Gundam Universe Forum
28 Aprile 2024, 23:04:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Z Gundam a Lucca Comics 2008  (Letto 13623 volte)
znRei
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« il: 01 Novembre 2008, 20:33:40 »

Ecco l'articolo che ho scritto per "LoSchermo", periodico online di Lucca, dopo la proiezione delle prime tre puntate di Z Gundam.


Finalmente è arrivato il momento di "Z Gundam". Ma quando sarà trasmesso?

Nero China : Lucca Comics & Games

del 31/10/2008 di gundamuniverse.it *


LUCCA - Finalmente ecco Z Gundam, in anteprima a Lucca Comics & Games. Un inizio sottilmente familiare: tre Mobile-suit che si avvicinano ad una colonia spaziale, aprendo un portellone per raggiungere l'interno colpiscono un frammento di metallo che lentamente si perde nello spazio. Un pilota biondo su un mobile suit rosso che è in cerca di evidenze fotografiche riguardo un progetto segreto della Federazione... A quando la programmazione su Italia 1?

Molte citazioni per attirare l'attenzione dei fan della prima serie.
Il nuovo protagonista è Camille Vidan, un quindicenne che, come era accaduto ad Amuro Ray nella serie precedente, si trova risucchiato suo malgrado nel vortice degli eventi.
Come l'altro, si ritrova per caso alla guida di un Gundam (ma a differenza di Amuro ha già una certa esperienza in materia di mobile suit), come l'altro perde nel corso dei combattimenti uno dei genitori, anche lui ha una amica-innamorata-quasi-sorella che si è assunta (unilateralmente?) il compito di prendersi cura di lui, come Fraw Bow con Amuro.

Ma le differenze tra le due serie comunque si percepiscono già. Sono passati sette anni dalla fine della cosiddetta Guerra di Un Anno, quella narrata in "Mobile Suit Gundam", e ora le parti si sono invertite: mentre nella precedente serie i protagonisti "positivi" erano i Federali contro i ribelli del Principato di Zeon, ora i "cattivi" sono il corpo d'elite Federale dei Titani, con i loro soprusi verso le popolazioni delle Colonie, mentre il movimento di resistenza clandestino contro di loro viene presentato come la parte "positiva". In nome dell’"ordine" e della "tranquillità" i Titani perseguono chiunque possa essere semplicemente sospettato di simpatizzare per gruppi antigovernativi. Inoltre pare agiscano al di fuori della effettiva giurisdizione della Federazione, quasi come una forza di polizia separata con potere sia sui civili che sui militari, permettendosi anche impunemente il pestaggio di un alto ufficiale della Flotta Federale.
Già da queste prime puntate si avverte che Z Gundam sarà una serie più adulta e pessimista della precedente, che pure già non chiudeva gli occhi sugli orrori della guerra. Certamente la scena finale della terza puntata è un pugno nello stomaco, la morte dell'unico personaggio che sembra occuparsi realmente di Camille è estremamente tragica.

Un'ultima annotazione: Amuro Ray, Lalah Sune, Bright Noah, molti tra i principali protagonisti della prima serie sono già stati almeno menzionati, anche se l'unico che vediamo di persona per ora è Bright Noah, divenuto ammiraglio della Flotta Spaziale Federale. Anche nella sigla si riconoscono, cresciuti, Amuro, Fraw, Mirai, Kai e i tre bambini pestiferi della Base Bianca.
Tra loro mancherebbe soltanto lui.

Ma nemmeno il famoso Char "Cometa Rossa" Aznable è stato dimenticato, è degno di nota il fatto che i piloti federali pensino di aver riconosciuto la Cometa Rossa dallo stile di combattimento: evidentemente i sette anni di pace non hanno cancellato il ricordo delle imprese del famoso pilota di Zeon.

L'edizione italiana sembra adattata più dall'edizione americana che da quella giapponese, anche nelle sigle la parte musicale è quella dell'edizione USA mentre le immagini sono quelle originali giapponesi. I gradi militari differiscono un po' dall'originale: il capitano Quatro (Quatro-Tai) è stato retrocesso a tenente ... ma ancor di più, il colonnello Basque, beh, è diventato "capitano". Chissà.

Il doppiaggio è riuscito davvero bene, d'altra parte i nomi dei doppiatori erano già una garanzia. Andando a memoria (dall'edizione USA, appunto) non sembra che siano stati apportati tagli perlomeno in queste prime tre puntate.

