Gundam Universe Forum
26 Aprile 2024, 19:20:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: C.D.A.,chiarimenti  (Letto 24729 volte)
rswMdd Esaa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2009, 09:10:29 »

IMHO il discorso è molto semplice.

In Italia escono SOLO 6 fumetti di Gundam all'anno,

Mettersi pure a decidere se comprare questo o quello equivale ad affossare le vendite e a perdere ogni speranza di vedere il Mobile Suit Bianco in Italia.


sono d'accordo.

poi se prenderlo o meno (o preferirlo agli altri 2) dipende dai gusti...
Loggato

oniGced
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2009, 09:47:39 »

Detto questo io preferisco di gran lunga CDA a Origini e anche ad Ecole  

Questo era quello che mi volevo sentir dire!
Loggato

osonCr
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 9




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2010, 19:34:19 »

Leggendo CDA sono venute anche a me le stesse perplessità che sono venute a tanti.
Il tiro del manga è davvero molto "shojo", con Char che fa il bellone puro e onesto (per nulla calcolatore come avevamo imparato a conoscerlo) e Haman che sembra una ragazzina frivola e ingenua, lontana anni luce dal personaggio di Z e ZZ.
La caratterizzazione soprattutto degli altri personaggi femminili la trovo molto banale, non fanno che piangere, emozionarsi, spaventarsi, quasi fossero delle liceali e non delle militari reduci della guerra di un anno.

Di contro sto invece apprezzando come Kitazume è riuscito a incastrarci dentro molti elementi di side stories, MSV e perfino personaggi delle future serie come Lyra o Nanai. Vedere il G-3, il perfect Zeong, oppure i famosi 3 Zaku modificati della triade nera abbandonati dopo che hanno avuto in consegna i Dom, è stato un vero colpo di genio. Perché inventarsi nuovi MS e varianti quando la stesse serie precedenti forniscono già un sacco di spunti ? In questo ho davvero apprezzato l'autore.
Carina anche l'apparizione di Gato e della Base Bianca II, che tra l'altro dovrebbe essere una delle classi Pegasus che verrà distrutta in 0083 dall'attacco di Gato durante la parata militare della Federazione.
Loggato

Alla prossima...
Cronos
oniGced
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 10 Giugno 2010, 21:44:36 »

bhe io ono fermo al 4° volume..

quindi non posso dire molto

tranne che ho apprezato il Design delle navi spaziali

la Magellan con torrette aggiuntive, le Salamis con il portellone per i MS, e le Musai modificate che sono una via di mezzo tra quelle normali e quelle di 0083!
Loggato

osonCr
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 9




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 11 Giugno 2010, 19:31:32 »

A proposito di design di navi mi fai venire in mente un altro appunto da fare a CDA.

La Zanzibar con cui compiono il lungo viaggio verso Side-3 ha degli interni enormi, inverosimili per una nave spaziale dove lo spazio è molto costoso (ce lo insegnano le reali missioni della Nasa). Se ci fate caso la mensa e altri spazi adibiti al personali sono inutilmente larghi e spogli.
Considerando poi che lo Zanzibar non è una nave da trasporto civile bensì militare, poteva starci un pò più attento.  confused
Loggato

Alla prossima...
Cronos
oniGced
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 11 Giugno 2010, 19:51:03 »

A proposito di design di navi mi fai venire in mente un altro appunto da fare a CDA.

La Zanzibar con cui compiono il lungo viaggio verso Side-3 ha degli interni enormi, inverosimili per una nave spaziale dove lo spazio è molto costoso (ce lo insegnano le reali missioni della Nasa). Se ci fate caso la mensa e altri spazi adibiti al personali sono inutilmente larghi e spogli.
Considerando poi che lo Zanzibar non è una nave da trasporto civile bensì militare, poteva starci un pò più attento.  confused

non saprei dirti... ma una zanzibar dovrebbe essere cmq più grossa di una portaerei Nimix...
Loggato

aurkiH
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 12 Giugno 2010, 10:05:37 »

Riporto qui quanto ho detto in un'altra discussione, il discorso esamina tutta la storia fino al numero 10. Personalmente reputo CDA stupendo.

ATTENZIONE DA QUI IN POI POTREBBE ESSERE SPOILER

Fin dal primo numero si vede la tensione che guida i superstiti di Zeon, rinchiusi su Axis e costretti a dure lotte per rendere uno squallido asteroide un luogo abitabile per molte persone. I personaggi mi sembrano molto ben delineati, sia i membri della fazione oltranzista, sia i moderati. Molto graziosi i personaggi famosi delle serie seguenti che fanno qui la loro prima comparsa, come un giovane Cello con una rosa in mano che promette ad Haman di essere un giorno al suo servizio.

Haman mi sembra un buon personaggio, il suo cambiamento da ragazza ingenua ma promettente a feroce leader di Axis mi sembra coerente. Molti la lusingano per sfruttarne la crescente fama, lo stesso comportamento di un distaccato Char la spingerà a divenire quello che è, una donna fredda e crudele con il solo scopo di vincere. In questo non vedo alcuna somiglianza con Asuka di Evangelion, Asuka era una ragazza con grandi problemi nascosti sotto la mania di essere sempre la prima, Haman invece all'inizio è anche restia ad entrare in lotta, la spingono quasi a forza, in parte mi ricorda un po' Amuro, anche se con meno lamentele alla fine.

