Gundam Universe Forum
01 Maggio 2024, 11:35:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 25   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Mobile Suit Zeta Gundam  (Letto 186193 volte)
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #270 il: 24 Gennaio 2014, 10:47:35 »

In Italia si paga una tassa SIAE sull'acquisto dei supporti registrabili proprio per garantire le mancate royalties agli aventi diritto nel caso di registrazione da tv o altri media... in pratica pago la SIAE su un CD vergine perchè potrei potenzialmente videoregistrarci una fiction RAI, anche se magari alla fine ci registrerò le foto della ipotetica partita di calcetto fatta coi miei colleghi...
Loggato

afborbit
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #271 il: 24 Gennaio 2014, 15:04:48 »

Ottima discussione su diritti tv & C.  angelo

Quindi, per quel che riguarda Z avete ragione, scaricarlo (trovandolo... e avendo pazienza  Mr. Green) è, di fatto reato, soprattutto se si acquisisce la versione doppiata in italiano ... ma io avendo comunque comprato ufficialmente i tre dvd riassuntivi .. mi sentirei in parte sollevato dal rimorso  indifferente

Per ZZ invece mi pare che non potremmo essere frustati e poi crocefissi in sala mensa , sempre di avere "pazienza" con i tempi degli Starsubber  Mr. Green
Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #272 il: 24 Gennaio 2014, 15:45:08 »

Ottima discussione su diritti tv & C.  angelo

Quindi, per quel che riguarda Z avete ragione, scaricarlo (trovandolo... e avendo pazienza  Mr. Green) è, di fatto reato, soprattutto se si acquisisce la versione doppiata in italiano ... ma io avendo comunque comprato ufficialmente i tre dvd riassuntivi .. mi sentirei in parte sollevato dal rimorso  indifferente

Per ZZ invece mi pare che non potremmo essere frustati e poi crocefissi in sala mensa , sempre di avere "pazienza" con i tempi degli Starsubber  Mr. Green
Per scaricare Z rimanendo inattaccabili l'ideale sarebbe avere in casa i DVD in edizione USA, ormai li tirano dietro a prezzi stracciati. Scusa pronta: "L'audio? L'ho registrato dalla tv e me lo sono appiccicato al video con Movie Maker per una mia comodità!" Occhio però a non far circolare le copie pirata.

Per ZZ, tecnicamente vale lo stesso. Si compra legalmente il box giappo e poi si scarica la versione Animax con audio inglese.

Loggato

afborbit
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #273 il: 24 Gennaio 2014, 16:42:48 »


Per ZZ, tecnicamente vale lo stesso. Si compra legalmente il box giappo e poi si scarica la versione Animax con audio inglese.



.. a volte non riesco a seguirti  bua

Se ZZ non è licenziato in Italia, siamo perseguibili solo dalla normativa giapponese nel momento in cui scarichiamo il torrent "Starsubber" .. o sbaglio?  indifferente Rischio che ad esempio non dovrebbe essere previsto per Gundam Building, in quanto la trasmissione dell'anime compare in streaming su Gundam info già sottotitolata in inglese e poi ulteriormente tradotta, grazie a Ricardo Fellini, anche da noi.  rotolul
Loggato
roFla
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #274 il: 24 Gennaio 2014, 18:43:13 »

Gli unici modi veramente legali per vedere un film sono:
acquistare l'originale
scaricarlo da un sito di download legale
guardarlo in streaming da un sito di streaming legale.

Tutto il resto o è dichiaratamente illegale o si trova in una zona grigia in continua evoluzione in senso restrittivo

Qui il testo aggiornato della legge e l'indicazione del sito più esauriente in materia
http://www.dirittodautore.it/la-guida-al-diritto-dautore/le-difese-e-le-sanzioni/le-difese-e-le-sanzioni-penali/

Persino indicare link a siti altrui potrebbe comportare responsabilità, almeno sul piano civile
http://www.ilpost.it/2013/09/15/ordinanza-contro-il-post-partite-streaming/
http://www.medialaws.eu/non-nominare-lo-streaming-invano-considerazioni-a-margine-del-caso-rti-lega-calcioilpost/

Ed in Germania pure i  maialino rischiano! asd
http://www.linkiesta.it/germania-copyright-youtube-google

Non ho trovato sentenze italiane, credo che al momento i  maialino nostrani rischino una sanzione amministrativa di 154 euro.

