Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 14:58:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Origin 10  (Letto 50792 volte)
hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 28 Novembre 2006, 19:52:40 »

Citazione
Per il resto, sempre nella serie tv, Garma e i suoi muoiono perche' li voleva uccidere. Gli Zabi e i loro seguaci, senza distinzione.

come dicevo sopra, un moderno montecristo. Dopo le sfortune giovanili, la riscossa, la rinascità a nuova identità e il giuramento: "adesso non voglio sentimenti buoni nel cuore" (in montecristo avviene dopo che ha parato il culo a morrel padre pagandogli i debiti). Pressapoco la mia idea di quello che casval doveva aver passato, e infatti la ritrovo in origin, il primo casval, quello giovane, era proteso alla vendetta, incazzato come una biscia per dirla alla cartman. Più cresce più matura la consapevolezza delle proprie azioni. Ma non si possono ESIGERE le sofferenze intimiste dal casval 15enne che sacrifica la prima pedina per la sua ambizione di vendetta, farebbe a pugni con la caratterizzazione smargiassa che ha all'inizio di KSG, al massimo accetto di vederlo nascondere le sue insicurezze dietro volti impassibili o battute sdrammatizzanti (e cosa succede in origin? guardacaso....)
Che poi l'antefatto della guerra come esposto da yas lasci dubbi.... boh io ne avevo più prima sinceramente, vedi figure nominate mai viste, deikun, jimba ral, etc. Anche a me piaceva l'alone da mito che permeava il tutto, e te l'ho anche già detto mi pare, ma non mi scandalizzo perchè tutto sommato lo ritengo molto ben fatto, come antefatto (finora sia inteso). Mi son state sulle balle alcune cose, tipo la vena caratteriale filosofico/religiosa che ha dato a Deikun, quella l'avrei evitata. Però per il resto non vedo grossi problemi, anzi....

Citazione
Ma se guardiamo ai film, la scena che cito non c'e', e Char un po' si rammarica del fatto che Garma sia uno Zabi.

quando spara a kycilia? non penso che yas ometterà il "caro garma, ti mando tua sorella" o com'era la battuta, non ricordo esattamente. O ti riferisci al "la tua unica colpa è che sei figlio di degwin"? quello c'è anche in origin mi pare....
Loggato
OGaoh-rin
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 28 Novembre 2006, 21:02:42 »

Citato da: oh"b"
Ma non si possono ESIGERE le sofferenze intimiste dal casval 15enne che sacrifica la prima pedina per la sua ambizione di vendetta


Ma almeno un "mi dispiace per quei civili, ma la mia vendetta viene prima di tutto", poteva mettercelo. Per questo dico che il Casval di Yas e' davvero un mostro.

Citazione
O ti riferisci al "la tua unica colpa è che sei figlio di degwin"? quello c'è anche in origin mi pare....


C'e'... ma gli ride anche in faccia. Cioe', Char si gode e si bea della morte di Garma, secondo Yas. Non e' nemmeno una vendetta, e' sadismo.

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
ezniR
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 28 Novembre 2006, 22:22:17 »

Dal mio punto di vista il fatto di trovarsi un sosia bello e pronto così per caso sembra più improbabile della possibilità di vincere due volte al Superenalotto. Un tipo, poi, abbastanza particolare, diciamo.
(Apro una parentesi: ma voi ne avete mai visti in giro di ragazzi/uomini che somiglino a Casval? Io proprio no, ahimé!  wink Due insieme poi ... Il discorso vale ovviamente anche per ragazze che assomiglino a Seyra! )
Visto che il discorso verte anche su: "ma come altro poteva succedere che sfuggisse agli Zabi", offro la mia ipotetica versione.

Jimba Raal organizza un finto incidente nello spazio, magari con uno shuttle privato o una navetta, e invece si rifugia con i figli di Deikun presso i Mass, sulla Terra. Lui e i ragazzi risultano perciò ufficialmente morti.
I Mass sono una famiglia molto ricca, d'elite, amici di Deikun da quando faceva parte del parlamento federale. Acquisire delle nuove identità, pagando bene, non deve essere poi così complicato in un mondo abitato da decine di miliardi di persone.
Quando poi Casval/Edward ha la pazzesca idea di iscriversi all'Accademia Militare di Zeon, non volendo coinvolgere la sorella se qualcosa andasse storto, vale quanto sopra: un bel po' di soldi ed ecco pronta l'identità di Char Aznable.
La ricerca da parte degli Zabi dei due ragazzi non deve essere molto assidua, vuoi perchè sono convinti che siano morti, vuoi perchè hanno altro a cui pensare, preparando l'esercito per la guerra.
Casval è cresciuto, spera di non essere riconosciuto, inoltre un bel visore sugli occhi con la scusa di qualche problema, magari di tolleranza agli ultravioletti, aiuta molto.