Char sta divenendo il leader che conosciamo in CCA, da ragazzo assetato di vendetta, si sta mutando in un vero patriota che vuole l'indipendenza per tutti gli spazionoidi, non solo per Side3. In effetti i suoi successivi atteggiamenti si comprendono bene seguendo la storia. Osannato dalle folle, soprattutto di donne, conquista molti cuori, a partire da quello di Haman, ma non si concede a nessuna; ora il suo scopo è il bene degli spazionoidi e questo lo isola molto, favorendo i suoi avversari.

La trama mi sembra molto ben fatta, si vede che l'autore ha seguito Gundam fin da Z, i continui rimandi e richiami rendono il racconto divertente, scoprire che la ragazzina che si presenta a Char dicendo "salve mi chiamo Nanai" è la donna che in CCA sarà suo assistente ed amante è meraviglioso. Oppure vedere Gato in video, o i ragazzi di ZZ ancora alle prime armi rende il tutto molto stimolante e più chiaro.

Non mi sembra che la storia subisca cali nel corso dei volumi, gli anni passano velocemente tra eventi ufficiali, allacciamenti a fatti per noi futuri, complotti all'interno di Axis e della Federazione (un ambizioso ammiraglio, tale Jamitov, chi sa chi è  rotfl1 , che riceve, agli inizi delllo 0083 il via libera per creare una nuova forza antizeoniani, tramando allegramente, ad esempio), scontri e scaramucce tra flotta federale e ribelli, sbandati o organizzati, lasciano una tensione continua.

Alcuni si sono lamentati dell'eccessivo indulgere in momenti non molto "elevati" (ossia donnine nude spesso e voltentieri, ed in effetti si scoprono nel corso dei numeri, molti particolari di Haman, e non solo di lei, che prima uno aveva solo pensato). Ma comunque non mi sembra che rovinino la trama o la tensione, anzi la allentano. Del resto i membri zeoniani sono quasi tutti molto giovani, causa i morti in guerra (e l'essere un manga per ragazzi), quindi è anche comprensibile che i membri giovani delle forze armate si comportino come in un manga di liceali (i più vecchi avranno 20 anni, ma molti ne hanno 15). Alla fine non guastano, tra una tetta e l'altra si ammazzano allegramente, fateli divertire quando sono fuori servizio.

Dalla lettura si nota che in effetti la pace e la vittoria sono solo teoriche e temporanee; le colonie sono insofferenti e, chi più chi meno, aiutano ciò che resta di Zeon, i soldati del Principato non sono per nulla disposti a riconoscersi vinti e reputano l'armistizio solo una tregua temporanea (e questo, secondo me, è dovuto alla morte di tutti gli Zabi negli scontri, e per mano di Char, una pace stipulata dalla Repubblica di Zeon ha lasciato l'amaro in bocca all'esercito, che agli Zabi era legato; forse una resa firmata da uno Zabi li avrebbe resi più domi). Questo rende il dopoguerra null'altro che una pausa tra due conflitti. La Federazione è sempre arrogante, forse anche perché sa di aver vinto più per fortuna che per altro (uno degli ufficiali dice chiaramente "forse se Zeon avesse avuto più mezzi avrebbe vinto"), tende ad eccedere, mostra una pace di facciata (eccessivamente sbandierata, inoltre) per convincere gli spazionoidi che si vive meglio ora di prima, ma compie abusi che non rasserenano gli animi. Del resto le frange oltranziste zeoniane non aiutano ma soffiano sul fuoco.

Devo dire che mi sembra un buon antefatto a 0083 e serie seguenti.

Unico dispiacere, dover attendere luglio per il numero 11.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2010, 10:11:14 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Noem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2010, 14:45:03 »

Ultimamente ho divorato tutti i numeri di C.D.A. fin qui usciti e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto! Gli intrecci ed i richiami con altre storie, eventi e personaggi sono molto avvincenti, e la serie mi sembra un buon collante che riempie parecchi vuoti.
La sola cosa che mi sento di dire è che pur essendo chiaramnte una serie che si svolge dal punto di vista di Zeon, è troppo sbilanciata a favore di quest'ultima parte, come se ad un certo punto ci fosse anche una superiorità "morale" da parte degli zeoniani rispetto alla Federazione.
Zeon non si arrende mai, con pochi sgangherati MS che vincono contro corazzate e MS federali più moderni e numerosi, mentre i federali fuggono, tradiscono, si attribuiscono vittorie fasulle o dichiarano danni inesistnti per non accettare battaglia. Zeon vede la presenza di una fazione moderata ed una radicale che tentano, salvo qualche colpo basso, di aiutarsi a vicenda per lo scopo comune che è l'indipendenza, mentre la Federazione sembra già tutta nelle mani della cricca dei futuri Titani. Il popolo di Zeon soffre oppresso dalla polizia federale che sembra la Gestapo!!
Per non delle ragazze zeoniane... tutte fighe della Madonna (scusate il francesismo...) con ventre piatto e scolpito, e con tette enormi che stanno miracolosamente sempre "su" forse a casusa dell'assenza di gravità... Poi penso alle donne federali e non so perchè mi viene i mente Fraw Bow, Kikka e Mirai!!!
Mi chiedo a quando un A.D.A.... Amuro Deleted Affair... Così almeno pareggimo i conti!
Loggato
neQBaao teuajr
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 27




