etichettati' con questa o quella parte. Invece a chi scrive sta sta a cuore prima di tutto la promozione e la cultura del fumetto. Niente di più, niente di meno. Quindi che il fumetto sia un arte (dicono la "nona"), non c'è neppure bisogno di ribadirlo. Che poi aumentino i cosplay (anima calda e colorata di questi festival) e i venditori di gadget (com'è possibile rinunciare al portachiavi con Don Zauker o ai mini-personaggi dei Simpson prodotti da Kidrobot?), beh, crediamo sia solo un'offerta in più a una crescente domanda. E visto che tutto questo trova il suo spazio ben definito, non guasta certo la vendita agli standisti nei padiglioni di soli editori. E quelli che vendono tavole originali, allora?

Sul fatto poi che "i tiggì nazionali non parlano che di maschere e costumi e giochi di ruolo dal vivo", diciamo che anche in questo caso il problema non è di Lucca Comics & Games, che offre tutto questo. Ma degli editori di giornali e tivù che scelgono solo quei temi da rilanciare nei servizi. Così va l'informazione oggi... C'è anche chi sceglie di raccontare quasi solo esclusivamente delle file in autostrada o delle multe ai visitatori che sostano in zona vietata. Purtroppo non vediamo la differenza.



Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Blind Io - 16 Novembre 2009, 20:58:04
mha...è il problema di ogni fiera: ad un certo punto deve decidere dove vuole andare. In campo informatico mi ricordo lo SMAU e l'E3. Prima delle bolge, poi di punto in bianco delle fiere per "soli operatori".
Dello SMAU non ho molte informazioni, ma suppongo lo facciano ancora, dell'E3 mi pare che dopo la ridimensionata siano tornati ai fasti di prima perché altrimenti non lo c@g@va nessuno...

Quindi a parer mio sto tutto agli organizzatori: che decidano cosa vogliono fare di Lucca Comics & Games. Il pubblico si adeguerà o si cercherà un'altra fiera. ;)


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 16 Novembre 2009, 21:59:00


 Il pubblico protesterà veementemente...e gli organizzatori saranno sostituiti al grido: dalli ai vandali.Temo... :dunno:

 Personalmente credo che la strada sia nell'argare i tempi della mostra - mi ha colpito molto nei commenti,poi si è debordato un pò,quanto detto da una cittadina di Lucca in una nota..."quanti di voi sono andati al Muso del Fumetto" ? - Fra l'altro era gratis - ...quanti alle mostre - alcune davvero belle...

 Ci sarebbe da chiederselo. Troppi eventi e troppi eventi insieme...alla fine si rischia - no lasciam perdere,è certo il "si rischia" è certo -  il sovratticameto ottico,sensoriale, in questi eventi...

 



 


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Blind Io - 16 Novembre 2009, 23:09:47
Beh, il fare troppe-cose-in-una-volta è tipico anch'esso delle fiere, non c'è molto da fare... :dunno:

Sulla domanda, io la rivolgerei di più a chi gestisce il museo: quante entrate avete registrato nei giorni di fiera? Tanto facile... ;)

Poi, sempre parere personale, i grandi numeri fanno sempre comodo, indipendentemente da dove arrivano: se il signor Bonelli schifa i "soli" 10'000 che sono andati a vedere i fumetti dovrebbe considerare che è grazie a quei 30'000 che ha ottenuto maggiore visibilità. Inoltre, i 30'000 hanno contribuito ad innalzare gli introiti dell'indotto, che permettono al territorio di avere una ricaduta positiva e quindi vedere di buon occhio la manifestazione, ecc.
Sai com'è, anche l'arte ha spesso bisogno di scendere a compromessi con la "spazzatura"...

quanto sono polemico stasera... :asd:


Titolo: Re: Il Festival di Lucca Comics and Games 2009
Post di: Debris - 21 Novembre 2009, 23:07:36


Da quanto ho potuto sapere vi era comunque una folla ben interessante davanti agli stand della Bonelli,non credo sia un problema di afflusso ma proprio di organizzazione della mostra che avrà notato Bonelli ha intrapeso la china ben evidente di una "riminizzazione" per dirla tutta...di tutto e di più purchè arrivi una massa enorme di persone...

 Che spenda e rispenda...stile Ipermercato non ben organizzato..e questo non và bene...perchè è giusto quel che dici sull'indotto - giustissima la visibilità - ma alla fine quel che resta cosa è una miriade di immagini frammenti..non un discorso complessivo che credo questo tenga maggiormente Bonelli...


 Lucca 2009 - vari video,diretti al pubblico internazionale....


LUCCA COMICS AND GAMES 2008 (PART1OF2) (http://www.youtube.com/watch?v=1vqqHtmkpFk#normal) Parte 1

L'arrivo - la città di Lucca - la mostra

LUCCA COMICS AND GAMES 2008 (PART2OF2) (http://www.youtube.com/watch?v=ZJBtCeM5Ktc#normal)  Comic Zone Parte 2
                                                                    Game Zone
                                                                    Going Home


 LUCCA COMICS & GAMES 2009 - ALCUNE FOTO / SOME PHOTOS (http://www.youtube.com/watch?v=9sECpKhyaKc#normal)  immagini di cosplay


ce ne sono altre..sono un pò dispersi...sembra il viaggio di due appassionati