Complessivamente, quindi, qualcosa che i fan del famoso robottone bianco potranno apprezzare davvero. Quello che ora tutti noi ci domandiamo è: quando, e su che canale, potremo finalmente apprezzare l'intera serie Z Gundam? (E, visto che è umano essere incontentabili e porsi sempre nuove domande e obiettivi: qual'è l'altra serie di Gundam acquistata da Mediaset? E quando ne avremo notizie?)

a cura di Rezin di www.gundamuniverse.it
Loggato

inldBo I
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2008, 22:05:29 »

clapclap clapclap clapclap

Beh, ora non c'è che da aspettare di vederlo...o meglio di rincorrerlo! asd asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
oaorzop
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2008, 01:57:59 »

Uhm... Incrociamo le dita. I doppiatori italiani in generale sono molto bravi. Non dovrebbe essere difficile migliorare la recitazione/scempio che hanno fatto gli "yankee" con Z.
In termini di traduzione/adattamento inoltre la versione USA non era proprio fedelissima ai dialoghi jap ma non c'erano nemmeno sfondoni tremendi (almeno a quanto ricordo). Sulla fedeltà ai gradi possiamo metterci una pietra sopra. In Gundam vengono distribuiti a casaccio direttamente dagli autori e quando non lo sono, ci pensano i traduttori a cannarli. In Z jap, Bright ad esempio è "Kancho" (spero che la traslitterazione sia giusta) ovvero genericamente "Comandante". E' strano come sia diventato addirittura "Ammiraglio" in quella italiana... vabbé abbiamo visto errori più gravi negli adattamenti. Speriamo che ci sia una benedetta trasmissione prima o poi. Il fatto che continuino a mancare annunci non lascia sperare granché bene...
Loggato

bsieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2008, 08:15:03 »

Già. - l'altra serie è Gundam ZZ -  Rezin -

Riguardo la sigla ho potuto individuarla grazie a segnalazioni di Baccha e Garion oh su Pluschan..si tratta di questa qui...

In pratica una BGM della serie

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
uriHka
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2008, 10:11:15 »

Per quanto la sigla jap sia migliore, anche la BGM non è male, è molto marziale e dà la carica, rispetto a 0079 che era proprio senza sigla è già un passo avanti.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
was sdradME
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2008, 11:01:15 »

codesta BGM è la prima traccia della Symphonic Suite Z-Gundam (opportumanete tagliata perché dura 6:28 ) ... della quale ignoro il titolo in quanto scritta in katakana...
comunque se non ho sfondato dovrebbe essere Z Gandamu no te - ma...
ammesso che il trattino sia un trattino e non altro ( Mr. Green ) e l'ultimo rognosissimo katakana sia "ma"  (visto che ce ne sono due simili... furibondo )

ps - ma tanto ora che va in onda la sigla sarà incisa da Vanni...
avremo un qualcosa tipo:


Z Gundam
Ti trasformi tu
Nel cielo più blu

nello spazio andrai
ed il nemico distruggerai

Z Gundam
Sfrecci tu
Nello spazio più blu

 rotfl1  rotfl1  rotfl1

ps - però l'ultima dei cavalieri mi piace Mr. Green
Loggato

Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2008, 12:54:04 »

Citato da: sri"D"be
Già. - l'altra serie è Gundam ZZ -  Rezin -



Perchè sei sicuro che l'abbiano acquistata e che la trasmetteranno?Già sarà un bel miracolo se trasmetteranno Z-Gundam....
Loggato
uriHka
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2008, 13:37:01 »

Che l'altra serie sia ZZ è, per me, sicuro. Quando trasmisero 0079, su Sorrisi&Canzoni uscì un'intervista a Margaria in cui il buon uomo diceva che Mediaset aveva comprato 0079, Z, ZZ e i film dell'UC. Quindi se non era in vena di spiritosaggini mi sembra che l'acquisto di ZZ sia sicuro, che poi lo doppino e lo trasmettano è un altro discorso, se faranno Z sarà un miracolo, ma sull'acquisto non credo che ci siano dubbi.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
iAamepe npedHn
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 41




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2008, 00:50:23 »