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 18:51:21 da Flora » Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #275 il: 24 Gennaio 2014, 19:45:55 »

.. a volte non riesco a seguirti  bua

Se ZZ non è licenziato in Italia, siamo perseguibili solo dalla normativa giapponese nel momento in cui scarichiamo il torrent "Starsubber" .. o sbaglio?  indifferente


Urca, mica pensavo di parlare così difficile! Allora partiamo dalle basi: quello che fanno gli Starsubber E' ILLEGALE IN OGNI CASO. I loro buoni propositi fanno loro tantissimo onore, ma il fatto é che se vuoi usufruire legittimamente di una serie non licenziata in Italia, te la devi comprare in DVD ORIGINALE (nell'idioma che più gradisci tra quelli disponibili) da chi distribuisce LEGALMENTE questo genere di articoli in Italia, tipo Amazon... e in nessun altro modo!

Per farti un esempio chiarificatore e VOLUTAMENTE ESAGERATO, é come se io andassi in USA, rubassi un'auto americana non commercializzata in Italia e poi tornato nel nostro paese, traducendo il manuale e sostituendo il tachimetro in Miglia Orarie con uno nostrano in Km\h pensassi di essere "a posto". No, non sono affatto apposto, sono un ladro d'auto! E poco importa se la macchina sia una Fiat o una Pontiac (per dirne una che di solito non omologa in Italia), se mi prendono, i carabinieri mi fanno il culo a strisce. E hanno ragione.

Gli unici modi veramente legali per vedere un film sono:
acquistare l'originale
scaricarlo da un sito di download legale
guardarlo in streaming da un sito di streaming legale.

Tutto il resto o è dichiaratamente illegale o si trova in una zona grigia in continua evoluzione in senso restrittivo

Qui il testo aggiornato della legge e l'indicazione del sito più esauriente in materia
http://www.dirittodautore.it/la-guida-al-diritto-dautore/le-difese-e-le-sanzioni/le-difese-e-le-sanzioni-penali/


No, Flora. Tu qui sei l'avvocato, ma io sono socio SIAE da quando avevo 16 anni (non penserete davvero che scriva solo fanfic di Gundam, vero?), e ti dico che quello che devi guardare é questo:

http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2100&link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataFAQ.htm

molto più mirato, visto che si parla proprio di registrazioni dalla tv come sarebbe il caso di Z Gundam.

Tornando a Z, non vorrei che il mio precedente intervento avesse fatto pensare a qualcuno di potersi leggittimare a scaricare... io indicavo una scappatoia nel malaugurato, e assai improbabile, caso in cui la Finanza o i reparti SCO della Polizia bussino alla vostra porta e vi dicano "Sappiamo che hai scaricato Z Gundam e Gundam ZZ". Ma l'unico modo VERO di possedere legalmente un film è o registrarlo dalla tv e tenerlo per uso privato, o come diceva Flora acquistarne una copia ufficiale su DVD.
Loggato

aec8l
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #276 il: 24 Gennaio 2014, 21:15:45 »

Quindi io, che mi sono registrato Z Gundam da Hero, posso tenermelo in dvd tranquillamente...
però se un amico che non ha avuto la fortuna di vederlo l'unica volta che l'hanno mandato in onda ne volesse una copia non può...
l'unico modo sarebbe acquistare l'originale, che non esiste rip
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
afborbit
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 764




Nuovo messaggio
« Risposta #277 il: 24 Gennaio 2014, 21:19:26 »

urca, con voi non e' possibile prendervi sottogamba... tutto chiaro e condivisibile, volevo solo rimarcare che, a mio avviso, se per una strana congiunzione astrale viene la polizia postale e sul mio hard disck trova zeta in italiano, zz subbato ita e gunpla building sub ita, sono tre cose diverse d   essere eventualmente perseguite, vista anche la modalita di acquisizione dei file madre. senza contare il presupposto di non fine di lucro. poi tutto cio senza andare a scartabellare norme e leggi, diciamo con quel poco di esperienza che abbiamo noi oltre gli enta e con un minimo di cultura generale... e quindi bright ti diletti pure a scrivere magari libretti teatrali ... hai proprio mille interessi, complimenti.
Loggato
rghitB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #278 il: 24 Gennaio 2014, 21:41:51 »

senza contare il presupposto di non fine di lucro.
Attento però che per lucro non si intende solo il trarre profitto dalle copie illegali, ma anche il "risparmio" dato dal non aver dovuto comprare l'opera. Perseguibile anche quello!