OK, se risultava avere problemi di vista non si capisce bene come ha fatto a diventare pilota, però questa incongruenza è veniale rispetto all'arzigogolo inventato da Yas.

(Apro a caso Origini 10: si presenta un sosia perfetto di Casval. "Salve, mi chiamo Char Aznable" ma attenzione: si dovrebbe leggere: "Salve, mi chiamo Charles Aznavour." Mondieu, Salvador Dalì non è nessuno al confronto!  Laughing )
Loggato

hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 28 Novembre 2006, 22:55:32 »

char non gode della morte di garma pure nell'anime? o forse ricordo male io. Mi sembra che se la ridesse pure lì.
'spe....

checkato adesso. 1h 34m del primo film. Char se la ride, con tanto di risata "satanica" (AHAHAHAHAHHA-microrespiro-HAHAHAAHHAHAAH XD così insomma), la scena è identica al manga dunque.
Loggato
OGaoh-rin
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 28 Novembre 2006, 23:30:07 »

Citato da: ""hbo
char non gode della morte di garma pure nell'anime?


Hai ragione, ma la sensazione finale che mi da lo Char dell'anime e' diversa da quella di Yas. Il secondo mi irrita, non ha alcun valore come uomo. Pero' non dirmi che penso troppo a Zeta o CCA... sono il primo a pensare che Tomino abbia fatto di Char quello che ne ha voluto a seconda delle occasioni. Cmq, vedremo dove andra' a parare Yas... e se al suo Char importa davvero di Lalah.

Ciao!
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 29 Novembre 2006, 08:22:26 »

nota...

oggi come oggi, prima di confermare la morte di tizio o caio (quando si parli di personaggi tipo i vari Bin Laden et similia) si fanno controlli con DNA a ripetizione, giusto per non fare errori...

mi sembra davvero incredibile che in un mondo futuristico che vuole essere realistico per di più, le stesse spie che han visto il rampollo Deikun in compagnia di un tipo che gli assomiglia (e giustamente non ci han nemmeno fatto caso) non facciano una simile verifica... senza contare che uno ha gli occhi azzurri, l'altro marroni...!!!!
Ora, o le spie son dei dormiglioni, o nel futuro il basso ossigeno delle colonie ha reso tutti più scemi, o semplicemente Yas ci prende per dei bambini...

comunque sia, forse non ci siamo capiti, hob...
qui non si tratta di aggredire il fumetto, che come ti ho detto mi garba...
qui si tratta di un'abitudine inveterata di Yas, ormai dai primi numeri, di rappresentare tutto a proprio modo (il che non è un crimine né disprezzabile) ma inseguendo - anziché i gusti di chi di questo fumetto il successo l'avrebbe decretato (ovvero, la vecchia generazione), quelli di una nuova cresciuta a Coordinators e A20X... ovvero, senza mitizzare un anime vecchio di quasi un trentennio, ricco di ingenuità e di errori, senza mitizzare un personaggio frutto di un grande compromesso (mi riferisco alla genesi della storia... molto istruttiva sia sul lavoro che sta dietro ad un fumetto/anime, sia sulle stranezze e sulle originalità di KSG), mi pare che, come è stato detto alla noia, il meno raffinato, più rozzo, più ruspante fumetto di Kondoh, pur con tutti i suoi limiti, sia la vera trasposizione di KSG: Origin, che pure ha un peso specifico maggiore, non lo è. E' un raffinato "questa è la mia versione".
per quanto riguarda lo stravolgimento della trama, secondo me già Gaion-oh ha sottolineato, giustamente, che non c'è bisogno di stravolgerne la struttura per sconvolgere il messaggio... lasciando perdere Char, lasciando perdere il giro dell'oca della WB... rileggiti i dialoghi dei personaggi in Origin, e se puoi risentili nell'originale... molto spesso, il personaggio è sconvolto: lo stesso Ramba, io lo riconosco solo nel flash-back...

comunque, Origin è fumetto destinato a far discutere... specie nelle puntate che verranno - ed allora sì che ci chiederemo cosa pensasse Yas creando QUESTO Char...

ciao
Loggato
nariuFs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 29 Novembre 2006, 09:55:07 »

IMHO se gli Zabi tenevano davvero sott'occhio i due fanciulli, col piffero che Casval riusciva ad arrivare ad Side 3, figuriamoci ad iscriversi all'accademia militare.