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2010, 20:46:53 »

Bah, questo C.D.A. più va avanti più mi sembra configurarsi come una grandissima occasione sprecata  confused

La storia è lentissima a dipanarsi, a volte anche piena di avvenimenti ridondanti che la appesantiscono e poco fanno per delineare i personaggi coinvolti. Della personalità fredda e calcolatrice di Char non c'è quasi traccia, e più si avvicina lo 0087, più risulta inconciliabile la Haman lolitina, svenevole e gocciolosa che vediamo in questo manga con la vixen assetata di potere che si trova in Z; senza contare che Haman fa un' apparizione in 0083, i cui eventi sono ormai in corso d' opera adesso, e lì è già molto vicina a ciò che sarà in Z. Il medesimo problema si ripropone per Nanai Miguel, recentemente apparsa; va bene che mancano ancora sette anni, ma chi ritrova nella secchiona quattrocchi con gli occhioni da shojo manga l' austera ed elegante femme fatale che vedremo in Char's counterattack? Davvero un peccato.
Loggato
oniGced
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2010, 12:02:17 »

concordo, alcuni personaggi sono inriconoscibili...

l'unico che ci prende è il cattivo di ZZ con le sue ca**o di rose!

cmq io l'avrei fatta un pò più fondamentalista per via della forte propaganda zeoniana!
Loggato

ilRev
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2010, 15:01:33 »

Io sono fermo al n. 8 w devo in tutta onesta dire che non mi piaciuto per nulla.

Haman sembra una teen in crisi adolescenziale che gira praticamente in mutande.

Le caratteristiche di Char sono state completamente stravolte.

I Feddy sembrano tutti degli ebeti, non si capisce come abbiano fatto a vincere la guerra.

E poi quella scena assurda in cui Char si ripara con lo scudo dalla cannonata a bruciapelo della Magellano uscendone indenne che idiozia.

Nonostante questo lo finirò sebbene non trovi per nulla interessante.

Un'occasione sprecata.
Loggato
neQBaao teuajr
Soldato
*
Offline Offline

Posts: 27




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2010, 13:23:41 »

Tra l' altro, c'è un mistero irrisolto: Andy e Riccardo sono la copia rispettivamente di Apoly e Roberto, i due piloti dell' A.E.U.G. che compaiono in Z; se non è un retcon nominale, come si conciliano le loro facce con i due personaggi di Z?
Loggato
rswMdd Esaa
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2010, 13:34:15 »

Tra l' altro, c'è un mistero irrisolto: Andy e Riccardo sono la copia rispettivamente di Apoly e Roberto, i due piloti dell' A.E.U.G. che compaiono in Z; se non è un retcon nominale, come si conciliano le loro facce con i due personaggi di Z?

nello U.C. il cambiare nome è come stringersi la mano... saranno loro e avranno nomi diversi... un po come Casval---->Edward----->Char----->Quatro...
Loggato

BIno dil
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2010, 15:52:01 »

Le anagrafi dell'UC avranno molto da fare... asd asd
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
izneR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 11 Settembre 2010, 15:52:36 »

Tra l' altro, c'è un mistero irrisolto: Andy e Riccardo sono la copia rispettivamente di Apoly e Roberto, i due piloti dell' A.E.U.G. che compaiono in Z; se non è un retcon nominale, come si conciliano le loro facce con i due personaggi di Z?
Io ho un sospetto più maligno di quello di Eddy: secondo me l'edizione di CDA che abbiamo in Italia non è tradotta dal giapponese ma dall'inglese, come si può notare ad esempio dal fatto che lo Zero-Ziel (nella storia palesemente il prototipo originale del Neue Ziel di 0083 e dell'Alfa A-Ziel di CCA) sia chiamato con il nome assurdo di "Zero The Earl". Che suona quasi uguale ma che non c'entra niente con la continuity UC. Questo è dovuto al fatto che il traduttore (dal giapponese all'americano, sempre secondo me) non aveva la minima idea delle storie precedenti o seguenti dell'UC, e quindi ha solo cercato qualcosa che avesse senso in inglese.
Perchè non pensare quindi che trovandosi davanti i nomi di Apoly e Roberto, e non avendo idea del fatto che fossero personaggi apparsi anche in un'altra serie, li abbia solo modificati in Andy e Riccardo, assonanti ma magari secondo lui più gradevoli?
 angelo


(In questo periodo mi sto guardando l'edizione americana di Z: vi assicuro che come adattamenti, e anche modifiche di regia, ahimè, gli americani risecono a fare cose che voi umani non potete neppure immaginare ...  frigna )
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.16 secondi con 19 queries.