Cmq no, niente teatro, come sa bene Artesio, ho fatto un paio d'anni di CPM (chitarra) e "sarei" arrangiatore. Ma al massimo posso dire d'essere pari con la quota associativa, e nemmeno tutti gli anni.
Loggato

rwsasMadEd
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #279 il: 25 Gennaio 2014, 09:34:57 »

tecnicamente anche se mediaset non ha più la licenza per l'Italia tu registrandolo/scaricandolo/ecc. ledi comunque i diritti di sunrise e compagnia bella...
Quindi se lo vuoi vedere i casi sono due, o lo compri dove è possibile in modo legale (quindi non in italia perché non è disponibile e te lo vedi in inglese, dialetto swahili, namibiano ecc.), oppure "puppi" e rinunci finché non usciranno i dvd in Italia (ammesso che escano) bua
Loggato

roFla
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #280 il: 25 Gennaio 2014, 10:08:31 »

@Bright: ho guardato il sito Siae ma contiene pochissime informazioni e si limita a paventare responsabilità civili e penali.  Evidentemente e giustamente il suo scopo è più spiegare agli artisti come tutelarsi grazie alla Siae che occuparsi dei pirati domestici.
Il sito da me indicato si occupa viceversa proprio della pirateria internet, con  leggi e sentenze commentate  in modo da essere comprensibili a tutti.
 
P.s. Questo forum è pieno di musicisti! Ne fai di cose Bright! Di la verità, hai una Delorean che ti consente di viaggiare nel tempo, così che riesci a fare molte più cose delle persone normali? :lool:
Loggato
eNmo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #281 il: 25 Gennaio 2014, 10:40:59 »

P.s. Questo forum è pieno di musicisti! Ne fai di cose Bright! Di la verità, hai una Delorean che ti consente di viaggiare nel tempo, così che riesci a fare molte più cose delle persone normali? :lool:

Io pensavo ad una cabina telefonica tipo Dottor Who!
Loggato
Hkuiar
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #282 il: 25 Gennaio 2014, 10:45:35 »

Quoto Bright e Flora. Quanto fatto dai vari gruppi di subber amatoriali è comunque illegale (sebbene loro non ci guadagnino e si impegnino a pubblicare opere inedite in Italia, tipo ZZ, Macross Frontier o Yamato 2199). Per ora hanno tutti chiuso un occhio, ma se la GdF, o la Polizia postale, si mettesse a caccia sarebbero uccelli senza zucchero a volontà!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
atoseri
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #283 il: 25 Gennaio 2014, 12:03:31 »

anche se tendenzialmente secondo me questo tipo di lavori incrementano le vendite di materiale legale. vado a naso, non ho dati.
se dovessi appassionarmi a z preferirei ovviamente averlo fatto "per benino", ma a scatola chiusa non lo prenderei, potendolo vedere subbato invece ho l'occasione di appassionarmi (o meno)
e non credo che il discorso riguardi solo me, anche se probabilmente è più pertinente per noi che abbiamo superato i 30 anni, forse per i più giovani le cose sono tendenzialmente diverse.

sul diritto d'autore preferisco non solo non spendere una parola, ma nemmeno iniziare a fare una riflessione troppo approfondita - quando mi arriva qualcosa, incasso, quando non mi arriva niente non me ne curo (non è la mia fonte primaria di reddito ovviamente), metto le mie cose su youtube e mai mi sognerei di denunciare un tizio che se la scaricasse per suo uso senza lucrarci.
ovvio che il mio volume d' "affari" è tale da consentirmi di infischiarmene senza avere un serio danno economico ( anche se potrei fare una battaglia legale per altri diritti d'autore che spetterebbero a mia madre, ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello).

diciamo che è un ginepraio ed è difficile trovare la giusta mediazione fra tutela degli autori, libera diffusione del sapere e indotto (c'è  chi specula eccessivamente, d'accordo, ma dietro ogni editore/distributore c'è gente che lavora)
Loggato

aec8l
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #284 il: 25 Gennaio 2014, 12:35:41 »

tecnicamente anche se mediaset non ha più la licenza per l'Italia tu registrandolo/scaricandolo/ecc. ledi comunque i diritti di sunrise e compagnia bella...
Quindi se lo vuoi vedere i casi sono due, o lo compri dove è possibile in modo legale (quindi non in italia perché non è disponibile e te lo vedi in inglese, dialetto swahili, namibiano ecc.), oppure "puppi" e rinunci finché non usciranno i dvd in Italia (ammesso che escano) bua

Come citato da Bright è diverso registrare da tv e scaricare da internet...sennò anche i videoregistratori sarebbero illegali
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 25   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.258 secondi con 20 queries.