Fingere la morte e una plastica facciale "acquistata" da persone prive di scrupoli (magari poi eliminate) era moooolto piu' credibile...
Loggato

hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 29 Novembre 2006, 09:57:28 »

Citato da: at"me"t
per quanto riguarda lo stravolgimento della trama, secondo me già Gaion-oh ha sottolineato, giustamente, che non c'è bisogno di stravolgerne la struttura per sconvolgere il messaggio... lasciando perdere Char, lasciando perdere il giro dell'oca della WB... rileggiti i dialoghi dei personaggi in Origin, e se puoi risentili nell'originale... molto spesso, il personaggio è sconvolto: lo stesso Ramba, io lo riconosco solo nel flash-back...

esempi t'ho chiesto matte, non "cosa t'è apparso leggendolo".
portami l'esempio di una battuta di dialogo che nell'anime caratterizza ramba ral, e che in origin non lo fa. Le scene che parla con Hamon sotto la notte stellata (prima di andare a morire in pratica) pensando al fatto di deluderla perchè lavora per gli zabi calpestando il suo onore, il suo fare buon viso a cattivo gioco quando m'kube gli cava lo zanzibar, e il mettersi in campo personalmente affinchè i suoi sottoposti vivano di rendita come lo caratterizzano? come nell'anime. L'attaccamento dei suoi sottoposti non è mostrato? l'ho visto solo io Tachi che va a parlare con Hamon per portargli 2-3 cazzatine per tentare l'attacco suicida contro la wb? Senza contare il lavoro del flashback che caratterizza ulteriormente figure secondarie come Clamp o lo stesso Tachi.....
e il manga di kondo è immondizia sbrigativa e indegna dell'anime da cui è tratto, altro che rispetto all'originale. Prendi solo nella prima sottiletta quando muore paolo: liquidato con narrazione senza dialoghi, 2 facciate. Se questo è meglio di origin allora.....
ah: ESEMPI. non parole.
Loggato
nariuFs
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 29 Novembre 2006, 10:20:43 »

Citato da: hb"o"
Se questo è meglio di origin allora.....
ah: ESEMPI. non parole.


Che Yas sia un magaka completo a differenza di Kondo che e' un ottimo mecha-designer nessuno lo nega.

Qui si sta affermando (ed e' sotto gli occhi di tutti), che a livello di storia Origini riparte da zero e crea una nuova timeline, MSG 0079 lima e aggiusta quei pochi svarioni ancora presenti nell'anime.

Poi ognuno puo' preferire un'opera all'altra, per un motivo o l'altro.

Io preferisco tenermi 30 anni di storia coerente, da MSG fino a MS Igloo.
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 29 Novembre 2006, 10:24:05 »

Citazione
e il manga di kondo è immondizia sbrigativa e indegna dell'anime da cui è tratto, altro che rispetto all'originale. Prendi solo nella prima sottiletta quando muore paolo: liquidato con narrazione senza dialoghi, 2 facciate. Se questo è meglio di origin allora.....


ti ho forse detto che è meglio di Origin?

quando l'avrei detto?

sono due cose ben diverse... Kondoh ha fatto il manga dell'animé, Yas ha fatto il suo manga... tutto qui

detto ciò, capisco che tu ti infervori, lo faccio anch'io tante di quelle volte... ma ricordati che in questo forum siamo abituati a parlare fra di noi con maggiore posatezza...

ciao ancora
Loggato
rmaadevx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 29 Novembre 2006, 12:08:36 »