Citato da: r"aoopo"z
Uhm... Incrociamo le dita. I doppiatori italiani in generale sono molto bravi. Non dovrebbe essere difficile migliorare la recitazione/scempio che hanno fatto gli "yankee" con Z.
In termini di traduzione/adattamento inoltre la versione USA non era proprio fedelissima ai dialoghi jap ma non c'erano nemmeno sfondoni tremendi (almeno a quanto ricordo). Sulla fedeltà ai gradi possiamo metterci una pietra sopra. In Gundam vengono distribuiti a casaccio direttamente dagli autori e quando non lo sono, ci pensano i traduttori a cannarli. In Z jap, Bright ad esempio è "Kancho" (spero che la traslitterazione sia giusta) ovvero genericamente "Comandante". E' strano come sia diventato addirittura "Ammiraglio" in quella italiana... vabbé abbiamo visto errori più gravi negli adattamenti. Speriamo che ci sia una benedetta trasmissione prima o poi. Il fatto che continuino a mancare annunci non lascia sperare granché bene...



Dai che Ammiraglio suona assai meglio cool
Loggato
oaorzop
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 114



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2008, 13:58:33 »

ah sì... su questo non c'è dubbio!

Pensa che quando Tomino doveva stabilire quale doveva essere il grado di Char (lo ricordo dai diari di Colpi/d.visual all'epoca della traduzione della prima serie) cercò un grado che facesse assonanza con il "fastidio" o la "paura di un insetto". Qualcosa che suonasse come "Sciò! Pussa via!" ed ecco che il grado di Char è diventato "Shosa" (cioé maggiore). Peggio ancora, al suo ritorno dopo la morte di Garma, venne "degradato" al grado di "colonnello" (ovvero promosso di due gradi invece di essere retrocesso!). Partendo da questi presupposti non si fa un gran delitto a promuovere ad ammiraglio Bright.
Loggato

inldBo I
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2008, 16:18:41 »

Citato da: ro"op"azo
Peggio ancora, al suo ritorno dopo la morte di Garma, venne "degradato" al grado di "colonnello" (ovvero promosso di due gradi invece di essere retrocesso!).

Era diventato meno fastidioso... asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
bsieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2008, 07:31:16 »

Hanno intercettato Margaria a Lucca...

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=2595

durante la conferenza per Spider Riders...ed adesso si inizia a capire un pochino meglio perchè non c'è stata la conferenza.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2008, 11:55:16 »

Domenico...quindi?Non ho capito, come al solito, il senso del tuo intervento....Ovvio che se questi lo han doppiato e presentato a Lucca potrebbe essere plausibile che nel 2009 forse lo trasmettano così sò tutti felici
Loggato
bsieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2008, 16:16:14 »

Citato da: mG"7e6i"ni
Domenico...quindi?Non ho capito, come al solito, il senso del tuo intervento....Ovvio che se questi lo han doppiato e presentato a Lucca potrebbe essere plausibile che nel 2009 forse lo trasmettano così sò tutti felici


Scusami se rispondo solo a quest'ora - una giornata a combattere con gli Hard Disk impazziti!! - si comprende che non vi sono decisioni a livello della direzione di Italia  Uno su cosa fare di Gundam Z nel breve periodo,credo che abbiano  una gran parte della programmazione Autunno- inverno occupata e gli è impossibile piazzarci dentro una serie di 50 puntate come questa...e con queste caratteristiche.

 

 Margaria,comunque, a quanto riferisce Zion Zala sul forum starsubber pare esser stato molto contento di rispondere alle domande su Gundam Z,certamente devono promuovere Spider Rider,l'oggetto della conferenza,ma altrettanto chiaramente a Margaria interessava mettere in evidenza il suo impegno su Gundam Z.

 La stessa data che ha indicato: Primavera - estate 2009   lo rende chiaro...avrebbe potuto ben dire,e sarebbe stato più credibile!! Autunno 2009! Potrebbe pure sorprenderci l'egregio.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2008, 22:59:32 »

Io credo che il buon Margaria ne abbia le scatole piene di questa storia. Io torno a ripetere...han preso una bella fregatura. ed ora si ritrovano una serie sul groppone...e sarà al 99% un'operazione in perdita...
Scusami..quanto tempo fa la serie è stata acquistata? La presentano a Novembre 2008 per trasmetterla forse nll'estate autunno del 2009?Per la serie, forse ad Agosto, se han un buco nel palinsesto ce la piazzano...
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.203 secondi con 19 queries.