Suvvia, non impuntiamoci tanto per Origin  Very Happy
A me piace (fino al settimo volume, poi mi sono scordato di prenderlo, oops) ma nasce da una grande ambiguita', ovvero: cos'e'?
Nessuno si e' dato la briga di dirci se questa sara' la nuova versione ufficiale dell'UC, un enorme "what-if", o cos'altro...
Partendo da questo presupposto e dal fatto che andiamo a toccare una serie che per molti e' sacra e' facile che qualcuno lo veda come vero e prorpio fumo negli occhi, a volte poi i ricordi lontani vengono metabolizzati dalla nostra mente portando a fraintendimenti.
Una discussione e' interessante finche' si portano nuovi elementi e si approfondisce la materia, ma quasi mai si convince la controparte delle proprie opinioni, quindi non infervoriamoci troppo  Very Happy
Poi per me Char e' bello perche' e' un grandissimo bastardo!!!
Non mi sarei mai aspettato di verlo uccidere deliberatamente un pacco di gente, ma ripensandoci lo aveva gia' fatto. Per uccidere Garma distrugge un intera Gaw che non sara' piena di civili, ma si tratta pur sempre di soldati di Zeon, soldati verso cui di solito mostra il dovuto rispetto e un contatto umano. Va bene vendetta ma non si e' certo trattato di un atto molto umano...
Poi spara pure alle spalle a dei civili in fuga dalla Base Bianca!
Probabilmente il suo comportamento "nobile" adottato in altre occasioni ci ha portato a rimuovere la solenne bastardisia mostrata in altre occasioni..
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 29 Novembre 2006, 12:11:15 »

giusto...
Loggato
hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 29 Novembre 2006, 13:57:22 »

Citato da: m"taet"
detto ciò, capisco che tu ti infervori, lo faccio anch'io tante di quelle volte... ma ricordati che in questo forum siamo abituati a parlare fra di noi con maggiore posatezza...

ahahah ma guarda che io son tranquillissimo Embarassed E' che continuo a chiedere esempi di mala-caratterizzazione e visto che continuate a non darmeli, ho l'impressione che la questione dialettica finisca lì (e ho ragione io alla fine Very Happy)
per dire: a me non è piaciuta sayla nel primo vol che dice "sti 2 stronzi possono anche morire nel crollo del side".
WTF sayla non penserebbe così, pensai a suo tempo. Un conto è il ceffone a Kai, un altro è lasciar morire la gente.... Fortuna che dopo yas ha aggiustato il tiro e caratterizzato sayla senza altri fraintendimenti. Ecco, esempi del genere vorrei leggere, altrimenti si arriva a sensazionalismi tipo "lo riconosco solo nei flashback" che o nascono dalla nostalgia o da un ricordo MOLTO offuscato di cos'era KSG e i suoi personaggi (Ramba ral è un "samurai moderno", lo è nell'anime come lo è nel manga). Pure garion mi viene a dire che il char di yas gli SEMBRA più diabolico, a frutto di un'impressione personale (e come tale.... chi può metterla in dubbio, fermo restando che char sembra anche a me più macchiavellico nel manga, ma è proprio una virgola caratteriale, che personalmente non mi cambia nulla del valore del personaggio), mentre nel manga è stato dimostrato che si comporta nello stesso modo, sorrisini a parte (che ripeto, io li vedo molto limite dell'animazione del tempo, era difficile abbondare nei dettagli dei chara e mantenere un profilo dell'animazione adeguato). Quindi è tutto un prendere con le molle ogni questione.

la questione yas vs kondo non si pone neanche a mio modo di vedere. Gundam 0079 di kondo è spazzatura imho, il riassunto di 0079 epurato da ogni emozione, non ne traspare UNA in non so quante pagine di fumetto. Questo è ben peggio di una time-line leggermente variata.

franius: ma sti 30 anni di storia coerente..... mi dici, jaburo a parte, dove cozza origin? cambia un po' le tempistiche di sviluppo dei primi MS, ma a conti fatti cosa cambia realmente? anticipa l'arrivo dei guntank, rendendolo pure più realistico del "in un paio d'anni abbiamo fatto tutto" su cui si basava l'anime. E mica ci si ferma a origin.... roba come 08th ms team o 0083 creano buchi di sceneggiatura ben più grandi (i mecha di 0083 sono un mistero in sè e per sè, probabilmente piovuti da un worm hole nello spazio dai 10 anni successivi, perchè se nell'87 si era a malapena al mark II allora siamo in alto mare, in termini di continuity "tecnologica" ben rispettata).
Per non dire di quello che ha fatto tomino in Z movie III.... questo è l'importanza che si da alla time line dell'UC..... vale a dire si prende e si modifica a proprio uso e consumo, a meno di non sconvolgere i punti fermi, la guerra di un anno, la white base, amuro, char..... è piena di alterazioni e retcon fatti al volo l'UC, cambiamenti addirittura in itinere (sì ZZ me lo son visto....), è impensabile pensare di far quadrare al 100% un universo narrativo con miriadi di autori collegati. Origin ci mette del suo, e modifica quel poco indispensabile (jaburo e tempi di sviluppo dei ms.... se c'è altro son qui, dimmi pure, a me non sovviene altro anche a pensarci..... odessa ha detto yas che la recupera, quindi avverrà -- e già i film su odessa ci avevano messo un bel pietrone sopra, cmq....).
Loggato
hob
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 29 Novembre 2006, 14:12:53 »

Citato da: xaam"drve"
Suvvia, non impuntiamoci tanto per Origin  :D
A me piace (fino al settimo volume, poi mi sono scordato di prenderlo, oops) ma nasce da una grande ambiguita', ovvero: cos'e'?

è un remake, espanso e rivisto sotto alcuni aspetti magari antiquati. Sposta alcuni eventi, ne raggruppa altri, evita comparizioni dei personaggi quando non servono, tipo char a side 7, etc. Non mi sembra ci sia altro da dire..... un "what if" è la side story di char che passa ai titan, per fare un esempio, o l'ipotetico promessi sposi con lucia che sposa don rodrigo che si diceva. Di punti fermi cambiati da origin ce n'è uno (jaburo) e non penso che una diversa ubicazione geografica porti a commenti distruttivi come se ne leggono in questo forum, "un what if disegnato bene, tnx ma mi tendo kondo". Sto estremizzando ma fino a poco tempo fa sul forum tirava quest'aria.... e lo dico da esterno iscritto ieri che lurkava fino a ieri l'altro :)
Loggato
rmaadevx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 29 Novembre 2006, 14:31:05 »

Citato da: ""hbo
Citato da: a"mx"vdera
Suvvia, non impuntiamoci tanto per Origin  Very Happy
A me piace (fino al settimo volume, poi mi sono scordato di prenderlo, oops) ma nasce da una grande ambiguita', ovvero: cos'e'?

è un remake, espanso e rivisto sotto alcuni aspetti magari antiquati. Sposta alcuni eventi, ne raggruppa altri, evita comparizioni dei personaggi quando non servono, tipo char a side 7, etc. Non mi sembra ci sia altro da dire..... un "what if" è la side story di char che passa ai titan, per fare un esempio, o l'ipotetico promessi sposi con lucia che sposa don rodrigo che si diceva. Di punti fermi cambiati da origin ce n'è uno (jaburo) e non penso che una diversa ubicazione geografica porti a commenti distruttivi come se ne leggono in questo forum, "un what if disegnato bene, tnx ma mi tendo kondo". Sto estremizzando ma fino a poco tempo fa sul forum tirava quest'aria.... e lo dico da esterno iscritto ieri che lurkava fino a ieri l'altro smile


Io su cosa e' Origin ci andrei con in piedi di piombo, parlando di una serie in cui esistono a volte persino le date di produzione dei MS o quanti ne sono stati prodotti, date di battaglie e quant'altro, di cose ne sono state cambiate parecchie...
Ribadisco che a me Origin fin dove l'ho letto piace e che i cambiamenti fin dove sono arrivato secondo me hanno addirittura migliorato la storia.
A me piacerebbe che fosse la nuova cronologia ufficiale, ma nessuno ci autorizza al momento a farlo...
Per quanto riguarda cio' che si dice nel forum, tieni presente che stiamo in molti casi parlando di gusti personali, spesso che hanno radici quasi 30 anni fa.
E' facile essere o sembrare integralisti discutendo di opinioni puramente personali: "e' piu' buona la torta di mele!" "no e' meglio quella al cioccolato!"; chi puo' dire chi ha ragione e chi ha torto???
Se ha qualcuno Origin fa schifo non potra' mai scriverne nulla di positivo...
Non ti preoccupare troppo dei commenti distruttivi (fermo restando che sarebbero meglio quelli costruttivi...)
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.291 secondi con 19 queries.